Autore Topic: [TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)  (Letto 15061 volte)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #30 il: 2011-10-24 22:22:11 »
inoltre non dimentichiamoci anche che la portata di quello che facciamo deriva dall'esito del tiro.

esempio: un mago vuole incendiare un suo avversario distante da lui.

come potrebbe fare?

- innanzitutto il suo intento è fare danno, quindi entra in gioco l'abilità Distruggere, diciamo che il nostro mago abbia 2
- per poter colpire a distanza ha bisogno di attivare il Segreto della Mano Magica

effettuo il tiro e ottengo [ + + 0 ] che sommato al 2 della mia abilità mi da un risultato di 4: una bella fiamma! :D

sarà sufficiente ad incendiare il mio avversario?
quale saranno effettivamente le conseguenze su di lui?
lo sapremo dopo l'esito del suo tiro di Resistere.
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #31 il: 2011-10-24 23:06:10 »
ATTENZIONE!


Il risultato del tiro non ci dice quanto il mago è stato bravo a creare una fiamma o quanto è grossa: NON È UN TIRO DI ABILITA' È UN CONFLITTO!

Il tiro ci dice quanto integralmente e con quanti vantaggi collaterali il personaggio ottiene ciò che voleva. Basta un 2 e tutto è riuscito AL MEGLIO. E persino con un fallimento si fallisce nell'ottenere ciò che si vuole non perché si è stati "poco bravi", ma per altre ragioni, del tutto esterne alle abilità del personaggio.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #32 il: 2011-10-24 23:31:35 »
si, un successo è sempre un successo, però è il sistema stesso a stabilire una scala associata al valore (che si applica sia alla prova di abilità che al conflitto): più sarà alto il valore del tiro, più sarà maestoso l'effetto ottenuto.

bisogna puntualizzare che la portata narrativa del mio tiro è indifferente dal risultato del risultato: se io ottengo un 5 (leggendario) e l'avversario risponde con un 4 (eccellente) la mia portata non sarà 1 (marginale), ma comunque 5 e in fiction andrà comunque trattato come un successo leggendario
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #33 il: 2011-10-25 01:01:24 »
Non l'effetto, attenzione!
Più è alto il tiro più spettacolarmente si sarà ottenuto lo SCOPO per cui si è tirato.


Non tiri per vedere quanto bene dai il colpo di spada o quando è calda la fiamma. Tiri per vedere se riesci a sfuggire agli Ammeni o se riesci a far saltare in aria la nave di Maldor.
Il tuo obbiettivo è sfuggire alla nave maldorita che ti insegue. Possiedi l'Abilità Distruzione e il Segreto della Mano Magica. Lanci un incantesimo per fermare la nave.Se ottieni un successo Leggendario (5) di Destruction puoi tranquillamente raccontare come ti basta far arrugginire PROPRIO QUELLA VITE, per far bloccare il timone e far arenare la nave contro gli scogli. È leggendario perché nessuno si è fatto davvero male.


Allo stesso modo un successo Marginale (1) potrebbe dissolvere metà della chiglia e far annegare i marinai.


Il tiro di abilità NON misura quando bene o quanto "grosso" hai fatto qualcosa, ma quanto completamente e quanto "eroicamente" ottieni il tuo scopo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #34 il: 2011-10-25 01:35:10 »
infatti parlavo di "portata narrativa" intesa come spettacolarità del gesto  ;)

però qui si rischia di sfociare nel regno della soggettività, perché ognuno ha una concezione diversa di "eroico": magari per un'altro giocatore un successo leggendario potrebbe essere ridurre in cenere la leggendaria nave di Maldor con un solo potentissimo colpo.

se il mio obiettivo invece fosse "fermare la nave senza che nessuno si faccia male" allora un successo leggendario come quello che descrivi ci starebbe tutto! :D


credo che sia una questione di termini utilizzati da parte mia, ma fondamentalmente stiamo esprimendo lo stesso concetto
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #35 il: 2011-10-25 02:40:41 »
Assolutamente, ed è per questo che la narrazione dei successi è condivisa.

Ovviamente stavo facendo un esempio ad hoc per mostrare come "le dimensioni non contano" :-P
Un alto successo può anche essere qualcosa di "piccolo", ma estremamente efficace. Non si misura quanto sei stato bravo a fare una cosa, in pratica. Si da per scontato che tu l'abbia fatta alla perfezione, al meglio delle tue capacità a qualunque grado di successo. C'è da vedere come è stato soddisfatto il tuo scopo reale.


Poi, ovviamente, con un successo Leggendario (o anche Marginale) quella nave può anche andare in stuzzicadenti per quello che mi riguarda XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: TWON Solar System magia