Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Domande varie
Manfredi Arca:
Nuova domanda:
si può escalare in fisico per bloccare e poi rilanciare in verbale?
Ad esempio:
ambito verbale
A gli rimangono 3 dadi
B gli rimangono 2 dadi
A rilancia un 12, rimane con 1 dado
B blocca dicendo che non gli interessa la sua argomentazione e scanza bruscamente.
B rilancia (usando i dadi tirati del fisico), continuando ad argomentare.
Logicamente ed esticamente mi garba, è abbastanza realistica e c'è piaciuta vederla giocata (A non ha tirato fisico, ha semplicemente lasciato la posta)
Avete note?
Antonio Caciolli:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-29 01:57:15 ---Nuova domanda:
si può escalare in fisico per bloccare e poi rilanciare in verbale?
--- Termina citazione ---
Sì, si può.
--- Citazione ---Ad esempio:
ambito verbale
A gli rimangono 3 dadi
B gli rimangono 2 dadi
A rilancia un 12, rimane con 1 dado
B blocca dicendo che non gli interessa la sua argomentazione e scanza bruscamente.
B rilancia (usando i dadi tirati del fisico), continuando ad argomentare.
Logicamente ed esticamente mi garba, è abbastanza realistica e c'è piaciuta vederla giocata (A non ha tirato fisico, ha semplicemente lasciato la posta)
Avete note?
secondo me non è un esempio questo. al massimo uno schema mal fatto delle azioni meccaniche in gioco (mancano i valori usati e quando avete aggiunto tratti per escalare e che dadi avevano), ma soprattutto manca la parte della fiction che si è narrato al tavolo (io uso fiction perché finzione mi sa di finto e non mi piace, preferisco la versione inglese)
generalmente io (perché poi quello che viene accettato nelle narrazioni è deciso dal gruppo che gioca e non da un terzo che fa da arbitro delle scelte del gruppo che gioca) considero escalare a fisico quando nel rilancio o veduta si percepisce che l'azione importante è quella fisica.
se tu mi dici "non vali nulla rinuncia a Margareth e poi vattene dalla città" non puoi escalre a fisico dicendo "io valgo molto più di te" e poi fai una mossa con le mani ... perché cmq la cosa che conta è la parte verbale (lìesempio fa schifo lo so ma non mi vengono esempi perché non mi è capitata una cosa del genere in gioco)
se vuoi che la cosa conti a livello di fisico magari devi dire "vediamo" e poi descrivi che il tuo personaggio arriva a muso duro davanti all'altro ergendosi sui piedi allargando le spalle (cioé qualcosa che pesi nel blocco a livello fisico)
se ci posti la scena con qualche dettaglio in più secondo me riceverai risposti molto più esaurienti
è palloso scrivere molto ma molto più produttivo (di solito scopri altre cose oltre al problema che credevi)
un link utile che penso moreno abbia nella sua raccolta link è quello del conflitto di un cane (il cane lo facevo io) per salvarne un altro dove vedi molte sottigliezze su cosa non fare nei rilanci :P (me ne ha dette tante quella volta)
Niccolò:
chevvordì "scanza"? :D
Antonio Caciolli:
--- Citazione da: Niccolò - 2011-04-29 04:09:11 ---chevvordì "scanza"? :D
si sposta di lato .... se poi volevi chiedere qualcos'altro spreca due parole in più che a voce parli sempre così tanto :P :D ;)
Niccolò:
no no, non capivo proprio la parola! poi hai già detto tu: così non è che si capisce proprio bene cosa sta succedendo...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa