Vi segnalo questo regolamento per Play By Forum scaricabile da qui:
LIN KE' scritto da una ragazza (LunaStella...mi sono dimenticato di chiederle se potevo presentarla col nome vero) che gestisce un sito di Play By Forum affiliato con DragonIsland.
Annalizzandolo dall' ottica del big model forse ne è particolarmente innovativo ne favorisce giocate con una creative agenda condivisa. Anche se ultimamente sulle creative agenda ho idee "confuse" credo di poter fare queste affermazioni.
Però ha secondo me dei pregi.
Un pregio su tutti. E' scritto per andare verso un particolare tipo di giocata.
Inoltre viene sicuramente dagli anni di esperienza in PbF. E i singoli aspetti (se non tutto il sistema) credo siano stati playtestati a sufficienza.
Una cosa da notare. LunaStella, da quel che mi hanno detto (ma posso chiedere conferma) è una gran giocatrice di Play By Forum ma non di gdr da tavolo. Credo che l'approccio che ha avuto al design nasca anche dall' avere la testa "sgombra" da pregiudizi (un gioco non deve avere forza destreza cost.... ecc. per forza no?

). Non sono in grado di giudicare se e quanto il sistema funzioni ma come ho già detto almeno nelle intenzioni è stato progettato per fare determinate cose. Rendere un determinato tipo di gioco.
Il meccanismo che forse farà storcere più il naso da queste parti (ma non so nenahce quanto se si considera il contesto) è quello dei tarocchi (ma anche Rafu ha scritto un gioco con i Tarocchi... e tutti noi sappiamo che lo duisprezzo per questa scelta

). Questa parte è stata fra l'altro inserita da un ragazzo (Kronall) che invece come tanti di noi conosce molti gdr. Questo non è per fare una critica al sistema dei tarocchi (se lasciamo da parte che li disprezzo in quanto tarocchi) o a Kronall quanto per inquadrare meglio il tutto.
Il topic dove viene presentato il sistema su DragonIsland è a questo
LINK.
LunaStella mi ha detto di essere interessata a commenti e suggerimenti. Purtroppo a causa di "seri" problemi di connessione riesce a malapena a seguire il suo sito Ashura e poco anche DragonIsland.
Quindi mi ha detto che se ci sono commenti qui di riportarglieli e poi eventualmente di riportare le sue risposte.
Se credete che la discussione vada in sotto il cofano (e se c'è interesse a commentarlo) si può aprire un topic apposito lì.