Autore Topic: Donjon, dubbi e problemi  (Letto 3019 volte)

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Donjon, dubbi e problemi
« il: 2011-05-21 03:36:07 »
Salve a tutti, sono un umile giocatore di ruolo che ha deciso di iscriversi dopo aver lurkato per un po' e aver scoperto che questo potrebbe essere il posto giusto per risolvere i suoi problemi  ;)

Allora, recentemente io e il mio gruppo abbiamo effettuato una one-shot di Donjon (ho messo il link, casomai non lo conosciate).
Il gioco non è esattamente recente e ho letto in qualche conversazione qui sul forum che andrebbe sicuramente rivisto in alcuni punti: questa considerazione mi trova in difficoltà perchè ho avuto qualche problema nel gestirlo e qualche dubbio nel comprenderlo.

Specifico che io ero il GM e il gruppo era composto da 3 giocatori di livello 1.
Elenco tutti i dubbi e i problemi, scusandomi in anticipo se la lista è eccessivamente lunga.

Come gestire le prove: Quando possono essere frammentate le prove? Esempio: un PG intende scalare un albero per osservare eventuali nemici all'arrivo. Con quante prove al massimo è possibile gestirla? Io ne ho fissate due, una per scalare e una per osservare. Tuttavia, non sarebbe stato possibile farne una prima per riconoscere il tipo di albero (eventualmente ottenendo bonus allo scalare), la seconda per scalare (ottenendo eventualmente bonus a nascondersi tra le fronde), la terza per nascondersi tra le fronde (eventualmente ottenendo bonus ad osservare) e infine l'ultima per osservare?

Come fissare le difficoltà: Il regolamento distingue le prove basate sulla percezione e le altre, suggerendo per le seconde una difficoltà basa sulla presunta complessità del compito nella realtà immaginata, mentre per le prime una difficoltà basata sul desiderio di mantenere il controllo narrativo da parte del GM. Questo perchè in realtà non è chiaro cosa davvero si nasconda ai sensi del PG.
Prendendo l'esempio di prima, avrei dovuto considerare la prova per riconoscere l'albero come una percezione o come un'azione normale?

Come gestire il potere narrativo: Chi vince può narrare i fatti che lo sconfitto deve inserire nella narrazione, ma dove si ferma esattamente il potere di aggiungere particolari? Il PG supera la prova di Osservare per notare qualcosa in avvicinamento, stabilendo che: sono gli elfi incontrati prima in città; che sono armati fino ai denti. Io come GM ho la libertà di stabilire se ci siano anche altri mostri/PNG, che intenzioni abbiano nei confronti dei PG e quanto siano vicino? Mi pare di sì, mentre la stessa cosa non sembra applicarsi in caso io vinca il conflitto, poichè le regole stabiliscono esplicitamente che il GM ha il veto sui giocatori e non viceversa (nemmeno tutto il gruppo può esercitare un blocco sul GM).

Troppi dadi: Ho trovato difficoltà nel lanciare molti d20 (sfruttando dei bonus, anche 11 per un solo PG) e poi confrontarli con quasi altrettanti per computare i successi. Mi sarei atteso una meccanica più rapida di risoluzione, per mantenere l'attenzione dei giocatori sempre viva e il gioco sempre in movimento.

Troppa preparazione e book-keeping: A questo punto mi viene il dubbio di essermi avvicinato al gioco con le aspettative sbagliate... Speravo si potessero gestire i combattimenti abbastanza rapidamente, anche se in modo divertente. Invece la preparazione dei mostri consiste, di fatto, nella creazione di altrettanti PG, gestiti alla stessa maniera. Ciò significa che è più semplice gestire un singolo boss che 4 minions, che hanno 4 iniziative diverse, 4 pf diversi (nel senso che è necessario gestirli tutti singolarmente).

Spero che tutti questi dubbi non derivino da una comprensione errata del regolamento, ma più che altro dal fatto che deve essere ancora rodato nel gruppo, visto che abbiamo giocato una sola volta.
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Donjon, dubbi e problemi
« Risposta #1 il: 2011-05-21 12:57:51 »
Ciao Paolo!

Spero che ci sia qualcuno nel forum che ti possa aiutare, Io personalmente non ho mai giocato a Donjon. E' uno dei primissimi giochi "sperimentali" creati su The Forge (2001-2002, entro il primo anno del forum) e presentava diversi problemi ammessi dallo stesso autore. quindi non so nemmeno se esistono le soluzioni che cerchi.

Lo stai giocando per motivi "storici" e sperimentali (molti design successivi sono stati influenzati da Donjon, da quello che riusciva a fare soprattutto da quello che non riusciva a fare), o perchè volevi un tipo particolare di esperienza? (in questo caso forse ci sono gdr più funzionali usciti successivamente)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Donjon, dubbi e problemi
« Risposta #2 il: 2011-05-21 18:46:54 »
Innanzitutto grazie per il link, che andrò a leggermi subito.

Lo stai giocando per motivi "storici" e sperimentali (molti design successivi sono stati influenzati da Donjon, da quello che riusciva a fare soprattutto da quello che non riusciva a fare), o perchè volevi un tipo particolare di esperienza? (in questo caso forse ci sono gdr più funzionali usciti successivamente)
Allora, diciamo che io e il mio gruppo stiamo praticamente ora mettendo fuori il naso dal gioco tradizionale e finora abbiamo giocato -con estremo divertimento- solo Geiger Counter. Donjon, di primo acchito, mi sembrava il gioco ideale, perchè manteneva un'atmosfera simile a quella di D&D (eroi che ammazzano i supercattivi per salvare il mondo, praticamente un film d'azione medievale) ma aveva la "legge del successo" che era un'ottima aggiunta per lasciare un po' di autorità narrativa ai giocatori.

Tutto sommato ci siamo divertiti, ma se ci fosse un gioco che mantenga lo stesso "rapporto" giocatori-GM e sia strutturato come un film d'azione, anche senza necessariamente essere costituito dalla sola esplorazione di un dungeon, lo proveremmo volentieri!
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Donjon, dubbi e problemi
« Risposta #3 il: 2011-05-21 20:49:03 »
Ciao Paolo! (evviva, un nuovo iscritto che mette il nome in firma! ^__^ Fanmail!)

Donjon l'ho provato un pochino (abbastanza poco, e parliamo di 2 anni e rotti fa), appena ho un po' di tempo me lo riguardo e vedo se mi viene in mente qualcosa.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Donjon, dubbi e problemi
« Risposta #4 il: 2011-05-21 21:55:36 »
Benvenuto! ^.^


Un altro Paolo! CONQUISTEREMO IL MONDO!!!


Fanmail visto che chiedi spiegazioni su di un gioco che mi ha sempre incuriosito ma che non ho mai avuto il coraggio di provare (quindi questo topic è utile anche a me) ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Re:Donjon, dubbi e problemi
« Risposta #5 il: 2011-05-21 23:28:35 »
Allora, diciamo che io e il mio gruppo stiamo praticamente ora mettendo fuori il naso dal gioco tradizionale e finora abbiamo giocato -con estremo divertimento- solo Geiger Counter. Donjon, di primo acchito, mi sembrava il gioco ideale, perchè manteneva un'atmosfera simile a quella di D&D (eroi che ammazzano i supercattivi per salvare il mondo, praticamente un film d'azione medievale) ma aveva la "legge del successo" che era un'ottima aggiunta per lasciare un po' di autorità narrativa ai giocatori.

Tutto sommato ci siamo divertiti, ma se ci fosse un gioco che mantenga lo stesso "rapporto" giocatori-GM e sia strutturato come un film d'azione, anche senza necessariamente essere costituito dalla sola esplorazione di un dungeon, lo proveremmo volentieri!

Dungeon World. :) Lo stiamo giocando qui.
Anche io ho un blog

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Donjon, dubbi e problemi
« Risposta #6 il: 2011-05-22 00:43:00 »
Prima di iniziare a sommergere Paolo dii suggerimenti per altri giochi, aspettate la sua risposta a questa domanda!

Paolo, come iniziatore del topic la scelta è tua: vuoi riservare questo thread alle informazioni e risposte su Donjon (e magari apri un altro thread per i suggerimenti per altri giochi, se ti interessano) o ti va bene che usino questo thread per suggerirti altri sistemi?

Per esperienza: se apri questo thread ai suggerimenti, rischi che si "mangino" le eventuali risposte su donjon deviando il thread. Ma d'altro canto, forse a questo punto (all'inizio con questi giochi) ti sono più utili indicazioni sui vari sistemi.

Se chiedi indicazioni sui vari sistemi però è molto importante che parli della composizione del tuo gruppo, soprattutto sul numero di giocatori.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Donjon, dubbi e problemi
« Risposta #7 il: 2011-05-22 16:42:39 »
Grazie per il suggerimento, cercherò informazioni su DW.

Preferisco comunque aprire una nuova discussione per suggerimenti suoi sistemi che potrebbero fare al caso mio. La apro subito, così potete sommergermi senza problemi  ;)
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Tags: