Autore Topic: [CnV] Domande varie  (Letto 38001 volte)

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #120 il: 2011-05-08 10:19:42 »
Tronk, per cortesia gli linki il thread dove io ho commentato la tua prima città?
Basta chiedere, ma non sono presente 24/7

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #121 il: 2011-05-08 13:43:41 »
Citazione
Il problema è che sono abituato a pensare a png a tutto tondo. realistici. Con i sensi di colpa, la paura.

perfetto, se li pensi così anche quando fai la città sei a cavallo. infatti, come tutte le persone, saranno convinti di aver fatto quello che hanno fatto per il bene di qualcuno o perchè vittima di ingiustizie, non penseranno a se come a dei malvagi.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #122 il: 2011-05-08 16:02:23 »
Infine, oltre a tutto quello che è stato detto:

Se hai fatto la generazione della Città come dice il manuale (ed è una regola farla in quella maniera, non un consiglio), allora hai scritto anche, per un certo numero di PNG, "cosa vogliono dai Cani".  E non può essere solo "che non si accorgano di me", devono volere qualcosa CHE ORA NON HANNO.

Cosa faranno quei PNG per avere dai Cani quello che vogliono?

Non vorrei fare dogpiling su un unica frase, visto che l'hanno notata in tanti (e non solo a me deve essere sembrata "strana", ma... se personaggi con desideri, paure, etc come questi non sono "personaggi a tutto tondo"...  cosa sarebbe un persoaggio a tutto tondo? Un robot senza passioni o debolezze che fa sempre la cosa più "logica" per non farsi scoprire, perchè ha letto il manuale?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #123 il: 2011-05-08 21:22:08 »
A domanda rispondo:
Per me un personaggio a tutto tondo è un personaggio che reagisce coerentemente al contesto.
Vanno ovviamente definiti i suoi tratti comportamentali come base per discriminare ciò che è e non è coerente.
E non uno che, poichè ha un ruolo nel gioco, deve essere un cartello con un'informazione per i pg. Tipo: "sono-stato-io-iniziate-un-conflitto"

Quali sono i tratti comportamentali dello stregone in questione?
Infame, manipolatrice, eminenza grigia, doppiogiochista, ambiziosa, pianificatrice, offesa, rancorosa. Era stata una ragazza allegra, gioiosa, ma un anno dentro casa, in prigionia, l'ha cambiata. Ora vuole, vuole,vuole.

Cosa vuole?
Che alla fine tutto il ramo professi il sesso libero
Che chi si oppone venga sacrificato
Che i cani puniscano i padri, che odia, poichè hanno causato ingiustizia.
E che se ne vadano. O si uniscano a loro, ma sa che è difficile.

Coerentemente, questa ragazza cosa ha fatto?:
incalzato i cani
è uscita fuori dai ruoli (è stata ripresa da un cane), intimandogli di condannare i padri
si è dimostrata indipendente
interrogata ha tentennato, ha inventato e incartato (i pg senza l'occhiolino del master hanno capito che puzzava)


quando si è accorta che i cani erano giovani ed inesperti e potevano essere dalla sua:
ha fatto la vittima
ha dato buone motivazioni ed i cani hanno cambiato giudizio (poichè in effetti il peccato di ingiustizia è reale)

ha convinto le altre sorelle ad essere carine coi cani e spiegargli quanto soffrono.

Poi una delle ragazze parlando con un cane, ha spiegato, IN BUONA FEDE, le sue teorie sull'amore libero. Lei non sa di peccare od è convinta che il re della vita voglia questo!

Ma la stregona? Ha ucciso un uomo, provessa una fede diversa, prega i "demoni".
Lei sa che per i cani ciò che ha fatto è sbagliato. E che va punita.

Ecco perchè non l'ho sbattuta in faccia subito (tranne le parti in grassetto).
Ecco perchè ho preferito, nel gioco, i cani ci arrivassero non per via diretta.
Difatti mi piace molto l'ultimo esempio di Aetius

Un saluto.
« Ultima modifica: 2011-05-08 21:24:28 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #124 il: 2011-05-08 21:48:29 »
Sai che ti dico, Manfredi? Che mi pare un OTTIMO Actual Play di una giocata che, letta da qui, mi pare OTTIMA.

Va benissimo che i Cani "ci arrivino" per via indiretta e soggettiva: significa che state "giocando la Città"! ^_^

Ti chiedo solo questo:

1) I giocatori (te compreso) si sono divertiti? (mi pare importante XD)

2) Quando la "stregona" ha fatto la vittima, c'è stato un Conflitto? Se sì, con che Posta?

Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #125 il: 2011-05-08 22:21:05 »
3) vi sembra di avere più dimestichezza col gioco?

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #126 il: 2011-05-08 22:37:38 »
Mattia, volevo proprio postarlo l'AP. Ma mi richiede un bel po di tempo.

I miei giocatori si sono divertiti. Io discretamente. Il piu grande pregio che ho notato è che, fatta la città non arrivi col cervello impegnato da cavolate come, schede, oggetti etc etc.

Ritengo che siamo andati troppo lenti. Vedi, venendo dai live, ci piace proprio parlare.
Quindi no, non c'è stato un conflitto. Lei era dura, poi è divenuta morbida. Loro hanno ascoltato normalmente ed hanno espresso un loro giudizio. Ti faccio un'esempio di ciò che hanno detto i pg "Alla luce di queste tue affermazioni e dei nuovi fatti che ci hai detto, rivedrò la mia posizione. Questo solo DOPO che avrò verificato quanto dici, Sorella."

In 6 ore sono stati chiamati solo 4 conflitti. Rispettivamente.
1) Fabio chiama il conflitto "La smetterà di non rispettare il mio ruolo?" su Abigail (la stregona) che non li rispettava minimamente.
2) "verrai a letto con me?" 3 png della falsa dottrina sui cani.
3) Stefano, vinta la posta del verrai a letto con me "confesserai chi ti ha indottrinata sul sesso libero?"

E la città non è ancora finita! Con l'ultimo conflitto hanno scoperto di abigail.

3) vi sembra di avere più dimestichezza col gioco?

a livello di meccaniche? sui conflitti io si. li conduco a poste piu pratiche, meno generali. i miei rilanci si fanno sentire. Sono abituato ad improvvisare reazioni, quindi mi viene facile DIRE/FARE e poi vedere quanta forza metterci.
Loro sono abituati a giocare a d&d, prima attendono il dado poi dopo vedono cosa fare.

Gli sto dietro, diamogli tempo :P

« Ultima modifica: 2011-05-08 22:41:40 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #127 il: 2011-05-08 22:46:09 »
Citazione
a livello di meccaniche? sui conflitti io si. li conduco a poste piu pratiche, meno generali. i miei rilanci si fanno sentire. Sono abituato ad improvvisare reazioni, quindi mi viene facile DIRE/FARE e poi vedere quanta forza metterci.
Loro sono abituati a giocare a d&d, prima attendono il dado poi dopo vedono cosa fare.

Gli sto dietro, diamogli tempo

più che a livello di meccaniche, intendevo a livello di pratiche. se vi sentite già un po' più "sincronizzati in automatico dal sistema" o no.


Citazione
In 6 ore sono stati chiamati solo 4 conflitti. Rispettivamente


un suggerimento che ti do è di aprire un conflitto ogni volta vedi l'occasione, ma mollarlo al volo se hai i dadi scarsi.
« Ultima modifica: 2011-05-08 22:47:40 da Niccolò »

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #128 il: 2011-05-08 22:51:13 »
A) Non saprei dirlo, venendo dall'esterno. Hai dei mezzi per giudicarlo? Che ne so dei parametri?

B) Loro avrebbero potuto chiamare mille conflitti. Io non molti, visto che i png erano tutti pro cani.

DOMANDA AGGIUNTIVA.

Ma se un png vuole qualcosa di cani, deve tirare per convincerlo?
« Ultima modifica: 2011-05-08 23:03:09 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #129 il: 2011-05-08 23:00:24 »
Solo un chiarimento sul concetto di AP/esempio concreto:
volevo proprio postarlo l'AP. Ma mi richiede un bel po di tempo
Hai già fatto un AP: Actual Play non indica altro che un esempio concreto, ossia rifarsi a qualcosa di veramente accaduto al tavolo, riportando quanto serve per presentare il dubbio/sostenere la risposta, anche quanto è accaduto tra i giocatori.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #130 il: 2011-05-08 23:03:39 »
Mattia, volevo proprio postarlo l'AP. Ma mi richiede un bel po di tempo.

E quello sopra cos'era? ^_-

Seriamente: era un AP. Hai descritto i punti salienti di una situazione di gioco reale (e, proprio perché reale, possiamo farti domande mirate su eventuali punti che non ci sono chiari).

Citazione
I miei giocatori si sono divertiti. Io discretamente. Il piu grande pregio che ho notato è che, fatta la città non arrivi col cervello impegnato da cavolate come, schede, oggetti etc etc.

Ritengo che siamo andati troppo lenti. Vedi, venendo dai live, ci piace proprio parlare.
Sapessi quanta fatica ho fatto con i miei amici e compagni di tavolo a farli "velocizzare"... E ancora oggi CnV per alcuni di loro è "lento". O_o;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #131 il: 2011-05-08 23:09:03 »
Ma se un png vuole qualcosa di cani, deve tirare per convincerlo?


a cani non convinci. fai fare. se vuoi che uno ti perdoni non lo convinci a predonarti gli fai dire che ti perdona. se convinci la cosa vale adesso ma tra due minuti può aver cambiato idea se invece gli fai fare qualcosa di concreto è per sempre. Non è che può rimangiarsi quello che ha detto. imho

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #132 il: 2011-05-08 23:35:05 »
nb: ho letto del convincere. fare o dire. giusto.

Mh. Del tipo cosi? "Il cane Joseph ufficializzerà il sesso prima del matrimonio?"
Mi pare molto molto coercitiva.

« Ultima modifica: 2011-05-08 23:49:58 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #133 il: 2011-05-09 00:00:03 »
e infatti probabilmente in gioco si rivelerà coercitiva...

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #134 il: 2011-05-09 00:05:03 »
Dunque, usiamo il processo conoscitivo.
Voi sapete il metodo, io no. Non riusciamo a beccarci, se ogni volta porto esempi specifici.

Immaginiamo un png. Vuole qualcosa dai cani.
Manfredi vuole che venga punito severamente il fratello.
Non decidiamo il perchè.

Come ci si pone sul lanciare conflitti verso i pg usando questo esempio?

Il "perchè" fa differenza in un conflitto?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: