Autore Topic: [SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?  (Letto 9213 volte)

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #15 il: 2011-04-11 13:55:03 »
per quanto riguarda la domanda di P.Jeffries sulla resistenza all'alcool, io direi che si tratta di un normale tiro abilitá a difficoltá crescente, dipendendo dalla quantitá di alcool ingerita... mi piace in questa maniera ma sono disposto a sentirne altre...
No, non l'alcool, le malattie sovrannaturali

billrights

  • Membro
  • Stefano Pelletti
    • Mostra profilo
Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #16 il: 2011-04-11 16:02:40 »
ah ok... io ho pensato che sará un tiro di sopportare (V) al quale la guida darà la giusta difficoltà... qualche idea migliore?
"Mi chiamo Fergus Valentine. Bill Benson è solo una persona che devo salvare, o uccidere".

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #17 il: 2011-04-11 17:27:17 »
Su questo si potrebbe considerare il segreto dell'imposizione che c'è nel manuale. Praticamente è quello per imporre una chiave, che potrebbe simboleggiare la trasformazione dovuta alla malattia sovrannaturale.

Per il tiro forse si potrebbe fare come dici te o il tiro contrapposto con chi "attacca" la malattia sovrannaturale. Ma ribadisco che non conosco l'ambientazione.

Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #18 il: 2011-04-13 10:02:43 »
Sì, probabilmente anch'io lo farei come P. Jeffries.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

billrights

  • Membro
  • Stefano Pelletti
    • Mostra profilo
Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #19 il: 2011-04-13 13:36:14 »
ok... l'avevo pensato anch'io cosí, ma come quantificare l'attacco di una malattia?
"Mi chiamo Fergus Valentine. Bill Benson è solo una persona che devo salvare, o uccidere".

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #20 il: 2011-04-13 16:17:29 »
Se il tiro è contrapposto non c'è problema, se no rifatti alla tabella che indica il significato di ogni tiro. Es. 2 good, 3 excellent,... leggi affianco la descrizione e vedi un po'. Magari puoi sancirlo in partenza nella storia

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #21 il: 2011-04-20 02:34:19 »
Fica la colt e bella l'idea di Paul, ma... perché spezzarla in due Segreti?
I proiettili servono solo per la pistola e la pistola serve solo coi proiettili! Se ne vanno sempre in coppia. Perché non fonderli in un "Segreto della Prima Colt": Possiedi, sai usare e mantenere la Prima Colt ecc...


Altrimenti il segreto per i proiettili serve solo per tenere conto dei colpi sparati, che non è proprio solar system ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #22 il: 2011-04-20 09:10:03 »
...non so se tu abbia seguito la serie...

Comunque (da qui in giù SPOILER):

nella serie, ci sono due momenti distinti: quando i protagonisti scoprono e trovano la Colt, e quando qualcuno gli insegna come fare i proiettili.

La differenza è che, all'inizio, la Colt nasce con solo 13 proiettili e la trovano con ancora meno, quindi effettivamente sanno di avere in mano l'arma finale capace di fare l'impossibile (uccidere i demoni) ma non possono usarla sempre. Quando decidono di sparare con la Colt, è un momento critico: se colpiscono hanno eliminato un pericolo imminente ad un costo altissimo, se mancano hanno effettivamente buttato via una delle preziosissime pallottole, e soprattutto, in entrambi i casi hanno abbassato le probabilità di riuscire a vendicarsi del demone dagli occhi gialli, quello che ha ucciso la loro madre: è per questo che hanno preso la Colt prima di tutto.

Poi il tempo passa, il demone viene eliminato con l'ultimissima pallottola, ma una creatura gli insegna come forgiare nuovi proiettili per la Prima Colt, e da li in poi smette di essere importante quando e a cosa sparano, diventa semplicemente importante avere la Colt.

Nel Solar System, io decisamente terrei il conto dei proiettili originali sparati dalla Colt, ma solo di quelli. E come se in Solar System incontrassi un genio che ti permette di esprimere tre desideri. Li, tieni il conto di quanti sono stati espressi e quali no, perché è importantissimo ai fini della storia e di cosa il personaggio può e non può ottenere. I 13 proiettili originali della Colt sono come 13 desideri, che dicono "vorrei essere in grado di uccidere un mostro". Ecco perché, se dovessi giocarci io, terrei decisamente il conto.

Poi, con il segreto per forgiare i proiettili, semplicemente smetti di tenere il conto. Puoi farne a oltranza, quindi ne hai abbastanza, punto - almeno finché riesci a spiegare come hai il Leverage per farli, cosa che generalmente non sarà un problema. Magari ogni tanto si gioca una scena di refreshment in cui li rifai, ma tutto li. E' come un genio che ti da desideri infiniti finché continui a lucidargli la lampada.

O almeno, così l'avevo inteso io, magari mi sto sbagliando e Stefano la pensava diversamente.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #23 il: 2011-04-21 02:50:37 »
Capisco ^^


No, in effetti mi mancava questo particolare.


A questo punto, forse, potrebbe essere carino incastrare vari pezzi di crunch.
Un SEGRETO DELLA PRIMA COLT
Un SEGRETO DEI 13 PROIETTILI
e una CHIAVE DEI PROIETTILI ORIGINALI, che dia PX se usi uno dei 13 proiettili in modo drammaticamente significativo e va in buyoff abbandonandoli o sparando l'ultimo.


Che ne dite?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #24 il: 2011-04-21 07:31:59 »
La Chiave personalmente mi ingaserebbe un sacco, vuoi provare a buttarla giù? ^^

Per i segreti: non riesco a capire perché dividere in due la Colt in se e per se e i 13 proiettili... Magari dipende da come li vuoi implementare, come li faresti?

(ah già: Stefano, intromettiti e/o fermaci quando vuoi, non vorrei che diventasse un dialogo solo tra me e Ezio.... Se secondo te ci allontaniamo troppo da quello che ti interessa per la tua campagna, ricorda che hai il diritto di chiederci di splittare ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #25 il: 2011-04-21 14:43:03 »
Mi metti un po' in difficoltà, Paolo...io non conosco supernatural neppure per sentito dire.


Ok, dico quello che ho capito, poi elaboro. Ovviamente se ho capito male la situazione diventerà tutto un futile esercizio di stile... pazienza XD


C'è una "arma magica" che fa male ai mostri. Quest'arma ha, inizialmente, un numero di cariche limitate, il che la rende un punto focale della narrazione e un elemento centrale di un personaggio: ogni colpo deve valere e ogni colpo è un punto di svolta narrativo del personaggio. Dopo un culmine narrativo l'arma diventa molto meno centrale, tanto che viene "declassata" da "arma magica" a "arma utile", nel senso che continua a far male ai mostri, ma non è più l'Arma, quella che quando esce la musica cambia e sappiamo che il personaggio che la impugna è a un punto di climax.


Come rendere tutto questo col Solar?


SEGRETO DELLA PRIMA COLT
Possiedi la Prima Colt. [Inserire effetto a piacere, non sto, davvero, a scervellarmi, anche se mi piace l'idea del leverage... bella pesante, molto più stringente che un rating di equipaggiamento]. La Prima Colt possiede 13 colpi, non replicabili. Sparato l'ultimo non potrà più essere usata.


CHIAVE DELLA PRIMA COLT
Possiedi la Prima Colt, e la impugni per uno scopo specifico.
1 PX: Estrai la Prima Colt
3 PX: Usi la Prima Colt per avvicinarti al tuo obiettivo
5 PX: Usi la Prima Colt per scopi diversi dal tuo obiettivo originale
Buyoff: Spari l'ultimo proiettile o rinunci alla Prima Colt
Prerequisito: Segreto della Prima Colt

In questo modo anche solo estrarre la Prima Colt fa "cambiare la musica" (ovvero ci segnala un cambiamento nel personaggio... quindi PX), e una volta che l'hai estratta... chissà che succede?
La Chiave segue poi il percorso di avvicinamento alla vendetta (o altro scopo) e la tentazione di deviare da quel sentiero. Inizialmente avevo scritti i 3 e i 5 PX invertiti, poi mi sono reso conto che l'evoluzione drammatica del personaggio si ha proprio quando sceglie di sprecare uno di quei 13 preziosissimi colpi per qualcosa di diverso da quanto si sarebbe immaginato la settimana prima. Che ne dite? Fila?
Sparato il colpo finale la Chiave va in buyoff. La Colt rimane, ma non sarà più così centrale.
Si potrà quindi introdurre un


SEGRETO DEI PROIETTILI
Il personaggio ha imparato a forgiare i proiettili per la Prima Colt e può usarne quanti ne vuole. Fuck Yeah.
Prerequisito: aver mandato in Buyoff la Chiave della Prima Colt


Ovviamente questo è il classico Segreto che sta bene in fondo ad una Quest :-P


In questo momento non mi piace l'idea che i proiettili forgiati dai personaggi siano meno potenti dei 13 originali, per il puro fatto che il "bilanciamento meccanico" mi pare, ora, del tutto irrilevante: hai già perso la Chiave della Prima Colt, quindi fai male lo stesso... ma in maniera molto meno significativa per il personaggio di quanto facevi prima ^^
Al limite si potrebbe pensare di aggiungere la spesa di un punto Pool in ogni Conflitto in cui si estrae la Colt al Segreto dei Proiettili per simboleggiare la spesa di tempo e risorse per forgiarli. Oppure usare un Effetto.

Che ne dite?
Io non so neanche se ho centrato il punto, sto andando molto a tentoni XD
« Ultima modifica: 2011-04-21 14:45:51 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

billrights

  • Membro
  • Stefano Pelletti
    • Mostra profilo
Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #26 il: 2011-04-21 17:04:21 »
bella questa cosa... non mi ero ancora reso conto della possibilità di prerequisitare un segreto con un buyoff della chiave...


sí, l'idea di poter creare i proiettili dev'essere una cosa del tipo: la ricetta? me l'ha data un demone dopo che sono andato a prenderlo a casa sua all'inferno e gli ho fatto mangiare le palle di lucifero...
"Mi chiamo Fergus Valentine. Bill Benson è solo una persona che devo salvare, o uccidere".

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #27 il: 2011-04-22 01:33:17 »
sí, l'idea di poter creare i proiettili dev'essere una cosa del tipo: la ricetta? me l'ha data un demone dopo che sono andato a prenderlo a casa sua all'inferno e gli ho fatto mangiare le palle di lucifero...


Per quello basta un Segreto della Quest, al limite ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #28 il: 2011-04-22 02:20:41 »
Io conosco Supernatural, l'ho visto quasi tutto.
Io la metterei così, modificando il tuo testo:

C'è una "arma magica", unica, leggendaria, creata da un umano nel 1850 o giù di lì, che fa uccide qualunque cosa: umani, mostri, mostri che, d'ambientazione, non possono morire (i demoni e gli angeli: se si uccide il corpo umano che li ospita, questi tornano nella loro dimensione nativa. Con la Colt sono morti-morti, mai più, fine, nullificati).

Quest'arma ha, inizialmente, un numero di cariche limitate, (13) il che la rende un punto focale della narrazione (per la "quest" di trovarla prima e per i suoi passaggi di mano e ogni singolo uso di proiettile poi).

Ogni colpo deve valere e ogni colpo è un punto di svolta narrativo.

Dopo un culmine narrativo l'arma diventa molto meno centrale, tanto che viene "declassata" da "arma magica" a "arma utile", nel senso che continua a uccidere a colpo sicuro qualsiasi cosa, ma non è più l'Arma, ma "solo" uno dei fattori principali di equilibrio tra le varie fazioni (umani cacciatori, umani vittime inconsapevoli, angeli, demoni, e pure questi ultimi due sono divisi in fazioni interne, e l'incognita Dio, che non si sa dov'è finito!) che si preparano alla guerra.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[SS] HUNTERS: la Caccia vale la vita?
« Risposta #29 il: 2011-04-23 06:09:52 »
Bravo Ezio, direi che hai centrato abbastanza bene il concetto secondo me.


A livello meccanico: per l'effetto della Colt suggerirei proprio quella cosa del Leverage (anche perché, in fin dei conti, molta della fiction di Supernatural gira attorno alla domanda "I personaggi, quanto m***a sono disposti ad ingoiare e quanto sangue sono disposti a sputare per ottenere il Leverage necessario ad andare fino in fondo per ciò che vogliono?".
Con il discorso del Leverage, il costo in Pool verrebbe di conseguenza.... 2, anche 3 Pool ad ogni utilizzo. Se si vuole inserire anche la morte come posta appropriata a prescindere dalla Propriety (cosa sulla quale io stesso non sono convinto al 100% per rendere la Colt, ma si sa mai), suggerirei di prendere ispirazione dal Secret of Sudden Knife di TWoN: http://solarwiki.janus-design.it/en/book/front-matter (anche il Secret of Quest citato da Ezio dovrebbe essere a quella pagina).


Per il Segreto del Forgiare i Proiettili, il costo in Pool credo resterebbe lo stesso... O almeno non vedo motivi per alterarlo (come sempre, sarò contento di essere smentito nel caso).
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: