1. Solo i pg possono avere cicatrici (le cicatrici sbloccano il bonus stage che serve ad avere gloria, che i png non hanno) (v. p 13)
2. Solo i pg possono avere flashback (serve a dare un certo vantaggio ai pg rispetto ai png) (v. p 11)
3. Solo i pg possono giocare una carta coperta come provocazione. La provocazione ti dà uno svantaggio, perchè essendo la carta coperta non avrai nessun bonus dal seme della carta... In compenso ti aiuta a giocare carte tutte dello stesso seme (se è coperta è neutra) e quindi a guadagnare 3 punti GLORIA in più. Siccome i png non hanno gloria, ma solo esperienza loro non possono fare un attacco provocazione. (v. p 11)
4. Non ho capito bene la domanda. Riassumo il concetto di provocazione: giochi una carta coperta (quindi non hai nessun bonus da essa, ad esempio non diventi immune ad un colpo speciale, non puoi avere il bonus di arma, esperienza...) e descrivi il tuo attacco includendo una provocazione (taunt nei videogiochi, in cui spesso si può fare premendo start; ) ). Le carte scartate per i colpi subiti sono completamente scartate, sono fuori dal gioco e non hanno alcuna rilevanza.
5. L'immunità vale per il primo attacco che usa il bonus di un'arma/attacco speciale (v. p 6). Nell'esempio, il pg sarà immune al bonus del tuo 8♣
Strategicamente quindi (+ ovvio) ti conviene "sprecare" il tuo colpo speciale col bonus+1, anzichè quello col bonus +2.
Inoltre è possibile che la difesa supererebbe l'attacco anche se non ci fosse l'immunità al colpo speciale (metti che fai 1 1 in attacco e l'avversario fa 6 6 in difesa, anche se il tuo attacco ha qualche bonus lui riesce a pararlo comunque), anche in questo caso la carta di picche che rende immuni al bonus viene utilizzata.
In altre parole non è possibile "conservare" l'immunità ad un colpo speciale/arma, ma questa viene utilizzata subito, al primo attacco che avrebbe quel bonus.
Infine, ti ricordo che anche se certe "mosse" sono possibili solo per il pg, tu puoi comunque inserirle nella descrizione di una mossa del png. Non ne avrai il relativo bonus, ma spesso la descrizione sarà più gradevole e quindi meritevole del bonus per la descrizione (e magari del megabonus che dà anche 1 punto esperienza) e quasi sempre il gioco ne trae profitto. E per esperienza ti assicuro che i png fanno spessisimo provocazioni (che di solito si rivelano infondate!) e subiscono altrettanto spesso delle cicatrici (perchè non ci si affeziona così tanto al png). Più rari sono i flashback, ma nulla impedisce di inserirli nella descrizione, fermo restando che non c'è nessun bonus.