Autore Topic: [CnV] Domande varie  (Letto 39862 volte)

[CnV] Domande varie
« il: 2011-04-19 07:14:56 »
Apro questo topic per le varie domande riguardanti la gestione di cani nella vigna.
Cercherò, di volta in volta, di porre la domanda correlata da un esempio di gioco e vi chiedo di portare pazienza se le mie domande potrebbe risultare ovvie e scontate... per chi viene dal tradizionale non lo sono affatto, oppure sono ovvie e mi occorre solo una conferma.  :P

La prima domanda è generale e quella che più mi attanaglia.
Ho letto i PbF di cani nella vigna. Il GM pone delle situazioni e i PG rispondono.
Si, la risoluzione dei conflitti è narrativa cooperativa. Ma in che modo i giocatori cooperano alla creazione della storia?
Esclusivamente con il veto sul GM? O i pg sono liberi di narrare disgressioni o scene, fuori dai conflitti, che stravoltano la scena in atto?
Ad esempio:
Fratello Josefh e sorella Loreline arrivano a Faith City ed il gm fuori dalla città gli fa incontrare un mendicante. I giocatori cosa possono fare a livello narrativo? Non i pg.
Possono disgressionare davanti al sovrintendente? Giusto per intendere bene.

Chi rilancia all'inizio? Chi ha la coppia di dadi maggiore. E se sono pari? Si guarda il terzo e cosi via? E se io inizio il conflitto all'improvviso? Inizio io col primo rilancio?

Si può descalare un conflitto? Siamo entrambi feriti da 1 proiettile ciascuno ma siamo troppo orgogliosi per arrenderci. Decidiamo che i ns pg hanno finito i colpi e ci aspetta un combattimento corpo a corpo.


Domande sul conflitto di iniziazione.
Leggo che il conflitto di iniziazione è sempre 4d6+4d10.
Ipotiziamo un "Spero di riuscire a salvare una vita quando se ne presentà l'occasione".
Ipotiziamo un posseduto che con un'accetta in mano cerca di uccidere una bambina tremante e che il pg blocchi/schivi i suoi rilanci verso la vittima.
A) Devo tirare i dadi dell'accetta?

Ad esempio: rilancio: il posseduto si lancia con l'accetta in mano colpendo la bambina, la sua testa insanguinata ti rotola ai piedi. porto davanti un 9.
Il pg blocca---> no! mi frappongo tra lui e la bimba bloccando il braccio che porta l'ascia
O schiva---> mi lancio sulla bimba, prendendola al volo e rovinandoci sul terreno poco distante, in tempo da evitare l'accettata.
Se non riesce, Accusa il colpo. Mi paro dinanzi alla bambina con un gesto fulmineo, ma l'accetta mi colpisce, sono ferito ma venderò cara la pelle. tengo il fallout per dopo.
Se non ho dadi per vedere il suo rilancio contro la bambina, perdo la posta e questa muore.

Mi è sembrato che la fine di un conflitto che escala a sparatoria e la perdita della posta si traduca sempre in una fuga. E' cosi? Io e l'indiano ci spariamo come cani, sono ferito, lascio il conflitto, perdo la posta (salvare la bambina) e narro che succede.
Può il pg narrare la sua fuga o il gm può dire che ci aspetta un conflitto successivo, la sua vita?

Come al solito vi ringrazio delle risposte.
Manfredi.


IN CONTRUZIONE
« Ultima modifica: 2011-04-19 07:35:35 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CMV] Domande varie
« Risposta #1 il: 2011-04-19 07:41:34 »
in che modo i giocatori cooperano alla creazione della storia?
Giocando liberamente, davvero liberamente, i propri PG: se vogliono andarsene dalla città, possono; se vogliono uccidere il Sovrintendente, possono (provarci); se vogliono prendere il più bastardo della città e farlo Sovrintendente, possono; non c'è una storia predefinita, quindi le loro azioni automaticamente informano la storia in divenire e la creano momento per momento.
Non possono per esempio muovere i PNG ("E ora arriva Sorella Abigail"), ma hanno la sicurezza che le loro azioni saranno influenti.
Altra cosa, secondaria ma non troppo, è che possono creare la scena, all'interno della logica della scena stessa: se sono in una cucina, posso dire: "Prendo una sedia e gliela spacco sulla schiena" anche se il master non ha descritto la sedia, perché logica vuole che in una cucina ci sia una sedia.

Citazione
Chi rilancia all'inizio? Chi ha la coppia di dadi maggiore. E se sono pari? Si guarda il terzo e cosi via? E se io inizio il conflitto all'improvviso? Inizio io col primo rilancio?
La coppia migliore si guarda - a memoria - dal secondo "turno" in poi; il primo Rilancio è fatto da chi - nella storia - inizia il Conflitto: se io ti tiro un pugno e tu ti opponi, il primo Rilancio sarà - plausibilmente - il mio pugno.

Citazione
Si può descalare un conflitto?
Assolutamente: "escalation" vuole dire "Muoversi da un Ambito a un altro", non "Andare a un ambito 'peggiore'" (notare le virgolette su "peggiore": a volte, le parole possono essere peggiori di un pugno).

Citazione
Leggo che il conflitto di iniziazione è sempre 4d6+4d10
Sempre e solo quelli: non tiri armi, oggetti improvvisati, Relazioni, ecc.

Citazione
Mi è sembrato che la fine di un conflitto che escala a sparatoria e la perdita della posta si traduca sempre in una fuga. E' cosi? Io e l'indiano ci spariamo come cani, sono ferito, lascio il conflitto, perdo la posta (salvare la bambina) e narro che succede.
Può il pg narrare la sua fuga o il gm può dire che ci aspetta un conflitto successivo, la sua vita?
Non si va sempre nella fuga, dipende dalla storia; mettiamo che la Posta sia impedire a un PNG di inseguirne un altro; durante il Conflitto si arriva a sparare (c'è un Conflitto come questo nel PBF di Hope). Lo perdo: lui riesce a inseguirlo e magari io resto lì bloccato da altri PNG. Oppure sono svenuto. O mi sto dissanguando.
In ogni caso, se ne è in grado il giocatore può dire che il PG scappa; se il master non vuole, aprirà un Conflitto (nota: perché sia un Conflitto Successivo, devono essere diversi gli attori, il luogo e l'Ambito di partenza).
« Ultima modifica: 2011-04-19 10:05:48 da Mauro »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #2 il: 2011-04-19 09:01:12 »
Vediamo se posso essere utile...

La prima domanda è generale e quella che più mi attanaglia.
Ho letto i PbF di cani nella vigna. Il GM pone delle situazioni e i PG rispondono.
Si, la risoluzione dei conflitti è narrativa cooperativa. Ma in che modo i giocatori cooperano alla creazione della storia?

CnV, per quanto distante anni-luce dalla Regola Zero, mantiene alcuni aspetti del c.d. "Tradizionale".
C'è una situazione preimpostata da una persona che gestisce anche le scene ed i PnG, per esempio.

Però GUAI se questi ha in mente un esito "giusto" verso cui tirare.
Anzi, se ha costruito bene la Città, qualche PnG verrà scontentato di sicuro.

Gli altri giocatori che fanno? Semplice: prendono decisioni per i loro PG.

Poi il sistema dei Rilanci fa sì che la loro "potenza di spinta" con cui s'impongono nel mondo di gioco sia sufficiente, specialmente se più PG concordano tra loro sul da farsi.

Il sistema dei Conflitti, tramite le Poste, fa sì che non possano essere "raggirati": gli obiettivi (Poste) che ottengono, son ottenuti, punto e fine.

Se la Posta è "uccido il Sovrintendente" e la ottengono, non ci sono fratelli, cugini, cloni o scambi di persona che tengano: il GM non ha il potere di "togliere" ai PG le cose ottenute.


 
Citazione
Esclusivamente con il veto sul GM? O i pg sono liberi di narrare disgressioni o scene, fuori dai conflitti, che stravoltano la scena in atto?
Ad esempio:
Fratello Josefh e sorella Loreline arrivano a Faith City ed il gm fuori dalla città gli fa incontrare un mendicante. I giocatori cosa possono fare a livello narrativo? Non i pg.
Possono disgressionare davanti al sovrintendente? Giusto per intendere bene.

L'impostazione delle scene, in CnV, è sempre gestita dal GM.

Ma è anche vero che CnV è un gioco in cui "si va e si fa", diretti al punto: il mendicante fuori da Faith city sarà un PnG importante per la Città (sennò che l'hai messo a fare, caro GM?).

Se i giocatori dicono: "due di noi vanno da John e l'altro va a cercare James", il GM deciderà quale scena fare per prima, dove sono e cosa fanno John e James, ecc., ma non ha nessun motivo per non assecondare e seguire i PG. Al GM di CnV interessa vedere cosa decidono e cosa fanno i PG, no? ^_-

 
Citazione
Chi rilancia all'inizio? Chi ha la coppia di dadi maggiore. E se sono pari? Si guarda il terzo e cosi via? E se io inizio il conflitto all'improvviso? Inizio io col primo rilancio?
Se ci sono solo due fazioni (Es.: PG Vs Gruppo di PnG, 2 gruppi di dadi), chi chiama il Conflitto Rilancia per primo. Nei casi dubbi, guarda la Coppia Più Alta.

Se ce ne sono di più (Es.: PG + PG + PG Vs singolo PnG, 4 gruppi di dadi), guarda la Coppia Più Alta.

In caso di pareggi io guardo i dadi successivi.

 
Citazione
Si può descalare un conflitto? Siamo entrambi feriti da 1 proiettile ciascuno ma siamo troppo orgogliosi per arrenderci. Decidiamo che i ns pg hanno finito i colpi e ci aspetta un combattimento corpo a corpo.

Su questo facevo confusione anch'io.
In breve: sì, si può tornare su un Ambito (non fisico/fisico/lotta/armi da fuoco) già "visitato", nessun limite. Però i dadi assegnati non vengono dati di nuovo.

Es.:

- Inizio sparando ad uno (prendo Acut. + Volontà),
- poi al rilancio dopo lo picchio con il calcio della pistola (Corpo + Volontà, ma prendo solo Corpo: Volontà l'ho già ricevuta!),
- poi lo prego di pentirsi, per l'onore della sua famiglia (Non fisico = Acut. + Cuore, ma Acut. l'ho già avuta, prendo Cuore),
- infine gli sparo di nuovo (non aggiungo niente di nuovo).

N.B.: Ad ogni Rilancio conta MOLTISSIMO il contenuto verbale, ed è una cosa che a molti -nella mia esperienza- sfugge.
N.B. 2: i dadi di tratti, oggetti, ecc. seguono lo stesso principio: li prendo solo la prima volta. Non prendo i dadi della pistola per ogni colpo che sparo!

 
Citazione
Domande sul conflitto di iniziazione.
Leggo che il conflitto di iniziazione è sempre 4d6+4d10.
Ipotiziamo un "Spero di riuscire a salvare una vita quando se ne presentà l'occasione".
Ipotiziamo un posseduto che con un'accetta in mano cerca di uccidere una bambina tremante e che il pg blocchi/schivi i suoi rilanci verso la vittima.
A) Devo tirare i dadi dell'accetta?
Sì, come per tutti gli Oggetti.
 
Citazione
Ad esempio: rilancio: il posseduto si lancia con l'accetta in mano colpendo la bambina, la sua testa insanguinata ti rotola ai piedi. porto davanti un 9.
Il pg blocca---> no! mi frappongo tra lui e la bimba bloccando il braccio che porta l'ascia
O schiva---> mi lancio sulla bimba, prendendola al volo e rovinandoci sul terreno poco distante, in tempo da evitare l'accettata.
Mi pare un Blocco/Paro valido in entrambi i modi.

 
Citazione
Se non riesce, Accusa il colpo. Mi paro dinanzi alla bambina con un gesto fulmineo, ma l'accetta mi colpisce, sono ferito ma venderò cara la pelle. tengo il fallout per dopo.
No, attenzione!

Se il PG non Blocca, l'azione proposta RIESCE: la bimba è COLPITA.

Il PG non è colpito fisicamente, prende fallout in d4 (per esempio, per lo shock di vedere una bimba orribilmente ferita!).

Se morirà per quel colpo o no, però, è parte della Posta, si può ancora salvare!

 
Citazione
Se non ho dadi per vedere il suo rilancio contro la bambina, perdo la posta e questa muore.

Se non hai più dadi, perdi la Posta, esatto.
Per questo al PG conviene fare Rilanci con dei contenuti "importanti" da subito: perché prima o poi i dadi finiscono, è meglio chiudere in pochi, importanti Rilanci la faccenda, prima che il GM ti piazzi un Rilancio di quelli che bruciano. ^_-

 
Citazione
Mi è sembrato che la fine di un conflitto che escala a sparatoria e la perdita della posta si traduca sempre in una fuga. E' cosi? Io e l'indiano ci spariamo come cani, sono ferito, lascio il conflitto, perdo la posta (salvare la bambina) e narro che succede.
Può il pg narrare la sua fuga o il gm può dire che ci aspetta un conflitto successivo, la sua vita?
Ogni Conflitto riguarda la Posta specifica.

Quindi:
Il PG "lascia" (per non subire un Rilancio molto bastardo, o perché finisce i dadi, è lo stesso).
La Posta è persa: la bimba muore.

Cosa fa il PG adesso è a scelta del giocatore.
Cosa fa il Png adesso è a scelta del GM.

Se c'è un nuovo Conflitto (es.: l'indiano vuole andare via ed il PG ucciderlo per vendicare la bimba), si gioca quel nuovo Conflitto.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #3 il: 2011-04-19 09:09:04 »
Oh, sì, una nota sul Veto: non è solo dei giocatori sul GM, è di TUTTI al tavolo su TUTTI.

Perché non è un problema? Semplice: perché il Veto "stringe il cerchio" su tutti. Se un giocatore ne abusasse, non riuscirebbe più a fare neanche i suoi, di rilanci! Insomma, si darebbe la zappa sui piedi tempo un giro di Rilanci. ^_-

Vedo anche che Mauro non usa gli Oggetti durante le iniziazioni, diversamente da me. Sentiamo altri pareri.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CMV] Domande varie
« Risposta #4 il: 2011-04-19 09:29:47 »
(nota: perché sia un Conflitto Successivo, devono essere diversi gli attori, il luogo e l'Ambito di partenza).

Non è esatto: questo solo se vuoi mantenere la stessa posta. Se cambi posta, puoi conservare tutto il resto uguale.

(e pensare che te l'eri cavata benissimo nel resto della risposta, mi vai a cadere proprio nell'ultima riga...   :P )

Aggiungo le mie risposte a quelle di Mauro. Non sono diverse, ma sono maniere diverse di dire la stessa cosa. Mi concentrerò di più sui motivi e sugli effetti, più che sule regole.

Prima di tutto, Manfredi: hai detto che hai fatto solo delle prove di conflitto, vero? Perchè diverse domande che fai avrebbero avuto risposta in una partita vera semplicemente dall'osservazione del gioco. Spiego quali.

La prima domanda è generale e quella che più mi attanaglia.
Ho letto i PbF di cani nella vigna. Il GM pone delle situazioni e i PG rispondono.
Si, la risoluzione dei conflitti è narrativa cooperativa. Ma in che modo i giocatori cooperano alla creazione della storia?
Esclusivamente con il veto sul GM? O i pg sono liberi di narrare disgressioni o scene, fuori dai conflitti, che stravoltano la scena in atto?

Prima di tutto: se i giocatori usano il Veto per "dirigere la storia", state sbagliando di brutto. Non hanno capito il gioco e litigherete. Il Veto è un "freno di emergenza", FERMA il gioco, ci si dice "un momento, non ce li voglio io i marziani in un mondo western" o "fermi! Cosa sarebbe questa storia che secondo te con una pallottola posso far esplodere una casa?" e cose di questo tipo.  Dovrebbero essercene POCHISSIMI in gioco, e solo all'inizio, intanto che non vi "sincronizzate" a livello estetico.  Se continuate ad usarlo vuol dire che non vi state sincronizzando, non vi state venendo incontro, vi state impuntando cocciutamente, e fermate continuamente il gioco.

(questo in Cani nella Vigna, in altri giochi il veto si usa normalmente durante il gioco, in altri il veto non c'è)

Poi, come ha detto Mauro, in Cani nella Vigna i giocatori possono DECIDERE COSA FANNO I LORO PERSONAGGI. Liberamente. Ti pare poco?

Se ti pare poco, forse è perchè ti mancano, in una prova di conflitto, gli altri due lati del triangolo:
1) Da regolamento, se segui la procedura di creazione della città del manuale (e la DEVI seguire, è più "regola ferrea da non sgarrare mai" quella che il tipo di dado), non hai un "cattivo da combattere". Mai. Oh, certo, puoi ritenere, personalmente, che un certo PNG sia un bastardo da punire, ma avrà sempre avuto una motivazione per quello che fa, una motivazione che uno dei giocatori potrebbe approvare e supportare. non hai i "cattivi" (vedi, ed è un brano importante, pagina 119,  e soprattutto pagina 121).
2) non giochi Dio. Puoi avere idee personali (ed è giusto che tu le abbia) su da che parte stia la "giustizia" nell'avventura, ma NON PUOI IMPORLA, e NON E' UN FATTO OGGETTIVO: non puoi togliere i poteri a nessuno perchè "non segue il suo allineamento", non puoi dare segnali, non puoi dare indicazioni divine, e se qualcuno in gioco dice "parlo con il signore della vita e gli chiedo cosa devo fare" tu gli devi rispondere "ci riesci. Dimmi tu cosa ti dice". Perchè non lo puoi giocare tu.

Questi 3 "lati" dicono che la storia, effettivamente, non è scritta prima, nemmeno come "canovaccio",e che sarà creata in gioco dai giocatori mediante le scelte dei personaggi.  E non solo:che qualunque scelta facciano, ne verrà fuori una storia appassionante. Molto, molto, molto più appassionante di quelunque "storia precostituita", con molte più sorprese, incertezza e passione.

Ma anche questo, è solo il cerchio di mezzo.

C'è un cerchio più interno, di creatività dei giocatori, che avviene scena per scena nei semplici conflitto: il semplice fatto che è chi subisce il colpo che narra le conseguenze e che sceglie il fallout.

Il giocatore 1 subisce danno da pallottola, tira, fallout 12, descrive "il colpo mi prende nella mano fracassandomi le ossa" e come fallout poi sceglie il nuovo tratto "monco, al posto della mano ha un uncino: 1d6"
Il giocatore 2 subisce lo stesso fallout, sullo stesso rilancio, descrive "la pallottola mi prende di striscio in un punto non vitale" e come fallout sceglie "ho imparato che è meglio sparare per primi, 1d6"

E' ininfluente per la storia dei personaggi? (che in Cani nella Vigna, E' la storia, visto che sono i protagonisti, e non semplici comparse in una storia più grande di loro decisa dal GM)

E prima che mi dici "ma nessuno sceglierebbe la !1" riflettici, e guarda il regolamento: chi sceglie la (1) non viene danneggiato in nessuna maniera rispetto alla (2). Non ha malus di alcun tipo.  Il giocatore non viene danneggiato se fa scelte interessanti e drammatiche invece delle solite e noiose scelte "sicure".

Il terzo cerchio è quello più esterno.  Fra una città e l'altra. Il giocatore decide cosa ha imparato il suo personaggio (fallout di esperienza), il GM deve, da regolamento, ostruire la città successiva sulla base di quello che hanno fatto nella prima

Non è il "mondo immutabile già creato e fisso che se ne frega delle azioni del PG", è un mondo che viene esplorato man mano e creato "attorno" alle azioni già compiute. Come farebbe un romanziere o uno sceneggiatore.

Citazione
Mi è sembrato che la fine di un conflitto che escala a sparatoria e la perdita della posta si traduca sempre in una fuga. E' cosi?

No.  Dipende dalla posta, dai rilanci e dalla narrazione.

Esempio: la posta è salvare una ragazza prigioniera. Se perdi, l'ultimo indiano prima di morire sotto i colpi delle tue pallottole, le taglia la gola.

Ma queste sono cose che vengono con l'esperienza. E' normale che all'inizio, dopo anni di D&D (in cui TUTTI i conflitti hanno come posta "voglio ucciderlo" o almeno "voglio fargli male") non si abbia una gran varietà di poste, e tutto si riduca al "solito" combattimento in cui se perdi fuggi (o vieni catturato) come con gli orchi. Non mi preoccuperei troppo, e lascerei tempo al tempo. Un po' alla volta il range di possibilità del gioco verrà esplorato.

[edit: crosspost con Mattia]
[ri-edit:sistemato un quote]
« Ultima modifica: 2011-04-19 11:04:24 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #5 il: 2011-04-19 10:01:34 »
Vedo anche che Mauro non usa gli Oggetti durante le iniziazioni, diversamente da me. Sentiamo altri pareri.

Tecnicamente, interpretando in una certa maniera quello che dice il manuale (che dice che il GM ha quei dadi senza avere caratteristiche, tratti o relazioni), e facendo il paragone con i proto-png (dove devi prendere i dadi da quelli scritti, TRANNE che per gli oggetti, che sono in più e potenzialmente illimitati), si può interpretare la regola in maniera da poter aggiungere dadi per gli oggetti.

Ma non ne vedo il senso: i dadi del conflitto di iniziazione solo limitati apposta per fare una cosa veloce per far capire ai giocatori come si gioca il conflitto. E' meglio far capire A LORO che prendono dadi per gli oggetti, che non il prenderli tu.

In ogni caso, è una cosa così poco influente (al massimo ti cambia il  nome di un tratto) che entrambe le soluzioni vanno bene, non importa (può darsi che Baker abbia detto come la interpreta lui, ma non me lo ricordo)

Poi: Leggendo la tua risposta su quel conflitto di iniziazione mi sono accorto che l'avevo praticamente saltato leggendolo con poca attenzione.  Quel conflitto è proprio sbagliato! (da qui in poi mi rivolgo a Manfredi)

Ecco perchè, Manfredi:

Citazione
potiziamo un "Spero di riuscire a salvare una vita quando se ne presentà l'occasione".
Ipotiziamo un posseduto che con un'accetta in mano cerca di uccidere una bambina tremante e che il pg blocchi/schivi i suoi rilanci verso la vittima.

Già qui la descrizione è problematica. Il posseduto se vuoi può uccidere la bambina, non causa un conflitto. E' la volontà del PG di impedirlo che causa il conflitto, e quindi i rilanci/parate saranno sull'intervento del PG (conflitto fra i due, non con la bambina). Ma può essere semplicemente una frase infelice.

Questo qui, dopo, no, è un errore:

Citazione
Ad esempio: rilancio: il posseduto si lancia con l'accetta in mano colpendo la bambina, la sua testa insanguinata ti rotola ai piedi. porto davanti un 9.

Anzi, DUE errori:
1) il rilancio farebbe acquisire la posta, quindi non è accettabile (se la posta è "uccido la bambina", il rilancio non può essere "uccido la bambina")
2) il rilancio... non è un rilancio. E' una pre-narrazione di un risultato. E questo è un errore fondamentale, grave, da non fare MAI.  (e purtroppo è invece uno degli errori più comuni...)

Ecco cosa diventa il conflitto se fai quell'errore:
"gli taglio la testa che rotola per terra spargendo sangue ovunque"
"no, ti colpisco e ti faccio rotolare l'arma giu' per la scarpata"
"no, non colpisci l'arma, colpisci il tuo amico"
"no, il mio amico si scsnsa, colpisco il TUO amico e lo ammazzo"
"no, il mio amico non è qui, è al ristorante a bersi una birra"
"no, il ristorante è chiuso, e la birra era calda"

Vabbè, alla fine l'ho messa sul ridicolo, ma... capisci che questa roba fa ridere? Non è creare una storia insieme, è giocare al "tiro alla fune" dicendo "e' così","no, è così". L'immagine che viene in mente è un tavolo di galline isteriche (e purtroppo,. grazie alle idiozie farlocche che tanti spargono in altri forum, c'è un sacco di gente convinta che a Cani nella Vigna si giochi così...)

Un rilancio è la dichiarazione di UN AZIONE e di UN INTENZIONE. Se ipotizziamo un conflitto in cui "taglio la testa alla bambina" sia un rilancio accettabile (perchè non è la posta), viene una cosa così:

"Lancio l'ascia contro la bambina, per ucciderla"
"con un balzo disperato riesco a spostare la bambina appena in tempo. L'ascia si conficca nel mure alle nostre spalle" (sta rispondendo al colpo, quindi puoi narrare quello che avviane, non è pre-narrazione. Da qui in poi inizia il suo rilancio, e non può più pre-narrare). "prendo la mira e ti sparo, voglio ferirti in un punto non vitale"

Vedo come così non c'è quel continuo "no, cancella, quello che hai detto, non è successo" ma si ha una narrazione progressiva che costruisce su quello che è già stato detto?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #6 il: 2011-04-19 10:53:48 »
Rispondo a tutti e tre solo per quanto riguarda la prima parte delle vs risposte (di cui vi ringrazio).

Ho chiesto se c’è un modo diverso di giocare cani che forse non avevo inteso, perché io ho sempre giocato cosi.
Anche a D&D. Quindi non vedendo differenza nel mio modo di vedere i gdr e quanto dice il manuale di Cani sono andato a cercarle altrove.
Quindi, si, mi pare normale che cani sia cosi.

Infine un’aggiunta per Moreno.  I miei giocatori sceglierebbero di sicuro il punto 1 e non il due.
Ho sempre diretto le partite successive (qualsiasi gdr col system 0) come un’evoluzione causata dalle azioni dei pg.

Ho preso nota degli sbagli che mi avete segnalato.
Anche se il NO! L’ho aggiunto io sintetizzando, ho chiaro il concetto di azione ed intenzione.

Saluti.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #7 il: 2011-04-19 11:24:07 »
Se hai altre domande o qualcosa non è chiaro... Ci siamo!

Cani non è un gioco immediatissimo, ed il manuale va seguito MOLTO alla lettera, se ti perdi un pezzo poi ce n'è un altro che non funziona più.

Poi, pare che il manuale di Cani sia considerato "molto chiaro" o "assolutamente nebuloso" a seconda di chi legge... ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #8 il: 2011-04-20 12:38:33 »
bhe il regolamento è estremamente chiaro in quasi tutte le sue parti....

Ma giuro che prima di scrivere questa domanda ho letto 40 volte il capitolo per non passare da cretino ma...
non ho proprio capito come si creano i dadi dei protopng legati alle tabelle del capitoletto.

Potete illuminarmi?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #9 il: 2011-04-20 12:58:07 »
non ho proprio capito come si creano i dadi dei protopng legati alle tabelle del capitoletto.

Potete illuminarmi?

La maniera di gran lunga più semplice, è cliccare questo link...   8)

http://forgreatjustice.net/dogs_npcs.cgi

...che automaticamente crea 6 pro-png seguendo le esatte procedure del manuale, pronti per giocare.

Già osservando il risultato (in quella pagina) dovresti avere un idea di cosa si ottiene con quella procedura a pagina 109:  in breve...

1) tira 1d10, e dalla tabella ricavi le 4 caratteristiche (in d6). Per esempio, se fai 10 con il d10, il proto-png avrà come caratteristiche 6d6, 5d6, 5d6 e 4d6.  Assegna i dadi alla caratteristiche come vuoi, non necessariamente in quell'ordine.

2) Tira 4 volte 1d8, e per ogni volta ottieni i dadi da dare ad un tratto. Il tratto riceverà un nome solo quando il pro-png diventerà un png e ti servirà un tratto specifico (sì, lo assegni al volo, anche durante un conflitto)

3) Tira 2 volte un d10, e ottieni i dadi da dare a due relazioni, anche queste non assegnate e senza nome finchè non ti servono.

4) infine, dopo aver creato 6 proto-png in questa maniera, tira 3d6 per ricavare dadi "vaganti" da usare nel gioco per dare altri tratti o relazioni ai proto-png quando ti serve.

In altre parole: non hai risorse illimitate.  Quelli sono i dadi per i tuoi png, e non ne hai altri (puoi giocare sui numeri di avversari per ottenere dadi extra, ma anche quelli, non a volontà)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #10 il: 2011-04-20 13:18:22 »
Grazie mille.
Correggimi se sbaglio, ma per quanto riguarda il loro numero?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #11 il: 2011-04-20 13:41:06 »
Grazie mille.
Correggimi se sbaglio, ma per quanto riguarda il loro numero?

Io per sicurezza mi stampo 2 "batch" da 6 proto-png per ogni città, ma non mi è MAI capitato, in tante partite, di doverne usare più di 1.  (gli sgherri si "attaccano" al loro capo come tratti, quindi per usare 6 proto-png dovresti avere conflitti in una stessa città contro 6 png che non fanno gruppo assieme...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #12 il: 2011-04-20 16:41:22 »
Grazie mille.
Correggimi se sbaglio, ma per quanto riguarda il loro numero?

Io per sicurezza mi stampo 2 "batch" da 6 proto-png per ogni città, ma non mi è MAI capitato, in tante partite, di doverne usare più di 1.  (gli sgherri si "attaccano" al loro capo come tratti, quindi per usare 6 proto-png dovresti avere conflitti in una stessa città contro 6 png che non fanno gruppo assieme...)


Ah, sì: un consiglio sempre valido a questo proposito: nelle Città, pochi, pochi, pochissimi PnG importanti. Solo con 2 o 3 ci riempi una giocata.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #13 il: 2011-04-20 18:11:37 »
Già, ma è un consiglio che conto di ripetere quando Manfredi mi farà leggere la sua prima città!

La attendo con impazienza!! XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Domande varie
« Risposta #14 il: 2011-04-21 01:07:28 »
Già, ma è un consiglio che conto di ripetere quando Manfredi mi farà leggere la sua prima città!

La attendo con impazienza!! XD


Che, ricordiamolo... va scritta in 10/15 minuti ^^


17 minuti sono già troppi! XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: