Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Ravendeath] Temi contrapposti in pareggio

<< < (2/2)

Iacopo Frigerio:

--- Citazione da: Aetius - 2011-04-13 04:24:15 ---In questo caso quanto è importante l'ordine di piazzamento?

Quello esatto è reale è stato:

- Anne mette un 5 su Onore (volevo, in realtà, forzare la mano a Chau e obbligarla a introdurre Violenza)
- Chau mette un 6 su Violenza
- Charlue mette un 6 su Onore

Quindi, la prima cosa da fare, ora, è togliere di mezzo tutti i valori in pareggio nelle colonne, e solo DOPO vedere chi ha vinto. In pratica i due 6 si annullano PRIMA di aver annullato il 5.

Giusto?

--- Termina citazione ---

Esatto ma espando, annullare i pareggi è una cosa da fare solo dopo che la fase tre è giunta al termine. Ossia a bocce ferme, quando si stanno per assegnare i temi, in quel momento come dici tu la prima cosa da fare è eliminare i pareggi e poi aggiudicare la vittoria. Invece non si deve togliere i dadi appena pareggiano (perché un successivo inserimento potrebbe cambiare tutto).
 
Non mi è chiaro invece cosa tu intenda per "ordine di piazzamento". Chiaramente c'è un Importante livello tattico nell'usare i dadi e gestire il proprio turno di piazzamento, è un aspetto che ho voluto promuovere e l'ordine conta nelle scelte che fai e che vuoi influenzare. Però a livello meccanico non conta nulla, perché i conti si fanno soltanto alla fine (della fase 3).
 
 

--- Citazione da: Luca Veluttini - 2011-04-13 04:27:44 ---Prendiamo il caso che sia Chau che Charlie mettano un 6 su Violenza. Il pareggio anche in questo caso cancellerebbe i due dadi e quindi, se nessun altro mettesse dadi in quella colonna, Violenza non "parteciperebbe" alla Scena?

Se invece, nel caso appena descritto, Chau e Charlie mettono un 6 e Ann invece va a piazzare un 5 sempre su Violenza. Allora è Ann che vince su Violenza col suo 5?

PS: Ezio, il gioco si chiama RavendeatH, non Ravendeat... ^^

--- Termina citazione ---
La risposta immediata alla prima domanda è sì, se viene pareggiato un tema e nessun altro vi ha piazzato dadi con valori diversi quel tema non viene narrato nel Confronto (a memoria credo sia scritto da qualche parte).
PERO' c'è una regola (a memoria a pagina 77) che esplicita che all'ultima persona che piazza l'ultimo dado è assolutamente vietato pareggiare un tema se quello è l'ultimo tema evidentemente valido nel Confronto (per evitare risoluzioni "mute" ossia senza temi che caratterizzino il Confronto). è una cosa rara e, ancora più raramente, potrebbe generarsi su questa cosa un piccolo cortocircuito logico, l'importante è che spingiate affinché ci siano temi (almeno uno) e non che spingiate ad annullarli tutti.
 
La risposta alla seconda domanda è: Sì, Chau e Charlie pareggiano e si annullano, rimane però Ann con 5 che essendo il giocatore con il valore (valido) più alto vince il tema.
 
Vi capisco se la regola dei pareggi vi risulti "curiosa", per formularla e deciderla ci ho messo un mese...
 
In effetti, Ezio, se non per demo (e quindi a fini didattici) anche io amo usare la scheda gotica (è un discorso affettivo, è la prima creata seriamente...)

Vito:

--- Citazione da: Iacopo Frigerio - 2011-04-13 07:33:23 ---
In effetti, Ezio, se non per demo (e quindi a fini didattici) anche io amo usare la scheda gotica (è un discorso affettivo, è la prima creata seriamente...)

--- Termina citazione ---

Sono commosso...  :'( :'( :'( :'( :'(

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa