Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Domande varie
Manfredi Arca:
Ragazzi ho fatto solo degli ESEMPI, non AP.
Credevo bastassero, vi scrivo quindi la situazione
Viene trovato un fedele ubriaco lercio.
Il pg di Stefano Thomas intende far correre, il pg di Francesco, Matthew, intende punirlo. Nasce un conflitto di natura morale.
L’ubriacone è solo il motivo della questione. La posta era: riuscirò a convincere Fratello Matthew che l'ubriacone va punito?
M Rilancia.“Fratello Matthew, la situazione è lampante. Il re della vita ci chiede di intervenire per punire questo peccatore. Non vorrai non attenerti alla dottrina?T Vede. “Punire? La dottrina non prevede forse il perdono?” (tira il tratto “si può sempre perdonare e redimere qualcuno”)
T Rilancia: “Quest’uomo va aiutato. Non punito. Punendolo cosa otterremo? Niente. Solo aiutando qualcuno farai la volontà del Re della Vita.”
M Vede: “Il peccatore è un uomo lontano dallo sguardo del Signore. Aiutalo e rimarrà un peccatore”
M Rilancia: “Nel libro della vita è spiegato un episodio come il peccatore aiutato, successivamente, ha peccato di nuovo, quella volta causando ingiustizie e violenza su altri”
T vede: prendo il mio libro (lo tira) “E’ vero. Ma non puoi fare di una frase il libro. Che ti ispiri nel caso, ma non che ti comandi”
T rilancia: “Non intendo non occuparmi di costui. Parleremo col Sovrintendente. Si prenderanno cura di lui. Ne sono sicuro” (tira: sono fiducioso nel prossimo)
M a questo punto ha pochi dadi e sono bassi i valori. Il rilancio di T era forte. Cosa fa? Ci spiega che il conflitto è da lui molto sentito, ma non intende assolutamente venire alle mani con un cane, anche perché diverrebbe costringere e non convincere. Cosi fa qualcosa questo.
Escala a fisico. Tira i dadi.
Ritorce il colpo: gli strappo il suo libro della vita dalle mani e glielo sbatto in petto (non per fare male, per scuotere)
M rilancia: Sempre tenendolo in mano. “Qui c’è scritto di punire il peccatore! E questo è il volere del Re della Vita! E noi siamo coloro che devono punire chi infrange il suo volere! Solo questa è l’unica Via. E tu lo sai. “
Poi si è continuato.
Fino ad adesso, che dite?
A noi è piaciuta e abbiamo dato l’ok.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-29 06:33:15 ---
Viene trovato un fedele ubriaco lercio.
Il pg di Stefano Thomas intende far correre, il pg di Francesco, Matthew, intende punirlo. Nasce un conflitto di natura morale.
L’ubriacone è solo il motivo della questione. La posta era: riuscirò a convincere Fratello Matthew che l'ubriacone va punito?
[...]
Escala a fisico. Tira i dadi.
Ritorce il colpo: gli strappo il suo libro della vita dalle mani e glielo sbatto in petto (non per fare male, per scuotere)
M rilancia: Sempre tenendolo in mano. “Qui c’è scritto di punire il peccatore! E questo è il volere del Re della Vita! E noi siamo coloro che devono punire chi infrange il suo volere! Solo questa è l’unica Via. E tu lo sai. “
Poi si è continuato.
Fino ad adesso, che dite?
A noi è piaciuta e abbiamo dato l’ok.
--- Termina citazione ---
Dunque... Sui "conflitti per convincere", vedi qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=304.0
Nota la data dei post, Manfredi, e poi capisci perché sembra che le risposte alle tue domande siano pronte da anni... è perché lo sono davvero! XD Sono le stesse domande che ci facevamo noi imparando il gioco (spesso)! (ovviamente rido di me stesso perché "mi rivedo" XD)
Quindi M. Ritorce il colpo... Ma non deve fare due Rilanci di fila (mi viene il dubbio se avete capito bene o no, esplicito per chiarezza, si sa mai).
Caso 1) Escala a Fisico e Ritorce il colpo (mette avanti un dado ma lo tiene) con "gli strappo il suo libro della vita dalle mani..." e poi Rilancia in Fisico (col dado usato per Ritorcere, usandolo ora nel Rilancio assieme ad un altro) "...e glielo sbatto in petto (non per fare male, per scuotere)"
Caso 2) Escala a Fisico e Ritorce il colpo (mette avanti un dado ma lo tiene) con "gli strappo il suo libro della vita dalle mani e glielo sbatto in petto (non per fare male, per scuotere)" e poi Rilancia in Non Fisico (col dado usato per Ritorcere, usandolo ora nel Rilancio assieme ad un altro) [/size]con "[/size]Qui c’è scritto di punire il peccatore! E questo è il volere del Re della Vita! E noi siamo coloro che devono punire chi infrange il suo volere! Solo questa è l’unica Via. E tu lo sai."
[/size]Altri chiarimenti: "Non Fisico" include "Verbale", ma non si limita a questo. Un gesto minimo, uno sguardo, attendere immobile, ecc. potrebbero essere Non Fisico anche se non si parla.
[/size]Se vi venissero dei dubbi su cosa considerare "Fisico" o "Non Fisico", io mi regolo così: nei casi dubbi, l'azione è del tipo dichiarato dal giocatore, ovvero: decide il giocatore qual è l'intenzione del PG (il GM per i PnG), cioè se la "parte importante" del Rilancio è quella Fisica o quella Non Fisica.
[/size]Vale ovviamente la regola del Veto, se qualcuno pensa che sia una forzatura, ma di solito non c'è problema.
[/size]Ultima cosa: gli esempi fatti con AP sono sempre mille volte più chiari... Gli esempi astratti hanno sempre un certo margine di "forse sì, forse no"... In un gioco che lega la fiction alle meccaniche in modo STRETTO come CnV, poi, è doppiamente vero. ^_^;
Manfredi Arca:
Matteo, capisco che le vostre risposte siano già state formulate da molto tempo... ma.... mi credi se ti dico che non ho capito che hai scritto?
Nel senso. C'è qualcosa di sbagliato nell'AP? Se si dove? Te lo chiedo perchè non ho capito se c'è una risposta e se è negativa o meno.
Sul doppio rilancio, leggendo il tuo esempio 1, il pg ha convenuto che la parte del ritorcere il colpo fosse comprensiva di entrambi i gesti.
Levare e sbattere contro, lo intendeva come ritorcere contro, fisicamente, ciò che l'altro cane aveva usato come rilancio, cioè il libro della vita.
PS: capisco la chiarezza che ci dona l'AP, ma non possiamo di certo chiedere se va bene ogni dialogo del gioco, no? Quindi spero si possano trovare un giorno formule un pò piu generiche per permetterci di capire se stiamo travisando qualcosa.
Grz per la tua disponibilità.
Mattia Bulgarelli:
Ti rispondo con calma post-INC. comunque si tratta di piccolezze, dettagli minori. ^_^
EDIT: ricordamelo, potrei dimenticarmene se non trovo aggiornamenti al thread... -_-;;;
Antonio Caciolli:
a me è piaciuto molto lo scambio
devo dire che l'AP h finalmente reso l'idea e abbia tolto i fraintendimenti che si erano creati con gli esempi
anche a me fa fatica scrivere, ma temo che soprattutto in cani serva entrare un po' più nel dettaglio perché la fiction narrata è la cosa fondamentale altrimenti si perde tutto (comunque si può avere anche vie di mezzo)
aggiungo che personalmente non amo i conflitti per convincere (anche se ne sto facendo uno nel pbf proprio adesso). non li amo perché non sono mai troppo definitivi. benché lo scambio di battute fra i due pg sia molto bello per me infatti manca un po' di quella verve dell'azione. perché convincere un altro cane se pensi che sia giusto punire l'ubriacone ... puniscilo! se per punirlo devi convincere il tuo compagno forse non credi veramente in quello che dici? è ovvio che qui siamo nell'ambito del gusto personale e quindi sono solo mie riflessioni su quello che a me piace ... ad altri potrebbe fare schifo ma trovo che manchi in tutto quello scambio un rilancio che faccia dire al giocatore "col cazzo che te la faccio passare"
ma d'altra parte è anche la mia visione delle cose per altri potrebbe essere diversa ... infatti
a me è capitato or ora nel pbf che un png si sia addossato la colpa dei crimini di un giovane della città ... per tanti aspetti avrei potuto lasciar correre il rilancio e dire "sì sì è colpa tua, ma devi anche saperti perdonare" ma nel contesto della città dove io sono andato sempre a dire che quel png non aveva colpa per le azioni dei giovani della città e che la colpa doveva essere di un'altro png accettare il rilancio sarebbe stato come perdere tutte le sue certezze e quindi ho goduto a poter bloccare
questo per dire che l'imortante è che si sia sentito che i rilanci fossero non ignorabili che ci fosse quella tensione per cui uno voglia bloccare e non lasciar correre.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa