Autore Topic: [Solar System] Adventure Map: Il Mondo delle Gilde  (Letto 4038 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Splitto da quì (dove trovate ambientazione, punti focali e schede dei pg)


Vi chiedo una mano ad avviare la mia prima avventura in Solar System, poichè è la mia prima esperienza di non-tradizionale dopo una vita passata a giocare a D&D.

Oggi ho provato a preparare un po' di materiale (png, luoghi, eventi, gilde), per poter provare a fare la adventure map come da regolamento.
Alcune cose che ho preparato sono:

Un membro del clan di Kalix innamorato di lei ed incaricato dalla madra di proteggerla. Si collegherebbe alla chiave dell'aggressività di Kalix, e forse a quella della depressione (se si sente di dover essere protetta)
Una gilda di barbari che ce caccia licantropi e vampiri sostenendo che sono creature pericolose, poichè non sono in equilibrio/sintonia con la loro parte animale. Questo ovviamente si collega a Kalix e Astaroth
Un personaggio abbandonato in fin di vita dalla sua gilda, alla quale non serviva più. Pensavo di farlo incontrare a Heolio per la sua chiave della Conscience, e magari renderlo mago della terra, o del fuoco, o comunque qualcosa con cui Heolio potrebbe avercela
Qualche scena nelle terme, che potrebbe giocare ovviamente sulle chiavi del maniaco di Heolio e Friederick, e magari nelle terme potrebbe esserci Vega.
Qualche membro del clan di Kalix che la sta cercando

Poi pensavo, come già accennato nell'altro topic, di far incontrare Kalix e Altair in un momento in cui Kalix è in pericolo, per vedere se lui si offre di aiutarla e come reagisce alla scontrosità ed ingratitudine di Kalix.
Inoltre l'obiettivo più immediato di Friederick è entrare a far parte di una gilda, e l'unico pg che attualmente ne fa parte è Heolio. Pensavo di far incontrare anche loro, magari proprio con la scena delle terme di cui sopra.
Ovviamente anche le scene tra Astaroth e Kalix possono essere interessanti se i due giocano sull'inimicizia tra le loro razze.



Questi sono alcuni spunti che avevo in mente. Il mio problema nasce non tanto dalla mancanza di idee (anche se ovviamente qualsiasi spunto è ben accetto), ma dall'essere alla prima esperienza con i giochi di questo tipo, e la paura di cazzare tutto: "Il Solar System non si gioca come un tradizionale, anche se è facile cadere in questo errore, visto che si presta..." Ok, bene. Ma allora come si gioca?

Cioè, su cosa mi concentro? "Butto spunti addosso ai pg" e vedo come si evolve "organicamente" la vicenda? Stimolo le chiavi e rigiro coltelli nelle piaghe come un piccolo (sadico) scienziato con le sue cavie? è importante premere tanto sul punto focale (le gilde e la cerca/contesa del Cuore), o va bene anche concentrarmi sulle vicende personali dei pg (facendo weave play)?

Grazie in anticipo a tutti ^^
« Ultima modifica: 2011-03-29 10:27:54 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[Solar System] Aventure Map: Il Mondo delle Gilde
« Risposta #1 il: 2011-03-29 10:06:02 »
più o meno sono anch'io nella stessa situazione, appena avrò tutti e tre i personaggi definiti mi troverò anch'io alle prese con la mia prima mappa :)

da quello che ho capito bisogna fare in modo che i personaggi mettano in risalto le loro capacità (abilità principali e segreti) e mettano in gioco le loro chiavi.

di conseguenza bisogna mettere i giocatori in situazioni in cui questi elementi siano messi alla prova, in cui abbiano un reale interesse ad affrontarle e mettersi in gioco, e poi vedere come evolve la storia in base alle loro scelte.

la cosa fondamentale è non preparare situazioni con dei finali prestabiliti: non deve esistere il modo giusto o sbagliato di risolvere una situazione, o la situazione in cui puoi sceglie A o B, esiste solo la scelta del giocatore e le sue conseguenze.

la guida deve essere abbastanza "cattiva" da mettere in crisi le chiavi dei personaggi, godersi lo spettacolo del giocatore che decide il suo destino ("il tuo PG è spietato? vediamo fino a che punto..." "hai una missione/obiettivo? quanto sei disposto a sacrificare per portarlo avanti?" "cosa sceglierai tra proteggere la tua amata e portare avanti la tua vendetta?"), e poi fare in modo che i personaggi raccolgano i frutti delle loro scelte.


questo è quello che ho capito io, ma aspetto pareri più autorevoli per confermare/smentire ^_^
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Aventure Map: Il Mondo delle Gilde
« Risposta #2 il: 2011-03-29 10:16:41 »
Beh, io direi che i luoghi, persone e situazioni che hai ideato sono interessanti.

il concetto è proprio di buttare roba sui pg per vedere cosa rimane attaccato. inoltre è fondamentale dare una agenda ai png. cosa vogliono? perché sono lì? il tizio incaricato di proteggere cosa ne pensa? e l'altro che è in una gilda? poi per il resto posso dirti solo 'gioca, e vedi cosa succede', immagino ^^
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Aventure Map: Il Mondo delle Gilde
« Risposta #3 il: 2011-03-29 10:30:06 »
Sì, fondamentalmente sono i consigli del regolamento, che ho cercato di seguire il più possibile.

la guida deve essere abbastanza "cattiva" da mettere in crisi le chiavi dei personaggi, godersi lo spettacolo del giocatore che decide il suo destino ("il tuo PG è spietato? vediamo fino a che punto..." "hai una missione/obiettivo? quanto sei disposto a sacrificare per portarlo avanti?" "cosa sceglierai tra proteggere la tua amata e portare avanti la tua vendetta?"), e poi fare in modo che i personaggi raccolgano i frutti delle loro scelte.
Puoi fare qualche esempio concreto, magari del materiale che stai preparando per la tua avventura? Idem per gli altri, potete darmi qualche esempio concreto su cui orientarmi? A questo punto credo di essere abbastanza sulla buona strada, ma qualche concreto punto di riferimento mi darebbe ulteriore conferma, se non addirittura qualche spunto da adattare ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[Solar System] Adventure Map: Il Mondo delle Gilde
« Risposta #4 il: 2011-03-29 11:09:56 »
un esempio che ti posso fare è su uno dei personaggi (lo puoi vedere nel mio topic) che ha la chiave della vendetta, del solitario e quella del difensore dei bambini

da una parte potrei giocare con situazioni in cui vengano prese in considerazione le singole chiavi, ad esempio situazioni in cui dovrà fare delle rinunce per inseguire la sua vendetta contro gli adepti della Luna, vedere quanto vorrà rischiare per proteggere dei bambini indifesi, oppure situazioni in cui dovrà affrontare sfide troppo grandi per un solo uomo: lo scopo di queste situazioni è vedere fino a che punto il personaggio vede le proprie convinzioni e motivazioni portate al limite e dovrà scegliere se vale ancora la pena portarle avanti.

magari ad un certo punto potrebbe rendersi conto che la cieca ricerca della vendetta non porta a nulla di buono (è giusto punire anche degli innocenti solo perché appartengono a quel culto?), oppure decidere che non vale la pena rischiare tanto per dei bambini, oppure ritrovarsi in una situazione in cui si rende conto che l'unico modo per adempiere la sua missione è imparare a fidarsi degli altri e agire in gruppo...

oppure potresti metterli in situazioni in cui le loro chiavi entrino in aperto contrasto: sceglierai di proteggere quei bambini in pericolo o di inseguire l'oggetto della tua vendetta?

in situazioni del genere qualsiasi scelta faccia il personaggio ne esce narrativamente rafforzato: se segue una chiave allora evidenzia ancora di più quel tratto, se invece decide di andargli contro si aprono nuove strade... magari decide di non salvare i bambini, ma poi il senso di colpa per non averlo fatto farà si che darà ancora più importanza a quella chiave (e magari prenderà un'altra chiave per rappresentare il senso di colpa), oppure il decidere di seguire il gruppo e non essere più un solitario rappresenterà una maturazione del personaggio

ovviamente queste sono situazioni ipotetiche perché non abbiamo ancora giocato, ma è un esempio delle situazioni che mi sono venute in mente basandomi solo su 3 chiavi.

secondo me all'inizio forse non è il caso di "stressare" troppo le chiavi, fai in modo di valorizzarle e farle entrare in gioco, un po' come il primo episodio di un anime/telefilm o la comparsa di un personaggio nuovo: fai in modo che si mettano in mostra per quello che sono adesso... poi dopo le prime sessioni si inizia a pestare giù duro! :D
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Rocco Duchi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Adventure Map: Il Mondo delle Gilde
« Risposta #5 il: 2011-03-29 16:15:26 »
Ciao Patrik

anche io nel guidare una partita di TWON sto incontrando parte delle tue difficoltà. Personalmente ho notato questo: è importante capire chi sono i tuoi personaggi nel contesto della fiction cioè quali cose interessano a loro (e ciò che interessa ai tuoi giocatori tramite le flag rappresentate dalle chiavi). Ad esempio nella prima giocata è molto importante sapere se i personaggi sono "a riposo" oppure "già in movimento".  Nel secondo caso hai già la risposta pronta su quale scena preparare.

Le chiavi ti dicono su cosa far vertere la scena. Esempio di gioco: uno dei miei PG è una popolana maldorita. Ha la chiave della vendetta. Vuole scoprire chi ha ucciso i suoi genitori. Bene una sua ex-amante la invita ad un ritrovo, lei va, viene bendata e le viene messo in mano un coltello. L'altra mano viene appoggiata sul collo di una persona (che ovviamente lei non vede). Una voce di donna le dice: "So che vuoi conoscere chi ha ucciso i tuoi genitori. Io posso dirtelo, e posso aiutarti. Ma devi unirti a noi, anima e corpo. Uccidi la persona che hai davanti."

Ora qui la scelta è chiara ma anche difficile. Il giocatore ha avuto modo di scegliere se seguire la sua chiave (cioè il tema della vendetta che mi ha indicato con la scelta della chiave) oppure opporsi (e non per questo facendo necessariamente buy-off). Ha scelto di uccidere la persona, rivelatasi poi una persona che qualche giorno prima era venuta a chiedere il di lei aiuto.

Concettualmente il punto è che io ho usato una chiave (specificata dal giocatore), una aspetto del suo background (ha perso la famiglia ma non sa per colpa di chi) e un aspetto dell'evoluzione della fiction (la persona sacrificata). Se avessi avuto solo la prima (cioè solo la chiave) avrei dovuto inventare qualcosa che fosse collegata al "focus" che avete comunemente concordato.

Spero sia stato utile.

Rocco

P.S: l'effetto al tavolo di gioco è stato il seguente. Gli altri giocatori hanno apprezzato la drammaticità del momento. Il giocatore coinvolto si è sentito un attimo spiazzato, poi ha detto "ma Evalgraine vuole conoscere l'identità degli assassini della sua famiglia" e ha deciso. Sono stati tutti molto contenti e lo hanno trovato sensato anche in termine di narrazione (anche se un po truculento  ;) ).

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Adventure Map: Il Mondo delle Gilde
« Risposta #6 il: 2011-03-30 05:22:20 »
Fantastico, grazie ad entrambi per gli aiuti ed esempi ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Adventure Map: Il Mondo delle Gilde
« Risposta #7 il: 2011-04-05 11:15:28 »
Finalmente ho un po' di idee per buttar giù un po' di materiale concreto che ho preparato.
Come già detto nell'altro topic, la settimana scorsa l'incontro è stato dedicato al delineare meglio i segreti dei personaggi, ma anche la loro situazione iniziale ed i png associati ad essi.

Questo è ciò che ne è venuto fuori:
Heolio: inizia di ritorno da una missione per la sua gilda.
png associati: Freya, la sua maestra mezzo-demone; XXXX, un qualche personaggio potente che ha subito un torto da Freya e la sta cercando; vari membri della gilda di Heolio

Astaroth: sta girando solitario per il mondo, cercando una gilda in cui entrare a far parte e dove acquisire potere. Non esclude di rubare il Cuore per sè quando verrà trovato.
png associati: quelli che hanno sterminato il suo clan; eventuali superstiti del suo clan

Kalix: inizia qualche settimana dopo essere stata espulsa dal clan
png associati: il signore dei lupi (padre di kalix); Verasa: madre di kalix, manda segretamente alcuni membri del clan per proteggerla; vari altri membri del clan, chi la vuole riportare indietro e chi no

Altair/vega: iniziano poco aver deciso di lasciare le proprie gilde
png associati ad altair: Decimo Fulvio, suo maestro di vita; vari png di Archaica, sua città natale e al cui servizio è la gilda di cui faceva parte; png della sua gilda
png associati a vega: Nefer, la sua maestra; idem come altair per la città e la gilda

Friederick: inizia poco dopo aver accettato che Pigna non tornerà, è in cerca di un modo per trovarlo
png associati: Pigna, il drago che lo ha allevato come un padre e gli ha insegnato la magia



Inoltre ho preparato del materiale per la prima sessione, ad esempio:
Marie, una ragazza che ha bisogno di aiuto per trovare un'erba per curare il padre malato. La incontrerà Astaroth, voglio vedere come gioca sulla chiave dell'egoismo, se sfrutterà Marie o se la ignorerà
Samiel, un nobile elfo snob mago della terra, che Heolio troverà in fin di vita abbandonato dai membri della sua gilda. Voglio innanzitutto vedere se Heolio lo aiuta, inoltre cercherò di renderlo odioso, orgoglioso, saccente e snob, per vedere se Heolio lo sopporta. Inoltre fa contrasto tra l'elfo "selvatico" (per non dire barbone) che è heolio e il classico "alto elfo"
Kalix incontrerà almeno due suoi parenti/cugini, uno che la vuole riportare al clan e l'altro, innamorato di lei, che è stato mandato dalla madre per proteggerla. Non so quale dei due verrà trattato peggio :D
Altair e Vega farò in modo che abbiano diverse occasioni per mettersi in mostra: Altair potrà far valere la sua fama di eroe, e per Vega inserirò qualche personaggio da sedurre e portare a letto. Un esempio sciocco che mi viene in mente sono le guardie della città che non vogliono farli entrare perchè è passato il coprifuoco.
Poi pensavo di inserire una qualche ragazza profondamente ingenua per Heolio e Friederick, per vedere quanto seguono la chiave del Maniaco davanti ad una innocente ed ingenua bimba...
Inoltre ci sono alcuni incontri tra pg che voglio vedere: Altair e Kalix (il primo è "paladino", l'altra è ingrata e aggressiva), Heolio e Friederick, e magari Vega (voglio una scena alle terme! Magari pure con Kalix, che se becca gli altri due probabilmente li sbrana).

Questi sono alcuni appunti. Stasera ci troviamo, purtroppo manca il giocatore di Astaroth. Vi farò sapere se e come è andata ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino