Autore Topic: [Solar System] Il mondo delle Gilde - Dubbi sulle regole  (Letto 19844 volte)

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde - Dubbi sulle regole
« Risposta #45 il: 2011-04-20 02:58:40 »
Non c'è nessun automatismo nel Solar System che implichi l'abbandono di un PG dalla campagna tranne la trascendenza. Quindi, no, non è automatico.

Se il vincitore decide di paralizzarti il personaggio a vita, e tu ritieni interessante continuare a giocarlo, niente ti vieta di continuare.

Per spiegarti bene quella conseguenza "permanente": se tu sei un troll (un mostro che rigenera!) e perdi il conflitto dopo aver subito 7 di Danno, il vincitore può decidere di tagliarti una gamba che non ricrescerà mai più! Per questo "permanente": è una condizione soverchiante che ti è stata imposta dall'alto.

P.S.: la morte di un pg è forse l'unica condizione in cui non è più possibile per il giocatore interagire sulla storia, e quindi essere forse una delle poche condizioni permanenti che eliminino quel personaggio dalla storia.

P.P.S.: sarebbe comunque stupido per il tuo avversario vincere il conflitto e non volerti fare nulla. Vuol dire che il suo obiettivo non era così importante.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde - Dubbi sulle regole
« Risposta #46 il: 2011-04-20 03:13:24 »
P.P.S.: sarebbe comunque stupido per il tuo avversario vincere il conflitto e non volerti fare nulla. Vuol dire che il suo obiettivo non era così importante.
Chiaro, semplicemente non mi veniva in mente un esempio decente. Ma il tuo del troll che viene menomato rende abbastanza il dubbio che avevo in testa ^^
Un conflitto dovrebbe sempre portare a spunti e risvolti interessanti, con tutti gli esiti possibili.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde - Dubbi sulle regole
« Risposta #47 il: 2011-04-25 23:30:58 »
E dopo le ferie posso finalmente aggiungere i nuovi dubbi:
8 ) Framing: Come detto quì, la scorsa sessione ho lasciato molta libertà ai giocatori riguardo al framing. Più concretamente, quando toccava ad un giocatore, prima di frammare la scena che avevo in mente io, sentivo se loro avevano proposte, e spesso accettavo tali idee e gli frammavo le scene "su misura". è sbagliato?
8 bis) Backstory authority: mi aggancio alla domanda sopra per un ulteriore dubbio: nell'ambito di frammare le scene in base a quello che chiedevano i pg, mi sono spesso trovato ad inserire nell'avventura elementi che loro richiedevano e che io non avevo previsto. Ovviamente tali elementi non mi davano alcun problema, nel senso che non sono comparsi complotti inesistenti o altre cose che andassero in conflitto con il materiale che avevo preparato. Nello specifico ho ad esempio "improvvisato" un oracolo nella città in cui si trovavano due pg, delle terme, un'arena e altro. Anche questo non dovrebbe essere un problema per le regole, giusto?
9) Conflitti con pg non direttamente coinvolti: Mi è capitato, in una scena, di avere la seguente situazione: Astaroth è un vampiro, e precedentemente ha ghoulizzato una bambina, Marie, uccidendola e legandola a sè. Ora lei è ancora cosciente e mantiene i propri ricordi, ma lui può imporre il proprio volere su di lei, i due possono trasmettersi le emozioni, e Marie ha acquisito alcuni poteri da vampiro (come la forza, la velocità e altre cose che non abbiamo ancora deciso). In una scena Marie era andata a caccia da sola, ed è stata attaccata da dei barbari che la volevano catturare. Astaroth la raggiunge di nascosto e vede la scena. Astaroth descrive come, con i suoi poteri mentali, instilla nella mente di Marie il comando "fuggi!", e, sempre con la sua magia mentale, la aiuta a trovare le forze, sopportare la fatica, risvegliare il proprio potere eccetera. Quì scatta il conflitto, con posta "Marie si non viene catturata". Però non sapevo che dadi tirare, visto che nelle regole dice che pg secondari non hanno conflitti tra loro. Io ho fatto tirare ad Astaroth Magia Mentale per dadi bonus, e a Marie la sua abilità, aiutata dai dadi di Astaroth. è corretto quello che abbiamo fatto? O era meglio far tirare direttamente ad Astaroth? Boh :s
10) Scene "troppo brevi": alcuni giocatori si sono lamentati (anche se in maniera non troppo veemente ;)) che le scene sono troppo brevi, e loro non riescono ad approfondire i propri personaggi. Attualmente tra i cinque pg si sono formate due coppie, quindi ogni giocatore gioca ogni tre scene. Ho paura che allungando le scene i giocatori si scoccino ancora di più quando non è il loro turno.
10 bis) Loro hanno chiesto di potersi incontrare in game e fare gruppo, in modo da poter fare più scene, più lunghe e con più interazione. Io non ho nulla in contrario, e anche nelle regole la possibilità non viene esclusa. Per quanto Solar System sia incentrato sui singoli pg (ergo immagino funzioni molto meglio giocato con il weave play), non ho problemi a farli incontrare tra loro e vedere cosa succede, se effettivamente i pg fanno gruppo o se magari si scannano a vicenda. Qualcuno vede qualche Recipe for Disaster?
11) Scontri lunghi, tiri brevi: Sempre nella scorsa sessione, è capitato che Friederick, uno dei pg, dovesse affrontare in combattimento un personaggio secondario (tra l'altro inventato in buona parte dai giocatori) per entrare in una gilda. Io e il giocatore di Fried abbiamo iniziato a descrivere il combattimento, come i due personaggi si affrontavano, i primi scambi di colpi, e poi abbiamo tirato, per vedere come descrivere l'esito del combattimento. La cosa ci è sembrata un po' piatta, nel senso che il classico combattimento manga spettacolare e lungo, pieno di mosse speciali e frasi tamarre è stato poi liquidato con un tiro. Immagino che la cosa migliore sarebbe stato estendere in ogni caso (anche se Fried aveva vinto il tiro iniziale), in modo da zoomare mossa per mossa?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde - Dubbi sulle regole
« Risposta #48 il: 2011-04-27 23:03:13 »
up  :-[

EDIT: Anzi, faccio un up più costruttivo aggiungendo un'ulteriore domanda:
12) I personaggi secondari guadagnano hanno chiavi, ovvero punti esperienza? Nel caso specifico sto pensando a Marie: attualmente ha una generica abilità "figlia del taglialegna" a livello competente, e un pool. è lecito e/o ha senso sviluppare crunch, chiavi e abilità per lei e darle i tre pool?
« Ultima modifica: 2011-04-27 23:52:30 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde - Dubbi sulle regole
« Risposta #49 il: 2011-04-28 01:26:11 »
provo a risponderti io :)

per quanto riguarda le autorità, la Guida ha il pieno controllo della backstory, i giocatori hanno il pieno controllo dei PG: i giocatori possono dare suggerimenti alla Guida e viceversa, ma è chi detiene l'autorità a decidere se accettare o meno il suggerimento.

un paio di esempi:

1)
la Guida manda contro un agguato da parte di alcuni ninja (ci stanno sempre bene i ninja :P )
i giocatori dicono "magari questo agguato è stato organizzato dal sindaco della città"
se la Guida nella sua backstory quei ninja sono stati mandati da qualcun'altro e per un preciso motivo, il suggerimento dei giocatori viene tranquillamente cestinato perché la backstory e sua.

2)
la Guida descrive ai giocatori la città in cui sono appena arrivati i PG.
uno dei PG chiede "cerco se da queste parti c'è una gilda dei ninja" (l'ho già detto che i ninja ci stanno sempre bene? :D )
magari la Guida non aveva preso in considerazione l'ipotesi che potesse esserci una gilda di ninja, ma l'idea gli piace e pensa che non stravolga troppo la sua backstory, quindi accetta il suggerimento.


per il framing vale lo stesso principio: se hai deciso che una scena debba svolgersi in un dato luogo con dei dati PNG allora si svolge li, però ciò non toglie che magari i giocatori possono suggerirti altre scene interessanti che non stravolgono la tua backstory, o addirittura che ti piace a tal punto da decidere di modificare la tua backstory per assecondarla.

una cosa fondamentale: il giocatore può dare l'idea della scena (es. "vorrei andare in locanda per incontrare Tizio"), ma sarà comunque la Guida a fare il framing di quella scena.


per adesso ti rispondo questo, per il resto forse ci vuole qualcuno più esperto ;)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde - Dubbi sulle regole
« Risposta #50 il: 2011-04-28 02:02:37 »
Mi segno il topic, edito questo messaggio appena ho tutti i riferimenti
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde - Dubbi sulle regole
« Risposta #51 il: 2011-05-04 03:34:33 »
Altre domande alla luce della scorsa sessione:
12)Questa sessione abbiamo avuto un conflitto semplice con molti partecipanti. Io ho fatto sì che uno di loro fosse quello che eseguiva effettivamente l'azione per ottenere l'obiettivo, e che tutti gli altri interessati lo aiutassero. Si è creata una catena abbastanza lunga di abilità che si supportavano a vicenda. Faccio l'esempio concreto:
Friederick, Heolio, Vega e Freya (personaggio secondario) si trovano davanti ad un demone, Rogath ed un bambino, Martin, intenzionato a seguirlo. Loro vogliono portare via il bambino a Rogath.
Obiettivo: rapire Martin. Friederick descrive che le sue intenzioni sono di trasformarsi in liquido, scattare verso Martin e ipnotizzarlo stordendolo, caricarselo in spalla e fuggire. A questo punto Heolio e Freya attaccano Rogath per allontanarlo da Martin, eventualmente mettendolo fuori combattimento, mentre Vega cerca di sedurre Martin per convincerlo ad andare con loro. Ho considerato tutti questi intenti facenti parte della stessa "fazione", ovvero quelli che volevano portare via Martin. Martin, dal canto suo, cerca di scacciare tutti quanti sparando loro contro una raffica di schegge di ghiaccio, mentre Rogath evoca due lupi con i quali difende sè stesso ed il bambino.
Meccanicamente l'ho gestita così: Freya dà un dado bonus a Heolio, che con Magia del vento supporta Friederick. Friederick usa "traformare il corpo in liquido" (supportato da Heolio) per supportare ipnosi. Allo stesso modo Vega usa seduzione per supportare l'ipnosi di Friederick. Dall'altra Rogath usa la sua abilità da evocatore per supportare l'abilità di Magia del ghiaccio di Martin. è venuta fuori una catena di tiri che hanno portato a valanghe di dadi bonus per Friederick, che è tranquillamente riuscito nell'intento. Tutto ciò è corretto? Per quanto in realtà non abbia trovato granchè problematico risolvere il conflitto una volta determinato chi supportava chi, mi è comunque sembrato un po' macchinoso e "brutto". Stiamo stuprando Solar System?
13) Come funzionano i png in conflitto? Agiscono come normali pg supportanto eventualmente le azioni dei pg con le proprie abilità? Io ho fatto che i personaggi secondari che aiutavano i pg conferissero semplicemente un dado bonus, onde evitare di dilungarmi troppo in tiri (quasi) inutili. Però ad esempio per Rogath ho proprio tirato l'abilità. Voi come gestite queste situazioni?
14) Questa volta ho fatto scene più lunghe, e ci sono stati anche 2-3 conflitti in una scena. C'è qualcosa che lo vieta? Esempio concreto: Astaroth incontra Freya che lo attacca a vista. I due si scambiano un colpo (conflitto, magia dell'aria contro magia mentale, pareggio, si infliggono harm 4 a vicenda), quindi Freya si calma. Astaroth la convince che non è lui che lei sta cercando (conflitto, mentire supportato da magia mentale contro reagire di freya, vinto), ma lei gli dice che non si fida del tutto di lui, e gli intima di seguirlo (conflitto perso da astaroth). Come scena è corretta? Troppi conflitti?
15)Nell'esempio sopra, freya nel primo conflitto aveva come posta "rendere inoffensivo astaroth", concretamente minacciandolo con harm, e vice versa. Finito il conflitto (in pareggio) ho narrato come i due fondamentalmente si ferissero a vicenda, e Freya si è calmata. Ma ora mi viene il dubbio: un conflitto semplice dovrebbe essere "definitivo"? Nel senso, se freya falliva, poteva dichiarare subito un altro conflitto con la stessa posta? In fin dei conti ha sì subito harm, ma questo non l'ha messa fuori combattimento.
16)Si può dichiarare come obiettivo di un conflitto la morte di un personaggio? Da regole mi pare di no, il massimo che si possa fare dovrebbe essere minacciare con harm 6 (ne parla quando descrive l'harm). Ma Astaroth poteva fare un conflitto con obiettivo "Uccido Freya"?

Bene, vi lascio queste nuove patate bollenti, grazie a tutti in anticipo :D
« Ultima modifica: 2011-05-05 03:02:48 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde - Dubbi sulle regole
« Risposta #52 il: 2011-05-05 02:46:21 »
Ciao Patrick! :-)


Non ho molto tempo, quindi perdonami se sarò un po' sintetico:


12) Mi sono un po' perso a raccapezzarmi nelle varie catene d'aiuto... Ad ogni modo tieni presente che, di solito, due diverse fonti non possono aiutare direttamente un unico tiro: vanno tutte in catena una dopo l'altra. Del tipo: NON 2 personaggi che tirano per aiutarne uno, ma un personaggio che tira per aiutarne un altro che tira per aiutare chi fa il tiro principale. Tutti "incantenati" uno dopo l'altro.
Il manuale dice che ci potrebbero essere situazioni in cui la SG concede a più di un tiro di aiutare direttamente un'unica fonte - generalmente quando è evidente che si tratti di fonti molto diverse l'una dall'altra - ma in AP non mi è ancora successo.


13) Vedi questo thread su The Forge in cui avevo chiesto una cosa simile io a Eero: http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=29940.0
Nota bene che però tu, come Story Guide, normalmente NON puoi assegnare arbitrariamente dadi bonus alle azioni (puoi farlo per i dadi penalità - uno o due, vedi il manuale -, ma non per i dadi bonus)... A meno che non sia una di quelle regole che mi è passata sotto gli occhi senza vederla, non sarebbe la prima volta ;-)


14) A me le scene "lunghe" in SS piacciono di più. Amo prenderci il nostro tempo per soffermarci un po' anche sui dettagli, per goderci la fiction piano piano, e magari lasciare che avvengano cose sulle quali gli altri giocatori al tavolo vogliono chiamare dei tiri.
L'importante è che poi, ad un certo punto, la SG abbia la presenza di spirito di dire: "Che dici, tagliamo?" dato che è suo dovere dividere lo spotlight tra tutti quanti al tavolo - non bisognerebbe soffermarsi troppo su l'uno o sull'altro giocatore (a meno che qualcuno quella sera non estenda il conflitto, ovviamente).


15) Non ho mai trovato una regola che vietasse di reiterare uno stesso conflitto con la stessa posta in SS, tuttavia ho sempre pensato che il posto giusto per "riprovare" se hai appena fallito sia l'estendere il conflitto, dato che quella regola è li apposta per dirti: se non sei soddisfatto dell'esito, estendi! :-) 


16) Dipende da come sono impostati i criteri di Propriety/Correttezza delle Poste nella vostra campagna, ma in quasi tutte le campagne la morte di un personaggio "non comparsa" NON è ottenibile come parte di una Posta in conflitto semplice. Puoi invece richiederla tranquillamente come goal quando estendi il conflitto.
Alcuni segreti possono agire proprio sulla Propriety. Per esempio, c'è il Secret of Sudden Knife di TWoN, che permette di uccidere altri personaggi anche in conflitto semplice, al modico costo di... 5 punti Pool ^^"
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde - Dubbi sulle regole
« Risposta #53 il: 2011-05-05 03:26:54 »
Grazie mille delle risposte! ^______^

12) Nel nostro esempio Heolio e Freya aiutavano attaccando Rogath e separandolo da Martin, mentre Vega agiva su Rogath. Il mio dubbio era se le due fonti fossero effettivamente sufficientemente diverse, ma credo che l'unica soluzione sia semplicemente "lo determina il gruppo".
13) avevo già visto quel link (probabilmente in questo topic), ed effettivamente risponde a tante domande. L'ho messo in prima pagina, così ce l'ho a portata ^^
Per quanto riguarda i bonus dati da alleati, cito il regolamento per i png:
Citazione
Una nota speciale sulle comparse: una comparsa messo contro un PG potrebbe prendere statistiche come sopra (seguite molto velocemente da un nome e da una motivazione; non puoi fare conflitti senza motivazione in questo gioco), ma quando ho più di una comparsa, invariabilmente ne promuovo uno a capitano sul posto, e uso gli altri semplicemente come condizioni ambientali. Il Solar System presume che solo i personaggi con nomi e motivazioni individuali partecipano ai conflitti: rappresenta invece le masse di persone come Abilità, Effetti o Segreti
Però ancora non parla di dadi bonus (le condizioni ambientali solitamente danno malus, quindi sarebbero dei dadi malus all'avversario della "massa", non a chi viene aiutato).

Cito anche questo, direttamente dal post di eero:
Citazione
SG plays the NPC, but he doesn't need to make a big deal of it as long as the motivations of the PC and NPC are in harmony. Note that only named NPCs with distinct motivations should be considered as either resistance or aid in conflict.

It's also a good SGing principle to play friendly NPCs as relatively passive and lethargic creatures that leave the real struggles and risks to the player characters. Therefore you would typically just give the PC some bonus dice for having a NPC on his side, unless the NPC was motivated to do something flashy (and possibly controversial) by himself. A support action, in other words. You might even obviate the dicing and just have the NPC pass his Ability value in dice to the PC to speed things up in situations where you have lots of NPCs to track.
Quindi grosso modo ho fatto bene? Al massimo la prossima volta dò un numero fisso di dadi bonus, pari all'abilità di Freya..

14) perfetto :D

15) Però possono estendere solo i giocatori, non la SG. Di conseguenza come giustifico che Freya non cerca più di uccidere Astaroth? Perde la motivazione? Viene messa fuori combattimento? Scappa? Va bene qualsiasi cosa, purchè abbia senso che non combatta più?

16) Ok, quindi fondamentalmente va deciso dal gruppo, magari durante il "pitch"?

mi incuriosisce questa tua frase:
Citazione
Puoi invece richiederla tranquillamente come goal quando estendi il conflitto.
Davvero? Non ci sarebbe l'harm apposta per questo? in fin dei conti abbandonare il conflitto significa proprio uscire dal combattimento *senza* ripercussioni permanenti (le quali avvengono solo subendo sufficiente harm).
O mi sono perso per strada qualche regola?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde - Dubbi sulle regole
« Risposta #54 il: 2011-05-05 07:59:11 »
Sul punto 16:
Per me dipende da una scala di importanza dei png per i pg. Infatti se Astaroth avesse ucciso Freya come Heolio le conseguenze ovvie per me sarebbero state:
1. Non parlarli più
2. Vendicarsi a colpi di spada
3. Abbandonare il gruppo e proseguire da solo

Tutte e 3 con delle ripercussioni sul FG. Esempio
Nel 1. Se i pg sono musoni non si ruola tra pg
      2. Uno dei 2 lo rivediamo con un nuovo pg, oppure finisce come nell'Amleto
      3. Ritorno dei problemi del gruppo diviso
« Ultima modifica: 2011-05-05 08:06:25 da Erik »
Erik Ferrari - che le vie della forza guidino i tuoi passi, sempre

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde - Dubbi sulle regole
« Risposta #55 il: 2011-05-05 19:55:43 »
Mmmmmhhhh....
Erik, credo che le tue osservazioni trattino un argomento un po' diverso dal regolamento. Possiamo parlarne di persona, oppure se vuoi splitto in un altro topic. è un argomento interessante, ma esula un po' da quello di questo thread ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde - Dubbi sulle regole
« Risposta #56 il: 2011-05-05 22:13:48 »

Anche se ti hanno già risposto, ho voluto scrivere tutte le risposte sotto la luce del regolamento.

8)La Guida deve portare avanti la storia seguendo le tecniche di coordinazione drammatica nel capitolo 9. A parte richiedere la scena di ricarica, bisognerebbe seguire quei consigli. Quindi, come risposta, ti posso dire che non è sbagliato in sé, ma dovresti usare il tuo "potere" descritto nelle regole per dare una spinta forte alla storia dei personaggi.

8 bis)E' un tuo diritto negare il suggerimento nel momento in cui cozza con qualsiasi materiale preparato che hai creato. Quindi, nell'esempio portato hai agito giusto.

9)Uh, no. Il conflitto avrebbe dovuto riguardare completamente Astaroth. Come scritto nel capitolo Cinque, i personaggi secondari possono partecipare ai conflitti, supportando la prova.
La procedura corretta sarebbe stata: divisione in due gruppi (Astaroth+Marie vs Barbari), Prova di Abilità di Astaroth supportata da una Prova di Marie. Diciamo che ci sei andato vicino.

10)A parte usare un cronometro, cerca sempre di dare lo stesso tempo in scena a tutti i pg. Non importa in realtà il numero delle scene, ma "quanto tempo" rimangono al centro dell'attenzione di tutto il gruppo.

10 bis)Dipende dal tipo di campagna, e dai loro obiettivi. Nulla comunque vieta dei momenti di incontro, anzi. Sono i momenti dove le cose vanno a fermentare meglio.

11)No, non estendere mai per motivi futili. O il combattimento era veramente importante, o estendere il conflitto per vedere i colpi di spada non avrebbe avuto assolutamente senso. Il gioco non supporta queste cose. Sembre meglio estendere per i personaggi secondati veramente importanti, ad esempio le nemesi dei pg.

12)Come detto sopra nel punto 9, se hai diviso in gruppi con poste uguali (da una parte i PG che volevano rapire Martin, e dall'altra Martin che...beh, non voleva farsi rapire), hai seguito le regole in maniera corretta. Come avrai notato, avere tutto il gruppo di PG che lavora all'unisono è come avere un carro Panzer Tiger contro i soldati napoleonici.

13) Supportano la prova come descritto nelle regole. Non è così lungo come pensi, perché è solo un tiro di dado.

14)Non c'è nessun limite di conflitti. L'unico limite è sempre dato dal tempo di scena dato ad ogni PG.

15)Un conflitto è definitivo a meno che non decida di estenderlo. Se Freya avesse fallito, l'unica maniera di provare con la stessa posta sarebbe stata quella di estendere il conflitto (leggi in fondo al capitolo cinque: "Ho perso il conflitto!").

16)Questo è un problema di Correttezza. Se, all'inizio della campagna si è deciso che i PG non possono essere uccisi così, sul posto, la Correttezza di una posta obbliga a mantenere questa regola.
Il solo e unico override di questa regola è quando una delle due parti finisce il conflitto con Danno 7: solo in quel caso, il destino del PG è in mano al vincitore, ivi compresa la morte del pg (anche se non fosse stata la posta del conflitto).
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde - Dubbi sulle regole
« Risposta #57 il: 2011-05-05 23:31:33 »
ottime risposte, grazie ancora a tutti. Rispondo a qualche punto (per gli altri, le risposte mi trovano abbastanza soddisfatto ^^)

11+15 - estendere i conflitti: ok, quindi i conflitti sono risolti definitivamente (almeno per quanto riguarda l'immediato) con un singolo tiro. Come SG non posso estendere, quindi non c'è scampo. Se al giocatore coinvolto interessa zoomare sul conflitto, può estendere lui, ma questo è un discorso leggermente diverso. Perfetto ^^

12
Citazione
Come avrai notato, avere tutto il gruppo di PG che lavora all'unisono è come avere un carro Panzer Tiger contro i soldati napoleonici.
Dunque le meccaniche incentivano i tiri per supportare abilità. Questo è un bene o un male? Dipende dall'avventura?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde - Dubbi sulle regole
« Risposta #58 il: 2011-05-05 23:51:09 »
Esatto, una delle meccaniche base del Solar System è: un conflitto, un tiro.

Per il supportare, ti do la mia personalissima opinione.
Solar System incentiva le iniziative personali, rispetto a quelle di gruppo, per un semplice motivo: le chiavi.

Se uno dei PG ha la chiave del "salvataggio delle principesse" e porta tutto il gruppo a salvare le principesse dalla mattino alla sera, egli si ritroverà ad avere un sacco di px mentre gli altri rimarranno a bocca asciutta. Naturalmente, questa è una situazione estrema e improbabile, ma mi serve per far capire il discorso.
Questo dovrebbe portare a due risoluzioni, per poter fare px a tutto il gruppo di pg:
1)I giocatori cercano attivamente situazioni dove mettere in gioco le loro chiavi.
2)La guida inquadra la scena per poter "attivare" le chiavi dei pg.

Quindi, non ti preoccupare troppo se i pg uniscono le forze di tanto in tanto; ricordagli soltanto che magari hanno obiettivi differenti, sia fuori dal gioco (Ehi, lo sapete che se non attivate le chiavi non prendete px?) sia in game (inquadrare scene spotlight con situazioni pronte per le chiavi).
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde - Dubbi sulle regole
« Risposta #59 il: 2011-05-06 02:18:30 »
Citazione
Cito anche questo, direttamente dal post di eero:


Citazione
SG plays the NPC, but he doesn't need to make a big deal of it as long as the motivations of the PC and NPC are in harmony. Note that only named NPCs with distinct motivations should be considered as either resistance or aid in conflict.

It's also a good SGing principle to play friendly NPCs as relatively passive and lethargic creatures that leave the real struggles and risks to the player characters. Therefore you would typically just give the PC some bonus dice for having a NPC on his side, unless the NPC was motivated to do something flashy (and possibly controversial) by himself. A support action, in other words. You might even obviate the dicing and just have the NPC pass his Ability value in dice to the PC to speed things up in situations where you have lots of NPCs to track.


Quindi grosso modo ho fatto bene? Al massimo la prossima volta dò un numero fisso di dadi bonus, pari all'abilità di Freya..

Non ricordo, Freya è un png o un pg?
Se è un pg, non hai il diritto in quanto SG di stabilire arbitrariamente che dia semplicemente dadi bonus fissi - se vuole partecipare al conflitto, anche come supporto, può e deve tirare come tutti gli altri ;-)

Riguardo la morte in conflitto esteso:

nella maggior parte delle campagne, la morte di un personaggio "con nome" non è ottenibile come Posta in conflitto semplice, ma è perfettamente ottenibile come posta in conflitto esteso, da tutte le parti in causa nel conflitto. ;-) *
La morte (o comunque la rimozione dal gioco) per Harm (che comunque richiede che ci sia in scena un avversario che vuole darti il "colpo di grazia" in senso più o meno metaforico) è un'eccezione proprio al fatto che la morte venga richiesta come goal in conflitto esteso (ed è un significativo incentivo a rifletter sul lasciare il conflitto esteso presto - prima che l'accumulo di Harm sia tanto e per te sia troppo tardi).

Da notare che, comunque, nel manuale Eero consiglia sempre alla SG di NON richiedere la morte nei conflitti per motivi futili. I ninja che arrivano sul posto per ammazzare tutti, quasi sempre non hanno posto nel SS ;-)
Questo perché, quando c'è in ballo la morte come posta, è quasi ovvio che il conflitto sarà lungo e sanguinoso - nessuno vorrà mollare se proprio non vorrà farlo.
Quindi, appunto, cercare la morte come posta in conflitti estesi "a caso" generalmente sarà un'inutile perdita di tempo.

* una cosa che molti giocatori non capiscono, è che estendere il conflitto è un'arma a doppio taglio: il personaggio giocante potrà rincarare la dose e richiedere goal non ottenibili normalmente come posta, ma lo stesso vale per i png della SG. Morale della storia: attento a quali conflitti estesi desideri ;-) (su questo poi se serve ho un AP)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.