Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Sistema: nel sociale e nel combattimento

<< < (17/26) > >>

Patrick:

--- Citazione da: Mauro - 2011-04-20 06:21:02 ---A Play, un PNG ha stuprato la mia Trollbabe, e non sono stato io a volerlo, né a narrarlo. Certo, ho perso l'Obiettivo, fallendo nel liberare la ragazza che il PNG aveva catturato; ma nel fallimento ho subito eventi che decisamente non sono stati voluti e narrati da me.

--- Termina citazione ---
Chi ha narrato quella parte?

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-20 06:24:06 ---Mi permetto di dire che non capisco le critiche del punto 2, perchè non si sta parlando di gdr.
--- Termina citazione ---

Premesso che una definizione di "GdR" è sempre una faccenda complicata, il problema è che:
- per te "quello non è GdR",
- per me è "GdR fatto male",
- per altri è "l'unico modo giusto di fare GdR" (e, tra questi, alcuni game-designer dei tempi che furono).

Alla fin fine la questione (saltando ogni possibile definizione di GdR che, IMO, porta spesso guai e thread deragliati) è: "c'è un sacco di gente che usa il punto 2 come Sistema nonostante sia ormai comprovato che è una rottura di balle".

Molti gruppi "sopravvissuti" o hanno adattato il loro gioco preferito con qualche modifica che eviti il guaio di cui sopra (come hai fatto tu con i tuoi amici, se ho intuìto bene), oppure sono affiatatissimi e il problema si presenta in termini talmente rari che "non pesa".

AGGIUNGO PER CROSSPOST: la questione diventa "bloccare il gioco" non per una scena di discussione tra personaggi, ma di bloccarlo per discussioni su "cosa sarebbe giusto/realistico fare", tra giocatori. Ora... dov'è l'esempio di Michele e del cecchino e della baita in montagna con la neve? Chiarirebbe i due tipi diversi di "blocco".

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Mauro - 2011-04-20 06:21:02 ---
--- Citazione da: Aetius - 2011-04-20 04:26:24 ---se vado Fuori Combattimento perdo un obiettivo  ESTERNO. Perdere non significa quindi MAI che la trollbabe subisca un obbiettivo deciso da altri, quanto piuttosto che non ottenga ciò che vuole
--- Termina citazione ---
Tu hai detto: "E' impossibile che un PNG faccia qualcosa ad una Trollbabe senza che sia stato il giocatore stesso a volerlo e narrarlo", mentre invece sfruttando quella narrazione è possibile. Un esempio concreto? A Play, un PNG ha stuprato la mia Trollbabe, e non sono stato io a volerlo, né a narrarlo. Certo, ho perso l'Obiettivo, fallendo nel liberare la ragazza che il PNG aveva catturato; ma nel fallimento ho subito eventi che decisamente non sono stati voluti e narrati da me.

--- Termina citazione ---

WAIT, WHAT?

Questa finisce in un thread a parte perché è abbastanza specifica e "mi suona strana".

Kagura:
@ Mauro: ecco un actual play di moooolti anni fa sulla questione.
Rolemaster, il mio PG era una maga. In una certa situazione, il nostro nemico era una uber-maga di 50° (noi intorno al 3° o 4° livello). Per questioni particolari, mi casta contro un mega-charm assassino, risultato: il mio personaggio si innamora di lei. Meno evidente, perdo completamente il gusto di giocare quel personaggio. Mi sono sentito come un bambino a cui avessero rotto il giocattolo, anche peggio, perché mi rendo conto oggi che nemmeno ricordo cosa mi divertiva di quel personaggio prima del fattaccio: ricordo solo che mi piaceva e che, di colpo, ha smesso di piacermi.
È vero che:
- l'effetto della magia era quello, non era una magia custom del master o che
- è vero che non c'erano regole su quanto oscenamente forte potesse essere un PNG capace di fare diretta opposizione ai PG
Fatto sta che ricordo questa faccenda con un certo fastidio e non son intenzionato a ripetere l'esperienza, con giochi vecchi, nuovi, hippie o che: voglio il controllo totale del carattere e delle azioni del mio personaggio, per me deve essere come un abito su misura, che ci debba fare 1 partita o giocarci per dieci anni. Sennò, nel migliore dei casi lo muoverò come il fiaschetto del Monopoli: coinvolgimento 0, immedesimazione 0, interesse 0.

Patrick:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-04-20 07:27:17 ---Ora... dov'è l'esempio di Michele e del cecchino e della baita in montagna con la neve? Chiarirebbe i due tipi diversi di "blocco".

--- Termina citazione ---
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1518.msg34843.html#msg34843
questo (nb:non ho letto il topic, ho solo cercato)? basta chiedere ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa