Autore Topic: Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund  (Letto 6382 volte)

Simone Micucci

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Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
« il: 2011-04-08 20:44:48 »
Siete in quattro. Tu, Frederick Mall, Peter Doob e il Signor Chamfer (quest'ultimo è un forgiato, particolarmente esperto di costruzioni e strutture...diciamo che è potenzialmente un buon geniere).

Grazie alla mappa di Mall siete appena fuoriusciti da un intricato reticolo di tunnel, che porta in una delle sue uscite alla base dei giganteschi piloni che sorreggono il ponte che permette la comunicazione mineraria verso la città. Se guardate in alto una settantina di metri sopra potete vedere il grosso ponte che sorregge i binari su cui passano i treni merci.
È anche una zona molto sorvegliata. Sopra. Nessuno sorveglia mai la base dei piloni.

E nessuno ci vive. Ci sono sopratutto rocce. E il grosso fiume che circonda i piloni (potete immaginarvelo un pò come la base del grand canyon attraversata da un piccolo niagara).

Doob, che è stato muto per tutto il viaggio, getta a terra la sua roba (tra la quale c'è dell'esplosivo, cosa che vi fa anche sussultare un pò).

«No ragazzi, sentite, davvero....per me è troppo. Credevo di volerlo ma davvero non ce la faccio...qui non stiamo parlando di porci governanti. Stiamo parlando di poveracci. Fra non molto passerà il treno merci, e ci sono dei poveri disgraziati che lavorano per sfamare le famiglie....io...io non credo sia la cosa giusta, ecco...»

Mall lo guarda perplesso. Chanfer invece è totalmente inespressivo (ma va?). Tu?
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billrights

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Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
« Risposta #1 il: 2011-04-08 21:46:32 »
Guardo in faccia uno ad uno i miei compagni, con fare un po' teatrale, e mi avvicino a Chamfer. Mi soffermo con la mano sul braccio del forgiato, fissando intensamente Doob.


"Pete... Per anni quegli schifosi al governo hanno perseguitato, punito e schiavizzato tutti i forgiati capitati a loro tiro, e primo fra tutti il pargoletto Luxford, che ha finanziato quei porci. Tu parli di poveracci che vanno a lavorare. Io vedo persone che appoggiano questo governo maleodorante e lavorano sodo per fornire i soldi che servono a Luxford e i suoi seguaci a ricatturare Chamfer e tutti quelli come lui".


Mi abbasso a prendere la borsa caduta a Doob e gliela porgo.


"Se non vuoi farlo, Pete, ti capisco. Ognuno fa quello che può. Spero solo che poi potrai spiegarti a tutti i forgiati che soffriranno per via della mancata riuscita del nostro piano. E poi ti dirò di più: il treno che passa tra qualche ora è solo un treno merci. I treni dei passeggeri passano solo al mattino e alla sera, e ora di sera saranno già stati avvisati".


Resto fermo con la borsa di Doob in mano, porgendogliela.

Chiamo un conflitto di Motivare se necessario a cercar di convincere Doob. Chiedo 1px per aver parlato del mio ideale. (se sbaglio, vi prego di dirmelo... non so bene come fare...)
« Ultima modifica: 2011-04-08 21:48:13 da billrights »
"Mi chiamo Fergus Valentine. Bill Benson è solo una persona che devo salvare, o uccidere".

Matteo Suppo

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Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
« Risposta #2 il: 2011-04-09 08:38:14 »
Dunque, per quanto riguarda i punti esperienza, non chiederli. Assegnateli e basta, magari scrivendolo di fianco alla narrazione. Io uso dire anche "Ka-Ching!" al tavolo ;D

Per quanto riguarda il conflitto, funziona così: tu prendi in mano i dadi, facendo capire che sei pronto a spendere risorse per questa cosa. Se vuoi annunci anche che abilità intendi usare (e lo hai fatto, ma non è obbligatorio a questo step), ma l'importante è specificare qual'è il tuo obiettivo. Quindi la guida decide se la situazione si qualifica come conflitto o se magari è soltanto un tiro di abilità. In ogni caso se TU vuoi tirare Motivare, lo farai, anche se non viene un conflitto, e magari registrerai il risultato come un Effetto, chi lo sa. La guida non può impedirti di tirare, se vuoi tirare.

Comunque adesso la guida dovrà chiedersi: Doob sta solo facendo i capricci o è davvero convinto di voler mollare? Ha un obiettivo? Qual'è?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

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Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
« Risposta #3 il: 2011-04-09 09:11:32 »
ecco una cosa che volevo chiedere: come tiriamo i dadi qui sul PbF?
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Matteo Suppo

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Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
« Risposta #4 il: 2011-04-09 09:42:37 »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

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Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
« Risposta #5 il: 2011-04-09 16:41:18 »
vediamo se ho capito bene... io posso decidere di fare un tiro di Motivare e tenerlo come effetto, magari rappresentando la fiducia che i miei compagni sentono in me quando vedono la grinta e la ferocia con la quale proseguo nel piano?

ah, dimenticavo... chi tira i dadi? io o la guida?
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Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
« Risposta #6 il: 2011-04-10 04:21:36 »
Ognuno tira i dadi per i personaggi che rappresenta, ma è ancora presto per farlo. ora sentiamo se la guida vuole un conflitto o se te la dà vinta. se non vuole un conflitto puoi comunque decidere di tirare per creare l'effetto
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

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Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
« Risposta #7 il: 2011-04-10 11:51:13 »
Ho parlato con Spiegel, ed è d'accordo con me: questa passa come un tiro di abilità, non è un conflitto. Doob è solo preoccupato.

Lo sai comunque che il tuo personaggio non può davvero sapere se il treno ha passeggeri oppure no? Ovviamente è libero di dire quello che vuole, ma non significa che sia vero in fiction. E' la guida che decide chi c'è davvero su quel treno.


Secondo le tue informazioni, comunque, su quel treno non c'è nessuno. Il signor Mall si è impegnato personalmente a recuperare queste informazioni.


Quindi, se vuoi tirare la tua abilità, fallo, e posta qua il link al risultato. Ci sommi il grado di Motivare e vediamo cosa succede.
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Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
« Risposta #8 il: 2011-04-10 18:54:46 »
lo so... sto solo cercando di convincere Doob a fare il suo lavoro...

Il tiro é
http://dadi.lapo.it/1302469901 1 2 3
quindi: -1 -1 0 +1 = -1

(non sapevo si potessero tirare i dadi Fudge direttamente...)

é corretto così?
« Ultima modifica: 2011-04-10 18:58:40 da billrights »
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Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
« Risposta #9 il: 2011-04-10 19:08:52 »
mi avete detto di non chiedere, ma sto ancora tracciando i limiti... se per caso io volessi tirare TATTICA (R) per creare un effetto che dimostra la preparazione per l'attentato (diciamo che ho accuratamente controllato ogni tappa del piano, ricontrollato il contenuto delle borse e portato tutto quello che é necessario per rendere l'azione il più efficace possibile) é fattibile?
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Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
« Risposta #10 il: 2011-04-11 03:17:57 »
Io lo tirerei durante la vera e propria preparazione, che può tranquillamente essere una scena di refresh. In questo caso io non tirerei, ma non è poi così grave anche se tiri  :P  Ricorda che registrare gli effetti costa comunque 1 di pool.


Tornando al tiro di Motivare, per il momento è un brutto fallimento a 0 (ricorda che non si va sottozero nel Solar System.


However, c'è ancora modo di rimediare, se lo vuoi. Un segreto o un punto da una pool si possono attivare e spendere anche dopo il tiro (alzare una abilità invece si può fare appena prima).


Vedi tu cosa fare.
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Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
« Risposta #11 il: 2011-04-11 07:13:44 »
http://dadi.lapo.it/1302514649   ho tirato...

0 1 -1 +1 = 1

ora é un successo ma...
« Ultima modifica: 2011-04-11 07:15:19 da billrights »
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Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
« Risposta #12 il: 2011-04-11 19:58:58 »
comunque, una volta terminata la mia spiegazione a Doobs gli consegno la borsa e mi giro verso i piloni del ponte...


"andiamo... Mr Chamfer , fammi vedere dove collocare gli esplosivi... dobbiamo muoverci. voglio vedere questo ponte speziare l'orizzonte quando il sole é alto nel cielo!"
« Ultima modifica: 2011-04-11 20:01:43 da billrights »
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Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
« Risposta #13 il: 2011-04-12 23:54:36 »
No, direi che tirare tattica ORA per PRIMA sia un pò fuori luogo. Se ti interessa che il tuo personaggio sia un vero e proprio pianificatore possiamo pensare ad un Segreto della Pianificazione che ti consenta di fare ORA un tiro per stabilire cosa hai fatto PRIMA.



Doob rimane per un attimo fermo. È titubante ma in qualche modo hai smosso qualcosa in lui. Mall invece sembra davvero vispo. Da una bella pacca sulla spalla di Doob dicendo «Avanti ragazzo! Hai sentito il capo no? Andiamo a fare un bel danno a quei porci bastardi! Era questo che volevamo!»

Doob riprende i suoi attrezzi «Va bene. Scusatemi, ma per me questa è la prima volta...»

.

Detto questo Chamfer ti fa vedere dove si collocano gli esplosivi. Parla con voce maschile e ben poco metallica (è uno degli ultimi modelli, e la sua voce tende ad essere abbastanza simile a quella umana).
Dopo un pò che lavorate sulla prima carica:
«Ecco Sigmund. Questa operazione va eseguita alla base di ogni pilone. Di questi quattro centrali. Ho calcolato che se sistemiamo tutti gli esplosivi con questa inclinazione le macerie non cadranno nella zona circostante all'ingresso della grotta. Potremo vedere tutto senza alcun rischio per la nostra incolumità.»

Bill, a proposito delle Leverage. È esattamente quello che è entrato in gioco ora. Mr.Chamfer è un computer ideato apposta per fare calcoli di questo tipo. Tu non hai nulla (normalmente) per decidere dove far crollare tutto. Ma i consigli di Mr.Chamfer ti danno una leverage di questo tipo. ^_^
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Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
« Risposta #14 il: 2011-04-13 07:26:39 »
grazie per la spiegazione... sono concetti affascinanti ma complessi... soprattutto per chi ha sempre giocato gdr vecchio stampo...


"Okay, chamfer. perfetto. Dai, ognuno prende un pilone. Mi raccomando, fate con calma: sono pur sempre esplosivi!"


Vado in direzione del pilone più vicino e comincio a preparare il necessario per l'installazione degli esplosivi. Una volta che tutti hanno finito, chiedo a chamfer di passare a controllare le inclinazioni.


Poi, se non ci sono ulteriori complicazioni, ci mettiamo all'entrata della grotta e "PUSH THE BUTTON!"
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