Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Barare?
Eishiro:
uhm concordo abbastanza con riccardo....
un po' meno con Claudia sul discorso di camminare con le proprie gambe....nel senso che io non ci vedo nulla di male nel master che "guida" il gioco, preciso "guida" non "impone"
Claudia Cangini:
--- Citazione ---[cite] Eishiro:[/cite] io non ci vedo nulla di male nel master che "guida" il gioco, preciso "guida" non "impone"
--- Termina citazione ---
De gustibus :)
Spero di avere chiarito quello che ci vedo di male io.
Mauro:
--- Citazione ---[cite] Eishiro:[/cite]un po' meno con Claudia sul discorso di camminare con le proprie gambe....nel senso che io non ci vedo nulla di male nel master che "guida" il gioco, preciso "guida" non "impone"
--- Termina citazione ---
Io non ci vedo qualcosa di male, se uno si diverte cosí buon per lui (e lo dico senza ironia), è un modo di divertirsi valido quanto tanti altri. Semplicemente, non vedo come la possibilità per il master di ignorare le regole e di far prendere alla storia la piega che vuole lui, ignorando a sua volontà gli spunti degli altri, il tutto oltretutto di nascosto, avvicinerebbe il gioco di ruolo classico a quelli narrativi.
Semplicemente, per me che il master possa ignorare i tiri da dietro lo schermo non è una fortuna, quanto piuttosto una pezza (per quanto in alcuni giochi magari necessaria) per ovviare a carenze del sistema; una pezza che non avvicina ai giochi narrativi.
Moreno Roncucci:
E' la clasica, solita confusione fra "creare e vivere una storia insieme" (una cosa possibile solo tramite una procedura fatta di regole condivise in cui tutti solo alla pari, anche se con responsabilità e ruoli diversi) e "farsi raccontare una storia dal GM (storyteller) interpretandone un personaggio".
Visto che il termine "narrativo" è stato applicato per anni (totalmente a sproposito) al secondo caso (che invece si dovrebbe chiarare "raccontativo" o "da spettatore" o "passivo" a seconda di cosa vuoi sottolineare. In teoria si chiama "story before" perchè la storia esiste prima ancora di iniziare a giocare), per il primo caso si è dovuto coniare il neologismo "narrativista", ancora non serve, visto che in tanti fanno ancora confusione.
Ma sono maniere di giocare totalmente opposte. E' come confondere il cantare con l'ascoltare dischi.
Eishiro:
spero che si capisca cosa intendo io per "guidare" il gioco visto che l'ho messo in contrasto con "imporre"
ovvio che non mi diverto se il master mi dice ogni singola cosa modelllo railroading spaventoso.
concordo comunque con l'ultimo post di Moreno, il termine Narrativo è stato applicato per anni a giochi che decisamente non centravano un bel niente
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa