Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN] A che gioco sto giocando?

<< < (10/12) > >>

Manfredi Arca:
Prendo nota dei link e me li spizzo in pausa pranzo.

Però vorrei farvi notare la vostra estrema difficoltà nell'intendere ciò che chi non è della vs carreggiata dice.
Rispondete come se aveste già la risposta pronta da secoli, non badando che la domanda differisce di molto alla risposta preconfezionata.

Questa è una critica, se non fosse chiaro, ma non significa che vi odio  ;)

Riformulo la questione in maniera esplicita:

Un gioco in cui il master inventa un mondo di gioco, decide cosa succede ed regola le meccaniche interne del mondo stesso, decidendo che quell'evento è difficile e quell'altro facile, ma che: non da zuccherini, px, non mette situazioni di "andate la, altrimenti" e reagisce alle scelte dei pg non in maniera predeterminata.
MA che comunque sia tutto sia a suo unico giudizio e che la storia del mondo la sappia lui e solo lui?

Come può non essere divertente? Ogni film o libro si basa sul questo concetto.
E cosa si faceva da bambini? Ci si immaginava il protagonista di un libro a cui succedono cose. Voi mi rispondereste, si ma da bambini non desideravi vivere altre avventure?
Ed io rispondo: chi dice che il master di vampiri o d&d debba seguitare a far vivere l'avventura x ai propri pg?

Lo dite voi. Ma non è cosi. Un master di D&D che ha in mente una storia in cui i pg sfidano sauron sul monte fato, se i pg si alleano con sauron, lui cambia tutto. I pg non conoscono la storia, la vivono (attenzione vivere non significa plasmare, come nella vita reale io agisco e subisco).

L'Autorità Narrativa in mano al master non implica assolutamente il 90% delle PECCHE che ho qui letto. Che ciò si verifichi spesso, non è sintomatico del gioco in se, ma del mondo pieno di idioti.

Preciso che se sembro diretto è perchè lo sono e se sembro brutale che non lo sono affatto. Ho solo poco tempo qui a lav.

Attendo vs.

Niccolò:
secondo me, a questo punto proseguire oltre è solo a rischio flame, e decisamente poco produttivo. abbiamo raggiunto i limite dell'esperienza di Manfredi, e spiegarsi oltre sarà ben difficile.

ti invito a proseguire dopo qualche prova.

Arioch:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-19 06:33:02 --- Un gioco in cui il master inventa un mondo di gioco, decide cosa succede ed regola le meccaniche interne del mondo stesso, decidendo che quell'evento è difficile e quell'altro facile, ma che: non da zuccherini, px, non mette situazioni di "andate la, altrimenti" e reagisce alle scelte dei pg non in maniera predeterminata.
 MA che comunque sia tutto sia a suo unico giudizio e che la storia del mondo la sappia lui e solo lui?
--- Termina citazione ---

Se ho capito bene con "storia del mondo" intendi la situazione prima dell'arrivo/intervento dei pg, giusto? In contrasto, per esempio, con storia intesa come "trama che i PG devono seguire".

--- Citazione ---Ed io rispondo: chi dice che il master di vampiri o d&d debba seguitare a far vivere l'avventura x ai propri pg?

Lo dite voi. Ma non è cosi. Un master di D&D che ha in mente una storia in cui i pg sfidano sauron sul monte fato, se i pg si alleano con sauron, lui cambia tutto. I pg non conoscono la storia, la vivono (attenzione vivere non significa plasmare, come nella vita reale io agisco e subisco).

A me pare che quanto è stato detto nel thread sia leggermente diverso da come l'hai inteso: non è che in d&d/vampiri il DM è costretto a far procedere i giocatori su binari prestabiliti. Semplicemente, né uno né l'altro danno strumenti che facilitino i giocatori (compreso il dm) a creare le proprie storie seguendo le decisioni dei PG in modo dinamico come descritto da te (PG che decidono di allearsi a sauron invece che lottarci contro). Puoi giocare in questo modo con qualsiasi gioco, ma con alcuni farai molta fatica, altri sono fatti apposta per giocare così.

Comunque, visto che siamo su gente che gioca, se hai tempo perchè non ti unisci a qualche pbf? Si fa molto prima a capire le differenze fra i giochi giocando, piuttosto che parlandone in astratto!

Marco Costantini:
Avevo scritto qualche buona riga di risposta, ma la batteria mi ha abbandonato ed è saltato tutto. Eppure sono stato fortunato, perchè Niccolò ha comunque detto l'essenziale.
Mi permetto di commentare solo una cosa.

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-19 06:33:02 ---L'Autorità Narrativa in mano al master non implica assolutamente il 90% delle PECCHE che ho qui letto. Che ciò si verifichi spesso, non è sintomatico del gioco in se, ma del mondo pieno di idioti.

Vedi, come ho cercato di dirti tempo fa, il problema dei giochi che hanno il sistema-0 (o, per come la vedo io, che non hanno un sistema) è fondamentalmente questo: la mancanza di regole precise e condivise hanno spostato tutto il peso dal gioco ai giocatori. E questo è dannatamente non sano, perchè genera al tempo stesso frustrazione ed elitarismo.
Manfredi, il mondo non è pieno di idioti che non sanno giocare; è pieno di giochi che non funzionano. E di poveri cristi che farebbero di tutto per farli funzionare, anche se con risultati piuttosto deludenti. La tua esperienza oltremodo positiva (come la mia) non dipendono dalla bontà del gioco, ma dalla bontà dell'affiatamento e della conoscenza reciproca che hai delle persone con cui giochi.
Tutto qui.

Ma ora, davvero, hai bisogno di fare un passo un più. Hai bisogno di provarli. Davvero, non aggiungerai nulla dal continuare questa discussione, se non il cristallizzarsi di un opinione che ti sei fatto su qualcosa che non conosci.
Mi ha fatto piacere leggere i tuoi messaggi, perchè sono esattamente gli stessi che scrissi io quando incontrai gente in internet che parlava di questi giochi. E, se vuoi fidarti di un tizio che c'è già passato, l'unico modo per capire quello di cui si parla è giocarli.

Manfredi Arca:
Ho scritto quello che ho scritto, assolutamente senza l'intendo di flammare, perchè i pbf che ho letto e l'esempio di partita in cani è esattamente il mio modo di fare il master.
Ed è quello che ho scritto nel primo post:
occuparsi di ciò che succede in un mondo fantasy e reagire ai pg.

Si. I conflitti in cani sono estremamente meglio di "ce la faccio SI/NO.". Nulla da eccepire.

------

Comunque sia ieri sera ho preso il mio giocatore più in gamba, fatto una scheda di un cane in maniera sommaria e abbiamo provato varie situazioni di conflitti.
E' stato estremamente piacevole. Io ho constatato difficoltà nei conflitti pg vs metafisica, mentre lui nella parte verbale aveva difficioltà con  "un rilancio non può essere ignorato."  e nel dividere il vedere col rilanciare. Tutto il resto è stato estremamente fico. ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa