Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
Doom Role Story
Rafu:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-03-28 22:16:44 ---e allora la domanda diventa "e quali sono le condizioni?" (che sono quelle che hai detto sopra la parte quotata.
--- Termina citazione ---
Altrimenti riassumibili nella formula: la condizione è che la Diegesi(*) del gioco in questione sia il SIS (Spazio immaginato condiviso).
* Diegesi = termine usato nella teoria del roleplaying di matrice nordica. Per tutte le forme di gdr tabletop che conosco, e anche per esempio per tutti i jeepform che conosco direttamente, Diegesi = SIS (e in quei casi potrei usare le due parole come perfetti sinonimi). Ma, per esempio, in un live ad azione simultanea con 100 persone sparpagliate per una foresta non c'è il SIS, ma c'è la Diegesi lo stesso, creata in altri modi (come "realtà virtuale" mappata sulla realtà fisica, forse).
Sospetto che il PBF possa rientrare nello stesso caso del "tabletop" (perché il gioco consiste comunque di una conversazione, sia pure mediata e a distanza), ma è un azzardo il mio, non avendo io molta esperienza diretta del mezzo.
("Tabletop" è e resta un pessimo termine, perché importa una sega che ci sia di mezzo un tavolo, ma i termini, si sa, nascono dall'uso.)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa