Autore Topic: How to host a dungeon  (Letto 23803 volte)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:How to host a dungeon
« Risposta #30 il: 2011-07-14 12:29:54 »
Quindi se c'è solo un filone di mithril al secondo turno termina la civiltà dei Nani, giusto?

Il mithril ha minimo 2 filoni:

Citazione
Mithral: Drop two dice on the map. At the point where each die falls, draw a triangle about half a fnger on each side pointing towards the nearest corner of the map. Label the triangle as mithral ore.
Blood & Souls for Arioch

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:How to host a dungeon
« Risposta #31 il: 2011-07-14 17:02:35 »
Quindi se c'è solo un filone di mithril al secondo turno termina la civiltà dei Nani, giusto?
No, perché il deposito di mithril è un triangolo più grande di una miniera. L'anno successivo, i nani scaveranno un'altra camera mineraria nel filone, presumibilmente connessa alla prima, ricavandone un'altra biglia di tesoro. Continuano a erodere il triangolo di mithril come se stessero morsicando una fetta di pizza, finché non ce n'è più.
Da notare che quando scavano invece in un filone d'oro, col tempo la miniera tenderà a svilupparsi in un lungo cunicolo (o meglio, una fila di camere unite come una collana).

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:How to host a dungeon
« Risposta #32 il: 2011-07-15 08:30:04 »
No, perché il deposito di mithril è un triangolo più grande di una miniera. L'anno successivo, i nani scaveranno un'altra camera mineraria nel filone, presumibilmente connessa alla prima, ricavandone un'altra biglia di tesoro. Continuano a erodere il triangolo di mithril come se stessero morsicando una fetta di pizza, finché non ce n'è più.

Oooo, effettivamente rileggendo le regole ha senso, visto che il filone è abbastanza grande. Dannazione, la mia civiltà dei nani sarebbe durata molto di più!
Blood & Souls for Arioch

Omino_Ricciuto

  • Membro
  • Gabriele Benvenuti
    • Mostra profilo
Re:How to host a dungeon
« Risposta #33 il: 2011-07-15 11:12:15 »
Citazione da: Rafu
No, perché il deposito di mithril è un triangolo più grande di una miniera. L'anno successivo, i nani scaveranno un'altra camera mineraria nel filone, presumibilmente connessa alla prima, ricavandone un'altra biglia di tesoro. Continuano a erodere il triangolo di mithril come se stessero morsicando una fetta di pizza, finché non ce n'è più.
Ah ok. Allora avevo immaginato bene.

Per quanto riguarda l'era dei Mostri, mi sono sorti altri dubbi.
Inizialmente ci sono quattro gruppi: i regni di superficie più i tre tipi di mostri.
Devo gestire un'anno per uno o una stagione per uno? Cioè, partendo dagli umani, faccio tutte e quattro le stagioni e poi passo chessò ai Duergar, oppure prima faccio la primavera per tutti, poi faccio l'estate per tutti ecc.?
Comunque sia le fattorie vengono messe giù una a stagione, no?

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:How to host a dungeon
« Risposta #34 il: 2013-06-26 15:17:30 »
riesumo il thread per qualche domanda (perché il mio inglese è pessimo e non riesco a tradurre bene le regole)

i miei nani quando inizio hanno a disposizione due giacimenti di Mitrihl (due triangoli) e nessuna vena aurea... adesso devo fare un tunnel verticale dalla superficie ad uno dei giacimenti ... ma poi non capisco cosa devo fare e come ... mi potete spiegare?

grazie!

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:How to host a dungeon
« Risposta #35 il: 2013-07-03 20:46:12 »
riesumo il thread per qualche domanda (perché il mio inglese è pessimo e non riesco a tradurre bene le regole)

i miei nani quando inizio hanno a disposizione due giacimenti di Mitrihl (due triangoli) e nessuna vena aurea... adesso devo fare un tunnel verticale dalla superficie ad uno dei giacimenti ... ma poi non capisco cosa devo fare e come ... mi potete spiegare?

grazie!

E' un po' che non ci gioco ma vedo se riesco a risponderti:

Devi disegnare una stanza "miniera" vicino al mithril, larga quanto un segnalino. Poi disegna anche una stanza abitativa per i nani, lungo il tunnel collegato alla superficie. Questo ti da il setup iniziale dell'avamposto nanico.
Ora semplicemente segui il ciclo delle stagioni, fino a che non arrivi alla fine dell'era.
Blood & Souls for Arioch

MindbendeR

  • Membro
  • Truly Outrageous.
    • Mostra profilo
    • MindbendeR
Re:How to host a dungeon
« Risposta #36 il: 2013-09-01 21:20:26 »
L'avete già tradotto per caso?
L'ho scoperto solo ora e me lo sono procurato... molto bello, sono arrivato al cataclisma.
Alcune cose sono complicate e alcune regole un po' macchinose, altre lasciate all'inventiva del giocatore. Molto bello cmq!!
Sarebbe bello trovare dei disegni di stanze/caverne da "incollare" a mo' di puzzle...

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:How to host a dungeon
« Risposta #37 il: 2013-09-02 09:55:01 »
che io sappia non è tradotto!
Blood & Souls for Arioch

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:How to host a dungeon
« Risposta #38 il: 2013-09-02 10:00:12 »
Il mitico mindbender! *___*

Benvenuto! Come da regolamento, puoi mettere il tuo nome vero in firma o nel profilo per favore?

ps: devo provare anche io questo giochillo :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

MindbendeR

  • Membro
  • Truly Outrageous.
    • Mostra profilo
    • MindbendeR
Re:How to host a dungeon
« Risposta #39 il: 2013-09-02 13:49:32 »
Allora quasi quasi inizio la traduzione.
Sono solo 26 pagine.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:How to host a dungeon
« Risposta #40 il: 2013-09-02 15:05:12 »
sei il mio mito allora!

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:How to host a dungeon
« Risposta #41 il: 2013-09-07 13:03:25 »
Se qualcuno lo traduce, credo di avere varie persone interessate.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:How to host a dungeon
« Risposta #42 il: 2013-09-08 15:49:02 »
http://it.ulule.com/dessine-moi-un-donjon/
Citazione
So what's in the box ?

This european autorized by Tony Dowler is in-a-box for the pleasure of your eyes and the comfort of gaming. You will find inside :

- A2 eraseable board

- Eraseable pen

- Rules booklet (french)

- Rule booklet in italian (pdf)

- Dices

- Tokens

- Markers for monsters

- Box: cartoon or Plastic (see below)

The boolket is in french but you will find a link inside the game to downlolad the rules in italian (about 32 pages). A free demo for all, in italian, will be also available. In any case, the game is text-free, so you won't have any problems to use it
(...)
The translator in italiano of the rules is Renato Ramonda from Janus.it A big thanks to him for making this possible !
8 giorni restanti e mancano poco meno di 6000 euro :(

MindbendeR

  • Membro
  • Truly Outrageous.
    • Mostra profilo
    • MindbendeR
Re:How to host a dungeon
« Risposta #43 il: 2013-09-08 21:04:05 »
[colpa mia, ho cancellato per sbaglio il messaggio]

Come Allestire un Dungeon
Regolamento completamente tradotto e impaginato fedele all'originale, e in tempo da record, aggiungo (4 giorni).
Realizzato il formato A4, anche perché il testo si amplia parecchio nel processo di traduzione e farcelo stare tutto su singole pagine è dura! Sono dovuto venire a patti (...) con gli Elfi Oscuri e ridurre la dimensione del font perché intendevano invadere gli altri fogli!
Tornando a cose serie (see):

Gradirei i vostri pareri sui seguenti termini che ho utilizzato:

beads = perline
Dark Elf = Elfi Oscuri (Sono i drow, e sarebbero "Elfi Scuri", senza la "o", ma oscuri mi piace di più)
Delving Groups = Gruppi di Cercatori (Il suono della parola mi piace assai. Sarebbero scavatori, ma "scavare" e "minatori" nelle sue declinazioni è già presente in abbondanza, magari "esploratori", ma non mi piace)
Breeding Groups = Gruppi da Covata (ok, sarebbero "riproduttori", ma è una parola orribile da usare sempre!)
arch-villain   arci-cattivo (pansavo a "Signore Oscuro", ma ci sono giù gli elfi oscuri, magari "Grande Antagonista" o più semplicemente "Signore del Male", visto che la sua è l'era della malvagità?)
Though Lords = Signori dei Pensieri (Sono i mind flayers). Dominatori mentali assomigliano a quelli dell' ... universo.
Infiltrate = Infiltrare le menti (l'ho lasciato pari pari, ma forse è meglio "posseduti"?)
Alpha Villain   Cattivo Alpha (ho lasciato Alpha e non alfa, usiamo il latino e il greco da cui deriva la nostra lingua!! per cattivo meglio "birbone", no, scherzo. però non so cosa metterci)

Poi, non mi ricordo come hanno tradotto in D&D:
Antling, Fungalith, Green Slime, Ooze e Scavenger Jelly
Chi lo sa o chi va a cercarli? :)

Per quanto riguarda il progetto su ulele: è fallito perché è un disastro. 36€ per avere una scatola + un manuale di circa 70 pagine, quando l'originale ne ha 26, una lavagnetta cancellabile (?!) e una marea di segnalini orribili.

Un buon proposito sarebbe iniziare un progetto con il solo regolamento e, a seconda dei livelli di riuscita, integrarlo con la realizzazione di stanze, caverne, camere e grotte realizzate da illustratori, sia in formato digitale, per essere riposizionate su Photoshop (o altro programma grafico simile), sia in pdf da ritagliare (in dimensioni di poco più di due cm) e incollare sulla propria mappa. Magari con pledge che siano perline, bei sacchetti ornati, e matite, anche disponibili come add on.
Se qualche casa editrice vuole realizzare questo proposito, mi contatti.

Per quanto riguarda il gioco: è una figata.
è dannatamente divertente. è un simulatore di dungeon.
Il controllo c'è, ma mitigato casualmente dalle meccaniche del gioco. Vedere crescere il dungeon, civiltà prosperare e decadere, mostri stabilirsi e fare le loro tane, lottare per il territorio, essere soggiogati, avventurieri partire per spedizioni eroiche dopo aver forgiato artefatti, il diffondersi di strani culti, ecc... è dannatamente suggestivo e fantasioso.
Una partita dura molto. Non prendete alla leggera il piccolo regolamento perché presenza sezioni curate e molto dettagliate che vi terranno occupati a lungo!

« Ultima modifica: 2013-09-08 23:55:22 da MindbendeR »

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:How to host a dungeon
« Risposta #44 il: 2013-09-09 00:02:19 »
Gruppi da Covata sostituire con "covate"?

Tags: