Autore Topic: Sull'eliminazione di messaggi  (Letto 2477 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Sull'eliminazione di messaggi
« il: 2011-03-29 12:46:10 »
Ho notato quasi per caso questo mio messaggio in Pattumiera, ma mi sfugge il perché sia stato eliminato; non è la prima volta che vedo in Pattumiera un messaggio senza però capire il perché del provvedimento. Vorrei quindi qualche chiarimento sui criteri che portano a decidere quando intervenire con un'azione così drastica.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Sull'eliminazione di messaggi
« Risposta #1 il: 2011-03-29 13:55:52 »
Sei sicuro di non averlo cancellato tu?  (tutti post cancellati vanno in pattumiera, non si cancella niente)

Perchè nel thread c'è un post tuo praticamente identico, postato poche ore dopo, con qualche errore corretto:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4141.msg111626.html#msg111626
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Sull'eliminazione di messaggi
« Risposta #2 il: 2011-03-29 14:45:54 »
Abbastanza sicuro, ma non posso escludere che sia successo; mi parrebbe però estremamente strano, perché essendoci l'opzione di modifica se noto errori semplicemente li correggo. Eliminare un messaggio per poi mandarne uno identico avrebbe poco senso.
Se non è stato spostato da qualcuno dello staff allora non ho chiaro cos'è successo...

Aggiunta: La discussione voleva essere sui criteri, più che sul caso specifico portato a esempio; m'interesserebbe comunque un discorso su quelli usati.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Sull'eliminazione di messaggi
« Risposta #3 il: 2011-03-29 15:25:42 »
Adesso comunque sposto il thread, che NON sta trattando problemi o bug del software...

Parlando del software: rimane traccia di ogni cancellazione o spostamento fatto da un moderatore. Ma non degli utenti che si cancellano i post. Per questo non sono sicuro che l'abbia cancellato tu, ma ho verificato il thread dopo che ho visto che non risultava cancellato da un moderatore.

Questione criteri:questi sono quelli in uso ORA, non erano quelli usati all'inizio sul nuovo forum, non so se verranno modificati poi, lo staff si sta ancora organizzando e dando regole, l'attuale organizzazione è in piedi da meno di due mesi e si discute ancora di molte questioni, mentre si sistema il draft del nuovo regolamento. Quindi non citare questo post fra una settimana, potrebbe non essere più valido. Questa è una "fotografia" dello stato ATTUALE.

Riguardo al cancellare i post:  lo spostare o cancellare un post non è considerata una sanzione per l'utente, ma "ordinaria amministrazione" di gestione e pulizia del forum, quindi lo possono fare tutti i membri dello staff (admin, facilitatori, archivisti, io, etc.) senza dover chiedere l'assenso di qualcun altro.  Inoltre, chi apre un thread può far spostare o cancellare qualunque post di quel thread.

La scelta fra "cancellare" o "spostare" dipenderà dal motivo per cui si fa: un off-topic interessante o comunque postato in buona fede senza violare il regolamento sarà spostato in un thread suo. Una serie di post a raffica in violazione di uno slow down sarà direttamente cancellata. (ti ricordo che la sezione "pattumiera" la creai io ai tempi di Vanilla perchè stavo perdendo un sacco di tempo ogni giorno a spiegare perchè un post era off-topic e pareva che tutti postassero tranquillamente perchè "tanto poi se è off-topic lo spostano". Da qui la creazione di un thread dove spostare gli off-topic senza spiegazioni o preavvisi)  In mezzo ci sono tutti i casi che saranno giudicati caso per caso in base al giudizio e all'intelligenza di chi prende la decisione.

Non esiste un "codice civile" di 500 pagine che prevede di quanti caratteri debba essere un off-topic e quanto debba essere off-topic in una scala millesimale ("off-topic al 45.5 per cento con gravità scala Domon  5!") per essere cancellato o spostato.  E non lo vorrei neppure. Preferisco fare affidamento sull'intelligenza ed esperienza che non sulla burocrazia.

Se il problema non è l'off-topic ma la violazione del regolamento (insulti, calunnie, politica, uso di tecniche ninja alogiche, etc.) ovvio che si cancella e via. (e magari si segnala per eventuali sanzioni).  Anche eventualmente dalla pattumiera.

[edit: come preannunciato, ho spostato il thread da "bug del software" a "gente che chiacchiera: generale" ]
« Ultima modifica: 2011-03-29 15:29:16 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Sull'eliminazione di messaggi
« Risposta #4 il: 2011-03-29 16:21:58 »

Adesso comunque sposto il thread, che NON sta trattando problemi o bug del software
Hai fatto bene; la descrizione della sezione mi aveva portato a pensare che fosse genericamente su problemi/dubbi del nuovo forum, non specifici sulla piattaforma.


Citazione
lo spostare o cancellare un post non è considerata una sanzione per l'utente, ma "ordinaria amministrazione" di gestione e pulizia del forum, quindi lo possono fare tutti i membri dello staff (admin, facilitatori, archivisti, io, etc.) senza dover chiedere l'assenso di qualcun altro.  Inoltre, chi apre un thread può far spostare o cancellare qualunque post di quel thread
Ecco, sarebbe interessante approfondire questo punto; premettendo che non è una critica e non pretendo un qualcosa di deterministico (il "codice civile" di cui parlavi), per quanto ho chiaro che l'eliminazione spostamento non sia necessariamente inteso come punizione la sua natura silenziosa (può essere decisa arbitrariamente dai singoli, non solo dai  moderatori, e non ci sono avvisi di sorta) mi lascia un po' perplesso. Mi lascia perplesso per esempio perché l'eliminazione di quel singolo messaggio potrebbe - dal punto di vista dell'autore - snaturare il concetto che stava cercando di esprimere; ma senza sapere quanto accaduto non potrebbe nemmeno provare a spiegarsi. È già capitato, in Vanilla, che a un'eliminazione facesse seguito la richiesta di reintegrazione, perché la valutazione dell'utente e del moderatore sulla tematicità del messaggio divergeva.
Mi rendo conto che discutere internamente ogni spostamento o eliminazione potrebbe essere, a seconda della quantità, eccessivamente gravoso; non si potrebbe inserire un avviso automatico all'autore del messaggio, in modo che almeno sappia quanto accaduto?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Sull'eliminazione di messaggi
« Risposta #5 il: 2011-03-30 03:33:15 »
Normalmente i post che non violano il regolamento si spostano, non si cancellano. E in ogni caso è tutto recuperabile in Pattumiera, alla bisogna.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Sull'eliminazione di messaggi
« Risposta #6 il: 2011-03-30 05:39:24 »
in ogni caso è tutto recuperabile in Pattumiera, alla bisogna
Sì, certo, il mio punto era un altro: se un mio messaggio viene spostato in Pattumiera e io non lo so, come posso spiegare perché credo dovrebbe tornare dov'era in origine e causarne l'eventuale recupero? Il senso del mio messaggio era chiedere, spiegando il perché della richiesta, "non si potrebbe inserire un avviso automatico all'autore del messaggio, in modo che almeno sappia quanto accaduto"?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Sull'eliminazione di messaggi
« Risposta #7 il: 2011-03-30 13:48:25 »
in ogni caso è tutto recuperabile in Pattumiera, alla bisogna
Sì, certo, il mio punto era un altro: se un mio messaggio viene spostato in Pattumiera e io non lo so, come posso spiegare perché credo dovrebbe tornare dov'era in origine e causarne l'eventuale recupero? Il senso del mio messaggio era chiedere, spiegando il perché della richiesta, "non si potrebbe inserire un avviso automatico all'autore del messaggio, in modo che almeno sappia quanto accaduto"?

Qui devi chiedere ai "tecnici", io del software del forum non mi occupo, non so se è possibile e quanto sbattimento comporterebbe...   :)

Però vedo che i post spostati in pattumiera mi compaiono come "nuovi messaggi" quando faccio il login.

Facciamo un test. Posta un messaggio di prova, qui, con solo delle xx, lo sposto in pattumiera e vediamo se ti ricompare come nuovo post.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Sull'eliminazione di messaggi
« Risposta #8 il: 2011-03-30 16:55:27 »
Spostato. Uhmm...  non mi ha segnalato il post spostato come nuovo, quindi quello che ho scritto nel post precedente non è vero. Strano, mi ricordo che era successo con dei post tempo fa...  non i ricordo ora se allora avevo usato una procedura diversa, ma mi sembra di no...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Sull'eliminazione di messaggi
« Risposta #9 il: 2011-03-30 17:16:57 »
probabilmente quei post erano effettivamente nuovi messaggi, postati e cancellati senza che tu li leggessi nel topic originale...può essere? ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Sull'eliminazione di messaggi
« Risposta #10 il: 2011-03-30 17:24:46 »
probabilmente quei post erano effettivamente nuovi messaggi, postati e cancellati senza che tu li leggessi nel topic originale...può essere? ^^


è ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Sull'eliminazione di messaggi
« Risposta #11 il: 2011-03-31 07:32:54 »
Restiamo in attesa di sapere se è possibile inserire la notifica.

Tags: