Autore Topic: [CnV] Due semplici domande  (Letto 2174 volte)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[CnV] Due semplici domande
« il: 2008-11-29 20:40:29 »
Due domande semplicissime per voi:

1) a pag 62 c'è l'influenza demoniaca, dove trovo "Eresia: l'Influenza Demoniaca è a 3d10". Eresia sta per? Falsa Dottrina, Culto Corrotto o Falso Sacerdozio?

2) Quando lascio la posta invece di Vedere non prendo fallout. Significa che non prendo quel fallout che non riesco a Vedere ora o l'intero fallout del Conflitto?

Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Due semplici domande
« Risposta #1 il: 2008-11-29 20:55:27 »
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]Due domande semplicissime per voi:

1) a pag 62 c'è l'influenza demoniaca, dove trovo "Eresia: l'Influenza Demoniaca è a 3d10". Eresia sta per? Falsa Dottrina, Culto Corrotto o Falso Sacerdozio?


Vedi pagina 85, 95. E' in pratica un sinonimo di falsa dottrina (come da definizione sul dizionario...  :wink: )

Citazione

2) Quando lascio la posta invece di Vedere non prendo fallout. Significa che non prendo quel fallout che non riesco a Vedere ora o l'intero fallout del Conflitto?


Solo quello che prenderesti in questo rilancio, quello che hai già preso prima te lo tieni. Troppo comodo altrimenti...  :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Due semplici domande
« Risposta #2 il: 2008-11-29 20:57:25 »
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]1) a pag 62 c'è l'influenza demoniaca, dove trovo "Eresia: l'Influenza Demoniaca è a 3d10". Eresia sta per? Falsa Dottrina, Culto Corrotto o Falso Sacerdozio?

Falsa Dottrina/Culto Corrotto (nel senso che la prima si manifesta con la seconda); in originale, heresy dovrebbe essere il Culto Corrotto.


Citazione
2) Quando lascio la posta invece di Vedere non prendo fallout. Significa che non prendo quel fallout che non riesco a Vedere ora o l'intero fallout del Conflitto?

Del Rilancio dopo il quale hai Concesso la Posta.

Aggiunta: Scritto contemporaneamente a Moreno.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[CnV] Due semplici domande
« Risposta #3 il: 2008-11-29 21:17:18 »
Per la domanda 2 ok.
Per la prima a chi do ragione? Falsa Dottrina o Culto Corrotto?  :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Due semplici domande
« Risposta #4 il: 2008-11-29 21:54:00 »
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]Per la domanda 2 ok.
Per la prima a chi do ragione? Falsa Dottrina o Culto Corrotto?  :P


E la differenza sarebbe...?   :roll:

Comunque, mi sa che non ti sei letto le pagine che ho citato...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[CnV] Due semplici domande
« Risposta #5 il: 2008-11-29 23:34:33 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]

E la differenza sarebbe...?   :roll:

Comunque, mi sa che non ti sei letto le pagine che ho citato...


Sul manuale sono due step differenti: la Falsa Dottrina è una convinzione deviata, il Culto Corrotto è una pratica deviata. Nella creazione della città la Falsa Dottrina è il punto 3a; il Culto Corrotto è il 3b.

Le pagine le ho diligentemente lette :) , ma non mi hanno aiutato. Pagina 85 sembrerebbe "dar ragione" alla Falsa Dottrina [cito "FALSA DOTTRINA (si manifesta come pratiche religiose corrotte ed eresia")]. A pagine 95 invece si trova il paragrafetto sul Culto Corrotto.

La questione potrà sembrare di lana caprina, ma rendendo pratici gli esempi del manuale già mi accorgo che potrebbero esserci fraintendimenti.
Faccio un esempio:
Falsa Dottrina: il Re della Vita permette ad una donna di avere più di un marito.
Culto Corrotto: Sorella Virginia ha tre mariti.
Ora, quando i miei Cani arrivano in città, possono sentire Sorella Virginia  che parlotta con Sorella Fidelia dicendole "Dov'è scritto sul Libro della Vita  che noi donne non possiamo avere più di un marito? E' un nostro diritto, accidenti!". Qui sarei ancora in "Falsa Dottrina": dovrei prendere da questo momento i 3d10?
Oppure i Cani, dopo varie peripezie, buttano giù la porta di Sorella Virginia e la scoprono con i suoi tre mariti. Qui sono in Culto Corrotto: dovrei prendere da qui i 3d10?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Due semplici domande
« Risposta #6 il: 2008-11-30 01:03:54 »
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]
Sul manuale sono due step differenti: la Falsa Dottrina è una convinzione deviata, il Culto Corrotto è una pratica deviata. Nella creazione della città la Falsa Dottrina è il punto 3a; il Culto Corrotto è il 3b.


Dunque, la scala del peccato ha 17 pioli? Strano, me ne risultavano solo 5...  :lol:

Certo che se conti il 3.1 come un piolo diverso dal 3.2...  se li conti, sono proprio 17!

Ma non hai 17 "stadi" intemedi. Ne hai solo 5.

I cinque "stadi" sono (pagina 85):

Orgoglio
Peccato
Falsa Dottrina
Falso Sacerdozio.
Odio e Omicidio.

Come li VEDI, come si MANIFESTANO questi stadi? (perchè mica hai il radar, mica guardi un tizio e dici "orgoglio! Orgoglio" oppure "falsa dottrina! Falsa Dottrina!). Ciascuno di questi ha manifestazioni, per esempio, il fatto di avere una falsa dottrina porta ad avere pratiche religiose deviate, MA NON E' UN NUOVO PASSO! Sarebbe come dire che fra il falso sacerdozio e la stegoneria c'è un passo, mentre invece il falso sacerdote diventa uno stregone nell'istante in cui diventa un falso sacerdote.

Poi, andiamo un attimo a ragionare sul senso delle parole! "Eresia" non è un termine tipo "THAC0" o "hit point", è una parola con un suo senso e viene usata in gioco EDSATTAMENTE in quel senso! Nel manuale di CnV si usa coma la parola "tavolo" o "pistola", nel suo senso normale, da vocabolario!

Quando hai eresia? Quando una persona crede in un eresia, o quando c'e' un eresia creduta dalle persone? Perchè se dici che fra una cosa e l'altra c'è uno sbalzo temporale, devi spiegarmi a cosa crede l'eretico prima che esista l'eresia. :roll:

Se non basta la logica, tanto per tagliare la testa al toro, vai a pagina 97, e dimmi dove sono i punti in cui ti puoi "fermare" durante il processo di creazione della città. Dimmi dove c'è scritto "puoi fermarti e andare al passo 6", guarda in che punti sono posizionati quei rimandi, e guarda se ce n'è uno fra 3.1 e 3.2, e quindi dimmi se, da regolamento, può esistere una città con falsa dottrina senza culto corrotto...  :roll:

Citazione

Le pagine le ho diligentemente lette :)


Mica tanto...  :wink:

Citazione
ma non mi hanno aiutato. Pagina 85 sembrerebbe "dar ragione" alla Falsa Dottrina [cito "FALSA DOTTRINA (si manifesta come pratiche religiose corrotte ed eresia")]. A pagine 95 invece si trova il paragrafetto sul Culto Corrotto.


A pagina 95 non si fa che dire ancora che a falsa dottrina corrisponde la manifestazione visibile del culto corrotto. Non c'è falsa dottrina senza culto corrotto. Ti accorgi della falsa dottrina osservando il culto corrotto. Sono contemporanei, uno è quello che fa l'altro per esistere...

Citazione

La questione potrà sembrare di lana caprina, ma rendendo pratici gli esempi del manuale già mi accorgo che potrebbero esserci fraintendimenti.
Faccio un esempio:
Falsa Dottrina: il Re della Vita permette ad una donna di avere più di un marito.
Culto Corrotto: Sorella Virginia ha tre mariti.


Finchè Sorella Virginia non si sposa o non inizia le pratiche religiose che la porteranno al matrimonio), la sua non è una falsa dottrina. E' un opinione. Su cui non ha ancora agito, non ha parlato, non ha praticato, non ha fatto nulla...  :roll:

Citazione

Ora, quando i miei Cani arrivano in città, possono sentire Sorella Virginia  che parlotta con Sorella Fidelia dicendole "Dov'è scritto sul Libro della Vita  che noi donne non possiamo avere più di un marito? E' un nostro diritto, accidenti!". Qui sarei ancora in "Falsa Dottrina":


No, è un caso da manuale di "Orgoglio". Sorella Virginia non ha ancora fatto un tubo, non ha nemmeno peccato, si limita a ritenere di meritare di piu'...

Citazione

dovrei prendere da questo momento i 3d10?


No, è solo 1d10. Orgoglio.

L'eresia non è andare in giro a diro "secondo me sarebbe giusto che le donne si possano sposare più uomini". L'Eresia è sposarsi più uomini, o partecipare ad un culto che dice che DIO VUOLE (altro che "opinione") che le donne si sposino più uomini.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[CnV] Due semplici domande
« Risposta #7 il: 2008-11-30 17:01:33 »
Grazie per il chiarimento.
Il dubbio non veniva tanto per gli step, quanto proprio nell'assegnare i dadi di influenza demoniaca.
Quel che mi ha fatto capire è stato il chiarimento su Falsa Dottrina e Orgoglio. Evidentemente sbagliavo nel considerare la falsa dottrina.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Tags: