Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN] A che gioco sto giocando?

<< < (6/12) > >>

Ezio:
Ti rispondo a mezzogiorno o sera. Intanto... dammi Un'ultima informazione: quanti anni avete e a che età avete iniziato a giocare D&D?

Marco Costantini:
Non so ancora se voglio avventurarmi in questa discussione. L'abbiam fatta mille e mille volte, con risultati non proprio buoni e andando avanti per pagine e pagine di post (e già qui siamo alle 2/3 in poche ore). Fortunatamente Manfredi mi sembra oltremodo corretto e disponibile e questo mi fa scrivere queste poche righe.
Ciò detto, voglio soffermarmi su una considerazione, che hai ben condensato nella tua ultima domanda "ma con che razza di DM avete a che fare?".

Ecco, ho l'impressione che tu ti stia trovando nella mia stessa situazione quando ho cominciato a scoprire il mondo di questi giochini gay :)
Sentivo gente parlare di tutti questi problemi al tavolo e dicevo: ma siete pazzi? A me non succede!
E sai cosa? Era vero! Al mio tavolo non succedeva. E un po' di tempo dopo ho capito, grazie anche al giocare questi nuovi giochi, perchè.
Perchè mi trovavo a giocare con persone con cui giocavo da anni, cresciuti con la stessa estetica e con posizioni molto molto simili sul come gestire le situazioni in gioco.
E' quello che accade anche a te: siete amici da tempo, giocate insieme forse da quando vi conoscete, avete passato mille esperienze insieme, anche non riferite al gioco, fate teatro. Insomma, conoscete molto bene i vostri gusti e sapete dove andare a parare per stuzzicare la creatività ed il divertimento l'uno dell'altro.
Perfetto. Tempo fa credevo che fosse la normalità, nel gioco di ruolo.
Ma non solo non è così, ma la cosa è pure sbagliata da un punto di vista generale.
Perchè dovrei avere questa intimità con qualcuno per poter affrontare una buona sessione di gdr? Senza contare che questa intimità si cementifica piano piano e che quindi inizialmente nessun gruppo l'avrà.
Io, te e molti altri che hanno giocato divertendosi con un  gioco il cui sistema lascia fondamentalmente le decisioni importanti all'accordo del gruppo, senza alcuna regola, siamo stati fortunati a trovarci a giocare con persone che conoscevamo bene e con cui eravamo in sintonia.

Ma, ti ripeto, non solo questa non è la norma, ma non è nemmeno giusto.

Tant'è che giocando un buon giochino gay generalmente puoi ottenere esperienze altrettanto forti e soddisfacenti senza dover per forza avere la rete del gruppo affiatatissimo; perchè la rete sono, ora, le regole. E sai quel'è l'esempio eclatante di quanto questo sia possibile? Le numerossissime Convention che sono nate da questi giochi e da questo sito. Quando abbiamo capito che potevamo incontrarci un paio di giorni e giocare divertendoci anche con persone mai viste prima, senza affrontare gli scazzi di un modo di giocare non condiviso...zac! Ecco che partono le Con.

Ultimo consiglio: fai benissimo a cercare di capire. Ma non ti ci infognare. Anche questa discussione -e l'altra- sono interessanti, sì, ma non sposteranno di una virgola né la tua pratica né il tuo pensiero, proprio per quello che ti dicevo prima: perché tu stai bene col tuo gruppo ed i problemi non ci sono.

Ti invito invece a fare quelle domande su Cani e a giocarlo il prima possibile. Quelli saranno topic un pochino più "d'azione" e meno contemplativi :)

Manfredi Arca:
Ho 26 anni, ho iniziato a 15 anni d&d, poi vampire, a 16 i grV e stavamo iniziando uno star wars d20system.
Loro tutti 25, tranne Valentina che ne ha 22.
I ragazzi hanno tutti la mia storia, solo non da master, Valentina invece studia regia, fa teatro e non le piaceva D&D perchè pensava si potesse giocare solo come eumate.

Sai perchè faccio il master? Perchè gli altri DM mi fanno venire l'orticaria.
Gente che controlla il peso della candela nell'inventario del personaggio. Che narra una scena e poi ci infila i personaggi, sapendo che non possono far altro che "seguire".

-----

Ciao Marco.
Tutto quello che hai detto l'avevo considerato tempo fa, ma prima di conoscere questi giochi senza system 0, temevo di non avere scappatoie: DOVEVO per forza di cosa giocare con chi conosco da una vita.
L'alternativa sarebbe stato alzarsi schifato dal tavolo.

Per la discussione mi piacerebbe continuarla, anche solo il discutere sul nostro tipo di gioco.
Per cani, domenica questa riprendo il manuale lasciato a casa vecchia, leggo, e posto i questiti.
Preparatevi :D

Ezio:
Marco ha toccato il nocciolo della questione a cui sarei arrivato ^^

Mi piacerebbe però approfondire un po'... mi date la possibilità di replicare (dopo la risposta di Manfredi), prima di affrontare di nuovo l'argomento, per favore?

Manfredi Arca:
Fosse per me. Sicuro.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa