Autore Topic: Scena 1 - Alla fattoria di Donner - Donner  (Letto 6570 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Scena 1 - Alla fattoria di Donner - Donner
« il: 2011-04-07 14:11:59 »
E' un pieno mattino di inizio primavera nelle campagne attorno alla fattoria dove vive/lavora Donner. Lavori con qualcuno? A cosa state lavorando?. Le nuvole passano veloci sopra il sole, e nell'aria si spande un odore di erba bagnata, fango e altre belle cose. Ha piovuto da poco.

Lungo la stradina che costeggia i campi e che li collega alle vie di commercio più diffuse, si sta avvicinando un gruppo di uomini. Sono sufficientemente vicini da distinguere che si tratta di due uomini a cavallo, probabilmente militari, che procedono al passo, e tre altri che li seguono a piedi. Non sono però abbastanza vicini da poter distinguere i loro lineamenti, nè i simboli che portano addosso.

A seguire, in bordeaux, inserirò dei miei commenti personali per mostrare un poco com'è il lavoro dalla parte della guida. Perlopiù credo che dirò cose banali e scontate, ma può anche darsi che in mezzo ci capiti qualcosa di geniale. Vedete voi cosa pensare ^^ Eventualmente per cose particolarmente interessanti si possono aprire thread in Actual Play

Ah, noterete che spesso metterò delle domande in corsivo. Rispondete, se possibile, perché servono a chiarire le idee a tutti sulla fiction. E mi raccomando, usatele anche voi. Questa tecnica, di delegare parte del framing e delle descrizioni ai giocatori attraverso delle domande, l'ho presa da Apocalypse World, ma è applicabile senza problemi al Solar System. L'importante è non delegare mai cose come la backstory. Non mi vedrete mai chiedere "Allora, Donner, chi sono quei soldati?" In Apocalypse World può funzionare (almeno nella prima sessione) ma nel Solar System non è una buona idea.

Comunque, questo è il framing di una scena. Ho definito la location in cui ci muoveremo (la campagne e in particolare la fattoria di Donner), ho dato uno o due dettagli sensoriali, ma non ho fatto una descrizione eccessivamente verbosa, perché sarebbe solo noiosa. QUesto è un framing che io definirei soft perché se notate non ho posizionato il personaggio di Donner. Potrebbe essere in casa, come al lavoro nei campi, quello che preferisce. Non ho nemmeno specificato se è solo o c'è qualcun altro, perché a tutti gli effetti io non conosco così bene Donner, la sua fattoria e la sua vita.

Tuttavia si tratta di un framing aggressivo. Non sarebbe stato aggressivo se mi fossi fermato al "ha piovuto da poco", ma ho introdotto anche i militari che si stanno avvicinando. E' una cosa non ignorabile dal giocatore. Il personaggio può anche ignorarla e dire "beh, che facciano, io continuo a lavorare". Ma si tratta comunque di una scelta.

Avrei potuto fare un framing della scena in cui i soldati buttavano giù la porta della fattoria mentre Donner stava cenando. Sarebbe stato egualmente aggressivo, ma forse troppo. Non mi sarebbe piaciuto, comunque.

Faccio anche notare che io SO chi sono alcuni dei figuri che si stanno avvicinando. Per la precisione so l'identità di uno dei soldati a cavallo e di due dei tizi a piedi. Gli altri due sono degli extra senza nome che per il momento fan solo numero.

In ogni caso, sapendo chi sono questi figuri, e cosa vogliono, sono in grado di decidere cosa faranno, in conseguenza alle scelte di Donner. Non mi sono preparato come andrà a finire la scena, semplicemente mi son chiarito le idee su chi sono queste persone e i loro desideri. In questo modo non resterò mai spiazzato, o meglio, magari lo resterò, ma non succederà mai che avrò "rovinato la preparazione", qualsiasi cosa succeda ^^
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Scena 1 - Alla fattoria di Donner - Donner
« Risposta #1 il: 2011-04-08 04:40:29 »
Sono nel campo adiacente la fattoria che falcio il grano, sparsi nei dintorni ci sono i miei fratelli minori che si occupano degli altri orti e prati.  Alzo lo sguardo e mi passo il dorso della mano sulla fronte, scorgendo gli uomini in lontananza. "Bah, soldati" penso, scuotendo il capo. "Si sono già presi Mellten, che altro hanno ancora da fare da queste parti? Che se ne tornino nelle loro città..." Mi chino nuovamente sul grano e torno a concentrarmi sul lavoro.


Ho dato un nome al fratello: Mellten (così, a pelle). Devo dire che il testo di spiegazione è interessante, approvo :D
Per quanto riguarda le scelte, Donner ha cose ben più importanti da fare che badare a dei soldati, specie considerato che non vede di buon occhio la guerra e tutto ciò che gliela ricorda.

« Ultima modifica: 2011-04-13 03:53:40 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Scena 1 - Alla fattoria di Donner - Donner
« Risposta #2 il: 2011-04-08 11:52:22 »
Patrick, non usare il blu come colore, sennò i moderatori rompono il cazzo :S


I soldati si dirigono nella tua direzione. Quando sono a pochi metri uno di loro ti apostrofa con voce dura e smonta da cavallo.


"Buon uomo! Vi porto i saluti del nostro reggimento!"



Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

billrights

  • Membro
  • Stefano Pelletti
    • Mostra profilo
Re:Scena 1 - Alla fattoria di Donner - Donner
« Risposta #3 il: 2011-04-08 11:57:25 »
zuppa di soldati impiccioni stasera?
"Mi chiamo Fergus Valentine. Bill Benson è solo una persona che devo salvare, o uccidere".

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Scena 1 - Alla fattoria di Donner - Donner
« Risposta #4 il: 2011-04-08 12:17:33 »
spero per loro che non me ne diano motivo :P
L'arancione va bene come colore per i commenti off-game? (e cmq quello dei moderatori è "blu", il mio era "blu marino" ù__ù)
XD


Interrompo nuovamente il lavoro per alzare lo sguardo, e con tono amichevole rispondo al militare. "Saluti soldato. A cosa dobbiamo noi umile gente la visita dell'esercito?" Squadro l'uomo e gli altri che sono con lui. chi sono, come sono fatti? Gli uomini a piedi sembrano prigionieri di qualche tipo?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Scena 1 - Alla fattoria di Donner - Donner
« Risposta #5 il: 2011-04-08 12:38:29 »
L'uomo che ha parlato porta una divisa e i gradi da sergente. Ha i capelli corti, dimostra una trentina d'anni ed è in forma. L'uomo che era a cavallo con lui non è smontato, ed è un po' più cicciotto e ha la divisa sgualcita. Si guarda attorno annoiato.


I tre uomini a piedi non hanno una vera divisa, ma tutti e tre hanno al fianco delle mazze dal manico di legno e la testa in metallo con spuntoni. Non sono chiaramente abituati a portarle. Uno di loro però sembra parecchio orgoglioso, perché continua ad accarezzare l'impugnatura.


Nessuno comunque sembra minaccioso.


Il sergente si porta una mano alla cintura "Sono il sergente Keel, reclutatore del secondo reggimento"
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Scena 1 - Alla fattoria di Donner - Donner
« Risposta #6 il: 2011-04-08 12:55:22 »
Alla parola "reclutatore" il mio sguardo si sposta istintivamente sui miei fratelli che sono sparsi qua e là sui campi attorno alla fattoria. *Fortuna che ha incontrato me per primo* penso, poi con un cenno del capo rispondo al saluto "Io sono Donner Tonitrus, mi occupo di questa fattoria e della mia famiglia." Mi verrebbe da chiedergli chi sta cercando, ma mi trattengo, onde evitare di mettergli in testa strane idee.

Non so se l'avevo già scritto precedentemente, ma io nei week end solitamente non sto al computer. Quindi credo ci si becchi lunedì, buon week end a tutti ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Scena 1 - Alla fattoria di Donner - Donner
« Risposta #7 il: 2011-04-10 03:51:11 »
"Negli ultimi tempi un branco di forgiati si sta dedicando al brigantaggio. si nascondono nelle foreste, assaltano i villaggi, uccidono i contadini e smontano addirittura le case. noi intendiamo fermarli, per questo stiamo reclutando soldati che conoscano bene questa zona e che siano motivati a risolvere il problema."
si volta ad indicare i tre a piedi "l'arruolamento è su base volontaria, viene fornita una mazza, e una paga di 1 soldo al giorno, più un soldo per ogni testa, o quel che loro possono chiamare testa, di forgiato."

si volta nuovamente verso di te "mi sembra una offerta vantaggiosa".

non abbiam parlato di valuta, ma la mia opinione è che i contadini non vedano poi così tanti soldi, quindi l'offerta è davvero generosa.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Scena 1 - Alla fattoria di Donner - Donner
« Risposta #8 il: 2011-04-11 11:31:02 »
Grazie, potevi essere molto più stronzo (servizio di leva, anyone? >.<)


Ascolto le parole del soldato, quindi annuisco. "Capisco. E quanto distanti sarebbero questi forgiati? Si aggirano nei paraggi?"
Non muoio dalla voglia di abbandonare la mia fattoria, ma se è in pericolo imminente è sicuramente meglio fermare i forgiati finchè sono nelle foreste piuttosto che lasciare che lo scontro arrivi davanti a casa mia, minacciando i miei fratelli ed il raccolto.

Vedo come si evolve la cosa, ma a questo punto sto meditando di prendere qualche chiave legata alla famiglia/ai fratelli...
« Ultima modifica: 2011-04-11 11:34:30 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Scena 1 - Alla fattoria di Donner - Donner
« Risposta #9 il: 2011-04-11 16:00:01 »
Il tuo fratello più giovane, che ha a malapena 16 anni, si avvicina baldanzoso "Io! Mi arruolo io! Bastardi quei mostri, non li farò avvicinare alla nostra fattoria!"


Il sergente Keel annuisce in silenzio e due dei tre neosoldati urlano "Bravo! Così!" battendo le mani.


"Sapete, mio fratello una volta ne ha ucciso uno! E' stato fortissimo! Anche io lo farò, vedrete!"


Keel torna a rivolgersi a te "Abbiamo notizia di un loro accampamento al di là del fiume rosso, ai margini della palude. Sono parecchi, ma stiamo raccogliendo giovini volenterosi da tutte le parti. Come il tuo coraggioso fratello. Sii fiero di lui. A proposito, come si chiama?"


Dunque, potevo essere più cattivo, vero? :P

In questo post ho fatto un paio di cose degne di nota. Prima di tutto ho improvvisato. Non avevamo previsto nessun fratello, e infatti nella mappa non lo vedrai.

Il piano era semplicemente di far arrivare Keel a reclutare Donner e vedere cosa sarebbe successo. L'idea era che Keel non avrebbe accettato volentieri di andarsene a mani vuote, e c'erano anche tre soldati armati di mazze ^^

Poi però l'idea è arrivata, ho preso uno dei fratelli senza volto, gliel'ho dato (estremamente accennato), l'ho portato al rango di personaggio secondario, gli ho dato un obiettivo e ora vediamo cosa succederà.

La seconda cosa che ho fatto è stata escalare. Aggiungere tensione alla scena. Prima c'erano solo i soldati che volevano arruolarsi e un Donner abbastanza disposto a farsi arruolare se proprio necessario. Ma è bello vedere i PG sotto stress, a volte. E' in quel momento che si spendono le risorse.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Scena 1 - Alla fattoria di Donner - Donner
« Risposta #10 il: 2011-04-12 03:23:08 »
Quando mio fratello fa per passarmi affianco per raggiungere i militari, lo fermo poggiandogli sul petto una mano tanto grande che sembra poterlo schiacciare senza problemi. "Shhhh Blitz, buono..." Gli dico gentilmente, quindi faccio un cenno ai soldati come a chieder loro di pazientare un istante. Mi giro verso i campi e la fattoria, e con voce possente chiamo "Radi, Wolke, venite quì, vi devo parlare!"
Radi è il terzo fratello in ordine, dopo Mellten (quello morto) e me. Wolke è la sorella maggiore. Sì, ho un numero imprecisato di fratelli e sorelle. E hanno tutti nomi legati a tuoni e fulmini in qualche lingua =P
Suppongo che il fiume rosso e la palude siano sufficientemente vicini da rendere i forgiati una minaccia immediata, o sbaglio?

Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Scena 1 - Alla fattoria di Donner - Donner
« Risposta #11 il: 2011-04-12 09:13:08 »
Non così immediata, in realtà. Avevate sentito di assalti a qualche fattoria, ma erano abbastanza distanti da non farvi preoccupare più di tanto.

Comunque Radi e Wolke ti si avvicinano
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Scena 1 - Alla fattoria di Donner - Donner
« Risposta #12 il: 2011-04-12 10:16:42 »
Non così immediata, in realtà.
Se dovessi seguire i soldati, quanto ci metterei ad arrivare al luogo indicato? Si tratta di settimane di viaggio, o di qualche ora? Cioè, mi assenterei per molto tempo? (è chiaro che non posso prevedere quanto tempo mi ci vorrà per sistemare la questione una volta arrivato sul posto, ma dovrei almeno sapere quanto tempo mi prenderebbe il viaggio a/r)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Scena 1 - Alla fattoria di Donner - Donner
« Risposta #13 il: 2011-04-13 02:27:57 »
andando direttamente lì sono due o tre giorni, ma il reclutamento facilmente sarà pìu lento. conta di stare via almeno un mese
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Scena 1 - Alla fattoria di Donner - Donner
« Risposta #14 il: 2011-04-13 04:04:34 »
Osservo prima i soldati, poi i campi e infine i miei fratelli. Sospiro, incurvando leggermente le spalle per un istante, poi alzo lo sguardo e mi rivolgo a Radi e Wolke: "Wolke, Radi, mi devo assentare per un po'. Dei forgiati sono finiti fuori controllo nella zona del fiume rosso, e c'è bisogno di fermarli prima che arrivino quì. Siete entrambi grandi e in grado di badare agli altri e alla fattoria, sono certo che riuscirete a cavarvela senza di me per qualche settimana." Mi volto quindi verso i soldati e proseguo con tono serio, forse un po' forzato: "Ripassate al tramonto e mi troverete esattamente quì ad aspettarvi, accetto di seguirvi." *ka-tching! Chiave dell'altruismo - 1px*


Ero tentato di rifiutare, credevo che la minaccia fosse molto più vicina. Però alla fine sono sempre persone in pericolo, ed è meglio prevenire che curare. E poi avevo già chiamato Radi e Wolke, mi sembrava brutto rimandarli indietro ^^
ps: ho notato che più sopra avevo dato un nome al fratello defunto, ho editato il post. D'oh >.<
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: