Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Domande varie
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-26 05:01:36 ---Vediamo un pò che altro occorre....
Sareste cosi disponibili da parlarmi un pò dei conflitti non fisici ma in cui il gm interpreta condizioni ambientali/psicologiche?
Anche in maniera generale.
--- Termina citazione ---
Premesso che non sono sicuro di aver capito bene, ecco cosa mi viene in mente.
1) il Conflitto va fatto contro un PnG. Un Conflitto contro una "cosa astratta" non l'ho mai fatto al tavolo, è una regola "residuale" da tirare fuori in casi eccezionalissimi: i Cani risolvono situazioni "tra persone".
2) gli effetti dell'ambiente di solito io li uso come parte di Rilanci e Vedute: Es.: "[paro con 2 dadi] una folata di vento ti butta sabbia negli occhi all'ultimo secondo e manchi il colpo". Ora, se "la sabbia" sia un Oggetto Improvvisato (1d6, oggetto comune) o no, dipende dal gruppo: se va bene a tutti, ok, sennò niente (regola del Veto).
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-27 04:52:53 ---Aggiungo: le cerimonie.
Usare una cerimonia è l'equivalente di portare un tratto o un'oggetto in gioco?
Ma sono solo riti che ogni cane conosce? Come 2 esorcisti che uno ha un cavallo ed è rosso, l'altro ha una pistola ed è miope, ma entrambi conoscono la formula per esorcizzare un corpo?
--- Termina citazione ---
Sul manuale c'è scritto che ogni Cane conosce i riti della Fede e ha il potere di amministrarli.
Come questi vengano fatti in concreto, nella narrazione (o "in fiction", se preferisci), beh, i giocatori possono inventare tranquillamente.
Vogliono battezzare o benedire con acqua invece che con la terra consacrata? Se lo dicono Tre In Autorità è Dottrina! ^_-
Quando questi riti vengono incorporati in un Rilancio, il Fallout per Stregoni e Posseduti è diverso, ma a parte ciò niente cambia di una virgola: una benedizione è una benedizione, un esorcismo è un esorcismo (e, nota bene, è un esorcismo perché i Cani dicono che lo è ^_- ).
Tronk:
Mi spiego meglio: in cani (di cui sono un novellino anch'io, bada bene) il rilancio è un tassello non ignorabile per costruire la storia, un frammento di narrazione se vuoi.
Nella fase di rilancio sono equivalenti "Non meriti di vivere!", "Gli tiro un pugno in faccia", "Demone esci da questo corpo!" e via discorrendo: la potenza meccanica del rilancio è legata ai dadi che metti avanti.
Le cerimonie possono essere utilizzate come rilanci contro posseduti e stregoni (e forse contro l'influenza demoniaca pura, ma di questo al momento non trovo conferma); come vedi a pag. 62 le cerimonie appartengono ad ambiti di conflitto diversi, ma a differenza degli altri rilanci il fallout ha una taglia dei dadi diversa.
L'effetto è che l'accusare un colpo di "Tre in autorità" fa male quanto essere accoltellati.
crosspost con Mattia, ma visto che i post sono gratis lo lascio comunque.
Antonio Caciolli:
io uso la parola fiction e non finzione :)
consiglio per manfredi: prova a mettere un esempio di gioco (anche inventato) e ti chiarisci anche meglio tu
Manfredi Arca:
Grazie per la chiarificazione, ho bene inteso ora.
Per Antonio: quando avrò un dubbio su qualcosa di specifico vi scrivo l'AP.
Ciao
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Tronk - 2011-04-27 05:15:10 ---Le cerimonie ti conferiscono dadi solo se le hai scelte come tratti,
--- Termina citazione ---
Una cerimonia non può essere un tratto. "dare l'estrema un azione" non è un tratto, è un azione.
Puoi avere tratti che citano cerimonie ("non mi piace dare l'estrema unzione") ma è comunque il tratto a dare i dadi. Se il tratto era "non mi piace il pomodoro" dava gli stessi dadi. E non sarebbe stato il pomodoro a darli...
--- Citazione ---altrimenti sono elementi di fiction con precisi effetti di fallout (su alcuni soggetti)
--- Termina citazione ---
Esatto ma troppo complicato.
"cos'è un pugno sul naso?"
"un elementi di fiction con precisi effetti di fallout su alcuni soggetti"
"cioè, in pratica"
"è un azione che fa il personaggio. Che sono tutte elementi di fiction con precisi effetti di fallout"
Il fallout dipende dall'azione. Spari? Scalci? Insulti? Chiami per Nome? Benedici con argilla consacrata? Sono tutte azioni.
--- Citazione ---ps: per pura e genuina curiosità...nella vita reale, quando parlate con un amico di queste cose, usate "fiction" o "finzione"?
--- Termina citazione ---
I uso comunemente "Fiction" o "finzione" nella "vita reale" (ma perchè, giocare cos'è? Cos'ha di meno reale del mangiarsi una pizza?) come semplici parole d'uso comune (e molto comuni, ormai.. ma sentito parlare delle Fiction che trasmettono tutti i canali TV tutte le sere? E' come dire "previsioni del tempo" ormai...). Perchè dovrei smettere di usarle quando parlo di giochi?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa