Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Sistema: nel sociale e nel combattimento

<< < (18/26) > >>

Arioch:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-20 07:12:13 ---Ti lamenti quando stai fermo e non fai niente quando 2 persone contrattano l'ipoteca in monopoli? O quando si batte un calcio di rigore? O nella vita?

--- Termina citazione ---

Per monopoli, decisamente sì, infatti non mi piace per nulla come gioco. Se devo giocare un gioco basato sulla contrattazione gioco ad altro, dove tutti i giocatori possano essere partecipi (diplomacy?).
Gli altri due esempi hanno poco senso: se guardo una partita di calcio vedere un calcio di rigore fa parte del mio divertimento come vedere il resto della partita, non è paragonabile con la situazione di sopra. Se ci gioco, comunque sono reso partecipe dal fatto che è in palio la vittoria della mia squadra, e di sicuro il tempo impiegato ad aspettare il calcio è inferiore a quello impiegato da due persone che si accordano.
Nella vita, di solito, non scelgo di aspettare, e quando mi capita in media non sono particolarmente felice.


--- Citazione ---E' un gioco di ruolo, si interpretano persone. Le persone discutono a volte.
--- Termina citazione ---

Esatto, è un gioco: il suo scopo è quello di divertire i partecipanti, non quello di riprodurre la realtà. Per quello basta la realtà  ;D
Scherzi a parte: esser messo da parte e assumere un ruolo passivo può essere una feature di un gioco che viene accettata senza problemi. Però può anche produrre situazioni di noia, specie se si prolunga nel tempo. Non dico che accadrà di sicuro, solo che può succedere. Se scrivi un gioco è una cosa da tenere in considerazione: voglio veramente dare la possibilità a due giocatori di isolare gli altri per un certo periodo di tempo? E' una cosa che può accadere spesso? Aggiunge qualcosa al mio gioco? Cosa fanno gli altri nel frattempo? ... sono tutte domande che bisognerebbe porsi, quando si scrive un gioco.

@ Kagura: sono d'accordo con te e penso di capire il tuo punto di vista. Ma credo che l'esempio che porti non abbia niente a che fare con la normale interazione sociale. La tizia praticamente di ha lanciato un absolution. Aveva un colore diverso, ma il risultato è lo stesso: personaggio fuori dal gioco. Non mi pare esattamente la stessa cosa di quanto ottenibile con una normale conversazione!  :D

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-20 06:24:06 ---Mi permetto di dire che non capisco le critiche del punto 2, perchè non si sta parlando di gdr.

--- Termina citazione ---

Mi pare strana ed azzardata come affermazione. Se un giocatore non si fa "convincere" dalla prima cosa che passa in testa ad un altro, non è gdr?

Perchè è questa la gabola: sono due lati della stessa medaglia. Non mi faccio convincere" per te non è gdr? Allora "mi faccio convincere da tutti" è il solo e unico gdr?

Cosa manca in mezzo fra questi due estremi? Un sistema noto ed imparziale che stabilisca, in tempi rapidi, se il convincimento (qui ed ora) funziona o no.

Proprio quella cosa che secondo tanti "è contro il gdr".

Allora, c'è da decidersi: se avere un sistema noto e imparziale non è gdr, e non farsi convincere da tutti non è gdr... il gdr cosa diventa, "il gioco dove ti fai convincere da tutti a fare tutto"?

O sei tu come GM a decidere volta per volta cosa convince il mio personaggio o no?

In generale, poi, il fioccare di discorsi "quello non è gdr" (che è in realtà "non sapevo che si potesse giocare così" in un ambiente che non sa cos'è una Creative Agenda) meriterebbe un rant a parte...

In generale, sulle regole, questi rant qua sotto sono un po' le "puntate precedenti" di questo:
[rant] la regola zero http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,107 (poi proseguita in "Call of Cthulhu e la regola zero" http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,404 )
[CnV] 20 anni di illusionismo, e poi...  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,110
[rant] un discorso sulle regole http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,112


--- Citazione ---Non esiste provare a convincere il personaggio di un giocatore cocciuto come un mulo.
Ma provare a convincere il personaggio cocciuto come un mulo di un giocatore.

--- Termina citazione ---

TUTTI i personaggi di un giocatore cocciuto come un mulo sono cocciuti come dei muli, questa frase non dice niente.


--- Citazione ---Nel secondo caso, abbiamo uno scambio di vedute. Il personaggio che capisce che l'altro è cocciuto come un mulo e che non cambierà idea e smette di insistere.

--- Termina citazione ---

Certo. Se "ha imparato a giocare bene".

E io cosa ho detto?   8)


--- Citazione ---Non vedo come si blocca il gioco degli altri.

--- Termina citazione ---

Con un sistema di risoluzione tipo "parliamo in character finchè uno dei due non convince l'altro",  non vedi come si possa bloccare il gioco?  :o

Niccolò:
venire stuprati non è la stessa cosa di venire sedotti. è più simile a "venire sconfitti in combattimento" che a "venire costretti a infilzarsi da soli con una spada" !!!

Mauro:

--- Citazione da: Patrick - 2011-04-20 07:26:40 ---Chi ha narrato quella parte?
--- Termina citazione ---
Il GM; per eventuali approfondimenti aspetto la discussione di Korin, ma tenete presente che quell'esempio si ricollegava al mio messaggio precedente, in cui avevo esplicitato il fallimento dei tiri addizionali. In altri termini, avevo fallito i due tiri addizionali per vincere la Serie e quello per riappropriarmi della narrazione.

Domon: sia essere stuprati, sia essere sedotti, rientrano nel PNG che fa "qualcosa ad una Trollbabe senza che sia stato il giocatore stesso a volerlo e narrarlo"; Ezio ha detto che è impossibile, stavo solo facendo presente che c'è un caso in cui invece si può fare.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Patrick - 2011-04-20 07:42:38 ---
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-04-20 07:27:17 ---Ora... dov'è l'esempio di Michele e del cecchino e della baita in montagna con la neve? Chiarirebbe i due tipi diversi di "blocco".

--- Termina citazione ---
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1518.msg34843.html#msg34843
questo (nb:non ho letto il topic, ho solo cercato)? basta chiedere ^^

--- Termina citazione ---
Proprio quello.

...


Moreno mi ha preceduto di poco per lo SLOW DOWN.

Aggiungo: occhio che il discorso si sta rapidamente ramificando in vari aspetti, aprite (voi = ogni interessato, singolarmente) thread nuovi e più specifici, o rischiate che la parte che interessa a voi (idem) si perda nel mare...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa