Autore Topic: [RavenDeath] Incertezze dopo la lettura del manuale  (Letto 7359 volte)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Ho appena finito di rileggermi il manuale di RavenDeath per la prima partita in avvicinamento.

Ho dei quesiti irrisolti.

1- "Si infittiscono le ombre" (pag. 71, seconda parte dell'ultimo paragrafo)
Citazione
Tale meccanica può essere utilizzata anche dal giocatore protagonista all'interno di una scena da lui creata grazie all'utilizzo della meccanica "Scintilla di speranza".

Perché il Protagonista, che di solito porta speranza, può portare anche più ombra?

2- Dichiarazione dei partecipanti al Confronto (pag. 71, primo paragrafo)
Citazione
Un Confronto deve coinvolgere almeno un personaggio Secondario, ma di norma coinvolgerà due o più personaggi di cui uno certamente Principale.

Quindi in ogni confronto ci deve essere almeno 1 Secondario obbligatoriamente?

3- Il pareggio nei temi (pag. 76)
Citazione
In caso di pareggio tra due valori si tratta quel tema come se fossero cancellati (pertanto possono essere tolti)...

Si tolgono subito o alla risoluzione del Conflitto? Se li tolgo subito si possono rimettere? Perchè i temi positivi hanno 3 spazi?

4- "Conservare la forza" (pag. 77, secondo paragrafo)
Citazione
Questi dadi sono sottratti all'ipotetica Mano da tirare per ogni Confronto successivo...

Tutti i confronti successivi, a qualunque personaggio quelle Mani appartengano (diverso quindi anche da quello che ha fatto mettere da parte i dadi)?
In questo modo posso arrivare a non tirare dadi (esempio: metto da parte 2, dovrei tirare 2, sottraggo e ne dovrei tirare 0)?

Grazie in anticipo.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:[RavenDeath] Incertezze dopo la lettura del manuale
« Risposta #1 il: 2011-03-31 18:37:20 »
Ho appena finito anch'io di leggermi il manuale e… con un'eccezione sola, i dubbi del Vellu sono su cose che non mi sembrano porre problemi. Perciò provo a rispondere io, così verifico anche se ci ho "azzeccato".
(Inoltre, giocai a una versione preliminare di Ravendeath un paio di anni fa, e qualcosa mi ricordo.)

1- "Si infittiscono le ombre" (pag. 71, seconda parte dell'ultimo paragrafo)
Citazione
Tale meccanica può essere utilizzata anche dal giocatore protagonista all'interno di una scena da lui creata grazie all'utilizzo della meccanica "Scintilla di speranza".
Perché il Protagonista, che di solito porta speranza, può portare anche più ombra?

Il Protagonista di solito porta speranza? A me non pare proprio (non solo dalla mia esperienza, ma anche dagli esempi del manuale), e comunque non sta scritto da nessuna parte. Considera anche che il Protagonista è l'unico personaggio con Oscurità=5: vero è che ha anche un potenziale di Luminosità illimitato, ma di base non è certo un personaggio "positivo", è piuttosto il personaggio più ambivalente e controverso di tutti!
L'unica cosa che potrebbe far pensare diversamente è proprio il nome con cui è stata chiamata la regola "Scintilla di speranza", lo ammetto. Ma visto che in concreto quella regola non fa altro che rendere il giocatore del Protagonista lo Sceneggiatore per una scena, le opzioni che gli dà sono tutte quelle normalmente a disposizione dello Sceneggiatore.

2- Dichiarazione dei partecipanti al Confronto (pag. 71, primo paragrafo)
Citazione
Un Confronto deve coinvolgere almeno un personaggio Secondario, ma di norma coinvolgerà due o più personaggi di cui uno certamente Principale.
Quindi in ogni confronto ci deve essere almeno 1 Secondario obbligatoriamente?

No, leggilo come "un Confronto deve coinvolgere un personaggio almeno Secondario", e il significato è chiaro.
Un Confronto può coinvolgere un qualunque numero di personaggi Principali e/o Secondari, mentre (come ribadito altrove) i personaggi Terziari non possono partecipare ai Confronti (non sono "abbastanza importanti", per così dire: che è il punto di vista dietro il giro di parole che ti ha confuso).

3- Il pareggio nei temi (pag. 76)
Citazione
In caso di pareggio tra due valori si tratta quel tema come se fossero cancellati (pertanto possono essere tolti)...
Si tolgono subito o alla risoluzione del Conflitto? Se li tolgo subito si possono rimettere?

Lascia i dadi sul tavolo e toglili (o semplicemente ignorali) al momento della risoluzione.

Perchè i temi positivi hanno 3 spazi?

In almeno una versione della tabella dei Confronti ne hanno quattro. Su ogni colonna puoi usare un solo dado nero, ma un qualsiasi numero di dadi bianchi (e tutti i dadi usati nella colonna si sommano). Prevedere X spazi per i dadi bianchi è un dettaglio grafico.

4- "Conservare la forza" (pag. 77, secondo paragrafo)
Citazione
Questi dadi sono sottratti all'ipotetica Mano da tirare per ogni Confronto successivo...
Tutti i confronti successivi, a qualunque personaggio quelle Mani appartengano (diverso quindi anche da quello che ha fatto mettere da parte i dadi)?

Decisamente sì.

In questo modo posso arrivare a non tirare dadi (esempio: metto da parte 2, dovrei tirare 2, sottraggo e ne dovrei tirare 0)?

A questo non so rispondere.
(Azzardo però che la risposta potrebbe essere "sì", e se lo fosse questo non sarebbe ingiustamente penalizzante, perché in un tale caso il giocatore ha appunto l'opzione di attingere ai dadi che ha conservato.)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RavenDeath] Incertezze dopo la lettura del manuale
« Risposta #2 il: 2011-04-01 06:15:20 »
Attendo conferme e/o smentite da Iacopo, in quanto autore autorevole del gioco.

Citazione
Il Protagonista di solito porta speranza? A me non pare proprio

E allora perché ha una meccanica per "Scintilla di speranza"? Non per portare bomboloni alla crema ai suoi Antagonisti, non credi? ;-)

Concordo sulla negatività eventualmente manifesta, ma ha una meccanica per portare un pochinino di speranza... XD
« Ultima modifica: 2011-04-01 07:33:51 da Luca Veluttini »

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:[RavenDeath] Incertezze dopo la lettura del manuale
« Risposta #3 il: 2011-04-01 07:22:18 »
wow sono tutto eccitato... posso rispondere da autore... sensazione strana
 
scherzi a parte
 
siccome sto facendo pastrocchi con i quote, vado in elenco di ordine
 
1- Esatto come dice Rafu, su entrambe le considerazioni. Inoltre il protagonista possiede i temi di Morte e Vendetta ed è davvero il più ambivalente di tutti. Riepilogando: Il Protagonista porta quello che "vuole" e in parte è influenzato da ciò che riceve (nel senso dei dadi, nel senso di ciò che accade nella storia e nel senso di come sono fatti i personaggi), ma non è suo il ruolo di portare speranza. Anzi in origine il protagonista è solo un cumulo di vendetta, solo negativo (proprio per questo all'inizio non ha scorta di dadi bianchi) e solo se riceve atti buoni potrebbe essere a sua volta mosso a compasione, amore, etc.
Non ci avevo pensato, il nome confonde un poco. Si chiama "scintilla di speranza" perché pensavo al giocatore protagonista, che finalmente si compra un'isola di tranquillità dove può fare quello che vuole lui e non rincorrere gli altri giocatori. Era un riferimento (inconscio, credo) a un qualcosa di positivo per il giocatore. D'altronde come dice Rafu, in qualità di Sceneggiatore ha diritto a tutti i poteri classici di cui dispone quel ruolo (ivi compresa la possibilità di scatenare confronti di capitolo).
 
2- Chiaro come dice Rafu!
 
3- Esatto come dice Rafu. Un dado piazzato rimane piazzato, non viene tolto e non può essere sostituito. Quando finisce la fase 3 e inizia la fase 4 del confronto (in cui si capisce chi ha vinto cosa) potreste togliere in quel momento tutti i dadi perdenti e i dadi in pareggio.
 
3.5- è stato un dettaglio grafico, se noti la tabella dei confronti gotica sul manuale, sembra suggerire una continuazione infinita. Infatti fa testo la regola che parla di un numero illimitato di dadi bianchi. Anche qui, dice bene Rafu.
 
4- Decisamente sì, i dadi messi via sono del giocatore, non dei personaggi. (in questo aiuta la Tabella dei Confonti, la tabella è del giocatore, sempre, e quello che ci si piazza sopra appartiene sempre molto più al giocatore che non al personaggio)
 
4.5-Esatto, Rafu, ma esplicito un punto oscuro nelle regole di cui mi sono accorto: Quando formi la mano di dadi puoi decidere se avvalerti dei dadi in riserva o se tirarli (con tutte le opzioni intermedie). Nel caso dei Secondari (tipo Oscurità 2) può dunque capitare effettivamente che tu voglia usare due dei tre dadi conservati e con questo esaurire il numero legale che ti è concesso tirare. L'importante è che tu evidenzi in precedenza di quali dadi ti vuoi avvalere (ad esempio li sposti dalla riserva e li metti da parte, assieme ai dadi che non tiri ma fissi già a numero alto grazie alle risorse). La parte che non è esplicita è che se vuoi puoi lasciare i dadi conservati nella riserva e tirare i tuoi due autonomamente (questo perché esplicitamente non voglio si generino tattiche atte a cercare di costringerti a bruciare "inutilmente" dadi in riserva).
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RavenDeath] Incertezze dopo la lettura del manuale
« Risposta #4 il: 2011-04-01 07:33:16 »
Grazie mille Iacopo per le conferme.

Ti faccio sapere la prima partita come andrà. ^^

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:[RavenDeath] Incertezze dopo la lettura del manuale
« Risposta #5 il: 2011-04-01 09:06:02 »
Bhe, posso dirti che scintilla di speranza di solito io l'ho usata per approfondire un aspetto positivo del personaggio o una sua relazione, quindi io l'ho usato infondendo speranza.
D'altronde non è affatto una costrizione ne una indicazione, il giocatore protagonista fa come gli pare (e un bel approfondimento negativo potrebbe starci davvero bene)
 
In bocca al lupo dunque, per ogni dubbio sono qui!
 
E ti raccomando fai bene leggere i suggerimenti sui temi a tutti, devono saperli bene, e ricordagli sempre di non cercare di vincere temi su cui non hanno idee!
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RavenDeath] Incertezze dopo la lettura del manuale
« Risposta #6 il: 2011-04-01 09:18:35 »
Yep, quella è una parte per me molto chiara e ben spiegata.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[RavenDeath] Incertezze dopo la lettura del manuale
« Risposta #7 il: 2011-04-01 09:22:06 »
E ti raccomando fai bene leggere i suggerimenti sui temi a tutti, devono saperli bene, e ricordagli sempre di non cercare di vincere temi su cui non hanno idee!

Credo che valga la pena stamparsi quella pagina come play-aid.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:[RavenDeath] Incertezze dopo la lettura del manuale
« Risposta #8 il: 2011-04-01 09:38:47 »
è da prima della stesura ufficiale del testo che mi riprometto di farla e ancora (ad ultimo)  avevo giurato di portarne una versione per le demo di Play
 
Ma non ho ancora capito quale diavolo di incantesimo mi sia stato gettato sopra per cui alla fine me ne dimentico sempre...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RavenDeath] Incertezze dopo la lettura del manuale
« Risposta #9 il: 2011-04-02 16:00:50 »
Una cosa detta da Ezio oggi alla prima sessione (neanche Capitolo) per RavenDeath:

Tutti i Temi vengono assegnati agli Antagonisti (che non siano Morte e Vendetta), quindi ci saranno Antagonisti (se meno di 5) che ne potranno avere anche 2.

Dove è scritta questa cosa? Si fa così?

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:[RavenDeath] Incertezze dopo la lettura del manuale
« Risposta #10 il: 2011-04-02 17:34:49 »
Non mi pare proprio.  O_o

(Vedi anche esempio del manuale, dove ci sono tre antagonisti, ciascuno con assegnato un solo tema.)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[RavenDeath] Incertezze dopo la lettura del manuale
« Risposta #11 il: 2011-04-02 18:06:23 »
Sia io che la Lavi ci ricordiamo di aver giocato così ad ArCONate... ricordiamo male?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:[RavenDeath] Incertezze dopo la lettura del manuale
« Risposta #12 il: 2011-04-02 22:46:57 »
No, ogni Antagonista è contraddistinto da uno e un solo tema, ovviamente diverso da quelli in possesso del protagonista e di altri Antagonisti (certo poi il tema è doppio perché si intende sia la parte negativa che la sua controparte positiva).
Alla arCONate se ricordate bene ognuno di voi ne aveva uno solo che lo contraddistingueva.

cito il passaggio del manuale:
 "Per motivi di coerenza narrativa il Protagonista è legato ai temi di Morte e Vendetta, ognuno degli altri giocatori invece sceglie un tema diverso che rappresenti il proprio personaggio. Non possono esserci due personaggi con lo stesso Tema Rappresentativo. Inoltre se dovesse esserci disaccordo non risolvibile tramite una discussione avrà diritto di decidere prima il giocatore col personaggio con Importanza più alta."
 
Vietcong e quaritch? uhm bene, avete la mia attenzione e curiosità :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[RavenDeath] Incertezze dopo la lettura del manuale
« Risposta #13 il: 2011-04-04 10:52:17 »
Bene, allora io e Lavi ci ricordavamo male ^^


Bob si tiene, ovviamente "Follia" XD
Che tassista affetto da sindrome del vietnam sarebbe, altrimenti? ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:[RavenDeath] Incertezze dopo la lettura del manuale
« Risposta #14 il: 2011-04-04 13:44:23 »
bene, sono contento e molto curioso di sapere di più dei personaggi e della storia :-)
 
 
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Tags: RavenDeath