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[Contenders]: domande post prime scene.
Mattia Bulgarelli:
Ho letto Contenders e l'ho adorato in ogni riga (e in ogni disegno, ma qui sono di parte per amicizia)!!
Con il mio gruppo "solito" lo stiamo provando in versione "Spartacus: Blood And Sand", con i gladiatori al posto dei pugili... e pare proprio adatto! L'avessimo provato 2 settimane fa, uno di noi l'avrebbe portato ad INC come "color hack"! O_O
Abbiamo fatto solo alcune scene, di cui una di combattimento.
Per la cronaca, giochiamo, per preferenza del gruppo, con una strettissima politica "ogni PnG lo interpreta un determinato giocatore" (che nel gioco base è una regola opzionale).
Ecco le prime domande.
1) Due pugili possono avere una Relazione con lo stesso PnG (ovviamente, facendo caso ad avere Speranze e Paure che non si annullino a vicenda)?
2) Quando si sceglie di Riversare Il Dolore, le carte extra si ottengono prima o dopo aver girato le carte per la Dominanza del turno? Cioè, posso girare le carte e poi valutare se Riversare e aggiungere carte?
3) Quando faccio una scena di Allenamento, aumento una caratteristica del PG (il Denaro speso è a seconda di quanto alta è) ed una di un PnG, però...
3a) ...ogni PG ha un "suo" PnG di riferimento o posso scegliere tra tutti quelli del mucchio?
3b) ...la caratteristica del PnG che aumenta può essere più bassa o più alta di quella che aumento per il PG?
4) Avete consigli su come scegliere il PnG per un incontro?
5) Avete consigli o idee su come gestire le palestre di "appartenenza" dei pugili? Per creare alleanze, rivalità, ecc.? Intendo: senza toccare le meccaniche di gioco!
Rafu:
1) Interessante. Creerebbe contraddizioni insolubili nelle regole, a parer tuo?
2) Per come l'ho sempre giocato io, prima. Cioè, no. È già molto potente (e quindi una tentazione forte) così.
3a) Fra tutti!
3b) Sì!
4) Scegli quello contro cui pensi di poter vincere più facilmente. :-P
5) Tracciare una relationship map durante il gioco e consultarla spesso. Reincorporare PNG a ogni occasione (in altre parole, economizzare sulle comparse).
Iacopo Frigerio:
Rafu mi ha anticipato... posso solo confermare..
1) di base, no, ma nel senso che è stato impostato perché ognuno abbia la sua storia privata e relazione indipendente. Però ad occhio, ci trovo anche io delle prospettive interessanti...
2) No,mai! Riversare dolore va fatto prima, quando si prendono le carte e non quando si sono viste
3) prendi una carta PNG che vuoi e alzi una caratteristica che vuoi di quello, non importa quale png e non importa quale caratteristica
4) scegline uno che credi tu possa saper battere abilmente, di solito è meglio attaccare chi ha la condizione più bassa, ma negli incontri brevi non cambia molto. Ma in realtà dipende anche da come sei tu e da che differenze avete...
5)Rafu ha detto ciò che penso, che poi è il riassunto di uno dei consigli sul manuale. Segnatevi tutto, mettere grafici di relazione e avete fatto ciò che potete
Mattia Bulgarelli:
Grazie per le risposte.
Rispondo a mia volta a questo:
--- Citazione da: Rafu - 2011-04-18 13:40:24 ---1) Interessante. Creerebbe contraddizioni insolubili nelle regole, a parer tuo?
--- Termina citazione ---
Forse.
Bisognerebbe stare attenti a fare delle Paure e delle Speranze che non si escludessero (con un procedimento logico simile a quello delle Poste Ortogonali di AiPS).
Sennò sai che roba? Il Pugile A ha il "bad ending" e fa morire il PnG, poi il Pugile B ha il "good ending" in cui dovrebbe sposarselo... O passa Tim Burton oppure A ha deprotagonistizzato B! O_o;
Altra domanda:
6a) Secondo voi, quanto è facile/difficile ottenere il "good ending"?
6b) Cercare il proprio "good ending" ostacola gli altri nell'ottenerelo? (sì, lo so, lo capirò da solo giocando, però volevo un parere ostro)
Iacopo Frigerio:
ad occhio direi che è più difficile che non ottenere un finale negativo, più che altro su questo ci ti devi applicare e non sprecare inutilmente risorse.
Comunque conta molto anche il risultato delle carte... Fondamentali sono le scene di relazione (e a monte quindi le scene che ti permettono di guadagnare soldi)... Se le carte ti dicono di no, c'è poco da fare...
Ovviamente sì, il circuito è molto stretto, speranza la ottieni molto con gli incontri e ciò va sempre a discapito altrui... Inoltre avere speranza troppo alta ti rende pericoloso, forte, per questo, se si alza troppo è il momento per me di chiamare contro di te una scena di minaccia alla tua relazione :-D
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