Autore Topic: [Solar System] Il mondo delle Gilde  (Letto 10556 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde
« Risposta #15 il: 2011-03-24 08:50:47 »
Bene, elenco un po' di dubbi e domande, in modo da focalizzare/indirizzare/convogliare eventuali aiuti sui miei effettivi dubbi

Intanto, le trasformazioni. Praticamente tutti personaggi possono subire qualche trasformazione, alcuni parziale, altri completa.
Per le trasformazioni "complete" (Kalix in lupo, Altair in Vega e vice versa, Astaroth in un animale notturno o in una nube) pensavo, come proponeva Paolo più sopra, di far spendere punti pool. Immagino che il pool in sè dipenderà dalla specifica trasformazione, ergo dal personaggio. Posso immaginare che la trasformazione di Altair/Vega sarà associata alla ragione, mentre quella di Kalix all'istinto.
La capacità di Friederick di trasformarsi parzialmente l'abbiamo messa come abilità perchè probabilmente verrà usata per affrontare conflitti. La trasformazione di Altair, come accennato in precedenza, probabilmente sarà anche scatenata da qualche evento esterno (stile ranma). Serve esprimere questo fatto con qualche segreto o simile? O basta che lo sappiamo noi giocatori?

Poi per i "potenziamenti": I vari personaggi migliorano determinate capacità se si trovano in una situazione favorevole. Ma la situazione in sè e le specifiche abilità/capacità variano da pg a pg. C'è bisogno di bilanciare la cosa, ovvero fare in modo che i personaggi abbiano più o meno lo stesso numero di abilità potenziate, in situazioni più o meno ugualmente frequenti? O possono anche esserci variazioni, con un personaggio che beneficia molto più spesso degli altri?
Per fare qualche esempio, Astaroth di notte avrà dei miglioramenti nell'usare i suoi poteri (mentali e di trasformazione). Kalix è di corporatura gracile per via dei suoi disturbi alimentari (anche se resta comunque più forte di una normale persona), e può trasformarsi solo di notte, ma in forma ferina è praticamente una macchina da guerra, diventa fortissima, veloce e riesce ad ignorare praticamente qualsiasi dolore. In compenso se ha davanti degli avversari, matematicamente li uccide (anche se non serve, anche se sarebbe meglio non farlo). Heolio se è in un posto particolarmente ventoso avrà meno difficoltà ad usare la magia del vento (e solo quella). Come esprimereste, in termini regolistici queste cose? Qualcosa tipo un segreto della specializzazione (che quindi dà un dado bonus) che ha effetto su più abilità ma solo in determinate circostanze?

Poi c'è la storia della rigenerazione. Friederick ha già preso un segreto che gli permette di recuperare le forze assumendo alcolici, ma qualcosa di simile potrebbe valere anche per Astaroth (bevendo sangue) e Kalix (esponendosi in forma ferina alla luce lunare). Come si può tradurre in regole una cosa simile? "Il personaggio guarisce automaticamente X harm"? Guarire più harm spendendo pool? Guarire harm in altri modi? Solo harm su vigore o anche su ragione e istinto?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde
« Risposta #16 il: 2011-03-28 08:05:26 »
Ho completato le schede con le informazioni di Kalix. Sulle chiavi però mi aiuterebbe qualche aiuto:
Citazione
Chiavi:
Chiave della ricercata
Chiave della depressione
Chiave dell'aggressività
Abbiamo pensato ad un po' di eventi-trigger per le chiavi, ma vorrei chiedervi un piccolo aiuto nello sfoltirli ed assegnarli alle chiavi

Chiave della ricercata:
Kalix è ricercata dal clan, e contiuna ad incontrare persone che la vogliono catturare o uccidere per incassare la sua taglia
1px: ?
2px: Affronta qualcuno che ti stava cercando/Sfuggi ad un inseguitore
5px: Vieni catturata
Buyoff: consegnati agli inseguitori/Elimina chi ti cerca
La difficoltà nello stilare questa chiave l'abbiamo avuta principalmente nel fatto che in realtà Kalix non scappa, non è una fuggitiva che si nasconde. Vive la sua vita, e continua ad incontrare "cacciatori di taglie" del suo clan. Però non è che si nasconde, o che sia paranoica a riguardo, è troppo ingenua e sbruffona per farlo. Sa di essere la più forte in forma di lupo.

Chiave della depressione:
Kalix soffre di depressione ed attacchi di ansia, che soffoca in alcol, droga, dolore, combattimento o altre soluzioni temporanee
1px: affoga i tuoi dolori (nell'alcol, nella droga, talgiandoti, facendo qualcosa di sconsiderato, rifiutando il cibo, lasciandoti morire in un angolo)
3px: soffri di un attacco di panico/ansia
Buyoff: riacquista la fiducia in te stessa/ottieni un successo personale
Questa chiave ho pensato fosse più adatta come motivazionale. Kalix è ripresa da un libro, e lì questo aspetto è molto presente: è analfabeta e non ha mai studiato, la sua famiglia la vuole catturare, qualcuno addirittura uccidere. Lei non ha autostima, e volge drasticamente in negativo qualsiasi cosa: quando qualcuno le dice che ha sbagliato, lei si sente completamente incapace e comincia a tagliarsi/drogarsi/non mangiare. Inoltre quando deve fare qualcosa di importante (nei libri ad esempio fa un corso di istruzione basilare) le vengono attacchi di ansia e panico, tipo  iperventilazione e claustrofobia, e tipicamente scappa e si va a drogare/tagliare. La chaive dovrebbe esprimere questi aspetti, il primo evento-trigger è tenuto volontariamente molto generico.

Chiave dell'aggressività/scontrosità:
Kalix è scontrosa ed orgogliosa, affronta la maggior parte dei suoi problemi con aggressività e determinazione
1px: Rispondi male a qualcuno
3px: Aggredisci (verbalmente o fisicamente) qualcuno
Buyoff: Ringrazia qualcuno
Anche questo motivazionale, è stato forse il più semplice.


Con questo le schede sono abbastanza complete. Chiederei alle anime pie del forum se mi possono dare qualche parere sulle chiavi e qualche consiglio su come impostare i segreti.

Inoltre mi trovo in difficoltà con la "adventure map", ovvero a creare il materiale per la prima sessione. Credo dipenda anche dal fatto che "Solar System non va giocato come tradizionale!!11!!ONE!!", ma io solo a quello ho giocato, e non so bene su cosa focalizzare nel creare l'avventura. L'unica cosa che mi è venuta abbastanza spontaneo pensare, è che vorrei fare incontrare Kalix e Altair in un momento in cui Kalix sta affrontando i suoi aggressori. Voglio vedere come si scontrano l'animo da paladino di Altair con la scontrosità e ingratitudine di Kalix.
Meglio se apro un topic separato a riguardo?

Grazie in anticipo a tutti ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde
« Risposta #17 il: 2011-03-28 23:46:35 »
Speravo ti rispondesse qualcuno un pelo più competente, ma intanto vediamo di fare un paio di osservazioni.

iniziamo dalla chiave della ricercata:

se Kalix non fugge davvero, ma la giocatrice è interessata comunque ad un confronto con il suo vecchio clan prova questa:

Chiave della Rinnegata:
1px: incontra qualcuno del tuo clan
2px: fuggi dal tuo clan
5px: uccidi qualcuno del tuo clan
Buyoff: stringi amicizia con alcuni membri del tuo vecchio clan

Se è interessata a fuggire
1px: nasconditi te o le tue tracce
2px: vieni riconosciuta come fuggitiva
5px: fuggi dai tuoi inseguitori
buyoff: vieni catturata

La chiave della depressione è divisibile tranquillamente in due chiavi.
Una vera chiave della depressione ed una chiave della dipendenza

Chiave della Dipendenza:
1px: soddisfa la tua dipendenza
3px: ignora un pericolo per soddisfare i tuoi vizi
buyoff: rinuncia ad un'occasione per farti

Segreto della Dipendenza
Requisiti: chiave della dipendenza
il personaggio è dipendente da alcool o droghe, senza le quali tende ad essere negativo, scontroso e depresso. Durante una scena di recupero di Istinto recupera soltanto 1punto Istinto anziché tutta la pool, a meno che durante la scena di refresh non consumi alcool o droghe, nel qualcaso recupera tutta la pool. Se lo fa può inoltre creare gratuitamente un effetto permanente da un tiro di Reagire (I) che rappresenta il suo stato d'animo alterato. L'effetto è consumabile in ogni situazione in cui alcool e droghe possano giovare a favore del personaggio (come resistere a dolore, fatica, stress, oppure per socializzare).



Per la adventure map prova a fare così:

hai 4 personaggi?
Scrivi i loro nomi ai 4 angoli di un foglio.
Poi sotto ad ogni nome scrivici le sue chiavi.
Poi scrivici cosa sta facendo in quel momento (è in movimento o fermo?)

Ora dovresti avere bene in mente cosa stanno facendo e cosa è importante per quei personaggi.
Bene, ora immagina dei PnG, extras e comparse varie che potrebbero voler interagire con loro e come si porrebbero nei loro confronti.

Se fai così dovrebbero già venirti delle idee su come intrecciarli tra loro. ^_^
Altrimenti si, apri un topic e vediamo di parlarne.

E non farti troppi problemi che stai andando bene!!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde
« Risposta #18 il: 2011-03-29 07:45:42 »
io speravo mi rispondesse chiunque XD

Molte grazie Spiegel ^^

La chiave della dipendenza proverò a proporla alla giocatrice, idem per la fuggitiva, vediamo se le piacciono (anche se spostano un po' più in negativo l'inquadratura del personaggio rispetto al libro da cui è tratto, che tutto sommato ha un tono leggero).

Per la chiave della ricercata potrebbe essere come segue:
1px: incontra qualcuno del tuo clan
2px: affronta un inseguitore del tuo clan
5px: vieni catturata dai membri del clan
Buyoff: sconta la tua pena
Il buyoff mi è venuto in mente perchè alla fine il clan la sta cercando per farle pagare l'aggressione al padre. Scontare la pena potrebbe essere un buyoff. Anche perchè ci sono alcuni membri del clan che tutto sommato non odiano Kalix così tanto, anzi, sua madre ad esempio nel libro incarica diversi parenti "stretti" di sorvegliarla e guardare che non si cacci nei guai

Per la adventure map ho aperto un topic a parte, in modo da non mischiare troppo gli argomenti. ^^



Per i segreti delle trasformazioni di Kalix e Astaroth, farle semplicemente costare 2 pool (vigore/ragione/istinto, in base alla capacità in particolare - e quindi all'interpretazione che il giocatore preferisce darle) va bene?

Per quella di Altair/Vega invece avevamo pensato ad un trigger esterno che scatena la trasformazione (come già accennato). Personalmente mi piaceva l'idea di "acqua e fuoco", poichè sono contrapposti e hanno tutte le varie caratteristiche che un buon trigger di questo tipo secondo me dovrebbe avere (si trovano dappertutto, possono essere usati/indotti dal pg o da altri pg su di esso,...). Quando il personaggio viene bagnato si trasforma in Vega, quando si scotta/brucia diventa Altair. Volevamo però inserire che il personaggio un po' alla volta impara a controllare le trasformazioni. è il caso di prendere qualcosa tipo un Segreto dell'Incubazione (Cambio di Forma)?

Inoltre uppo la domanda sui potenziamenti e sulla rigenerazione (vedi primo post di questa pagina)
« Ultima modifica: 2011-03-29 09:13:00 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde
« Risposta #19 il: 2011-03-31 12:48:20 »
Una nota veloce:

mi sembra di capire che Friederick ed Heolio abbiano le stesse chiavi (chiave del maniaco, key of conscience). Non è sbagliato a priori, tuttavia: siete sicuri di volerlo fare così?
Personalmente non mi è mai successo di avere in gioco due personaggi con le stesse identiche chiavi dopo la creazione. Abbiamo sempre preferito valorizzare le differenze tra i personaggi con delle differenze di chiavi.

Non è detto che una scelta sia più "giusta" dell'altra, comunque. La mia domanda quindi diventa:

siete consapevoli di avere al tavolo due personaggi che partono con le stesse chiavi? (potreste anche non esservene accorti, semplicemente)

Se sì, c'è un motivo particolare per cui avete scelto di rendere i due personaggi con le stesse chiavi? Quale sarebbe?

Ripeto: non è assolutamente una cosa sbagliata a priori. Semplicemente volevo assicurarmi che foste consapevoli della vostra scelta. ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde
« Risposta #20 il: 2011-03-31 13:31:23 »
Ne siamo consapevoli, sì. Personalmente ho lasciato molta libertà ai giocatori e al gruppo. I due personaggi saranno sicuramente simili in quei due aspetti, anche se hanno delle differenze (anche in relazione alle due chiavi). Personalmente credo che nonostante le chiavi uguali, le loro giocate possano essere varie, perchè appunto credo avranno approcci diversi alle stesse chiavi. Inoltre spero che con lo svilupparsi dei due personaggi, essi acquisiscano altre chiavi (diverse), che li distinguano maggiormente anche a livello di scheda.

Tra l'altro ci siamo trovati qualche giorno fa per decidere i segreti e delineare meglio la situazione iniziale dei pg nonchè creare qualche png ad essi già collegato. Quando ho tempo aggiorno il post dei personaggi (settimana intensa, duh! >.<)

Grazie dell'osservazione comunque, in effetti non l'avevo vista in quest'ottica (appunto perchè i due pg mi sembravano sufficientemente diversi) ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde
« Risposta #21 il: 2011-04-05 09:25:38 »
ho aggiunto i segreti (finalmente). Per la rigenerazione abbiamo pensato di dimezzare i costi per guarire naturalmente harm dopo una scena in cui il personaggio fa ciò che lo rigenera (il segreto ce l'hanno friederick, astaroth e kalix).
Abbiamo messo una specie di segreto della specializzazione ad alcuni pg, che però dà bonus in determinate situazioni (vedi Heolio, astaroth e kalix)
Per la trasformazione di Altair/Vega abbiamo deciso che il contatto con il fuoco lo trasforma in Altair, e quello con l'acqua lo trasforma in Vega. Una prova di Resistere (R) permette di non trasformarsi. Però stavo pensando: e se al posto della prova di resistere mettessimo Harm? "Il personaggio può resistere alla trasformazione accettando un harm di livello X su Ragione" (o istinto, volendo, è solo per dare l'idea)
Vanno bene?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde
« Risposta #22 il: 2011-04-05 20:15:39 »
Una domanda sulla trasformazione:

il PG ne è a conoscenza?
La vuole?
La reputa piacevole o spiacevole?

Magari è piacevole fisicamente, ma lo ripugna l'idea? (come in molti cliché sui lupi mannari?)
Oppure è dolorosa fisicamente ma è accettata o addirittura considerata utile? (come molti altri cliché sui lupi mannari)

Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde
« Risposta #23 il: 2011-04-06 09:01:02 »
quella di kalix?
Ne è conscia, la può fare volontariamente e non è un peso, anzi, è un vanto: gli altri clan di licantropi possono (devono) trasformarsi solo nelle notti di luna piena. I membri del clan di kalix invece hanno il sangue più puro, e nonostante in quelle notti anche loro siano costretti a trasformarsi, nelle altre notti possono farlo a piacimento.
In compenso quando è in forma ferina, gli istinti di kalix si fanno più marcati e diventa estremamente aggressiva, specie se si prospetta la possibilità di combattere ed uccidere, tant'è che quando viene allontanata a forza da uno scontro rimane spaesata.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino