Autore Topic: Proposta: playtest-by-forum di Arena!  (Letto 7738 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Proposta: playtest-by-forum di Arena!
« il: 2011-04-07 07:02:19 »

Riprendo da qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4166.msg115173.html

Che ne dite, lo facciamo?

Per le carte, io non ho problemi a far estrarre fisicamente a Dario che poi ci dice cos'ha estratto: il gioco lo scrive lui, è nel SUO interesse fare un playtest onesto, no? ^_-
E poi, dai, siam qui per giocare in relax, non vedo il problema di fiducia. ^__^

Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Proposta: playtest-by-forum di Arena!
« Risposta #1 il: 2011-04-07 07:16:58 »
Eccomi !
Presente!


Inizio la rilettura del manuale ^^
Stefano Raimondi

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Proposta: playtest-by-forum di Arena!
« Risposta #2 il: 2011-04-07 08:18:36 »
Va bene, proviamo!


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Proposta: playtest-by-forum di Arena!
« Risposta #3 il: 2011-04-07 08:50:50 »
Contatemi!

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Proposta: playtest-by-forum di Arena!
« Risposta #4 il: 2011-04-07 10:47:28 »
Siamo in quattro, giusti per partire... Aspettiamo il parere di Dario? Se vuole giocare, solo osservare, ecc., intendo.

Se poi non si fa vivo entro, che so, 1-2 giorni, partiamo.
Che dite?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Proposta: playtest-by-forum di Arena!
« Risposta #5 il: 2011-04-07 10:50:49 »
Ottimo !


io sono sicuramente al pc dal lun a ven.. quindi proporrei di aspettare fino a lunedì :)


Stefano Raimondi

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Proposta: playtest-by-forum di Arena!
« Risposta #6 il: 2011-04-07 11:20:46 »
io sono sempre al PC in qualità di buon nerd e mi va bene tutto ^^
comunque se partiamo lunedì meglio così faccio in tempo a finire di rileggere il manuale :D

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Proposta: playtest-by-forum di Arena!
« Risposta #7 il: 2011-04-07 12:17:25 »
Ok per lunedì!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Proposta: playtest-by-forum di Arena!
« Risposta #8 il: 2011-04-07 12:31:40 »
tecnicamente c'è anche questo

http://www.random.org/playing-cards/

ma non mi pare di vedere la possibilità "linka i risultati" o simili

Re:Proposta: playtest-by-forum di Arena!
« Risposta #9 il: 2011-04-07 12:49:53 »
Questo può essere carino per chi estrarrà le card... estrae 40 carte e si salva l'ordine per distribuirle poi.
Penso che l'utilizzo del mazzo implichi che la stessa carta non può essere utilizzata più volte per ridurre il numero di Combo effettuabili.


Si potrebbe usare il dice roller con 1d10 + 1d4 per la generazione della carta ma è sicuramente più difficile da gestire...

Stefano Raimondi

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Proposta: playtest-by-forum di Arena!
« Risposta #10 il: 2011-04-08 09:03:32 »
continuo a cercare il generatore random per l'utilità di tutti :)

qualcuno sa il tedesco? ^^
http://www.pokerup.de/wordpress-plugin-playing-cards-generator

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Proposta: playtest-by-forum di Arena!
« Risposta #11 il: 2011-04-10 08:27:55 »
Si può fare, va bene.
E considerando che si gioca tramite forum credo che non ci siano problemi a giocare anche in 5, quindi mi unisco a voi per giocare. Sempre sfruttando le debolezze del forum a nostro vantaggio, credo che si possa organizzare il pbf giocando tutti e 5 i combattimenti contemporaneamente, creando cinque thread (Mattia, confermi?).

Mi domando anche io come Arena possa rendere come pbf, ma con il giusto entusiasmo probabilmente potremo fare questo esperimento. : )

Ok, organizziamoci.

1. Leggete il manuale. Non c'è nessun bisogno di studiarlo alla perfezione, perchè leggerò il forum e correggerò subito eventuali errori, però date un'occhiata alle regole e soprattutto alle pagg 17-21.
2. Creiamo i personaggi e il png già in questo thread organizzativo.
3. Durante il gioco tenete sottomano lo schemino di riepilogo delle pagine finali del manualetto, quello in cui vengono sintetizzate tutte le "mosse" che possono essere fatte da pg/png.


Adesso accordiamoci su setting, realismo, violenza e numero di combattimenti.

Propongo di seguire l'impostazione di default (quella di pagina 2): lo sport futuristico in cui combattono creature di ogni genere; il realismo mite dei videogiochi di lotta (ok a palle di fuoco dalle mani, rocce frantumate con un pugno, ecc); e la violenza medio-alta del peggior mortal kombat: spezzate tutte le ossa che volete, fate uscire tutto il sangue del mondo ma non indugiate in dettagli da tortura.

Se qualcuno volesse cambiare qualcuno di questi elementi... questo è il momento per farlo.


Sul numero di combattimenti... beh, intanto facciamone uno, ma partiamo con l'idea di doverne giocare 5 ciascuno.



 Siccome il gioco tiene conto della disposizione delle persone al tavolo diciamo che in senso orario l'ordine è questo: Stefano, Mattia, Mike, Paolo ed io. Quindi Mattia è alla sinistra di Stefano, ed io sono alla sua destra. A sinistra di Mattia c'è Mike, e così via.


Comincio con la creazione del mio pg e del mio png. Ovviamente se decideremo di cambiare il setting cambierò questo pg se non fosse più coerente con l'ambientazione

Nome: Aidar
Descrizione: Famoso combattente Delboriano deciso a confrontarsi con i più forti guerrieri dell'universo. Pelle blu, corporatura possente ed occhi bianchi e luminosi. Completamente calvo, con artigli corti e forti ed una coda robusta.
Attacco: 2 (1d41d6)
Difesa: 2 (1d41d6)
Carte: 1
Gloria: 10

Colpi speciali
Atterrare: +2
Scarica energetica: +1

Armi
Arte marziale Delboriana: +2
Armatura di spine: +1

Cicatrici: nessuna


PNG
Attacco: 1 (2d4)
 Difesa: 3 (2d6)
 Carte: 1
 Esperienza: 0
 Colpi speciali
 ............ :  +2
.............:  +1
 Armi
 ............ :  +2
 .............:  +1



 
 Per le carte: se non ci sono problemi le estrarrò io fisicamente. Ricordate che si tratta di un mazzo di carte anglofrancesi senza jolly, quindi 52 carte. Si estraggono in tutto una decina di carte per ogni combattimento, quindi riusciremo a gestire il tutto senza ammattire, spero.
 
 Anzi, provvedo all'estrazione delle carte già adesso. Elencherò 8 carte che sono a terra all'inizio del combattimento (la fase 2). Sì, 8 carte (e non 6 come scritto nel manuale) perchè credo che sia leggermente meglio.

Carte di Stefano: Asso di fiori, Asso di picche, 4 di cuori, 7 di picche, 8 di fiori, 9 di picche, 9 di quadri, Q di picche.
Carte di Mattia: 2 di cuori, 6 di quadri, 7 di quadri, 7 di fiori, 8 di cuori, 9 di picche, K di cuori, K di picche
Carte di Mike: Asso di cuori, 2 di picche, 7 di picche, 7 di cuori, Q di fiori, Q di quadri, Q di cuori, K di cuori
Carte di Paolo: Asso di quadri, 4 di quadri, 4 di cuori, 6 di fiori, 7 di cuori, 8 di quadri, K di picche, K di fiori
Carte mie: 2 di picche, 4 di cuori, 4 di quadri, 5 di picche, 6 di cuori, 7 di cuori, 8 di fiori, 9 di fiori

Inoltre ciascuno avrà 1 carta in mano, che estrarrà personalmente a casa sua e resterà segreta finchè non sarà giocata. Se estraete una carta che ho già elencato tra quelle a terra, prendetene un'altra.  (Non c'è nessun bisogno di imbrogliare! ; ) )

Nello specifico
Il combattimento di Stefano: Stefano ha una carta in mano ed il suo png pure. Mattia pesca una carta in quanto primo giocatore che gestirà il png di Stefano. Se quella carta non sarà usata nel primo turno da Mattia, tramite messaggio privato comunicherà la carta a Mike, che è il secondo giocatore a gestire il png di Stefano. A sua volta Mike la comunicherà a Paolo, ecc.
Nel combattimento di Mattia i giocatori che pescano una carta sono Mattia per il proprio pg e Mike per il suo png.
Nel combattimento di Mike a pescare una carta saranno Mike per il proprio pg e Paolo per il suo png
Nel mio combattimento pesco una carta io ed una la pesca Stefano, in quanto primo giocatore che controllerà il mio png.


Altre modifiche al gioco:
I colpi speciali e le armi che può avere ciascun giocatore sono in tutto 3 per tipo (cioè 3 armi e 3 colpi speciali) anzichè 4.
Le carte a terra sono 8 anzichè 6, come ho già detto.
Si guadagna 1 punto esperienza in più a fine combattimento.

Ora tocca a voi! Create il pg, e dite la vostra sul setup. Se avete dubbi, commenti, idee, proposte... approfittate del thread organizzativo, se occorre.
Dario Delfino

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Proposta: playtest-by-forum di Arena!
« Risposta #12 il: 2011-04-10 08:52:36 »
Come sarà organizzato il combattimento?

Uso il mio combattimento come esempio, ma la cosa vale per ognuno di noi. Spero di poter aprire un thread per ognuno dei 5 combattimenti, altrimenti impazziremo.

Premesso che ci siamo accordati sul setup (setting, violenza, realismo..) e che il mio pg sia idoneo all'ambientazione il gioco si svolgerà in questo modo:

1. Paolo (il giocatore alla mia destra) descrive il luogo in cui si svolge il mio combattimento
2. Stefano (il giocatore alla mia sinistra) descrive il PNG ed il modo in cui entra nell'arena.
3. Io (giocatore di turno, gdt) descrivo il mio pg ed il modo in cui entro nell'arena.
4. Io pesco segretamente una carta, e lo stesso fa Stefano
5. Scelgo una delle 8 carte a terra da aggiungere alla mia mano, comunico le restanti a Stefano, che sceglierà una carta e così via, finchè non avremo 5 carte ciascuno.
6. Comincia il combattimento! Io gioco una carta, descrivo il mio attacco e tiro i dadi.

Essendo un pbf do per scontato che i nostri colpi saranno tutti "belli". Se così non fosse qualcuno lo faccia presente e quell'attacco non godrà del bonus del +1. Nonostante questo, vi invito a commentare ugualmente, in modo che riusciremmo ad "accordarci" ed a fare descrizioni che ci piacciono davvero, sperando magari di riuscire a leggere qualche colpo "superspettacolare" che oltre a godere del bonus di +1 fornirà 1 punto gloria (al pg) o 1 punto esperienza (al png)

7. Stefano tira i dadi della difesa e descrive in che modo il png subisce/evita il colpo ed eventualmente scrive quala carta ha scartato.
8. Stefano gioca una carta, descrive il suo attacco e tira i dadi.
9. Io tiro i dadi della difesa e descrivo in che modo subisco/evito il colpo ed eventualmente dico quale carta scarto.
10. Io gioco una carta, descrivo il mio attacco e tiro i dadi.
11. Mattia, il secondo giocatore che controlla il mio png, tira i dadi della difesa e descrive. Poi gioca una carta, descrive l'attacco, tira i dadi... e così via.

Alla fine farò la mia fatality, prenderò i punti esperienza e dirò come li spendo. L'ultimo giocatore che ha controllato il mio png prende i punti esperienza e dice come li spende.

Ah, dopo ogni descrizione aggiungiamo un rigo in cui elenchiamo le carte giocate e che sono visibili sul tavolo ed il numero di carte in mano.
Dario Delfino

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Proposta: playtest-by-forum di Arena!
« Risposta #13 il: 2011-04-10 09:06:36 »
io premerei PAUSA qui e aspetterei che qualcuno ci apra una sezione e i post specifici, che già così sto diventando scemo xD

edit:
fatto il post per la richiesta sezione :)
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3872.msg115451.html#new
« Ultima modifica: 2011-04-10 09:08:51 da Paolo Bosi »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Proposta: playtest-by-forum di Arena!
« Risposta #14 il: 2011-04-10 15:30:11 »
Ok, tempo un giorno o due e arrivo col mio PG!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: arena playtest