Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Sistema: nel sociale e nel combattimento

<< < (20/26) > >>

vonpaulus:
manfredi ed i suoi amici hanno il pieno diritto a giocare i conflitti sociali con le regole che preferiscono.
La cosa che non condivido con manfredi è l'affermazione "non è gdr" rispetto alla possibilità di applicazione non ottimale del loro sistema di gioco, ovvero quando la cocciutaggine sta nel giocatore etc.
temo che si caschi nella sindrome del "bravo giocatore TM".

Niccolò:

--- Citazione da: Mauro - 2011-04-20 08:23:31 ---Domon: sia essere stuprati, sia essere sedotti, rientrano nel PNG che fa "qualcosa ad una Trollbabe senza che sia stato il giocatore stesso a volerlo e narrarlo"; Ezio ha detto che è impossibile, stavo solo facendo presente che c'è un caso in cui invece si può fare.

--- Termina citazione ---

no, sono due cose diverse. una è "far succedere una cosa alla trollbabe", l'altra è "far agire la trollbabe in un certo modo"

Mauro:

--- Citazione da: Niccolò - 2011-04-20 11:29:01 ---"far succedere una cosa alla trollbabe", l'altra è "far agire la trollbabe in un certo modo"
--- Termina citazione ---
Se implichi che di conseguenza le vengano imposte determinate azioni va bene, ma di per sé non dice come il personaggio si comporterà. Oppure stiamo dando a "sedurre" due significati diversi; comunque direi che, almeno per la discussione, non è sostanziale, anche perché non cambia il senso della nota che ho fatto al discorso di Ezio (nota approfondita qui).

Ezio:
Vero, ho commesso un'imprecisione, dovuta al fatto che stiamo parlando di conflitti sociali.
Di sicuro non puoi CONVINCERE una TB a fare qualcosa. La puoi COSTRINGERE a SOTTOMETTERSI, ma se lei non vuole... non c'è verso.

E lo stupro di play... di sicuro non è stato narrato. Sul voluto... mah... una via d'uscita ce l'avevi, per quanto estrema ;-)

Manfredi Arca:

--- Citazione da: Hoghemaru - 2011-04-20 09:08:02 ---
--- Citazione ---Ti lamenti quando stai fermo e non fai niente quando 2 persone contrattano l'ipoteca in monopoli? O quando si batte un calcio di rigore? O nella vita?
--- Termina citazione ---
ti diverti di più a giocare sul campo o a stare in panchina a guardare gli altri giocare mentre aspetti il tuo turno?

in tutte le risposte che hai scritto noto un tema ricorrente: paragoni sempre l'attività del gioco di ruolo ad attività passive (leggere libri, guardare film, assistere alle partite) e, di conseguenza, a dare al giocatore un ruolo di spettatore.

--- Termina citazione ---

Vi faccio notare che se io parlo di giochi di ruolo, che se l'argomento è i "giocatori" e qualcuno cita "2 giochi e vita reale", 2 utenti (te in quote e l'altro utente prima di te) intendono il calcio come "guardo il calcio alla tv", attività passiva.

Il contesto della frase ed il post stesso, invece, farebbero intendere ad un osservatore oggettivo che l'autore intendesse il gioco del calcio dal punto di vista di un giocatore. Non si parlava di giocatori?

Aggiungo che Moreno, con lo stesso procedimento dialetto, non intende ciò che è addirittura più lampante. Affermo che:
"provare a convincere un giocatore non è gdr /// provare a convincere un pg è gdr"

e decide che, per il sottoscritto, può essere il gdr è o farsi convincere o non farsi convincere.

Occorre citare Hoghemaru, che dal mio post decide anche lui che io parli di giocatori come spettatori passivi.
Ma da cosa? Dal nulla cosmico.


I miei giocatori sono i soli protagonisti del gioco e se ritengono che i loro personaggi debbano spendere 10 ore di tempo reale per parlare/discutere/tentare di convincere/non convincersi, possono e devono farlo.

Quindi, oltre ad i discorsi regolistici di cui sarò ben lieto di parlare con voi, mi preme farvi notare, come, frettolosamente e travisando voi abbiate risposto.
Risposte simili, che travisano e capovolgono il significato di chi scrive (infatti Davide Losito ha ben compreso.) possono, in psicologia, essere date solo da una cosa:
il "pregiudizio".
Che sia un processo involontario e volontario non mi interessa, mi interessava invece farvi riflettere su questo.
Questa che giunge da me, è una mia personale critica intellettuale, non atta ad offendere ma a mettere un punto chiaro.

Vi saluto.

PS: il master che fa charme con un png di 50esimo ad un liv 3. non sa fare il master. ci si alza e ci si congeda.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa