Autore Topic: Sistema: nel sociale e nel combattimento  (Letto 41329 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:deriva personale da [Rant] Interpretare o tirare il dado
« Risposta #120 il: 2011-04-21 12:22:09 »
Il regolamento di D&D, quindi, vieta di giocare cosi. Ergo non sa fare il master di D&D.
Dov'è sbagliato questo ragionamento?
Nel fatto che D&D prevede la Regola Zero, ossia dà al master il potere di cambiare le regole; non importa che il manuale vieti di giocare così, rimettendosi al master lo rende di fatto ignorabile. Nota - e lo dico senza intento critico - che "Tolgo la regola del massimo GS" e "Tolgo la regola del tiro per convincere" sono perfettamente analoghi: in entrambi i casi tolgo una regola. Quello che cambia è se la modifica ci piace o no.
Nel momento in cui le regole dicono: "Tu puoi cambiare le regole", cambiare le regole fa parte del gioco, quindi non può far uscire dal gioco stesso.
La differenza con l'esempio di Cani è questa: se in D&D un master cambia una regola, sta seguendo le regole; se lo fa in Cani, le sta violando.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Sistema: nel sociale e nel combattimento
« Risposta #121 il: 2011-04-21 16:07:04 »
Citazione
La differenza con l'esempio di Cani è questa: se in D&D un master cambia una regola, sta seguendo le regole; se lo fa in Cani, le sta violando.

espresso in un modo "ribaltata" ma forse più utile a manfredi:

le regole di cani nella vigna sono pensate per funzionare e aiutarti dal momento in cui chi le usa ne capisce lo spirito. le regole di dnd3 sono pensate per dare l'impressione di funzionare quando le leggi, con la consapevolezza implicita che tanto a farle funzionare in partita ci pensa il master.

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
Re:Sistema: nel sociale e nel combattimento
« Risposta #122 il: 2011-04-21 17:21:04 »
parlando prima con Davide e Antonio, mi sono reso conto di aver espresso male la mia opinione sulla mia esperienza che credevo fosse molto simile (ma evidentemente non lo è) con quella di manfredi. Me ne scuso e lascio il topic perchè non ci sto capendo nulla :-)

Re:Sistema: nel sociale e nel combattimento
« Risposta #123 il: 2011-05-02 22:43:29 »
Sono ritornato qui per vie traverse e mi ero perso i post di Mauro e di Niccolò.
Mi interessa molto.

Per Mauro, chiedo (ho un dubbio):
Il mio primo gioco di ruolo fu Vampire: the masquerade. E ricordo assolutamente la regola d'oro. Ma in D&D c'è? O è un suggerimento? Lo chiedo perchè ricordo bene il manuale e non mi sembra, ma potrei sbagliarmi.

Ritengo che se non fosse palese come in Vampire, in cui si dice "è il Master che deve far funzionare le regole e se non funzionano cambiarle", si potrebbe avere un'interpretazione diversa. Forse più lecita.
Che si potrebbe paragonare alla legge italiana. Un'insieme di norme e leggi ENORME (D&D è davvero astruso) richiede, talvolta, nel caso specifico che esse vengano interpretate da un giudice.
In questo caso l'arbitro, ossia il gm.

Ciò non significherebbe CAMBIARE le regole. Ma trovarne un'interpretazione che non sia in contrasto con le stesse. Ad esempio... Sto inventando...Se il mio personaggio è in piedi ha +4, prono ha 0 e nessuna regola parla di quando è inginocchiato, solo in quel caso interviene il giudice e dice: "ma pare coerente far si che inginocchiato abbia +2".

Attendo tue.

Per Niccolò.
Ho chiaro i benefici di un regolamento come Cani piuttosto che D&D.
Ma che D&D non funzioni e occorra il master, come mai l'affermi? Intendi dire che serve lui come gestore della storia? Non lo fa anche in Cani?

Ciao cari!



Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Sistema: nel sociale e nel combattimento
« Risposta #124 il: 2011-05-02 23:05:16 »
Queste domande non starebbero meglio in un thread tutto loro e più specifico?

Anzi:

Queste domande starebbero meglio in un thread tutto loro e più specifico. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Sistema: nel sociale e nel combattimento
« Risposta #125 il: 2011-05-02 23:10:53 »
Citazione

Per Niccolò.
Ho chiaro i benefici di un regolamento come Cani piuttosto che D&D.
Ma che D&D non funzioni e occorra il master, come mai l'affermi? Intendi dire che serve lui come gestore della storia? Non lo fa anche in Cani?

intendo dire che se non usi dnd semplicemente per "risolvere dungeon" (che siano essi dungeon veri e propri o avventure di più ampio respiro ma che stringi stringi hanno comunque la struttura di un fallout 3 o un world of warcraft), ma vuoi una vera storia in gioco (qualcosa di tematico, significativo, emozionante, con un inizio, uno svolgimento e una conclusione, senza tempi morti con la videocamera che segue i pg mentre contrattano tediosamente con un mercante per la spada magica di turno) usare le regole di dnd non può darti questo genere di risultato. deve fare il CONTRARIO di quello che farebbe in cani: invece di fidarsi del sistema, deve metterlo in dubbio ad ogni passo e sostituirsi ad esso non appena gli sembra fallisca. invece di giocare, deve arbitrare e dirigere. invece di farsi sorprendere dalla piega degli eventi, deve sorprendere il giocatori.

Citazione
Ciò non significherebbe CAMBIARE le regole. Ma trovarne un'interpretazione che non sia in contrasto con le stesse. Ad esempio... Sto inventando...Se il mio personaggio è in piedi ha +4, prono ha 0 e nessuna regola parla di quando è inginocchiato, solo in quel caso interviene il giudice e dice: "ma pare coerente far si che inginocchiato abbia +2".

questo è molto simile al concetto di master di fine anni '70. per me è un buon modo di fare il master, ma vista la natura di questo ruolo, troverei ingiusto non pagare l'individuo che ci fa da arbitro per permetterci di giocare.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Sistema: nel sociale e nel combattimento
« Risposta #126 il: 2011-05-02 23:21:56 »
Il mio primo gioco di ruolo fu Vampire: the masquerade. E ricordo assolutamente la regola d'oro. Ma in D&D c'è? O è un suggerimento?
C'è; ti rimando a questo mio messaggio per un'analisi più approfondita, qui mi limito a citare un paio di estratti:

Citazione
I bravi giocatori riconoscono sempre che spetta a lui [al master] l'ultima parola sui meccanismi del gioco, persino quando apporta delle modifiche al manuale. I bravi DM sanno come cambiare o invertire una regola fornendo una buona giustificazione logica cosicché i giocatori non abbiano da lamentarsi

Sarebbe meglio che i giocatori non contestassero il modo di arbitrare o di stabilire le regole del DM, né che propongano nuova regole personalizzate

La risposta è che il DM non può imbrogliare. È l'arbitro, la sua parola è legge. È, quindi, nei suoi diritti dirigere le cose in un modo o in un altro per far tutti felici oppure per far proseguire le cose senza intoppi

Citazione
Se il mio personaggio è in piedi ha +4, prono ha 0 e nessuna regola parla di quando è inginocchiato, solo in quel caso interviene il giudice e dice: "ma pare coerente far si che inginocchiato abbia +2"
No, certo: questo è integrare le regole, non cambiarle; per contro, "Ho tirato venti, ma lo ignoro" è cambiare le regole.

Nota: concordo con Korin nel dire che questa discussione non è il luogo adatto a parlare di Regola Zero, in generale e nel caso specifico di D&D; rispondo qui in caso ti basti la risposta indicata, ma se t'interessasse approfondire spostiamoci altrove.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Sistema: nel sociale e nel combattimento
« Risposta #127 il: 2011-05-02 23:28:27 »
C'è; ti rimando a questo mio messaggio per un'analisi più approfondita, qui mi limito a citare un paio di estratti:

Occhio che la R-0 nelle varie edizioni di D&D è un po' diversa.
Lascio la parola a Moreno che ha più esperienza di me nel settore D&D (io ho fatto OD&D mixato con pezzi di AD&D [sic], la 3.0, la 3.5... e basta!).
Il link al tuo messaggio è questo, nel nuovo forum:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1189.msg25956.html#msg25956
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Sistema: nel sociale e nel combattimento
« Risposta #128 il: 2011-05-02 23:44:01 »
Avete ragione. Ho risposto alle risposte, ma non ho considerato il tema del Thread.
Posso chiedervi si splittare? Grz.

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Sistema: nel sociale e nel combattimento
« Risposta #129 il: 2011-05-03 00:22:00 »
Occhio che la R-0 nelle varie edizioni di D&D è un po' diversa
Certo: il mio messaggio, indicato nella scorsa risposta, è valido solo per l'edizione citata come fonte (Manuale del Master della 3.5).