Autore Topic: Nomi veri anche a INC  (Letto 3647 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Nomi veri anche a INC
« il: 2011-04-09 04:17:07 »
Una proposta, magari per l'anno prossimo...


Mettiamo l'obbligo del nome vero anche a INC, oltre che sul forum?


Non so a voi, ma a me vedere nell'elenco degli iscritti una serie di nick da forum non affiancati da nomi di persone reali da un po' fastidio


Mi spiego... avere il cartellino appuntato sul petto serve a abbattere il timore della soglia, a presentarsi "preventivamente" a chi hai di fronte, in modo che alla con non ci siano estranei, ma solo persone che non si sono ancora parlate: niente imbarazzi nel cercare di ricordare un nome appena accennato in mezzo a 10 altri, niente sguardi di sottecchi per capire "ma chi cavolo è quello?".


Vedere dei nick privi di alcun nome reale, invece, mi da l'impressione di voler indossare la propria "internet persona" anche dal vivo, che è un po' il contrario dello spirito di INC e di ogni altra Con.


Personalmente sento proprio una gran differenza, concreta e reale, nell'approcciarsi alle persone ad una Con che sfrutta badge col nome vero (e l'AGGIUNTA, eventuale, del nick: anch'io ho un bell'Aetius sul mio badge... oltre che al mio nome vero) e ad una che non lo fa: a GnoccoCON ho conosciuto persone nuove, ho parlato con tutti e sono stato enormemente facilitato in questo da quel semplice espediente di conoscere già chi avevo davanti, mentre mi sono a posteriori reso conto che ad ArCONate, che non usa i badge, me ne sono stato più in disparte, in mezzo alla gente che conoscevo già.


Personalmente credo che avere il proprio nome sul petto sia uno strumento semplicissimo ma ben efficace nell'aiutare la socializzazione in una convention... a patto che il nome sia quello reale: io non mi voglio relazionare con un nick, con un personaggio da forum, voglio conoscere delle persone vere.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Nomi veri anche a INC
« Risposta #1 il: 2011-04-09 05:03:24 »
Mi associo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:Nomi veri anche a INC
« Risposta #2 il: 2011-04-09 05:58:26 »
Assolutamente d'accordo.
Anzi, voglio dire di più.
Non vi nascondo che ho trovato un po' imbarazzante alle scorse INC vedere e dovermi rivolgere a chi mi stava davanti con un nickname anzichè con il suo nome.
In più trovo personalmente che mettere il nick aggiunga "distanza" fra le persone; sì, è un modo per mantenere un po' quella distanza che c'è usando il pc. E non mi piace.
Spero davvero che la proposta sia ben accetta.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Nomi veri anche a INC
« Risposta #3 il: 2011-04-09 06:47:45 »
Io sono come al solito contrario, dato che il nick a dir mio rimane più "caratterizzante" di un normale nome. Un nick se lo sceglie la persona, e può avere legami profondi col suo modo di pensare. "il mietitore" rievoca il mio passato da bimbominkia, e il fatto che in 6 anni non l'abbia mai cambiato vuol dire che sono attaccato alle mie radici.
"Alex Isabelle", se permettete, non vuol dire un cazzo. È un insieme di lettere, che per di più nemmeno ti rendono unico (va bene, di Isabelle in Italia ce ne sono 3, ma il mio cognome è un caso abbastanza particolare... E se andate in canada di Isabelle già ne trovate a palate), affibbiate da terzi, e per di più senza nessun legame con la persona che non sia l'albo dell'anagrafe.

Se uno vuole usare il suo nome vero come nickname faccia pure, anzi, pure quello ha un suo significato. Ma obbligare a metterlo sul badge per me rimane una fesseria :(
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Nomi veri anche a INC
« Risposta #4 il: 2011-04-09 07:39:44 »
Ed è proprio per questo che su ogni mio badge c'è anche il nick: Ezio "Aetius" Melega o la ragione per cui mi sono dato la pena di modificare l'impostazione standard del nuovo forum inserendo come nome visualizzato un nick.


Però, in tutta onestà, mi sento un po' un cretino, a trent'anni, a chiamare qualcuno... hmmm... "Arumas-o-thos" (nome scelto rigorosamente a caso tra quelli in lista a INC... se "Arumas" è in ascolto non si offenda e alzi la mano... gli offrirò da bere per scusarmi di aver abusato del suo nick ;-) ) senza avere idea di quale sia il suo nome vero.
Cioè, voglio dire... Aetius è come mi chiamano, spesso, i miei amici (non so perché ma viene istintivo a parecchi latinizzare il mio nome... anche a persone che non sanno una mazza di latino...), ma se vado ad un colloquio di lavoro, o se voglio iniziare un discorso serio e ragionato userò il mio nome vero. NON cercherò di imporre, in alcun caso, un nome diverso dal mio reale. Se qualcuno vorrà scendere in intimità con me potrà farlo e usare il mio "soprannome", ma preferisco evitare l'imbarazzo di imporre a qualcuno nomi di fantasia.

Inoltre un soprannome, un soprannome vero, non un nick internet, è a mio parere, imposto, non scelto... chi ti è intimo sceglierà di vezzeggiarti o di dimostrare questa intimità attraverso un nome che vi leghi di più. Chiedere di usare un nome scelto a tavolino da sé stessi ottiene l'effetto contrario, ottiene di allontanare gli altri.


Io vengo a INC (e ad altre CON) per conoscere e avvicinarmi a delle persone. Vengo a INC (e a GnoccoCON, e ad ArCONate...) per poter condividere Un Fiore per Mara e per giocare a La Mia Vita col Padrone in modalità "non ti abbandonerò" spinta.
Se la persona che ho davanti non ha neanche il coraggio di condividere con me il suo nome che ci vengo a fare? Il rischio che chi ha sul petto solo il proprio nick voglia mostrarmi solo la parte "internet" di sé, una parte attentamente scelta e costruita, è troppo grande.


Ben venga un nick, anche scherzoso... ma affiancato al proprio nome vero!
Lo imponiamo nel forum, non vedo perché di persona dovrebbe essere diverso... anzi!


PS: Io parlo di INC qui e ora... ma auspico che ogni con indie faccia altrettanto. Se ci avete fatto caso GnoccoCON utilizza già, informalmente, questa politica ^^
« Ultima modifica: 2011-04-09 07:50:09 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Nomi veri anche a INC
« Risposta #5 il: 2011-04-09 08:06:29 »
Alex, io mi sentirei in imbarazzo a chiamarti Mietitore a voce alta in mezzo ad un albergo...
E ora che ci faccio caso, anche qui sul forum ti ho chiamato, adesso, Alex, senza pensarci neanche. Mi viene semplicemente molto più naturale, perché sto parlando con una persona, non con un personaggio di Ad&d.

Poi, be'... C'è la via intermedia: Alex "il mietitore", sul badge, no?

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Nomi veri anche a INC
« Risposta #6 il: 2011-04-09 09:19:21 »
Non so, c'è anche da dire che un nickname lo trovo anche semplicemente più ispirante. Marco? Nah, molto più divertente Quorgh (nome e nickname presi a caso dai meandri della mia immaginazione).
 
L'idea di mettere entrambi su un badge è, volendo, una via di mezzo più che accettabile. E dato che oggettivamente parlando molti qui vedo che preferiscono utilizzare il nome vero (che, affibbiato che sia, lo ammetto, rimane comunque quello, appunto, vero) potrebbe effettivamente essere il meglio. Ma obbligare a utilizzare il nome vero e basta sul badge non è altro che l'imposizione di un certo punto di vista (nella fattispecie: il vostro  :P ).
 
Per farla breve, io personalmente troverei l'idea di mettere entrambi sul badge anche accettabile (mentre troverei spiacevole vedere solo il nome dell'anagrafe, ma questo è un punto già affrontato); quello che non mi piace è il fatto di imporre questo aspetto. Cioè, se uno vuole farsi chiamare Quorgh anzichè Marco per motivi suoi, anche futili, credo che abbia tutto il diritto di non mettere il suo nome sul badge.
 
Non sono neanche sicuro che un nickname sia messo lì per creare distanza, a dirla tutta. Anzi, mi pare che in inglese "soprannome" si dica appunto "nickname", il che rigirerebbe la faccenda (ma, appunto, non sono sicuro di quella traduzione). "Sono Alex si Reggio Emilia, ma voi chiamatemi pure miet..." non mi pare che voglia mettere distanza tra me e voi.
 
Per sintetizzare in qualche parola: non sono sicuro che imporre questo aspetto possa essere una grande idea.
 
EDIT: Ho l'impressione che possa traspirare un tono acido in alcuni punti di questo post. In tal caso sappiate che quell'acido in verità non c'è ^^
« Ultima modifica: 2011-04-09 09:20:54 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Nomi veri anche a INC
« Risposta #7 il: 2011-04-09 09:40:26 »
Boh se io sento chiamare matteo a volte non mi giro ò_O
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Nomi veri anche a INC
« Risposta #8 il: 2011-04-09 09:47:55 »



 Ma obbligare a utilizzare il nome vero e basta sul badge non è altro che l'imposizione di un certo punto di vista (nella fattispecie: il vostro).

Personalmente sento proprio una gran differenza, concreta e reale, nell'approcciarsi alle persone ad una Con che sfrutta badge col nome vero (e l'AGGIUNTA, eventuale, del nick: anch'io ho un bell'Aetius sul mio badge... oltre che al mio nome vero)


Leggere i post è un'abitudine da prendere u.u


Nessuno ha mai parlato di vietare i soprannomi "ufficiali". Chiedo solo che siano obbligatoriamente affiancati dai nomi veri, e che sia il nome vero la condizione necessaria e sufficiente.
Esattamente come è sul forum.


Altrimenti, mi sa, è del tutto inutile portare dei badge addosso...
« Ultima modifica: 2011-04-09 09:49:27 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Nomi veri anche a INC
« Risposta #9 il: 2011-04-09 09:51:20 »
Scena: ero con un amico in una situazione dove tutti lo chiamavano per nome, cosa che io non avevo mai fatto; a un certo punto ne vengo influenzato e lo chiamo anch'io per nome. Lui non si gira nemmeno, perché tanto non stavo chiamando lui; io mi chiedo cosa sto facendo.

Amenità e aneddoti a pate, non ho nulla in contrario alla proposta; direi che il discorso sull'imporre di mettere solo il nome non è degno di nota, visto che nessuno lo ha proposto (anzi è stato escluso, implicitamente ed esplicitamente).

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Nomi veri anche a INC
« Risposta #10 il: 2011-04-09 09:59:12 »


Ma obbligare a utilizzare il nome vero e basta sul badge non è altro che l'imposizione di un certo punto di vista (nella fattispecie: il vostro).

Personalmente sento proprio una gran differenza, concreta e reale, nell'approcciarsi alle persone ad una Con che sfrutta badge col nome vero (e l'AGGIUNTA, eventuale, del nick: anch'io ho un bell'Aetius sul mio badge... oltre che al mio nome vero)


Leggere i post è un'abitudine da prendere u.u


Nessuno ha mai parlato di vietare i soprannomi "ufficiali". Chiedo solo che siano obbligatoriamente affiancati dai nomi veri, e che sia il nome vero la condizione necessaria e sufficiente.
Esattamente come è sul forum.


Altrimenti, mi sa, è del tutto inutile portare dei badge addosso...

sempre meglio mettere avanti le mani U_U
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Nomi veri anche a INC
« Risposta #11 il: 2011-04-09 13:43:21 »
Io sono favorevole al nome vero + nick opzionale.

Finchè parlo con "il Miet" che già conosco (forumisticamente, e già e poco, ma per rompere il ghiaccio basta), ok.

Ma se non lo conoscessi, mi farebbe strano avere a che fare con "il mietitore", a meno che uno si presenti con una falce (problemi di pubblica sicurezza a parte) e/o con un cappuccio nero. Ripensandoci, avrei dei problemi lo stesso! XD

Diciamo che serve ad evitare di giocare con Squall, DARKTENEBRON, e Lord Jigglypuff (cit.), ma con Marco, Giovanni e Matteo (di Luca ne ho già due al tavolo di AiPS, pare :P ).

Poi anch'io magari userò, alla 'Con, Il Miet, Khana, Il Vellu, La Lavi, Zanna e altri nomi non anagrafici, e di sicuro mi girerò sia che mi si chiami Mattia sia che mi si chiami Korin... ma intanto direi che ci si presenta con il proprio nome.

Non mi pare che ci sia nessuno che abbia un nome di cui vergognarsi al punto da non poterlo dire. O_o; E se anche, l'anagrafe comunale è aperta. ^_-

Poi, se uno ha dei motivi SERI ed ECCEZIONALISSIMI per non voler mettere il suo nome, immagino se ne possa parlare con l'organizzazione.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Nomi veri anche a INC
« Risposta #12 il: 2011-04-09 15:57:08 »
io di solito il cartellino non lo indosso nemmeno .... alla inc'08 l'ho perso tempo 5 minuti

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Re:Nomi veri anche a INC
« Risposta #13 il: 2011-04-09 16:48:07 »
Ma se non lo conoscessi, mi farebbe strano avere a che fare con "il mietitore", a meno che uno si presenti con una falce (problemi di pubblica sicurezza a parte) e/o con un cappuccio nero. Ripensandoci, avrei dei problemi lo stesso! XD
Un nostro amico si era iscritto a facebook come "l'oscuro signore del male". Ti arrivavano messaggi del tenore "l'oscuro signore del male vuole essere tuo amico: accetti o no?" che uno poi ci pensa sopra... ;-)
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Tags: