di Frederik J. Jensen
Nel 1244 la Crociata Albigese è al suo culmine. In tutta l'Occitania gli eretici Catari sono stati sconfitti dai crociati Cattolici, e i roghi dell'Inquisizione ardono violenti. Nei Pireni si erge l'imprendibile fortezza di Montsegur, il cui Signore ha dato rifugio agli ultimi eretici. Quando finalmente anche quest'ultima fortezza cade la stessa domanda risuona, ancora e ancora, nelle orecchie dei sopravvissuti: "Rinunci alla tua fede eretica e desideri ricevere il perdono del Padre misericordioso?"
Più di 200 anime, tra cui una ventina di mercenari convertiti la settimana precedente, risposero di no a questa domanda, preferendo il rogo.
Cosa li spinse a questa scelta? Quali passioni possono spingere un uomo a morire per ciò in cui crede? Cosa può indurre una persona fino a quel momento devota all'abiura?
Montsegur 1244 è un gioco privo di master e di dadi che esplora queste e altre domande, condividendo fra i giocatori la responsabilità di creare una storia che si dipana lungo tutto l'anno d'assedio e che vede protagonisti alcuni degli abitanti di Montsegur:,dalla prostituta al signore del castello, uomini e donne, fedeli catari o semplici mercenari.
I meccanismi del gioco, pur semplici, consentono la creazione di storie intense e drammatiche e quando risuonerà la domanda finale: "Brucerai sul rogo per ciò in cui credi?", il culmine emotivo è assicurato.
Lingua: italiano
Numero giocatori, facilitatore incluso: minimo 4, massimo 5
Durata: 1 slot
Link utili:
gioco sul sito dell'autoreDato che questa è, a tutti gli effetti, una partita e non una demo, chiedo a chi si iscrive la disponibilità a giocare con calma e fino alla conclusione, quindi col rischio di sforare rispetti agli orari prefissati dello slot.
EDIT: anche se ci sono solo tre iscritti lo slot può partire, per esperienza posso dire che il gioco rende molto meno che a quattro o più giocatori ma in caso non è assolutamente un problema far partire l'evento in tre ^^