Autore Topic: [CnV] Actual play: Pridown  (Letto 1466 volte)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[CnV] Actual play: Pridown
« il: 2008-11-29 18:45:04 »
CHI SIAMO:
Io (Gm)
Giocatrice A (sua seconda partita ad un gdr): il suo pg è Nora
Giocatore B (mio fratello): il suo pg è Jacob

E' la seconda città di http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=498&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

--------

LA CITTA': PRIDOWN

ORGOGLIO: Joel, (cugina di Nora con 2d6 nelle relazioni in fase di creazione del pg) non accetta il suo ruolo passivo di femmina ed è lei a corteggiare gli uomini.
INGIUSTIZIA: Nessun uomo corteggia Joel, tranne il vecchio e brutto Jason.
PECCATO: Zack, figlio del proprietario della bottega in cui lavora Joel, cede al corteggiamento di lei... ma si limita ad avere rapporti sessuali, e non vuole sposarla. Joel resta incinta.
I DEMONI: fanno credere a Joel che continuando a fare sesso con Zack riuscirà a sedurlo.  Jason cede alla tentazione e stupra Joel, mentre lei è al lavoro e nessuno lo scopre.
Dylan, il padre di Zack, è convinto che sia stato il figlio, e per evitare che venga punito confessa di essere stato lui a stuprare Joel. Il sovraintendente dice che non ci sono problemi visto che ha confessato, e visto che è noto che Joel provocava gli uomini. Ma il padre di Joel non sembra soddisfatto, giura vendetta e Dylan per evitare problemi si autoesilia dalla città.
FALSA DOTTRINA: Qualunque peccato confessato è perdonato.
RITO: La sera a Pridown si tiene una riunione in cui tutti confessano e vengono perdonati. Spesso vengono confessate vendette ai peccati confessati la sera prima....
CULTO CORROTTO: Il sovraintendente gestisce queste riunioni e benedici i confessati, che da quel momento hanno fortuna.
Si diffondono le vendette, le controvendette e le vendette preventive.
ODIO ED OMICIDIO: Morgan è pericolosissimo: alla minima provocazione uccide una famiglia intera e si autoproclama difensore della giustizia

I PNG
JOEL: (Da' a Nora una lettera di Hiram, cane che ha conosciuto e sconfitto nel suo CDI e che l'ha baciata impunemente; Ha preso 2d8 di relazione con lui... La lettera dice: "Ci vedremo presto, Nora, che il Re della Vita guidi i tuoi passi verso me. Hiram. Ps. So che sei eccitata, ma non tremare troppo, o lo capiranno tutti") Vuole che i cani obblighino Zack a sposarla. Fanno sesso da tempo, è (quasi sicuramente) il padre di Newton e quindi DEVE sposarla.
BENJAMIN: (padre di Joel) "Zack è il figlio dello stupratore, NON deve sposarla, ma regararle il negozio"
ZACK: "E' contro le regole che una donna corteggi un uomo; lei è una prostituta ed io non la sposo". Da' ai cani una lettera di suo padre, con un codice (cita il libro della vita) che dice che tornerà se la situazione sarà tranquilla. Dice che si trova a Bridal Falls (mi aggancio al CDI di Jacob, che volendo impressionare il suo addestratore ha... scoperto che in realtà si chiamava Dylan)
NEWTON: figlio di 5 anni di Joel. "Trovatemi un papà!!! .... Ma non Zack, perchè fa piangere la mamma."
JASON: (stupratore) vuole tenere segreto il suo peccato e si mostra disponibile a sposare Joel. E' ricco.
MORGAN: vuole che i cani benedicano il suo ruolo di giustiziere
I DEMONI: Vogliono che nessuno sposi Joel, che i cani vengano visti come peccatori, e che gli abitanti li ammazzino.

Se i cani non venissero Morgan verrebbe posseduto e compirebbe stragi pazzesche. Il culto di confessione diventerebbe più deviato.

-------------

IL GIOCO

Accoglienza calorosa per i cani, Joel riconosce la cugina e la invita a casa sua. Le spiega la situazione. I cani sono poco convinti. Interrogano il bambino, senza ottenere nulla. Ho visto i giocatori molto... titubanti sul da farsi. Sembrava che riflettessero, che GIUDICASSERO (:wink:). Jacob restava spesso in silenzio, dando più spazio all'altra giocatrice, che, rispetto alla partita precedente si è sbloccata MOLTO.

Sentita anche l'altra campana i giocatori continuano a riflettere e a discutere tra loro sul da farsi. Sembrava che fosse soprattuto la giocatrice a decidere e che l'altro dicesse sempre sì. Ma ogni tanto interveniva, e ricominciava la riflessione ad alta voce dei pg/giocatori.

Alla fine della discussione i giocatori si accordano sul far dare a Joel (che entrambi giudicano colpevole :shock:) metà dei guadagni derivanti dal negozio. Per convincere il png si limitano a minacciarlo: "torneremo quando meno te lo aspetti... e se non avrai pagato, ti taglieremo le palle. Lo stesso discorso vale se capiterà qualcosa a Joel..." Ho fatto cedere Zack alla minaccia, senza tirare niente (cavolo: quando mio fratello ci si mette è DAVVERO MINACCIOSO!)

:?: DOMANDA: Ho fatto bene oppure ho sbagliato clamorosamente???

A questo punto sparo "un bang" (si fa per dire): si sentono degli spari; i cani accorrono e vedono Morgan tutto contento che ha appena sterminato una famiglia di 4 persone.

Senza nemmeno una parola i due cani gli sparano addosso, (IL PRIMO conflitto dopo 1 ora di gioco!); Morgan schiva, e come raise chiede ai giocatori di fermarsi ad ascoltarlo. Cedono la posta (la vita del png) e Morgan gli spiega che ha fatto giustizia (Mi sono inventato una faida familiare sul momento).

I cani decidono di voler assistere a questo rituale serale della confessione. Durante la riunione riescono a far confessare a Jason del suo stupro (altro conflitto, in cui Nora ha preso pure un bel fallout!) e lo condannano alla prigione a vita. Il sovraintendente ed i cittadini hanno accettato la cosa, senza opporsi A DADI.

:?: Anche qua ho il dubbio se ho agito bene...: I png volevano qualcosa di diverso da quanto detto dai cani ma... come opporsi alla loro autorità?

Comunque, Morgan non accetta affatto l'affermazione che il suo ruolo è INUTILE. E, dopo che i cani si avvicinano a lui con le pistole in pugno (Ma perchè i giocatori non hanno aperto nessun conflitto?!?) troppo stressato si innervosisce e spara. TERZA ed ultima volta che mettiamo mano ai dadi e anche questa volta la posta è la vita di Morgan. Faccio un buon tiro, e, considerando anche qualche dado libero, faccio di Morgan un avversario temibile.

 BELLISSIMA la scena in cui faccio un rilancio imparabile per ammazzare il sovraintendente ("è lui la causa di tutto!") e la Nora fa schizzare il supernatural dial a mille e COLPISCE LA PALLOTTOLA AL VOLO FACENDOLA RIMBALZARE contro Morgan... I cani riescono così a freddarlo, ma subiscono entrambi fallout da arma da fuoco (3d10 e 4d10).

Gli ho detto che avrebbero potuto rinunciare alla posta (e magari fare un conflitto dopo qualche tempo in un altro luogo per riprovare ad ammazzarlo) ma niente.

Tirano il fallout e sono gravemente feriti... Joel ed una vecchia improvvisata per l'occasione li soccorrono e i cani sopravvivono, per la gioia degli stressatissimi giocatori. Anche qui c'è stata una scena bellissima da parte della giocatrice , che, a causa di tiri sfortunati, stava schiattando e allora,
:idea: per richiamare tutti i tratti possibili fa una parata del tipo "mi passa tutta la vita davanti agli occhi" tirando... di tutto!

A questo punto i Cani sono piuttosto soddisfatti e... IN DUE ORE abbiamo finito un'intera città! Ci siamo divertiti (ma meno dell'altra volta, chissà perchè? Forse la città era più scarsa?) ed ho subito preparato il seguito... la prossima città è BRIDAL FALLS! :D

(Noticina: La giocatrice è CONVINTA al 100% che lì troverà Hiram... ma io glielo farò trovare nella città DOPO :evil: Spero non ci resti male...)

:!: I MIEI ERRORI:
Ho dimenticato un paio di scene finali: quella in cui la folla aggrediva i cani considerandoli peccatori per non aver confessato la minaccia a Zack e quella in cui Newton si attaccava alla gamba di Jacob per dirgli di non andarsene, che lui aveva bisogno di un papà... "vuoi essere tu il mio papà??"

Vi giuro: non so proprio come ho fatto a sbagliare 'sta cosa... :?


E questo è quanto.
---------------

Immagino abbiate notato che questa volta ho postato un actual play con molte domande; e più incentrato sul gioco che sulla storia... spero sia più utile!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Actual play: Pridown
« Risposta #1 il: 2008-11-29 20:31:49 »
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]Alla fine della discussione i giocatori si accordano sul far dare a Joel (che entrambi giudicano colpevole :shock:) metà dei guadagni derivanti dal negozio. Per convincere il png si limitano a minacciarlo: "torneremo quando meno te lo aspetti... e se non avrai pagato, ti taglieremo le palle. Lo stesso discorso vale se capiterà qualcosa a Joel..." Ho fatto cedere Zack alla minaccia, senza tirare niente (cavolo: quando mio fratello ci si mette è DAVVERO MINACCIOSO!)

:?: DOMANDA: Ho fatto bene oppure ho sbagliato clamorosamente?

Un Conflitto per convincere è debole: lo convinci, e poi lui cambia idea. Al massimo si sarebbe potuto fare per obbligarlo a dargli dei soldi (che non implica che lui sia convinto della giustezza della cosa), lasciando la minaccia a monito per il futuro. Se hai fatto bene, dipende dal tavolo: fare un Conflitto per convincerlo di una simile cosa avrebbe rotto la tensione, si sarebbe trascinato? Se sí, hai fatto bene a non farlo.


Citazione
:?: Anche qua ho il dubbio se ho agito bene...: I png volevano qualcosa di diverso da quanto detto dai cani ma... come opporsi alla loro autorità?

Come sopra: avrebbero rischiato la vita per opporsi a una cosa simile? il Conflitto si prospettava interessante? Del resto, possono dire di sí e liberarlo quando i Cani se ne sono andati.


Citazione
quella in cui Newton si attaccava alla gamba di Jacob per dirgli di non andarsene, che lui aveva bisogno di un papà... "vuoi essere tu il mio papà??"

Questa me la segno per la mia prossima città :shock:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Actual play: Pridown
« Risposta #2 il: 2008-11-30 01:41:23 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Un Conflitto per convincere è debole: lo convinci, e poi lui cambia idea.


Ora faccio "il fenomeno" io: per questo tipo di cose puoi dare un'occhiata qui:
http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=377&highlight=conflitti+convincere
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[CnV] Actual play: Pridown
« Risposta #3 il: 2008-11-30 10:54:26 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Un Conflitto per convincere è debole: lo convinci, e poi lui cambia idea.


Ora faccio "il fenomeno" io: per questo tipo di cose puoi dare un'occhiata qui:
http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=377&highlight=conflitti+convincere


Già letto, già letto... :wink:

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]Alla fine della discussione i giocatori si accordano sul far dare a Joel (che entrambi giudicano colpevole :shock:) metà dei guadagni derivanti dal negozio. Per convincere il png si limitano a minacciarlo: "torneremo quando meno te lo aspetti... e se non avrai pagato, ti taglieremo le palle. Lo stesso discorso vale se capiterà qualcosa a Joel..." Ho fatto cedere Zack alla minaccia, senza tirare niente (cavolo: quando mio fratello ci si mette è DAVVERO MINACCIOSO!)

:?: DOMANDA: Ho fatto bene oppure ho sbagliato clamorosamente?

Un Conflitto per convincere è debole: lo convinci, e poi lui cambia idea. Al massimo si sarebbe potuto fare per obbligarlo a dargli dei soldi (che non implica che lui sia convinto della giustezza della cosa), lasciando la minaccia a monito per il futuro. Se hai fatto bene, dipende dal tavolo: fare un Conflitto per convincerlo di una simile cosa avrebbe rotto la tensione, si sarebbe trascinato? Se sí, hai fatto bene a non farlo.


Citazione
:?: Anche qua ho il dubbio se ho agito bene...: I png volevano qualcosa di diverso da quanto detto dai cani ma... come opporsi alla loro autorità?

Come sopra: avrebbero rischiato la vita per opporsi a una cosa simile? il Conflitto si prospettava interessante? Del resto, possono dire di sí e liberarlo quando i Cani se ne sono andati.


Temo di non essermi spiegato bene... Abbiamo una situazione in cui c'è
- 1 png che non vuole una cosa (dare alla donna metà dei suoi guadagni)
- La minaccia (NON conflitto) di un cane. (E qualora ci fosse, la posta sarebbe, ovviamente, "Fai questo" e non "ti convinco a fare questo".)

A questo punto il png, verosimilmente, sarebbe terrorizzato, e dunque non ho aperto nessun conflitto, facendolo cedere alla pressione del cane.
D'altro canto sarebbe stato (forse) più interessante se il png si fosse opposto con forza al cane e gli avesse detto: "No, ciccio, io non pago niente a quella sgualdrina. Vuoi tagliarmi le palle? Avanti, fallo subito!"
E si vedeva se il cane era disposto a tanto per sostenere la sua tesi.

Però tutto questo sarebbe stato decisamente inverosimile, secondo me!

Citazione

Citazione
quella in cui Newton si attaccava alla gamba di Jacob per dirgli di non andarsene, che lui aveva bisogno di un papà... "vuoi essere tu il mio papà??"

Questa me la segno per la mia prossima città :shock:


Ehehehe! :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Actual play: Pridown
« Risposta #4 il: 2008-11-30 11:34:57 »
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]il png, verosimilmente, sarebbe terrorizzato, e dunque non ho aperto nessun conflitto, facendolo cedere alla pressione del cane.
D'altro canto sarebbe stato (forse) più interessante se il png si fosse opposto con forza al cane e gli avesse detto: "No, ciccio, io non pago niente a quella sgualdrina. Vuoi tagliarmi le palle? Avanti, fallo subito!"
E si vedeva se il cane era disposto a tanto per sostenere la sua tesi.

Però tutto questo sarebbe stato decisamente inverosimile, secondo me

A mio parere dipende dai fattori accennati nello scorso messaggio: il PNG avrebbe rischiato la vita per opporsi a quello (cosa che ovviamente dipende anche da come si sono comportati i Cani fino a quel momento)? inoltre, il Conflitto sarebbe stato interessante? A leggere la tua risposta, direi che ritieni il Conflitto interessante, ma non reputo che il PNG lo avrebbe fatto (vedi anche quanto detto da Moreno sul fattore estetico). A questo punto, per quanto detto qui direi che hai fatto bene a non aprirne uno.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Tags: