Autore Topic: Risorse radiofoniche per Spione  (Letto 2704 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Risorse radiofoniche per Spione
« il: 2009-04-25 18:07:52 »
Per puro caso ho scoperto che l'attuale ciclo di "Alle otto della sera - Il racconto delle cose e dei fatti", programma di approfondimento storico di Radio 2 si intitola "La Stasi sopra Berlino". Lettore e autore del ciclo è l'ottimo Paolo Soldini.

Il ciclo è iniziato il 6 Aprile, si concluderà il 1° Maggio ed è un'interessantissimo approfondimento sulla Staatssicherheit. La sua Storia, i suoi metodi, i suoi obiettivi e i suoi successi. In particolare curano molto le vicende umane di chi fu vittima o carnefice, sulle storie personali che si intrecciano alla Storia e di come le persone vivevano all'ombra della polizia segreta della RDT, di come il potere sconvolge e riscrive anche la vicenda più intima e personale.

Cito, per esempio, dall'incipit della prima puntata: "Questa è la cronaca di un giorno in cui la Storia si mise a correre, un giorno che cambiò la faccia dell'Europa e del Mondo: il 9 Novembre del 1989, quasi vent'anni fa, il giorno della caduta ddel Muro di Berlino. Protagonista di quel giorno non fu solo la Storia con la S maiuscola, protagoniste furono anche le storie,le vicende di tanti e tanti uomini e donne che avevano vissuto una situazione terribile [...]"

Un ciclo del genere, credo, è interessantissimo dal punto di vista puramente intellettuale, ma anche un'ottima risorsa per capire meglio la Berlino divisa, e cosa significava, davvero, lavorare per la Stasi, o subirne le attenzioni.

Il ciclo lo potete trovare in streaming sul sito di Radio 2 alla pagina dedicata:
La Stasi sopra Berlino. Per ascoltarlo vi serve una qualunque versione di Real Player e, solitamente, gli archivi della trasmissione non vengono mai cancellati, pur non essendo direttamente scaricabili.

Meno attinenti, ma utili per capire il periodo della Guerra Fredda troviamo anche i cicli di L'italia negli anni della Guerra Fredda e La Primavera di Praga.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Risorse radiofoniche per Spione
« Risposta #1 il: 2009-04-27 10:14:22 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Per ascoltarlo vi serve una qualunque versione di Real Player e, solitamente, gli archivi della trasmissione non vengono mai cancellati, pur non essendo direttamente scaricabili.[/p][p][/p]

Aggiungerei che, AFAIK, di solito finito un ciclo lo metteno nell'archivio podcast. ^_^

EDIT: e Radio Due compare su Gentechegioca una seconda volta. :P
« Ultima modifica: 2009-04-27 10:14:55 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Risorse radiofoniche per Spione
« Risposta #2 il: 2009-04-27 11:02:28 »
È una grande radio.

AFAIK? Wha...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Risorse radiofoniche per Spione
« Risposta #3 il: 2009-04-27 11:05:47 »
AFAIK: //, n.
    [Usenet; common] Abbrev. for “As Far As I Know”. There is a variant AFAICT “As Far As I Can Tell”; where AFAIK suggests that the writer knows his knowledge is limited, AFAICT suggests that he feels his knowledge is as complete as anybody else's but that the best available knowledge does not support firm conclusions.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Risorse radiofoniche per Spione
« Risposta #4 il: 2009-04-27 11:18:51 »
Ok, scusate, ho una conoscenza profonda degli acronimi esoterici del gdr, da ThAC0 a NCaS, ma a volte in internient mi perdo :-P

Comunque l'archivio di Alle 8 della Sera non è proprio podcast. Rimane in streaming in differita. Non la scarichi, ma puoi sempre ascoltare dal sito.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Risorse radiofoniche per Spione
« Risposta #5 il: 2009-04-27 12:53:44 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Non la scarichi, ma puoi sempre ascoltare dal sito.

Scommetto che un metodo per archiviarla c'è... In fondo, deve pure passare per il tuo PC, un modo per farcela restare ci deve essere. ;)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Risorse radiofoniche per Spione
« Risposta #6 il: 2009-04-27 15:32:38 »
Grazie della segnalazione.
Ne avevo ascoltati solo 5 minuti giovedì sera praticamente per caso ma dovrò correre a recuperare le puntate perdute.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Risorse radiofoniche per Spione
« Risposta #7 il: 2009-04-27 16:07:41 »
Pfui... archiviare un realmedia in streaming e' un gioco da ragazzi... mi tengo questo thread e dopo se ho tempo faccio qualche esperimento :-D

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Risorse radiofoniche per Spione
« Risposta #8 il: 2009-04-27 17:09:02 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]archiviare un realmedia in streaming e' un gioco da ragazzi...


Gentechegioca: basta chiedere. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo

Risorse radiofoniche per Spione
« Risposta #10 il: 2009-05-17 13:41:10 »
Citazione
Pfui... archiviare un realmedia in streaming e' un gioco da ragazzi... mi tengo questo thread e dopo se ho tempo faccio qualche esperimento :-D


Mai avuto tempo, poi? :p

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Risorse radiofoniche per Spione
« Risposta #11 il: 2009-05-17 16:47:51 »
Giusto giusto, mi era sfuggito di mente :)

Tags: