Autore Topic: Buonsenso TM  (Letto 4294 volte)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Buonsenso TM
« il: 2011-03-18 11:14:49 »
Tratto da qui.

Ezio spiega bene cosa significa buonsenso.
Ritengo che il suo intervento sia troppo prezioso per restare nascosto in un thread che parla di S/lay W/me e dunque lo ripropongo qui, per dargli la visibilità che merita.


Ma chi l'ha mai detta questa sciocchezza sul fatto che ne giochi coerenti non servirebbe il buonsenso?

La vera differenza è che se usi DAVVERO il buonsenso, vuoi un gioco fatto bene. Se straparli sempre di buonsenso e poi giochi a Parpuzio, il buonsenso ce l'ha sempre in bocca e mai in testa...   8)


Colpevole.
O, meglio, parte dei colpevoli.


Quello del "buonsenso", è un piccolo meme locale che, purtroppo, è andato piuttosto male.
Vedete, nel raggio di 25 km da dove sto scrivendo ora quello che l'appello al buonsenso rappresenta in negativo è chiaro in maniera cristallina. Purtroppo sembra che allontanandosi dalla specifica esperienza reggiana questa chiarezza cristallina si perda per strada e il disprezzo per il "buonsenso" prenda un significato tutto diverso, che negli ultimi anni ha fatto già diversi danni.


Vedete, quando sentite uno di noi reggiani bestemmiare contro il BuonsensoTM sentite qualcuno attaccare specificatamente quell'atteggiamento per cui il BuonsensoTM diventa l'unico strumento degno di un Bravo MasterTM che, in pratica, lo usa per giustificare la preponderanza del proprio arbitrio e senso estetico su qualunque altro elemento del gioco.


L'invito a buttare nel cesso il BuonsensoTM assume quindi senso in un contesto in cui questo viene usato, a sproposito, come il principale scudo del ruolo distorto del GM: "Si, è vero, il sistema di Vampiri fa schifo, ma io ho BuonsensoTM e lo uso solo quando serve", "Io guido i miei giocatori su un'avventura che ho scritto prima e da cui non possono sterzare, ma lo faccio con BuonsensoTM, quindi tutto va bene", "E' vero che avere il potere assoluto sulla storia può rovinare il divertimento, ma se usi un po' di BuonsensoTM questo non succede!"


Frasi del genere sono all'ordine del giorno, in una comunità in cui il BuonsensoTM è diventato il mantra, la supercazzola dietro cui poter nascondere di tutto.


In un senso più preciso il buonsenso (minuscole e senza trademark) è però, chiaramente, uno dei primi strumenti da applicare in un qualunque momento della vita, persino quando si gioca.
Devi avere il buonsenso di non dare fuoco al manuale e di non palpare la tua compagna di gioco (a meno che lei non ci stia).
Quando fai musica devi avere il buonsenso di non suonare i Black Sabbath se il tuo compagno attacca Chopin, quando giochi di ruolo devi avere il buonsenso di seguire le regole. Devi avere il buonsenso di giocare con qualcuno che voglia giocare con te e che sia in grado di seguirti nella narrazione.


La differenza tra il BuonsensoTM come viene abusato (e deriso) nel nostro gruppo ristretto e il reale significato della parola in italiano è un equivoco di cui non mi dispiacerò mai abbastanza.

Adesso dovrebbe essere abbastanza chiaro il significato di BuonsensoTM

Nel caso in cui non lo fosse, è lecito porre domande o scrivere esempi concreti.


Esempio su vampiri masquerade.
Problema: L'ambientazione non spinge in nessuna direzione precisa: lotta interiore con la bestia, guerre tra clan, combattimenti tra vampiri o cacciatori, simulazione di vita da vampiro, intrighi politici...
Soluzione: usa il buonsenso per capire cosa vogliono i giocatori

Problema: Il sistema non spinge in nessuna direzione precisa: le regole sono talora in conflitto tra loro, c'è una grande attenzione nell'ambientazione ad alcuni temi -umanità, politica, ecc- ma le regole parlano principalmente di come si combatte.
Soluzione: usa il buonsenso per ignorare alcune regole conflittuali o inventarne altre al volo o non tirare mai dadi per la partita

Problema: la difficoltà nella task resolution è interamente nelle mani del narratore
Soluzione: usa il buonsenso per capire quanto rendere le cose difficili, salvo poi riaggiustare tutto con un intervento provvidenziale qualore le cose diventassero troppo difficili

Problema: è facile creare situazioni in cui il pg viene ucciso in un paio di tiri di dado
Soluzione: usa il buonsenso per evitare di creare queste situazioni

Problema: Il narratore ha in mano tutta la storia e pilotare i giocatori porta facilmente ad un'odiosa sensazione di essere solo dei burattini (railroading)
Soluzione: usa il buonsenso per dare loro ciò che vogliono, in modo da non farli sentire pilotati.

Problema: l'esperienza che guadagnano i pg è troppa, o troppo poca, ed è data in maniera del tutto arbitraria, trasformandosi quindi in una sorta di "carota"-premio da dare ai giocatori quando si comportano come vuole il Narratore.
Soluzione: usa il buonsenso per dare la giusta quantità di esperienza e rendere tutti contenti

Problema: non c'è nulla che aiuti veramente a creare un'avventura, se non un insieme di... racconti.
Soluzione: usa il buonsenso per creare una bella avventura

Problema: la regola d'oro ti consente di ignorare qualunque cosa sia scritta nel manuale, e di aggiungere qualunque regola in qualunque momento
Soluzione: usa il buonsenso per creare il tuo gioco personale di Vampiri, in modo che sia soddisfacente per il tuo gruppo di amici.

eccetera...

Risulta evidente che senza il Buonsenso TM Vampiri è un gioco ingiocabile. Non si tratta di semplice buonsenso, ma di Buonsenso TM, perchè è un elemento decisivo e necessario in tutte le fasi del gioco e di fatto è l'unico strumento per fare andare avanti le cose in maniera tendenzialmente gradevole. Non c'è nient'altro che protegga i giocatori da una partita estremamente noiosa e frustrante. Ed ecco che si spiega perchè quello che sembrava semplice buonsenso è in realtà... Buonsenso TM.
Dario Delfino

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:Buonsenso TM
« Risposta #1 il: 2011-03-18 14:11:27 »
Non sono del tutto d'accordo: per diversi anni mi é capitato di masterare Vampiri senza buona parte di quelle forme di BuonsensoTM (ma metto le mani avanti: sono sempre stato un... house ruler. Non le cambiavo di nascosto, ma effettivamente ci mettevo molto del mio  :P ).
Sicuramente gran parte di quel gioco ha delle pecche notevoli, ma alcune di quelle attribuite non le ha. Per esempio:
 
"Problema: la difficoltà nella task resolution è interamente nelle mani del narratore"
Le regole per attribuire le difficoltà al volo ci sono (la base nel vampiri classico é 6 e ci sono diversi casi - pure troppi - in cui vengono specificati casi particolari), e buona parte dei poterazzi - che diciamolo, sono il grosso di quel gioco - ha delle difficoltà specifiche tutte sue. Su questo aspetto il master non é lasciato completamente allo sbaraglio. Sicuramente sono regole tremendamente "barocche" e primitive, ma ci sono.

"Problema: è facile creare situazioni in cui il pg viene ucciso in un paio di tiri di dado"
Solo se il personaggio é fatto con le chiappe e non con la testa, se un gruppo da 5 decide di giocare come cinque gruppi da 1 o, effettivamente in linea col problema, al master scappa la mano con i parametri di un avversario. Quest'ultimo é effettivamente un difetto importante, oggi come oggi darei per scontata la presenza di regole di equilibratura di un incontro in un gioco - io stesso ne infilo qualcuna nei miei tentativi di game design...
 
"Problema: non c'è nulla che aiuti veramente a creare un'avventura, se non un insieme di... racconti."
Ci sono anche diversi tipi di consigli: certo, non sono regole vincolanti, lo ammetto, ma son pur sempre dei supporti
 
Sul resto sono grossomodo d'accordo - ci sarà pure un motivo se non lo prendo più in considerazione come gioco in cui fare il master  :-X  - ma per esperienza personale, non penso che sia un gioco praticabile solo col BuonsensoTM: bisogna solo decidere se si possono accettare quella mole di carico e i risultati che si ottengono. Per me, oggi, la risposta é no!

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Buonsenso TM
« Risposta #2 il: 2011-03-18 18:52:59 »
Non ho capito di cosa parla il thread.È una raccolta di case history in cui bisogna usare il BuonsensoTM?È una riflessione sull'utilizzo di quest'ultimo e su come influenza giochi diversi tra loro?È un paragone tra il buonsenso e il BuonsensoTM?

sono all'internet point e qui non prende il colore del facilitatore, ma considerate la scritta soprastante in blu facilitatore.
Dario, mi chiarisci lo scopo del thread?

Nota di Mattia: ti ho aggiunto il colore.
« Ultima modifica: 2011-03-18 19:42:33 da Mattia Bulgarelli »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Buonsenso TM
« Risposta #3 il: 2011-03-18 20:11:49 »
Lo scopo del Thread è quello di spiegare il significato del termina Buonsenso TM.
Per fare questo ho riportato il post di Ezio ed ho aggiunto un esempio concreto.
Se vuoi aggiungo "definizione" nel titolo.
Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Buonsenso TM
« Risposta #4 il: 2011-03-18 21:29:15 »
Pensa che la storia di equivoci terrificanti portati dall'uso del termine "buonsenso" (fra cui il fatto che esiste effettivamente un gran numero di giocatori ora convinti, catastroficamente, che i gdr forgiti devono essere delle macchinette sparastoria che si giocano senza buonsenso) sia un buon monito contro l'uso di termini basati su doppi sensi e in-jokes che capiscono in pochi.

Capisco che Ezio e C non avevano nessuna cattiva intenzione, ma un conto è usare "Buonsenso"(TM) mentre parlano fra di loro, un conto è il costringermi a postare non so quante volte su gdr italia e la tana dei goblin (finchè mi sono arreso di fronte alla marea montante e ho dato semplicemente la guerra per persa) per cercare di spiegare che chi gioca a Cani nella Vigna senza usare il buonsenso è semplicemente un pirla.

Comunque, se nessuno aggiunge casi pratici che dimostrino che parlare di buonsenso sia utile (e mi parrebbe strano, io vorrei mettere la proibizione di parlare di buonsenso nel regolamento del forum, tanto è inutile) direi che questo thread è roba da gente che chiacchiera. Non va sotto il cofano di come funzionano davvero i gdr nemmeno di mezzo millimetro.

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Buonsenso TM
« Risposta #5 il: 2011-03-18 22:27:25 »
"Buonsenso" (nell'ambito del Sistema 0) è una parola "vuota", priva di significato. In quanto tale, spetta al lettore attribuirgliene uno ed è proprio per questo che è utilizzata: non volendo dire niente, ognuno ci legge quello che gli pare. La frase "Il buonsenso è più importante delle regole", per dire, può essere letta in alcuni (o tutti!) i modi sotto elencati, oltre che in altri che ora mi sfuggono:

"Per giocare a questo gioco bisogna essere persone di intelligenza superiore alla media" (gli altri non hanno "buonsenso")
"Il GM può essere convinto a ignorare le regole con un'adeguata pressione sociale che dimostri come il risultato ottenuto "non ci stia"" (e quindi sia contrario al "buonsenso")
"Chi piega e/o ignora le regole è un giocatore migliore di chi le applica alla lettera" (senza seguire il "buonsenso")

L'uso di parole "vuote" è uno stratagemma retorico a sostegno di argomentazioni deboli: si spera che chi ascolta o legge, invece di vedere la vacuità del ragionamento, ne costruisca uno al posto di chi parla o scrive e ci rimanga impigliato, convincendosi della sua bontà o perlomento restando talmente confuso da non poter più confutare la posizione dell'altro. A dimostrazione di ciò, alzi la mano chi, vedendo menzionato il buonsenso in tempi non sospetti (ovvero prima di leggere qualunque definizione di "coerenza" e simili), ha criticato il ragionamento in sé (ovvero il Sistema 0) e non la definizione di "buonsenso" che credeva di averci letto. Credo che siano pochi.
Anche io ho un blog

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Buonsenso TM
« Risposta #6 il: 2011-03-18 23:04:36 »
Pensi che un thread che chiarisca il significato di un termine potenzialmente equivoco sia inutile?
Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Buonsenso TM
« Risposta #7 il: 2011-03-18 23:15:07 »
Pensi che un thread che chiarisca il significato di un termine potenzialmente equivoco sia inutile?

Sì.

Perchè tanto, se si continua ad usare quel termine, tutti lo faranno nel senso della lingua italiana, scordandosi di questo thread meno di 24 ore dopo l'ultimo post.

Non stiamo parlando di nerologismi tipo "Narrativismo" o costruzioni strane che fanno subito chiedere "che roba è?" tipo "Story now".

Stiamo parlando delle supercazzule che usano normalmente i "bravi master" per evitare di parlare di gioco concreto. Usarle in Sotto il Cofano equivale a dargli validità.

Esempio: "per giocare ad un gioco tradizionale serve sale in zucca".

Credi che "sotto il cofano" sia il posto giusto per un thread per spiegare una definizione di "sale in zucca" che renda questa frase meritevole di attenzione, o è meglio scaraventare subito il post in pattumiera dicendo "ehi, binbo, actual play o fuori dalle palle!"?

Perchè sennò ne ho un milione di cose da postare per discuterci, produttivamente, nel forum dedicatp all'approfondimento concreto sui gdr: "nei giochi tradizionali serve grinta", "nei giochi tradizionali serve avere polso", "nei giochi new wave guidi il trattore", "nei giochi new wave è come andare in macchina, a me piace andare in moto" (questa me l'hanno detta sul serio, giuro, in IHGG). Notare che uso "new wave" per accentuare la stupidità e futilità di queste frasi.

Invece, per fortuna, Sotto il Cofano nasce per poter parlare di cose concrete buttando ne rusco tutta questa robaccia se solo si azzarda ad entrare. 

Se devo trovarla anche qui, Sotto il Cofano non ha senso di esistere.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Buonsenso TM
« Risposta #8 il: 2011-03-19 00:02:46 »
Aggiungo le ultime due considerazioni, poi mi arrendo: se il thread ti sembra proprio inutile... pazienza.

Sto parlando di buonsenso TM, contrapposto al buonsenso come parola non "tecnica".
Il BuonsensoTM è un neologismo che forse potrebbe avere la sua dignità. Railroading, turtling, zlichplay... e chi sa quanti altri termini si riferiscono a situazioni di gioco disfunzionale...
: )
Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Buonsenso TM
« Risposta #9 il: 2011-03-19 00:58:39 »
Sto parlando di buonsenso TM, contrapposto al buonsenso come parola non "tecnica".

Il BuonsensoTM è un neologismo che forse potrebbe avere la sua dignità. Railroading, turtling, zlichplay... e chi sa quanti altri termini si riferiscono a situazioni di gioco disfunzionale...
: )

Anche "BuonsensoTM" non è una parola tecnica. E' una presa per il culo di gente che conosce Ezio.

Railroading, Turtling, Zilchplay... sono tutti termini nati da discussioni concrete, su casi concreti. Se li usi in maniera contraria alla loro definizione, arrivo io e ti posto la correzione in verde

BuonsensoTM no, puoi definirlo anche come un piatto tipico valdostano. Non te lo "correggo" come non ti correggerei in verde un errore di ortografia. Semplicemente, un conto sono le battute e i giochi di parole "per gli iniziati del forum che capiscono la battuta" (e quelli che non fanno parte di questa setta esoterica, o che sono arrivati dopo, o che arriveranno domani quando questo thread finirà troppo in basso e non lo leggeranno, capiscono fischi per fiaschi, ma è questo lo scopo degli in-jokes: ridere senza che gli altri capiscano cosa diciamo), un conto sono i veri termini tecnici.

Vorrà dire semplicemente dovrò intervenire più spesso nei thread dove qualcuno lo usa, per spiegare ogni volta che è una presa in giro di gente di Reggio Emilia, e che la frase non ha il senso terrificante che avrebbe in Italiano. Sperando che tutti quelli che hanno letto il primo terrificante post leggano poi anche la mia smentita... tanto non sarà né il primo né l'ultimo equivoco generato sui giochi forgiti che si racconta in giro, dopo quello per cui nei giochi forgiti non si tirano i dadi, quello per cui ci si racconta una storia, quello per cui non c'è il GM e se c'è non ha poteri, ci può pure stare anche "non si usa il buonsenso" a completare la raccolta di mostruosità...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Buonsenso TM
« Risposta #10 il: 2011-03-19 01:56:50 »
A questo punto non sarebbe più produttivo mantenere la definizione e trovare un nuovo termine che la identifichi univocamente, possibilmente staccato da ogni significato nel italiano corrente? (e da quello che ho capito "Buonsenso TM" ha un significato diverso da Parpuzio)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Buonsenso TM
« Risposta #11 il: 2011-03-20 20:34:15 »
Avrei voluto arrivare prima, purtroppo non ce l'ho fatta.


Dario,perdonami, ma, dato che parti da un mio post, mi sento di dissociarmi totalmente da questo thread e sconsigliarti di proseguire.
Non volermene, ma è proprio il contrario dell'intenzione con cui ho scritto il post che ha dato via al thread.


Io, per primo, non voglio che il "Buonsenso" diventi un termine universale. Diamine, è un anno è mezzo che mi sto sforzando attivamente di ucciderlo al di fuori del ristretto gruppo che può davvero capirlo.


Il buonsenso reggiano è solo un'istanza di un problema e di un'abitudine. L'incarnazione locale di un processo comune e, come tale, del tutto incomprensibile e totalmente fuorviante al di fuori del contesto.


I post di Moreno e, soprattutto, Kagura Klaus, centrano bene il problema.
Da un lato "buonsenso", in italiano, ha un significato preciso, che è troppo facilmente fraintendibile per qualcosa che il modo in cui lo si usa localmente non è. Vedi l'equivoco in cui sei caduto anche tu: "Sembra che in questi giochi nuovi non bisogni usare buonsenso".


Dall'altro Kagura che non si riconosce in quelle tecniche, ed è effettivamente così... e contemporaneamente non lo è.


Mi spiego meglio. Kagura stesso dice di essere un grande house-ruler... ecco, quello è il Buonsenso "reggiano" all'opera, almeno in una sua forma embrionale.
Kagura ha avuto il buonsenso di cambiare regole che non funzionavano.
Così come altri master, di innumerevoli altri giochi, hanno avuto il buonsenso di barare un tiro per il bene della storia.
Oppure di vietare una classe di personaggio perché troppo potente.
Oppure di punire attraverso i PX un giocatore "fuori personaggio" per il suo stesso bene.


Kagura "si salva" perché riesce ad ammettere che il gioco ha dei problemi e che lui ha dovuto impegnarsi per risolversi, pena il fallimento della partita.


Il problema sorge quando quella parola diventa uno scudo dietro cui proteggersi e una scusa per un sistema fatto male.
Il problema sorge quando fai notare che il gioco preferito del tuo interlocutore ha difetti grandi come una casa e che ci sono modi per risolverlo e la risposta è: "Ma no, i buchi non sono gravi... basta aggirarli con un po' di buonsenso".
In questa frase l'innocente parola "buonsenso" viene presa, svuotata artificialmente di significato ed usata come un mantra per chiudere ogni discussione e impedire ogni replica.
Come fai a replicare al richiamo al buonsenso? Il buonsenso DEVI usarlo, lo sai, in ogni gioco! Non puoi replicare... peccato che il buonsenso stesso non abiti più nella frase del tuo interlocutore, che l'ha trasformato in un guscio vuoto per sostenere artificialmente una discussione priva di fondamento.


QUI, nel nostro circolo, è la parola "buonsenso" che si è evoluta in questo senso.
In altri circoli altre parole o atteggiamenti assumono tale ruolo. Ho spesso sentito "interpretazione" venire trucidata in questo modo ("Si, Vampiri ha un sistema di merda, ma è perfetto, così sei scoraggiato ad usarlo e interpreti", frase-mantra in uso qualche anno fa a Parma), e scommetto che in giro per il mondo se ne trovano tanti altri.


"BuonsensoTM" e tutti i suoi fratellini non sono un'insieme di problemi, ma una scusa per non affrontare i problemi della propria sfera ludica!


Avrei potuto semplicemente citare questo post di Kagura Klaus:


"Buonsenso" (nell'ambito del Sistema 0) è una parola "vuota", priva di significato. In quanto tale, spetta al lettore attribuirgliene uno ed è proprio per questo che è utilizzata: non volendo dire niente, ognuno ci legge quello che gli pare. La frase "Il buonsenso è più importante delle regole", per dire, può essere letta in alcuni (o tutti!) i modi sotto elencati, oltre che in altri che ora mi sfuggono:

"Per giocare a questo gioco bisogna essere persone di intelligenza superiore alla media" (gli altri non hanno "buonsenso")
"Il GM può essere convinto a ignorare le regole con un'adeguata pressione sociale che dimostri come il risultato ottenuto "non ci stia"" (e quindi sia contrario al "buonsenso")
"Chi piega e/o ignora le regole è un giocatore migliore di chi le applica alla lettera" (senza seguire il "buonsenso")

L'uso di parole "vuote" è uno stratagemma retorico a sostegno di argomentazioni deboli: si spera che chi ascolta o legge, invece di vedere la vacuità del ragionamento, ne costruisca uno al posto di chi parla o scrive e ci rimanga impigliato, convincendosi della sua bontà o perlomento restando talmente confuso da non poter più confutare la posizione dell'altro. A dimostrazione di ciò, alzi la mano chi, vedendo menzionato il buonsenso in tempi non sospetti (ovvero prima di leggere qualunque definizione di "coerenza" e simili), ha criticato il ragionamento in sé (ovvero il Sistema 0) e non la definizione di "buonsenso" che credeva di averci letto. Credo che siano pochi.


E uscirmene con un +1! (a proposito, Kagura Klaus... fanmail :-P), ma ho preferito elaborare un po'.
In particolare l'ultima parte è la ragione per cui sto cercando di far dimenticare di aver mai pronunciato la parola "buonsenso" al di fuori dei Sacri Confini di Enza e Secchia ;-)
« Ultima modifica: 2011-03-23 08:23:51 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:Buonsenso TM
« Risposta #12 il: 2011-03-21 13:27:38 »
Grazie della fanmail... ma temo di non meritarla, l'ultima citazione non é un mio post  :P

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Buonsenso TM
« Risposta #13 il: 2011-03-21 14:08:35 »
Ehmmm... giro la fanmail a Klaus... ed è lui ad aver centrato il problema... scusate, il mio solito problema coi nomi...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Buonsenso TM
« Risposta #14 il: 2011-03-22 13:35:36 »
Riguardo al BuonsensoTM reggiano, this:
 
Citazione

Il GM deve essere un arbitro neutrale sia trai giocatori che tra se stesso e i giocatori, e le sue decisioni e risposte, insomma, usando un minimo di buonsenso non saranno troppo discutibili.

temo che sia uno dei tanti post che ha contribuito a far nascere quel termine. Per la precisione sto quotando un post del lontano 2008, scritto su un altro forum, da parte di un utente con nickname "il mietitore".
 
Sto scavando per trovarne altri. E ne trovo a bizzeffe, ma non c'è quella parolina magica...
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark