Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Sistema: nel sociale e nel combattimento
Arioch:
Ragazzi, io non capisco più dove sta andando a parare il topic: si sta cercando di convincere Manfredi che convincere i giocatori è un sistema di gioco? A che pro?
Si sta parlando dei problemi che possono emergere da questo tipo di sistema (io inizialmente avevo capito così)? Stiamo cercando di capire la differenza fra pg e giocatori? :o
Wady:
Manfredi, io giocavo ESATTAMENTE come te un tempo...avevo tolto TUTTE le caratteristiche sociali in d&d e giocavo "a spanne", cioè io, master, decidevo se il pg aveva intimorito/convinto/sedotto/ecc il png; accadeva a volte anche il contrario, cioè decidevo se il png aveva intimorito/convinto/sedotto/ecc il pg, previa discussioncina sul "realismo, ci sta da fiction, nella vita reale accade così e altre minchiate del genere". Era a tutti gli effetti un sistema di gioco, e ci trovavamo bene. Il tutto si basava sulla nostra (mia?) capacità di "interpretare" e sul nostro (mio?) giudizio. Come detto,
ci trovavamo ben
Ma non benissimo, infatti ora da anni giochiamo in maniera completamente diversa, e...beh, ci troviamo meglio. Sinceramente ho capito solo con la pratica cosa sono davvero le pressioni sociali, il system 0, il master intrattenitore e i giocatori spettatori "finti attivi". Quindi il consiglio che ti do, è di partecipare ad una CON :-) (di dove sei? se vuoi risp in MP)
Manfredi Arca:
Con tutta la buona volontà mi sento preso in giro.
Da cosa evinci che giochiamo in maniera ESATTAMENTE identica?
Io non ho MAI, anche quando avevo 16 anni ed i brufoli, detto ad un mio pg "SEI INTIMORITO/IMPAURITO/AFFASCINATO". MAI.
Questa è coercizione.
Ma che gm sei se obblighi i tuoi pg a provare qlc?
Anche se fatta talvolta.
E si comprende benissimo dai miei post che sono contrario a tutto ci!!
E dai ancora a dire che giocavate come me. Siamo a 5 persone.
Mi auto banno da questa discussione.
Saluti sconsolati.
Antonio Caciolli:
ma infatti perché ognuno non doce come gioca ... invece di dire come giocano gli altri :)
se poi uno ci si ritrova lo può sapere solo lui
per Manfredi posso solo dire che nei forum le parole volano, ma tutti sono consapevoli che non ci conosciamo e che ogni frase ha un sott'inteso "secondo me"
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Arioch - 2011-04-21 03:21:39 ---Ragazzi, io non capisco più dove sta andando a parare il topic: si sta cercando di convincere Manfredi che convincere i giocatori è un sistema di gioco? A che pro?
Si sta parlando dei problemi che possono emergere da questo tipo di sistema (io inizialmente avevo capito così)? Stiamo cercando di capire la differenza fra pg e giocatori? :o
--- Termina citazione ---
In effetti, qual è lo scopo di questo thread, ragazzi? In particolare, il thread opener è Moreno... Che ne dice?
Manfredi, non sentirti "messo in mezzo". Chiarisciti con Wady su cosa c'era di diverso (per esempio, nel "metodo Manfredi" hai già chiarito che non era valido per il GM dichiarare cosa prova un PG. Nel "metodo Wady" era valido, invece) e provate a trarre qualche conclusione, qui o in altri thread tagliati su misura per le esigenze di ciascuno.
@Tutti: occhio a non trarre conclusioni affrettate, c'è tempo per chiarirsi e non è una cosa da cui dipende la salvezza di nessuno nell'immediato.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa