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[Solar System] Adventure Map: Il Mondo delle Gilde
Rocco Duchi:
Ciao Patrik
anche io nel guidare una partita di TWON sto incontrando parte delle tue difficoltà. Personalmente ho notato questo: è importante capire chi sono i tuoi personaggi nel contesto della fiction cioè quali cose interessano a loro (e ciò che interessa ai tuoi giocatori tramite le flag rappresentate dalle chiavi). Ad esempio nella prima giocata è molto importante sapere se i personaggi sono "a riposo" oppure "già in movimento". Nel secondo caso hai già la risposta pronta su quale scena preparare.
Le chiavi ti dicono su cosa far vertere la scena. Esempio di gioco: uno dei miei PG è una popolana maldorita. Ha la chiave della vendetta. Vuole scoprire chi ha ucciso i suoi genitori. Bene una sua ex-amante la invita ad un ritrovo, lei va, viene bendata e le viene messo in mano un coltello. L'altra mano viene appoggiata sul collo di una persona (che ovviamente lei non vede). Una voce di donna le dice: "So che vuoi conoscere chi ha ucciso i tuoi genitori. Io posso dirtelo, e posso aiutarti. Ma devi unirti a noi, anima e corpo. Uccidi la persona che hai davanti."
Ora qui la scelta è chiara ma anche difficile. Il giocatore ha avuto modo di scegliere se seguire la sua chiave (cioè il tema della vendetta che mi ha indicato con la scelta della chiave) oppure opporsi (e non per questo facendo necessariamente buy-off). Ha scelto di uccidere la persona, rivelatasi poi una persona che qualche giorno prima era venuta a chiedere il di lei aiuto.
Concettualmente il punto è che io ho usato una chiave (specificata dal giocatore), una aspetto del suo background (ha perso la famiglia ma non sa per colpa di chi) e un aspetto dell'evoluzione della fiction (la persona sacrificata). Se avessi avuto solo la prima (cioè solo la chiave) avrei dovuto inventare qualcosa che fosse collegata al "focus" che avete comunemente concordato.
Spero sia stato utile.
Rocco
P.S: l'effetto al tavolo di gioco è stato il seguente. Gli altri giocatori hanno apprezzato la drammaticità del momento. Il giocatore coinvolto si è sentito un attimo spiazzato, poi ha detto "ma Evalgraine vuole conoscere l'identità degli assassini della sua famiglia" e ha deciso. Sono stati tutti molto contenti e lo hanno trovato sensato anche in termine di narrazione (anche se un po truculento ;) ).
Patrick:
Fantastico, grazie ad entrambi per gli aiuti ed esempi ^^
Patrick:
Finalmente ho un po' di idee per buttar giù un po' di materiale concreto che ho preparato.
Come già detto nell'altro topic, la settimana scorsa l'incontro è stato dedicato al delineare meglio i segreti dei personaggi, ma anche la loro situazione iniziale ed i png associati ad essi.
Questo è ciò che ne è venuto fuori:
Heolio: inizia di ritorno da una missione per la sua gilda.
png associati: Freya, la sua maestra mezzo-demone; XXXX, un qualche personaggio potente che ha subito un torto da Freya e la sta cercando; vari membri della gilda di Heolio
Astaroth: sta girando solitario per il mondo, cercando una gilda in cui entrare a far parte e dove acquisire potere. Non esclude di rubare il Cuore per sè quando verrà trovato.
png associati: quelli che hanno sterminato il suo clan; eventuali superstiti del suo clan
Kalix: inizia qualche settimana dopo essere stata espulsa dal clan
png associati: il signore dei lupi (padre di kalix); Verasa: madre di kalix, manda segretamente alcuni membri del clan per proteggerla; vari altri membri del clan, chi la vuole riportare indietro e chi no
Altair/vega: iniziano poco aver deciso di lasciare le proprie gilde
png associati ad altair: Decimo Fulvio, suo maestro di vita; vari png di Archaica, sua città natale e al cui servizio è la gilda di cui faceva parte; png della sua gilda
png associati a vega: Nefer, la sua maestra; idem come altair per la città e la gilda
Friederick: inizia poco dopo aver accettato che Pigna non tornerà, è in cerca di un modo per trovarlo
png associati: Pigna, il drago che lo ha allevato come un padre e gli ha insegnato la magia
Inoltre ho preparato del materiale per la prima sessione, ad esempio:
Marie, una ragazza che ha bisogno di aiuto per trovare un'erba per curare il padre malato. La incontrerà Astaroth, voglio vedere come gioca sulla chiave dell'egoismo, se sfrutterà Marie o se la ignorerà
Samiel, un nobile elfo snob mago della terra, che Heolio troverà in fin di vita abbandonato dai membri della sua gilda. Voglio innanzitutto vedere se Heolio lo aiuta, inoltre cercherò di renderlo odioso, orgoglioso, saccente e snob, per vedere se Heolio lo sopporta. Inoltre fa contrasto tra l'elfo "selvatico" (per non dire barbone) che è heolio e il classico "alto elfo"
Kalix incontrerà almeno due suoi parenti/cugini, uno che la vuole riportare al clan e l'altro, innamorato di lei, che è stato mandato dalla madre per proteggerla. Non so quale dei due verrà trattato peggio :D
Altair e Vega farò in modo che abbiano diverse occasioni per mettersi in mostra: Altair potrà far valere la sua fama di eroe, e per Vega inserirò qualche personaggio da sedurre e portare a letto. Un esempio sciocco che mi viene in mente sono le guardie della città che non vogliono farli entrare perchè è passato il coprifuoco.
Poi pensavo di inserire una qualche ragazza profondamente ingenua per Heolio e Friederick, per vedere quanto seguono la chiave del Maniaco davanti ad una innocente ed ingenua bimba...
Inoltre ci sono alcuni incontri tra pg che voglio vedere: Altair e Kalix (il primo è "paladino", l'altra è ingrata e aggressiva), Heolio e Friederick, e magari Vega (voglio una scena alle terme! Magari pure con Kalix, che se becca gli altri due probabilmente li sbrana).
Questi sono alcuni appunti. Stasera ci troviamo, purtroppo manca il giocatore di Astaroth. Vi farò sapere se e come è andata ^^
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