Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System] Il mondo delle Gilde - Dubbi sulle regole
Erik "lieic":
--- Citazione ---se davvero è questa la tua domanda (me lo confermi?) ci sono diverse cose su cui discutere.
--- Termina citazione ---
Hai centrato il problema Simone.
Anche se io ho usato morte e uscita di scena come sinonimo perchè alla fine devi farti un altro pg.
Chiaramente non fraintendermi, io non sono il tipo che si arrabbia se gli muore il personaggio, ma piuttosto ci rimane male, perchè lo ha creato, ci tiene e lo vuole vedere evolversi.
Poi vai che abbiamo capito male il regolamento e cmq Patrick è uno che mette in cima il nostro divertimento rispetto al resto. Non ci mette davanti a situazioni insormontabili, magari ci fa passare i 15 min, ma poi ci offre il modo per risolvere tutto.
Per citare sue parole: "Se il pg è avido (NAMI di one piece es) è ovvio che si lancia in una casa in fiamme per recuperare l'oro, ma io non posso farlo morire nell'incendio se no il gioocatore mi dice: se questo è il premio per aver interpretato il pg non ti gioco un pg avido allora. Io preferisco che giochi la sua avidità, li farò passare un brutto quarto d'ora (è in una casa in fiamme dopotutto) per poi darli la fantomatica botola che si vede nei film per ripararsi quando la casa crolla per dopo uscire tutto bruciacchiato magari anche senza l'oro". Il suo discorso era fondamentalmente questo e io lo condivido appieno. Correggimi se me lo sono ricordato male Pat.
L'esempio del figlio o della moglie di Altair mi piace moltissimo, ovviamente io la vedo come una cosa da inserire quando incominci ad annoiarti usando il tuo pg perchè tutto quello che potevi fare ormai lo hai fatto. Altair vede in pericolo suo figlio/a/moglie e si sacrifica per salvare loro la vita. Il nuovo pg sarà il figlio o la moglie in cerca di vendetta. E guarda caso hanno le caratteristiche che volevi per il nuovo personaggio, e quindi ti inserisci nella storia.
Altair non è un drizzaverghe di prima categoria, ha la sua moralità, ci tiene. Storce il naso magari. In fondo non è bello sessioni di litigio in gioco tra due pg opposti. Mi piace limitarmi a qualche frecciatina.
Poi non mi piace la bigottosità portata all'estremo. Io prendo ad esempio il gladiatore o king arthur e il mondo romano in genere.
Mi sono piacuti molto i segreti che hai esposto, credo che li userò, mi sembrano molto appropriati (della serie Altair diventa un leone più le prende perchè tira fuori la propria forza interiore) E vega, mi ricorda moltissimo il potere di Incanto in The Masquerade, è azzecatissimo.
Però cosa intendevi col dire "ci sono diverse cose su cui discutere"?
Poi un altra domanda, l'uscita di scena entra dopo il 6 di Harm? Della serie se perdi un conflitto singolo al pieno delle tue forze, che magari non ti interessava granchè i png non possono per loro obbiettivo, "mi aveva rotto le scatole" e quindi infilza l'eroe? Se no entra il fattore sfiga, ma non mi sembra che sia così da quello che ho capito del regolamento.
Patrick:
--- Citazione da: Erik - 2011-04-18 10:11:53 ---Poi un altra domanda, l'uscita di scena entra dopo il 6 di Harm? Della serie se perdi un conflitto singolo al pieno delle tue forze, che magari non ti interessava granchè i png non possono per loro obbiettivo, "mi aveva rotto le scatole" e quindi infilza l'eroe? Se no entra il fattore sfiga, ma non mi sembra che sia così da quello che ho capito del regolamento.
--- Termina citazione ---
Se abbandoni (o perdi) un conflitto esteso senza superare Harm 6, semplicemente non ottieni la posta del conflitto. In ogni conflitto i pg competono per qualcosa, e chi abbandona vi rinuncia. Io come Story Guide non posso mettere come posta la vita del pg, è sempre il giocatore che decide quanto in là il suo pg vuole spingersi.
Ad esempio, se la posta del conflitto è "Salvare Kalix", nel senso che se vinci riesci a liberarla ma se perdi non ci riesci, semplicemente se perdi non riesci a liberare Kalix, ma nessuno può dire che muori.
Correggetemi se sbaglio <__<
Moreno Roncucci:
State usando la regola per cui non si può morire in un conflitto semplice?
Se sì, ho l'impressione che ci sia (forse) un problema di eccessivo uso del conflitto esteso, per cose banali e di nessuna importanza. Perchè usare un conflitto esteso (rischiando di morire) per recuperare (riutilizzando l'esempio) monete in un incendio?
Da ricordare è che che non si tratta di "conflitto banale contro scartini e mook" e "conflitto serio", ma piuttosto di "conflitto normale" e "conflitto eccezionale di quelli che ne capitano pochi nella vita".
Il conflitto esteso si usa SOLO nei casi in cui morire non sarebbe considerato "sfiga" ma "una morte bellissima ed eroica", non per cercare monete.
Erik "lieic":
Forse il problema sta nel fatto, almeno per me, che siamo abituati al d20 e la miriade di tiri di dadi. Per salvare Kalix bisognerebbe affrontare il tipo e farli perdere i sensi altrimenti non ti lascerebbe passare, così hai spazio per portarla in salvo. Traviati da ciò forse ci addentriamo in conflitti estesi (ma parlo per me). Ma come dicevate la rinuncia al conflitto non vuol dire la rinuncia dell'obbiettivo e quindi ciò ti da motivazioni di gioco (cerchi di salvarla in un secondo momento). Certo che per un paladino è brutto che dica "ahia mi hai fatto la bua, non gioco più con te", ma come dicevo riconosce la superiorità degl altri e cambia tattica. L'unica è che se voglio salvare una persona (che non ha nessuna importanza, ma il pg non si tira indietro ad una richiesta di aiuto) rischio di allungare il gioco nel cercare di salvare qualcuno senza importanza perchè i tiri secchi vanno male. Vabbhe che puo anche essere interessante basare una quest del pg sul salvare quella data persona, ma se il master mette tante persone in pericolo e io ho sfiga con i dadi le moltiplichiamo a dismisura e nella psicologia del pg non può abbandonarle. Col rischio che magari gli altri giocatori si stufano perchè il gioco è incentrato su di me. Per quello preferisco quest di gruppo.
Tornando alla casa in fiamme (quello era un esempio in generale sul comportamento) se avessi un pg avido (lo avevo in una vecchia avventura) in solar system tirerei un conflitto singolo per vedere se entro e riesco a recuperare le monete, se ho fortuna descrivo come riesco ad entrare e recuperarle, se ho sfortuna descrivo come una trave in fiamme mi cade davanti e non riesco a proseguire. Certo che se i dadi continuano a non assisterti finisce che proverai il conflitto esteso (spostare la trave).
Hoghemaru:
Erik, nel tuo post ci sono due punti abbastanza rilevanti:
--- Citazione ---Certo che per un paladino è brutto che dica "ahia mi hai fatto la bua, non gioco più con te", ma come dicevo riconosce la superiorità degl altri e cambia tattica.
--- Termina citazione ---
da qui deduco che c'è un concetto fondamentale che non ti è ancora chiaro: non è il paladino a dire "mi arrendo", ma sei tu giocatore che dici "ok, non vale la pena svenarsi per questo, mollo la posta"
è un concetto ENORMEMENTE importante: il tuo paladino potrebbe essere semplicemente sconfitto in combattimento, potresti descrivere come si sia battuto coraggiosamente, ma alla fine sia stato sopraffatto, oppure come sia stato colpito alle spalle da un attacco imprevisto... MA NELLA FICTION IL PERSONAGGIO NON SI E' ARRESO, HA LOTTATO E HA PERSO.
quindi nel dire "va bene, mollo" l'onore del personaggio non è minimamente messo in gioco, è solo una scelta del GIOCATORE per non sprecare tempo e risorse (rischiando di perdere il personaggio) per questioni secondarie e poco rilevanti.
--- Citazione ---ma se il master mette tante persone in pericolo e io ho sfiga con i dadi le moltiplichiamo a dismisura
--- Termina citazione ---
per compensare la sfiga con i dadi non c'è solo il conflitto esteso, ci sono anche Segreti apposta che ti consentono di modificare il risultato dei dadi o aumentare il grado di successo spendendo risorse.
se il tuo problema è compensare la sfiga, potresti pensare ad altri segreti come quelli scritti da Simone legati alla chiave del paladino che ti consentano di spendere risorse per le cose che ti interessano senza necessariamente entrare in conflitto esteso.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa