Autore Topic: [CnV] Domande varie  (Letto 38047 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #135 il: 2011-05-09 00:10:19 »
Il "perchè" fa differenza in un conflitto?

No, nel senso che la Posta non include né metodo né "perché".

Sì, nel senso che un giocatore cercherà una certa Posta per un motivo, per un "perché" suo.

Sì, nel senso che "gli spiego il mio perché" è, spesso, un validissimo Rilancio in ambito Non Fisico.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #136 il: 2011-05-09 00:10:56 »
"giocalo fino ai gomiti e non avere paura di buttarlo via" dice tutto.

il png farà quello che troverà giusto fare. difficilmente potrà vincere un conflitto verbale A MENO CHE i pg si rifiutino di escalare. ma questo fa parte del gioco!

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #137 il: 2011-05-09 00:19:06 »
oh. perfetto.
mi faccio sempre troppi problemi.  ::)
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #138 il: 2011-05-09 01:23:17 »
normalissimo, probabilmente le vere difficoltà ti arriveranno da cose che non hai minimamente pensato ancora :D

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #139 il: 2011-05-09 01:28:36 »
eheheheh.

Sempre una domanda, di più facile risoluzione.
Tempo fa c'era in rete oltre la scheda dei cani anche la scheda dei proto png.Potreste linkarla?

Grazie mille.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #140 il: 2011-05-09 01:41:02 »
A domanda rispondo:
Per me un personaggio a tutto tondo è un personaggio che reagisce coerentemente al contesto.

Troppo semplice.

Immagine il contesto "mondo reale".

Conosci questo contesto, ci hai vissuto tutta la vita.

Questo ti consente di prevedere le reazioni della gente attorno? O anche le tue?

Certo, nella maggior parte dei casi puoi prevedere le reazioni della gente che conosci bene, con una buona sicurezza... ma con certezza assoluta?

In realtà, un personaggio è sempre libero dalle scelte, indipendentemente dal contesto.

Questo in generale nei giochi story now, e in particolare in un gioco basato sul contrasto fra regole della società e desideri dell'individuo come CnV.  Ogni singola regola del setting, pone una scelta reale e concreta: rispettarla o trasgredirla. Aggiunge scelte, non le limita.

Citazione
Vanno ovviamente definiti i suoi tratti comportamentali come base per discriminare ciò che è e non è coerente.
E non uno che, poichè ha un ruolo nel gioco, deve essere un cartello con un'informazione per i pg. Tipo: "sono-stato-io-iniziate-un-conflitto"

La coerenza, quella vera, è la continuità. Ogni cosa fatta si basa sulle precedenti. E tutto cambia, la vita ci cambia, gli eventi ci cambiano, e le storie ci piacciono perchè i personaggi cambiano. Restando coerenti.

Il concetto di "coerenza del personaggio" dei gdr tradizionali è un costrutto regolistico che non ha nessuna base nè nella realtà nè nella letteratura, serve solo perchè nei primi gdr gli aspetti della personalità davano "poteri" e quindi dovevano essere "bilanciati" con limitazioni. Sono meccanismi da wargame, solo che dopo anni sembra "normale" che i personaggi si comportino in maniera così monocorde, come soldatini.

E' interessante vedere come, per fortuna, dal tuo racconto hai giocato i personaggi molto meglio di così. Descrivi tu stesso cambiamenti di opinioni, emozioni, errori, etc: può darsi che nel tuo caso il "danno" si limiti al prendere per buona quella versione di "coerenza" a priori, anche se poi in realtà non la usi in gioco. Meglio così.

(o forse siamo ai soliti equivoci. Mi dici "coerentemente al contesto" come se bastasse, e ho dovuto farmelo bastare. E' compito tuo essere chiaro, non degli altri l'indovinare)

Citazione
Quali sono i tratti comportamentali dello stregone in questione?
Infame, manipolatrice, eminenza grigia, doppiogiochista, ambiziosa, pianificatrice, offesa, rancorosa. Era stata una ragazza allegra, gioiosa, ma un anno dentro casa, in prigionia, l'ha cambiata. Ora vuole, vuole,vuole.

Cosa vuole?
Che alla fine tutto il ramo professi il sesso libero
Che chi si oppone venga sacrificato
Che i cani puniscano i padri, che odia, poichè hanno causato ingiustizia.
E che se ne vadano. O si uniscano a loro, ma sa che è difficile.

Perfetto. Hai quindi una ragazza che, mi pare di aver capito, hai stabilito nel processo di generazione della città come ormai tanto piena di odio da desiderare la morte di altri.  Tanto da adorare COSCIENTEMENTE dei demoni. Non l'avevo vista così dalla descrizione della città, credevo che rimanesse in buona fede, convinta di seguire il Signore della Vita. Ma va bene anche così.

Hai insomma questo personaggio che trasuda odio, che si sente tanto "vittima" degli adlti, da desiderare la morte (e provocarla, pure)  non per freddo interesse personale, ma per odio ("odio e omicidio")

Tutto questo, in una ragazzina di campagna, giovanissima, con pochissima esperienza nei contatti con gli altri (visto che l'hanno segregata...)

E per te sarebbe stato "coerente" che tutto questo odio non si notasse minimamente? Tipo giocatore di poker? In una ragazzina? La versione teen-ager di Eva Kant con la sua maschera?  ;D

Citazione
Coerentemente, questa ragazza cosa ha fatto?:
incalzato i cani
è uscita fuori dai ruoli (è stata ripresa da un cane), intimandogli di condannare i padri
si è dimostrata indipendente
interrogata ha tentennato, ha inventato e incartato (i pg senza l'occhiolino del master hanno capito che puzzava)

E non è stata foese più "coerente con la situazione" così, che a giocarla come Eva Kant?

Citazione
Ma la stregona? Ha ucciso un uomo, provessa una fede diversa, prega i "demoni".
Lei sa che per i cani ciò che ha fatto è sbagliato. E che va punita.

I Cani sono la legge, ma sono anche giovani come lei. E come lei, gli è proibito fare sesso.

Ecco già un aggancio per cercare di "fargli capire che anche loro devono liberarsi"

E se non lo fanno... questo è un tradimento, proprio da parte di qualcuno che dovrebbe invece essere il primo a capirla

Che farà? li ucciderà a tradimento, ovvio... (vedi capitoletto sugli agguati ai Cani addormentati...)  8)

Mi sembra molto più adeguato al contesto, rispetto ad Eva Kant.

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #141 il: 2011-05-09 01:49:46 »
Difatti mi piace molto l'ultimo esempio di Aetius




Bene. Specifico ulteriormente una cosa. Nel momento



John ha ucciso la moglie, non vuole che i Cani lo scoprano, è andato a nascondersi in una caverna e sta tenendo in ostaggio la figlia del Sovrintendente, minacciando di ucciderla se il Ramo non lo coprirà.
Quando i Cani arrivano tutti sono festanti, è tutto normale. Però, dice il GM, qualcosa è fuori luogo. Il Sovrintendente vi sta sorridendo, ma ha due profonde occhiaie, come se avesse pianto a lungo, e il sorriso non arriva agli occhi. Ecco, se fossimo in un film avremmo un campo lungo su una festa, che si risolve però in una serie di dettagli (magari in soggettiva) che ci mostra l'incrinatura di questa gioia.




Nel momento stesso in cui i Cani andranno a parlare con qualcuno, magari il Sovrintendente, questi rivelerà, ovviamente, tutto, magari tra lacrime e singulti, magari facendo un po' il ritroso all'inizio ma senza alcun tipo di Conflitto.
Perché, GM, dovrei volere un Conflitto su queste cose? Io voglio che i CANI scoprano tutto, che senso ha fargli sudare queste informazioni?


In questo caso:
3) Stefano, vinta la posta del verrai a letto con me "confesserai chi ti ha indottrinata sul sesso libero?"


Non credi che questo Conflitto sia di troppo? Perché l'hai lanciato? Perché non hai semplicemente "detto di si"? Che senso ha nascondere Abigail ai giocatori (che è una cosa distinta dal nasconderla ai personaggi, come ti ho mostrato prima coi miei tre esempi)?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #142 il: 2011-05-09 02:29:52 »
Moreno, perdo un pò di tempo per un discorso che m'appassiona!

ho scritto A) reagisce coerentemente al contesto.
Non che è il B)personaggio resta coerente al suo comportamento indipendentemente dal contesto.

B = è D&D. Il paladino Legale Buono rimane incastrato nel suo allineamento anche quando il giocatore ritiene non sia coerente allo stimolo ambientale. Perchè? Perchè il DM,altrimenti, gli fa perdere i poteri.

A= Significa che il comportamento esteriore di una persona è composto da:
Comportamento iniziale. cioè derivato dall'esperienza fino ad adesso
che si scontra con
vs nuova esperienza, cioè il contesto specifico in cui ci si trova.
contesto: Situazione complessiva in cui si verifica un fatto

Spesso richiede una scelta.

Se la scelta è coerente col comportamento iniziale, esso rimane tale o si rafforza.
Se la scelta è incoerente col comportamento iniziale, esso si modifica in qualche modo.
Si ottiene un comportamento iniziale2 per la nuova esperienza2 e cosi via.

Nel primo caso non c'è attrito psicologico.
Nel secondo c'è, eccome. Può portare a qualsiasi cosa. Anche a personalità deviata.

Citazione
Per me un personaggio a tutto tondo è un personaggio che reagisce coerentemente al contesto. Vanno ovviamente definiti i suoi tratti comportamentali come base per discriminare ciò che è e non è coerente.

A dato contesto, come il personaggio reagisce?  Se sai la parte in grassetto, sai come reagirà. NON SIGNIFICA "COSA sceglierà", ma ti permette di conoscere ciò che per lui è coerente, lo sforzo o la facilità per prendere una decisione incoerente al suo comportamento.

Basta una parola per cambiare risposta emotiva all'ambiente. R1+s1 = R2

Forse ho dato tutto questo per scontato. Me ne dispiace se sono stato poco chiaro.
Ma da li a dire che intendevo "Un robot senza passioni o debolezze che fa sempre la cosa più "logica" per non farsi scoprire, perchè ha letto il manuale?" ce ne passa!

Perchè non ho mai detto che la stregona va giocata come Eva Kent. Ho chiesto se lei stessa, png, deve palesarsi? Anche se sa che i cani le possono sparare?

Tu suggerisci che ci provi. Lei ci prova velatamente. Se glielo dice esplicitamente come tu suggerisci e quelli le sparano? Ma un minimo di spirito d'autoconservazione ce l'avrà sta tipa?

DIFATTI ha mandato altre (sempre da te suggerito, ma più coerente col comportamento) a fare il lavoro di convincimento.... ed ora che non c'è riuscita, qualcuno andrà a trovare i cani di notte.

NB: ho esemplificato il caso al subire uno stimolo. se parliamo di volere uno stimolo. introduciamo i processi affettivi, ma temo di essere già eccessivamente OT.

Un saluto neocomportamentista.

Aetius.
perchè in 6 ore avevamo fatto 3 conflitti e li devo far prendere dimesticezza con il sistema.
alcune sue amiche le hanno dato un pò di dadi per sostenere per un pò la conv.
« Ultima modifica: 2011-05-09 02:45:22 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #143 il: 2011-05-09 17:05:42 »
Prima di tutto: visto che parlando più chiaro si evitano molti equivoci? "Coerente con il contesto" non vuol dire nulla, adesso è molto più chiaro.   ;D

Perchè non ho mai detto che la stregona va giocata come Eva Kent. Ho chiesto se lei stessa, png, deve palesarsi? Anche se sa che i cani le possono sparare?

Lo stregone (e in generale, tutti i png) DI SOLITO non sono suicidi (di solito. E' perfettamente possibile avere un png che vuole farsi uccidere). Ma non ti dimentichi un pezzo della creazione del personaggio?

Da REGOLA lo stregone vuole qualcosa dai Cani. Questo qualcosa, si spera, l'hai scelto non a casaccio ma in maniera coerente con la tua idea del personaggio.

Ecco, semplicemente... fagli cercare quella cosa!

Esisteranno città con Stregoni abilissimi CHE NON VOGLIONO NIENTE DAI CANI e che quindi LI EVITANO? Certo, ma DA REGOLAMENTO, NON LE PUOI GIOCARE.

Hai scelto TU, di mettere che la ragazzina vuole far unire i cani al culto. Se la metti nella creazione della città, questa cosa non è un "oh, una stella cadente, come vorrei che i cani si uniscano al mio culto. Ma non avverrà mai, sigh...", ma è un Desiderio con la maiuscola!! E' "DEVO ASSOLUTAMENTE FAR UNIRE I CANI AL MIO CULTO".

Se la cosa ti pare assurda, o incoerente... non dovevi metterla! Sei TU che l'hai scelta, non il regolamento. Dovevi scegliere un diverso "Cosa desidera dai cani".

Ma che desideri qualcosa e quindi cercherà di ottenerla dai Cani? Questo è sicuro. Sennò non potevi giocarla.

Citazione
Tu suggerisci che ci provi. Lei ci prova velatamente. Se glielo dice esplicitamente come tu suggerisci e quelli le sparano? Ma un minimo di spirito d'autoconservazione ce l'avrà sta tipa?

A parte tutte le considerazioni precedenti, due ultime considerazioni:
- Sì, i cani possono ammazzare lo stregone dopo cinque minuti. E allora? Non è un film per cui devi dare almeno "il prezzo del biglietto", lo decidono i giocatori cosa vogliono fare (o tentare di fare)
- Uno stregone non è così semplice da ammazzare. Specie se sei già a Odio e Omicidio. Se non è non solo in gradi tenere testa ai cani, ma persino un serio pericolo pr loro,  stai sbaglando qualcosa.

(io termino sistematicamente le mi demo di cani con tutti i PG morti stecchiti uccidi dallo stregone. Vedi Hope per esempio...)

Studiati meglio i poteri degli stregoni.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #144 il: 2011-05-09 20:12:38 »
Buongiorno Moreno,
finalmente stiamo quasi dicendo la stessa cosa!

La stregona desidera? Desidera ardentemente!
L'ho immaginati un pò come la psicologia i sith, ex jedi (ex fedeli), repressi emotivamente, che scoprono che con la violenza e l'odio si ottiene più di quanto si ottiene pregando e sottostando alle regole.

Come detto per ora Abigail c'ha provato a "parole". Uno dei pg si è interessato molto a lui, incominciando a fare domande sul suo "modo di essere molto indipendente, fuori dagli schemi".
Lei ha compreso che non era l'approccio giusto ed ha mantenuto un nuovo profilo.
Ha mandato le sue seguaci a tentarli (uno ha ceduto! sex in the vinegard).
Un'altro no, ha preso in custodia la fedele e le ha fatto dire chi l'ha indottrinata: abigail.

Ora è la resa dei conti.
Non preparo nulla, le possibilità sono molte (abigail fugge fuori città con i maschi, la famiglia vuole riprendersi la sorella piccola chiusa dai cani nella casa del sovrintendente [mi piacerebbe un conflitto contro un gruppo di png, cosi vediamo bene i rilanci], l'emporista, un vecchio cane ritiratosi per amore, potrebbe intervenire). Staremo a vedere cosa ci porterà il gioco.

Ho interrotto la lettura di Hope, mi mancano una 10ina di pagine.

Ho letto le regole sullo stregone, sui suoi poteri. Ho deciso, forse erroneamente, di non far trasparire la natura di Abigail, pertanto nel conflitto ho tirato i suoi dadi di una persona normale. Se l'avessero minacciata e credo lo faranno, "chiamerà i demoni".

Un saluto.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #145 il: 2011-05-09 20:31:03 »
Ho deciso, forse erroneamente, di non far trasparire la natura di Abigail, pertanto nel conflitto ho tirato i suoi dadi di una persona normale
Ora non ricordo se da manuale sia obbligatorio aggiungere l'influenza demoniaca, ma... tirare quei dadi non significa far trasparire la natura di stregone: tiri quei dadi, e... la luce improvvisamente diminuisce (una nuvola davanti al Sole, che però è indice dell'influenza demoniaca). Attento a non confondere i segni dell'influenza demoniaca con una manifestazione che mostri chissà quale natura: il vento che improvvisamente si alza, accecando il Cane che stava sparando, è una rappresentazione validissima, che non dice nulla sulla natura dello stregone.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #146 il: 2011-05-10 02:14:20 »
In alcuni tiri è obbligatorio aggiungere l'influenza demoniaca (i conflitti per curare, per esempio). In altri, anche se è possibile immaginare casi in cui non avvenga (o addirittura, in cui l'influenza demoniaca si aggiunga al pool di un Cane), la situazione "normale" è che siano aggiunti di default PRIMA CHE SI INIZI A RILANCIARE.

Cioè, mettiamo, lo stregone ha un conflitto in cui la posta permette il non arrivare a violenza e scontri fisici. ha comunque l'influenza demoniaca, tirata, nel pool, perchè si aggiunge PRIMA che lo stregone decida se userà i suoi "poteri" o no.

E sono questi "poteri" (che sono DADI AGGIUNTI, OLTRE all'influenza demoniacaca - sono dadi per la relazione con i demoni) che comportano l'aggiunta di elementi "sinistri" alla scena. L'influenza demoniaca no, dipende dall'atmosfera generale del paese. Se hai visto il cadavere della vittima di Odio e Omicidio arrivando in città sei già a posto, non devi fare altro per aggiungere quei 5 dadi.

Uno stregone con massima influenza demoniaca può arrivare a tirare 9 D10  (5 per influenza demoniaca, 4 per relazione con i demoni) ogni singolo conflitto, e fa fallout di una taglia superiore (può uccidere con le parole, in un conflitto non fisico). Come dicevo, non è proprio una povera vittima indifesa di fronte ai Cani...   8)

Il regolamento prescrive di descrivere QUALCOSA se usi i POTERI (non l'influenza demoniaca). Questo qualcosa dipende dal livello di sovranaturale. Può essere un set di corna e ali di pipistrello che si manifesta sullo stregone, ma io preferisco di gran lunga avere descrizioni più sfumate, che lascino il dubbio sul fatto che quello che descrivo sia vero, o sia una percezione dei cani falsata dall'indottrinamento (vedi appunto Hope)

In genere, gli stregoni "inconsapevoli" sono persino più pericolosi di quelli che sanno di comandare entità sovrannaturali Perchè nel primo caso, è il loro inconscio che comanda, e ha meno remore e restrizioni...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #147 il: 2011-05-10 03:34:13 »
Quindi quando il cane di fabio ha lanciato un conflitto su "Abigail rispetterà il mio ruolo?" dovevo tirare i 5d10 dell'influenza demoniaca?

Poi se volontariamente vuole, introduce i suoi super poteri e tira i 4d10 (ma non erano d8?)?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #148 il: 2011-05-10 04:01:52 »
Quindi quando il cane di fabio ha lanciato un conflitto su "Abigail rispetterà il mio ruolo?" dovevo tirare i 5d10 dell'influenza demoniaca?

Perchè? Non ho capito, per quale motivo il Sorcerer avrebbe dovuto aiutare il suo avversario?

Ricordati che quando in città nasce un Sorcerer, "quello che vogliono  demoni" viene completamente sovrastato da "quello che vuole il sorcerer". I demoni obbediranno (in termini di gioco, anche se non esistono) agli ordini del Sorcerer, anche se contrasta con quello che vogliono (cercheranno di farlo in maniera da perseguire quello che vogliono, sì, ma devono obbedire)

Nota come anche questo reinforzi il tema del gioco: i problemi nascono e vengono portati avanti dagli esseri umani, non da cause sovrannaturali. Quindi è il Sorcerer che domina (i demoni aggiungono poi sfiga)

Quindi, è difficile che i dadi dell'influenza demoniaca vadano contro il sorcerer. Ma se i cani fossero in conflitto per uccidere un nemico del sorcerer, e il sorcerer fosse presente alla scena?

Citazione
Poi se volontariamente vuole, introduce i suoi super poteri e tira i 4d10 (ma non erano d8?)?

No, ti confondi forse con altre cose .

Una normale persona posseduta deve trovare i dadi per la relazione con i demoni fra i dadi del proto-PNG assegnato  (quindi, dipende dai dadi che hai) (pagina 113)

Un Sorcerer ottiene la relazione con i demoni come DADI BONUS (pagina 124) e sono "4 dadi a tua scelta" (sempre pagina 124)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #149 il: 2011-05-10 04:08:59 »
Moreno, Abigail è la stregona.

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: