[cite] Eishiro:[/cite]spero che si capisca cosa intendo io per "guidare" il gioco visto che l'ho messo in contrasto con "imporre"
Effettivamente no, io non l'ho capito. ^_^;
NON E' per rompere le scatole, ma solo per capire se DAVVERO c'è una differenza concreta ed io me la perdo per strada. ?___?
Cioè, un "fatto" nel SIS (nella finzione accettata da tutti, per intenderci) non compare "per magia", viene sempre definito da qualcuno, giusto?
Se il gioco include, per struttura, che tutto passa per l'approvazione del GM, in modo diretto (*) o indiretto (**), la differenza tra "guidare" e "imporre" è solo estetica, non sostanziale.
Cioè, dai al GM il potere di fare quello che vuole, ed il dovere morale (senza vincoli, per carità :roll: ) di accettare benevolmente gli input dei giocatori... Ma la storia è già pronta da prima, come consigliano di fare i manuali!
(*) Es.:
G: "Il mio PG prova a fare X"
GM: "(non) ci riesce"
(**) Es.:
G: "combattiamo il mostro!"
(il GM ha già preparato un mostro di potenza (inferiore/superiore) a quella dei PG, e finge che siano le regole a guidare l'esito dello scontro)
Insomma, è la differenza che passa tra:
- "Ti va di stare fuori?" "sì"
- "Adesso stai fuori" "ok"
- "Dovresti proprio stare fuori, sai? Per questi motivi..." "ok"
- "O stai fuori, oppure ti ci sbatto personalmente a calci"
Il risultato è sempre deciso dalla prima parte, però. O_o;