Autore Topic: [Solar Exalted] Campagna di playtest  (Letto 1788 volte)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Solar Exalted] Campagna di playtest
« il: 2011-03-21 15:57:28 »
Parto qui a riportare le gesta (farcite con un pochino di AP) dei miei Solari nella campagna di playtest del Solar Exalted.

Questa campagna era iniziata con lo Storyteller e poi abbiamo deciso, dopo averlo proposto, di passarla a Solar System.

Premetto che il setting è stato adattato per cucirlo addosso ai Protagonisti e pertanto non è stato applicato alla lettera ciò che è presente nei manuali ufficiali.

Intanto faccio il riassunto dei personaggi, mettendo tra parentesi quadra la loro Virtù Solare.

Lama (Alba): un possente barbaro del Nord che vuole guidare un esercito alla conquista di Spine, privo di Compassione (anche nella forma più minimale) e votato alla Mischia. Ha come artefatto un'armatura che ricopre le braccia dotata di lame che vengono sparate a distanza. Tutto ovviamente in oricalco. [Valore]

Strige, Zanna del Serpente di Corallo (Crepuscolo): un mercante della Gilda che non esita ad usare i mortali come pedine sacrificabili per ottenere i suoi scopi. [Convinzione]

Artigli dell'Aquila di Giada (Eclisse): un membro di una famiglia dell'Isola dipendente da Sesus. Una volta esaltato ha assunto due identità: una è quella di ricco membro della famiglia, maltrattato per il suo scarso interesse negli affari dei Sesus. L'altro è quello di un rivoluzionario con una fitta rete di cellule che nasconde sempre il suo volto dietro una maschera. Vuole vendicarsi contro Sesus e i torti subiti e combattere il Reame e quello che rappresenta. [Convinzione]

Azrael (Alba): un marzialista pacato che però non sa controllare spesso la sua impulsività nel prendere decisioni affrettate. Vuole vendicarsi dei briganti che hanno messo a ferro e fuoco il suo villaggio vicino a Grey Falls. [Temperanza]

Violenza di Mille Soli (Zenith): torturato d Abissali non ha ceduto e ha ricevuto l'Esaltazione. Non esita a entrare in combattimento sempre. Viaggia accompagnato da una bambina Lunare, Nuvola nel Cielo Notturno, sua sposa nel passato. Risolve ogni problema con la spada e nel sangue. Vuole abbattere Spine. [Valore]

Si inizia con gli ingressi a Grey Falls, dove da subito si vede la violenza dello Zenith (che percuote un soldato di guardia) e l'irruenza di Azrael, che vedendo membri dei briganti che hanno assaltato il suo villaggio non esita a menarli di brutto.

I Cinque si incontrano e decidono che la cosa migliore da fare è rovesciare il governo di Grey Falls. Scoprono sin da subito che c'è un ragazzino Solare catturato da un gruppo di Dragoni e tenuto prigioniero nelle segrete. Tranne Azrael, gli altri fanno una retata notturna nelle segrete, affrontano un Immacolato (umiliandolo versandogli sconfitto un secchi di liquami in testa) e liberano il ragazzino, che si rivelerà uno Zenith. Nel fuggire Alba uccide un ragazzino discepolo dell'Immacolato, e inizia a pensare sulla violenza della sua azione. Nel frattempo l'Eclisse libera anche un gruppo di condannati che lo serviranno, non prima di aver ucciso a sangue freddo uno di loro particolarmente sprezzante nei suoi confronti.
I Solari si dividono nella fuga. Lama incontra un Abissale che, minacciando un ragazzino, fratello del discepolo Immacolato che aveva ucciso, gli chiede di dargli l'Eccelso che hanno appena liberato. Per la prima volta Lama combatte per difendere qualcuno.
Il Crepuscolo sta tramando per sollevare la popolazione contro i Dragoni e vendicarsi di alcuni esponenti della Gilda. Ha fatto emanare alla Gilda un rincaro assurdo dei beni di prima necessità per far insorgere il popolo. Ha tentato di simpatizzare con Sesus Ragara, terzo figlio del Dinasta, organizzando un attentato in cui era lui a salvarlo, ma poi, durante una partita a scacchi in cui Sesus denigrava i Solari è andato in escandescenza e gli ha rivelato in faccia che era un Solare.
L'Eclisse sta ordendo i suoi piani e, mentre fa il cagnolino ammaestrato con il cugino, intanto è diventato responsabile degli armamenti della città.
Azrael invece entra in un gruppo di sovversivi, vede uno dei briganti, lo ammazza a sangue freddo. Poi si fa condurre dal capo, un Dragone ribelle fuoricasta, che ha dovuto fare tutto ciò perché Sesus tiene imprigionata la sua famiglia e minaccia di ucciderli se non svolge tutto i compiti che gli vengono chiesti. Azrael, capito di aver terminato inutilmente una vita, cambia e decide di dare una mano al Dragone recuperandogli la famiglia.
Arriva la notizia dell'arrivo di Cacce al Wyld.
Intanto lo Zenith addestra il ragazzino. E Lama continua a cambiare, arrivando a capire che sia lui che il ragazzino possono imparare molto l'uno dall'altro.
I Solari decidono di affrontare l'Abissale. Lo sconfiggono, ma apprendono che lui era lì solo per fare perdere tempo.

Intanto in lontananza si sentono i corni della Caccia al Wyld...

Devo dire che Lama, Strige e Azrael lavorano molto bene e hanno ben compreso che cosa significhi giocare un personaggio che evolve. Gli altri due fanno un po' fatica.
Finora le evoluzioni più belle sono state quelle di Lama che riscopre la Compassione e Azrael che mette da parte la sua impulsività dopo aver ucciso a sangue freddo una persona che forse non era poi così colpevole.

Per il resto la conversione regge bene e la premessa posta alla base di essa sembra funzionare bene.

Sono in corso alcuni aggiornamenti in questo momento di pausa che ci siamo presi.

A presto (soprattutto con un aggiornamento del materiale).

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Solar Exalted] Campagna di playtest
« Risposta #1 il: 2011-03-21 16:10:43 »
PS: Sorry per la scarnezza, ma l'ho fatto al volo adesso. 8)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Solar Exalted] Campagna di playtest
« Risposta #2 il: 2011-03-21 16:25:39 »
Come gestisci 5 giocatori? Usi la tecnica della mappa dell'avventura? Che chiavi han preso e buyoffato?


Poi boh, non conosco il setting quindi non so bene che commentare :P Tipo che diavolo è la virtù solare?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Solar Exalted] Campagna di playtest
« Risposta #3 il: 2011-03-21 16:39:21 »
5 giocatori sono in gruppo e nei Conflitti Estesi li gestisco come Team.
C'è che il SS non funziona molto bene con il gruppo che ragiona da GruppoTM.

Uso l'adventure map.

Lama ha buyoffato la Chiave del Cuore Duro su Compassione, riscoprendola. Azrael quella dell'Impulsività.

La Virtù Solare è una Chiave che da px se agisci secondo la Virtù scelta (quella affetta dalla Grande Maledizione), se agisci contrariamente alla Virtù, se rompi il Limite. Si buyoffa cancellando la Grande Maledizione, cosa possibile solo in Trascendenza per come l'abbiamo messa giù ora io e Paolo.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Solar Exalted] Campagna di playtest
« Risposta #4 il: 2011-03-21 20:15:25 »
Magari potrebbe funzionare come Chiave comportamentale se puoi buyoffarla solo in trascendenza?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Solar Exalted] Campagna di playtest
« Risposta #5 il: 2011-03-22 07:56:14 »
No, perché non rappresenta una cosa in cui credi, ma un modo di fare le cose.

Infatti, l'avere tre tag permette di modellare meglio quello che vogliamo rendere con quella Chiave.
« Ultima modifica: 2011-03-22 07:59:07 da Luca Veluttini »