intervengo solo per chiedere una delucidazione:moreno,stai dicendo che facendo un'avventura sul genere di quella di cui si sta parlando qui
Sto dicendo che NON bisogna fare un avventura sul genere di quella.
E' fare un avventura di scala 7 per una trollbabe a scala 1.
Poi, non ti puoi lamentare con il gioco per il fatto che è la trollbabe è impotente e ininfluente.
,bisogna interessarsi SOLO della posta,mentre eventuali implicazioni,se fuori scala,non interessano,giusto?
No, decida la trollbabe se gli interessano o meno.
Faccio un esempio: mettiamo un hack di trollbabe ambientato nella seconda guerra mondiale. La protagonista è una ragazza di 18 anni di Voghera.
Il GM come avventura deve preparare "una persona è in pericolo", o "c'è una guerra mondiale da fermare"?
E il giocatore deve pianificare la totale disfatta della germania, della russia e degli USA, per assumere il controllo del mondo? E lamentarsi se il GM non glielo conceda con un unico conflitto in cui ha il 90% di successo?
E' totale libertà della trollbabe interessarsi in questo caso anche alla conquista dell'impero galattico di 100.000 pianeti. L'arma della trollbabe è un cucchiaio da cucina e incantesimi che possono agire su una persona per volta. Dirle che è una cosa un tantino fuori scala è "limitare" il giocatore?
Questo non significa che la trollbabe non lo possa tentare o desiderare. Quello che tenta o desidera lo decide solo lei, il GM non ci deve mettere becco. Non sono cavoli suoi. Non deve darle "un avventura da risolvere" o una "missione". Se ci prova, il cucchiaio lei deve schiantarglielo in testa e dirgli che dovrebbe rileggersi il manuale. Ma allo stesso tempo, se le prova a conquistare l'impero galattico, semplicemente non ha alcun effetto, influenza o conseguenza
Tutto questo è già spiegato, in maniera esplicita che più esplicita non si può, a pagina 117-118. (Ers già assolutamente implicito dalle regole del gioco, ma lì davvero l'ha ribadito ancora più chiaramente perchè fosse ancor più chiaro): "non puoi salvare la città".
Ma mettiamo il caso in cui il giocatore trasformi una vecchietta e la metta al posto della ragazza,poi voglia verificare se veramente l'incantesimo non ha più effetto...dire semplicemente"non lo puoi fare,è fuori scala" non sarebbe bloccare il giocatore?
Non puoi mai dire "non lo puoi fare" al giocatore.
Ma ricorda che i successi li narri tu, non lui.
Non gli dici "non lo puoi fare". Gli dici "non ha il minimo effetto: la mela che hai lanciato contro la portaerei rimbalza senza affondarla".
C'è qualche motivo per cui dovresti impedire al personaggio di lanciare una mela?