Autore Topic: Doom Role Story  (Letto 2569 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Doom Role Story
« il: 2011-03-28 16:41:01 »
Vi segnalo questo  regolamento per Play By Forum scaricabile da qui:

LIN K

E' scritto da una ragazza (LunaStella...mi sono dimenticato di chiederle se potevo presentarla col nome vero) che gestisce un sito di Play By Forum affiliato con DragonIsland.
Annalizzandolo dall' ottica del big model forse  ne è particolarmente innovativo  ne favorisce giocate con una creative agenda condivisa. Anche se ultimamente sulle creative agenda ho idee "confuse" credo di poter fare queste affermazioni.

Però ha secondo me dei pregi.
Un pregio su tutti. E' scritto per andare verso un particolare tipo di giocata.
Inoltre viene sicuramente dagli anni di esperienza in PbF. E i singoli aspetti (se non tutto il sistema) credo siano stati playtestati a sufficienza.

Una cosa da notare. LunaStella, da quel che mi hanno detto (ma posso chiedere conferma) è una gran giocatrice di Play By Forum ma non di gdr da tavolo. Credo che l'approccio che ha avuto al design nasca anche dall' avere la testa "sgombra" da pregiudizi (un gioco non deve avere forza destreza cost.... ecc. per forza no? :) ). Non sono in grado di giudicare se e quanto il sistema funzioni ma come ho già detto almeno nelle intenzioni è stato progettato per fare determinate cose. Rendere un determinato tipo di gioco.

Il meccanismo che forse farà storcere più il naso da queste parti (ma non so nenahce quanto se si considera il contesto) è quello dei tarocchi (ma anche Rafu ha scritto un gioco con i Tarocchi... e tutti noi sappiamo che lo duisprezzo per questa scelta :) ). Questa parte è stata fra l'altro inserita da un ragazzo (Kronall) che invece come tanti di noi conosce molti gdr. Questo non è per fare una critica al sistema dei tarocchi (se lasciamo da parte che li disprezzo in quanto tarocchi) o a Kronall quanto per inquadrare meglio il tutto.

Il topic dove viene presentato il sistema su DragonIsland è a questo LINK.

LunaStella mi ha detto di essere interessata a commenti e suggerimenti. Purtroppo a causa di "seri" problemi di connessione riesce a malapena a seguire il suo sito Ashura e poco anche DragonIsland.
Quindi mi ha detto che se ci sono commenti qui di riportarglieli e poi eventualmente di riportare le sue risposte.

Se credete che la discussione vada in sotto il cofano (e se c'è interesse a commentarlo) si può aprire un topic apposito lì.


Simone Lombardo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Doom Role Story
« Risposta #1 il: 2011-03-28 18:41:59 »
Se credete che la discussione vada in sotto il cofano (e se c'è interesse a commentarlo) si può aprire un topic apposito lì.

Se lo scopo è segnalarlo, dicendo di inviare lì i commenti e commentando magari qui gli aspetti non di design (come nel tuo post) va bene qui.

Se si inizia a commentare il gioco dal punto di vista del design va in sotto al cofano.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Doom Role Story
« Risposta #2 il: 2011-03-28 19:30:53 »
Se lo scopo è segnalarlo, dicendo di inviare lì i commenti e commentando magari qui gli aspetti non di design (come nel tuo post) va bene qui.

Se si inizia a commentare il gioco dal punto di vista del design va in sotto al cofano.
E nulla vieta di aprire due topic, uno qui di segnalazione e non-tecnico, ed uno Sotto Il Cofano più tecnico. ^__^

Domanda: ma il Big Model è valido anche per i GdR via forum?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Doom Role Story
« Risposta #3 il: 2011-03-28 19:48:33 »
Domanda: ma il Big Model è valido anche per i GdR via forum?

dipende, immagino, dallo specifico regolamento usato. Il big model presuppone il gioco al tavolo, o meglio, presuppone che il gioco avvenga tramite "l'esplorazione" e lo Spazio Immaginato Condiviso che si instaura fra persona che comunicano fra di loro. Condizioni che sono soddisfatte nel gioco al tavolo, ma sul fatto che siano soddisfatte in altre situazioni...  chi può dirlo? Nessuno, a priori. Pensi che TUTTE le maniere di giocare via forum siano identiche nel meccanismo di comunicazione / esplorazione? Anche se magari non tutti possono leggere tutti i post?

In generale, il Big Model è valido quando si creano le condizioni perchè sia valido.
E' una tautologia, ma questo genere di domanda ha SEMPRE come risposta una tautologia ("questa automobile viaggia anche fuori dalla rete stradale?" "viaggia dove ci sono le condizioni perchè viaggi". sì su un terreno piatto e solido, no, su un dirupo quasi verticale")
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Doom Role Story
« Risposta #4 il: 2011-03-28 22:16:44 »

In generale, il Big Model è valido quando si creano le condizioni perchè sia valido.
E' una tautologia, ma questo genere di domanda ha SEMPRE come risposta una tautologia ("questa automobile viaggia anche fuori dalla rete stradale?" "viaggia dove ci sono le condizioni perchè viaggi". sì su un terreno piatto e solido, no, su un dirupo quasi verticale")
e allora la domanda diventa "e quali sono le condizioni?" (che sono quelle che hai detto sopra la parte quotata. Fine OT, torniamo a parlare del gioco in oggetto.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Doom Role Story
« Risposta #5 il: 2011-03-29 18:44:28 »
e allora la domanda diventa "e quali sono le condizioni?" (che sono quelle che hai detto sopra la parte quotata.
Altrimenti riassumibili nella formula: la condizione è che la Diegesi(*) del gioco in questione sia il SIS (Spazio immaginato condiviso).

* Diegesi = termine usato nella teoria del roleplaying di matrice nordica. Per tutte le forme di gdr tabletop che conosco, e anche per esempio per tutti i jeepform che conosco direttamente, Diegesi = SIS (e in quei casi potrei usare le due parole come perfetti sinonimi). Ma, per esempio, in un live ad azione simultanea con 100 persone sparpagliate per una foresta non c'è il SIS, ma c'è la Diegesi lo stesso, creata in altri modi (come "realtà virtuale" mappata sulla realtà fisica, forse).
Sospetto che il PBF possa rientrare nello stesso caso del "tabletop" (perché il gioco consiste comunque di una conversazione, sia pure mediata e a distanza), ma è un azzardo il mio, non avendo io molta esperienza diretta del mezzo.

("Tabletop" è e resta un pessimo termine, perché importa una sega che ci sia di mezzo un tavolo, ma i termini, si sa, nascono dall'uso.)

Tags: