Autore Topic: Gamecon - 6-7-8 Dicembre - Napoli  (Letto 3564 volte)

franz

  • Membro
    • Mostra profilo
Gamecon - 6-7-8 Dicembre - Napoli
« il: 2008-12-02 17:44:36 »
Salve a tutti!

Sperando che a qualcuno possa essere utile, segnalo il Gamecon, Salone del Gioco e del Videogioco.

Il sito ufficiale è www.gamecon.it ,  e qui trovate il programma dei tre giorni.

Io, salvo imprevisti, sarò presente tutti e tre i giorni a far provare due giochi indie, ovvero Hot War e Non Cedere al Sonno a chiunque ne abbia voglia.

Ciao!

[editato un link errato]
« Ultima modifica: 2008-12-10 22:11:44 da franz »
Aka Francesco G., Il Coyote Diverso

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Gamecon - 6-7-8 Dicembre - Napoli
« Risposta #1 il: 2008-12-03 08:56:59 »
Bello!
Poi torna sul thread a postare impressioni, stralci di actual play e foto!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

franz

  • Membro
    • Mostra profilo
Gamecon - 6-7-8 Dicembre - Napoli
« Risposta #2 il: 2008-12-10 11:39:56 »
Eccomi tornato da 3 giorni di gioco intenso :)
Ho fatto un bel pò di sessioni, sia ad hot war che a don't rest your head, con la gente più disparata, e devo dire che mi sono divertito parecchio, nonostante alla fine dei tre giorni fossi completamente distrutto!
Comunque tutte le sessioni, nonostante siano state di lunghezza variabile (essenzialmente perchè gente diversa aveva orari diversi) sono state per tutti i giocatori molto divertenti. Un vantaggio dei due giochi è che hanno regolamenti molto semplici, quindi è bastato qualche confitto per far comprendere il funzionamento del gioco.

Devo ammettere, ero un pò impaurito da eventuali giocatori "tradizionali", in particolare che qualcuno potesse ostinarsi contro un regolamento differente da quello a cui sono abituati, un pò come aveva predetto Moreno: beh, forse saranno i giocatori napoletani (scherzo XD), ma tutti i tradizionalisti, anche i più "hardcore", sono rimasti entusiasmati da questi giochi :D
Alla fine di ogni sessione chiedevo un pò di commenti. In hot war, forse un pò più "pervy" rispetto a DRyH, è stato apprezzato molto il fatto che l'evoluzione della storia è "condivisa", e non c'è un master che spadroneggia. E' stata apprezzata molto la meccanica del gioco per la quale chi non partecipa ad un conflitto può aggiungere o togliere un dado da una qualsiasi pool delle parti in conflitto: nessuno si tirava indietro a favorire in qualche caso i miei PNG :)
Per entrambi i giochi il commento più frequente era di apprezzamento ad un sistema che "spinge" attivamente ad interpretare il proprio personaggio (due commenti che mi son segnato: "a differenza degli altri giochi, questo ti costringe ad essere più coinvolto", "interazione tra i personaggi coi dadi, non chiacchere").
Poi molto bella una sessione con tre giocatori veterani da D&D et similia che giocavano con due ragazze che mai avevano giocato a qualsiasi gdr in vita loro. Dopo un inizio un pò incerto le due ragazze hanno portato avanti tutto il resto della sessione in modo veramente spettacolare, manco giocassero da sempre :D

Comunque è stata una bellissima esperienza. Spero di aver contribuito a diffondere un pò di questi giochi "hippie" qui al sud, dove quasi nessuno ne aveva mai sentito parlare.

Ecco qui le foto di alcune delle sessioni che ho giocato.

Se avete domande più mirate fatemi sapere, sarò felice di rispondervi :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da franz »
Aka Francesco G., Il Coyote Diverso

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Gamecon - 6-7-8 Dicembre - Napoli
« Risposta #3 il: 2008-12-10 12:02:21 »
Complimenti Franz!

Le foto le avevo intraviste su faccialibro, ma aspettavo tue nuove :)

Sull'esperienza dei giocatori novelli... devo trovare il tempo di scrivere 2 righe 2 sulla demo di Ludica, ma detto in 2 parole: stessa reazione. Buy in immediato... ci sono rimasto :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Gamecon - 6-7-8 Dicembre - Napoli
« Risposta #4 il: 2008-12-10 12:22:09 »
Francesco, ma che significa pervy? :?

In ogni caso hot war sembra davvero, ma davvero figo!
Parteciperai ad altre con per dimostrarlo?
(non per farmi gli affari tuoi, ma lo fai perchè ti piace o perchè hai intenzione pure te di metterti a tradurre e pubblicare questi sporchi giochi hippy? :) )
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

franz

  • Membro
    • Mostra profilo
Gamecon - 6-7-8 Dicembre - Napoli
« Risposta #5 il: 2008-12-10 12:34:01 »
Citazione
Le foto le avevo intraviste su faccialibro, ma aspettavo tue nuove Smile

purtroppo non ho avuto sempre a disposizione la fotocamera, probabilmente spunteranno altre foto che mi hanno fatto altri :)

Citazione
Francesco, ma che significa pervy? Confused


se non ho inteso male, pervy è un aggettivo che indica un gioco più "atipico" rispetto ai tradizionali. Correggetemi se sbaglio :)

Citazione
(non per farmi gli affari tuoi, ma lo fai perchè ti piace o perchè hai intenzione pure te di metterti a tradurre e pubblicare questi sporchi giochi hippy? Smile )


Lo faccio esclusivamente perchè mi piace :)
Poi al gamecon mi è stato proposto di fare queste demo da una associazione culturale e ludica, la "Società Alchemica", ed ho accettato al volo, anche perchè ho avuto la possibilità di espandere il mio "bacino" di giocatori :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da franz »
Aka Francesco G., Il Coyote Diverso

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Gamecon - 6-7-8 Dicembre - Napoli
« Risposta #6 il: 2008-12-10 15:00:16 »
Lieto che il mio pessimismo cosmico sia stato smentito!  :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Gamecon - 6-7-8 Dicembre - Napoli
« Risposta #7 il: 2008-12-10 19:24:42 »
Citazione
[cite] franz:[/cite]se non ho inteso male, pervy è un aggettivo che indica un gioco più "atipico" rispetto ai tradizionali. Correggetemi se sbaglio :)


In realtà, credo che la definizione tecnica di "pervy" sia "un gioco che probabilmente piace a Rafu".

Ah... ehm...

Comunque, enormi complimenti a Franz per il suo impegno.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafu »

franz

  • Membro
    • Mostra profilo
Gamecon - 6-7-8 Dicembre - Napoli
« Risposta #8 il: 2008-12-14 14:39:31 »
Grazie per i complimenti  :)

Ripensando a questa esperienza comunque, ho riflettuto e capito un paio di cose:

1) Se prima giochi e poi senti parlare di Teoria, allora inizi veramente a capirci qualcosa

2) Che prima di conoscere questi giochi hippie non stavo giocando a nulla XD
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da franz »
Aka Francesco G., Il Coyote Diverso

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Gamecon - 6-7-8 Dicembre - Napoli
« Risposta #9 il: 2008-12-14 16:23:46 »
Citazione
2) Che prima di conoscere questi giochi hippie non stavo giocando a nulla XD


yay!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Tags: