Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
Ezio:
Mi metti un po' in difficoltà, Paolo...io non conosco supernatural neppure per sentito dire.
Ok, dico quello che ho capito, poi elaboro. Ovviamente se ho capito male la situazione diventerà tutto un futile esercizio di stile... pazienza XD
C'è una "arma magica" che fa male ai mostri. Quest'arma ha, inizialmente, un numero di cariche limitate, il che la rende un punto focale della narrazione e un elemento centrale di un personaggio: ogni colpo deve valere e ogni colpo è un punto di svolta narrativo del personaggio. Dopo un culmine narrativo l'arma diventa molto meno centrale, tanto che viene "declassata" da "arma magica" a "arma utile", nel senso che continua a far male ai mostri, ma non è più l'Arma, quella che quando esce la musica cambia e sappiamo che il personaggio che la impugna è a un punto di climax.
Come rendere tutto questo col Solar?
SEGRETO DELLA PRIMA COLT
Possiedi la Prima Colt. [Inserire effetto a piacere, non sto, davvero, a scervellarmi, anche se mi piace l'idea del leverage... bella pesante, molto più stringente che un rating di equipaggiamento]. La Prima Colt possiede 13 colpi, non replicabili. Sparato l'ultimo non potrà più essere usata.
CHIAVE DELLA PRIMA COLT
Possiedi la Prima Colt, e la impugni per uno scopo specifico.
1 PX: Estrai la Prima Colt
3 PX: Usi la Prima Colt per avvicinarti al tuo obiettivo
5 PX: Usi la Prima Colt per scopi diversi dal tuo obiettivo originale
Buyoff: Spari l'ultimo proiettile o rinunci alla Prima Colt
Prerequisito: Segreto della Prima Colt
In questo modo anche solo estrarre la Prima Colt fa "cambiare la musica" (ovvero ci segnala un cambiamento nel personaggio... quindi PX), e una volta che l'hai estratta... chissà che succede?
La Chiave segue poi il percorso di avvicinamento alla vendetta (o altro scopo) e la tentazione di deviare da quel sentiero. Inizialmente avevo scritti i 3 e i 5 PX invertiti, poi mi sono reso conto che l'evoluzione drammatica del personaggio si ha proprio quando sceglie di sprecare uno di quei 13 preziosissimi colpi per qualcosa di diverso da quanto si sarebbe immaginato la settimana prima. Che ne dite? Fila?
Sparato il colpo finale la Chiave va in buyoff. La Colt rimane, ma non sarà più così centrale.
Si potrà quindi introdurre un
SEGRETO DEI PROIETTILI
Il personaggio ha imparato a forgiare i proiettili per la Prima Colt e può usarne quanti ne vuole. Fuck Yeah.
Prerequisito: aver mandato in Buyoff la Chiave della Prima Colt
Ovviamente questo è il classico Segreto che sta bene in fondo ad una Quest :-P
In questo momento non mi piace l'idea che i proiettili forgiati dai personaggi siano meno potenti dei 13 originali, per il puro fatto che il "bilanciamento meccanico" mi pare, ora, del tutto irrilevante: hai già perso la Chiave della Prima Colt, quindi fai male lo stesso... ma in maniera molto meno significativa per il personaggio di quanto facevi prima ^^
Al limite si potrebbe pensare di aggiungere la spesa di un punto Pool in ogni Conflitto in cui si estrae la Colt al Segreto dei Proiettili per simboleggiare la spesa di tempo e risorse per forgiarli. Oppure usare un Effetto.
Che ne dite?
Io non so neanche se ho centrato il punto, sto andando molto a tentoni XD
billrights:
bella questa cosa... non mi ero ancora reso conto della possibilità di prerequisitare un segreto con un buyoff della chiave...
sí, l'idea di poter creare i proiettili dev'essere una cosa del tipo: la ricetta? me l'ha data un demone dopo che sono andato a prenderlo a casa sua all'inferno e gli ho fatto mangiare le palle di lucifero...
Ezio:
--- Citazione da: billrights - 2011-04-21 17:04:21 ---sí, l'idea di poter creare i proiettili dev'essere una cosa del tipo: la ricetta? me l'ha data un demone dopo che sono andato a prenderlo a casa sua all'inferno e gli ho fatto mangiare le palle di lucifero...
--- Termina citazione ---
Per quello basta un Segreto della Quest, al limite ;-)
Mattia Bulgarelli:
Io conosco Supernatural, l'ho visto quasi tutto.
Io la metterei così, modificando il tuo testo:
C'è una "arma magica", unica, leggendaria, creata da un umano nel 1850 o giù di lì, che fa uccide qualunque cosa: umani, mostri, mostri che, d'ambientazione, non possono morire (i demoni e gli angeli: se si uccide il corpo umano che li ospita, questi tornano nella loro dimensione nativa. Con la Colt sono morti-morti, mai più, fine, nullificati).
Quest'arma ha, inizialmente, un numero di cariche limitate, (13) il che la rende un punto focale della narrazione (per la "quest" di trovarla prima e per i suoi passaggi di mano e ogni singolo uso di proiettile poi).
Ogni colpo deve valere e ogni colpo è un punto di svolta narrativo.
Dopo un culmine narrativo l'arma diventa molto meno centrale, tanto che viene "declassata" da "arma magica" a "arma utile", nel senso che continua a uccidere a colpo sicuro qualsiasi cosa, ma non è più l'Arma, ma "solo" uno dei fattori principali di equilibrio tra le varie fazioni (umani cacciatori, umani vittime inconsapevoli, angeli, demoni, e pure questi ultimi due sono divisi in fazioni interne, e l'incognita Dio, che non si sa dov'è finito!) che si preparano alla guerra.
Paolo "Ermy" Davolio:
Bravo Ezio, direi che hai centrato abbastanza bene il concetto secondo me.
A livello meccanico: per l'effetto della Colt suggerirei proprio quella cosa del Leverage (anche perché, in fin dei conti, molta della fiction di Supernatural gira attorno alla domanda "I personaggi, quanto m***a sono disposti ad ingoiare e quanto sangue sono disposti a sputare per ottenere il Leverage necessario ad andare fino in fondo per ciò che vogliono?".
Con il discorso del Leverage, il costo in Pool verrebbe di conseguenza.... 2, anche 3 Pool ad ogni utilizzo. Se si vuole inserire anche la morte come posta appropriata a prescindere dalla Propriety (cosa sulla quale io stesso non sono convinto al 100% per rendere la Colt, ma si sa mai), suggerirei di prendere ispirazione dal Secret of Sudden Knife di TWoN: http://solarwiki.janus-design.it/en/book/front-matter (anche il Secret of Quest citato da Ezio dovrebbe essere a quella pagina).
Per il Segreto del Forgiare i Proiettili, il costo in Pool credo resterebbe lo stesso... O almeno non vedo motivi per alterarlo (come sempre, sarò contento di essere smentito nel caso).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa