Autore Topic: [TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)  (Letto 14079 volte)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #15 il: 2011-03-25 20:03:06 »
già che ci sono mi voglio levare l'ultimo dubbietto relativo alla stregoneria

nella Chiave della Luna c'è l'evento da 2px che dice "celebrate the human body" ovvero "celebra il corpo umano": come va interpretato questo evento? cosa si intende per celebrare il corpo umano?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #16 il: 2011-03-25 20:06:34 »
Pronto subito!


La risposta è scontata: PER VOI?


Chiedilo alla giocatrice della Strega. Ecco, ora hai scoperto che cosa significa "celebrare il corpo umano".
E, dopo questo primo, sommario e veloce chiarimento, se durante la campagna se ne salterà fuori con qualcosa di nuovo ed esclamando "Ho celebrato il corpo umano!" ha quasi sicuramente ragione lei.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #17 il: 2011-03-26 00:56:25 »
ah ok! :)

pensavo ci fosse da qualche parte un riferimento a questa cosa che mi era sfuggito (visto che di cosa che mi erano sfuggite ce ne erano abbastanza) ^_^"

in pratica è un concetto declinabile in base allo stile del gruppo/idea della strega (edonismo? contatto con la natura? essere salutisti?)

tutto chiaro :D
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #18 il: 2011-03-26 06:39:27 »
Esatto.
O, magari, con lo stile delle Streghe in generale. Che cos'è per voi la stregoneria a Maldor?
Per me c'entra sicuramente il sesso XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #19 il: 2011-03-26 10:51:37 »
da quello che ho visto fin'ora parlando con lei l'impostazione che vorrebbe dare alla sua strega è molto legato alla natura e al regno animale: partirà con i trucchi dei beastkin (a appena possibile prenderà quelli delle maree :P ) e i primi trucchi che le sono venuti in mente sono legati a piccole mutazioni (farsi spuntare artigli per ferire o arrampicarsi, occhi da gatto per vedere di notte, etc...) o arcani legati a vere e proprie trasformazioni (trasformare se stessi e gli altri in animali, in parte o totalmente), quindi sono curioso di vedere come svilupperà il concetto di "celebrare il corpo umano" in relazione a questa impostazione :)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #20 il: 2011-04-01 20:30:20 »
i sono curioso di vedere come svilupperà il concetto di "celebrare il corpo umano" in relazione a questa impostazione :)


Piercing e tatuaggi! Piercing e tatuaggi!!! XD XD XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #21 il: 2011-10-24 13:43:10 »
faccio un pò di sano necro-threading per riUPpare questo utilissimo topik e porre una nuova domanda:

Citazione
Tutta la magia dei Tre Angoli può essere resistita dal soggetto con un tiro di RESIST (R)
Non mi è chiara una cosa...

Actal Play:
Giocando ieri sono sorte un pò di domande a cui non sapevo bene come rispondere :P

Io magonzo lancio l'incantesimo di invisibilità su me stesso.
Gli astanti fanno un test di Resist?
Se sono nascosto e nessumo mi vede, poi lancio invisibilità, poi esco allo scoperto (forte del mio effetto magico) gli da quel momento in poi mi "vede" deve fare il test di Resist?

E poi ... come funziona il test di Resist?
Dal manuale sembrerebbe semplicemente che il bersaglio influenzato dall'effetto tira Resist e, se fa anche solo un successo minimo, previene ogni effetto della mia magia.
E' corretto?
O il mago ha la possibilità (come in un conflitto semplice) di fare un SUO test di Abilità-Magica che vada a confrontarsi con quello di resistenza del bersaglio?

C'è modo di far pesare il fatto che "io sono un abiliSSSimo mago" (o roba simile) per rendere più difficile il test di resistenza alla TriCorner?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #22 il: 2011-10-24 15:25:53 »
se lanci l'incantesimo su di te il soggetto sei tu ;)

il tiro di Resist è un normale conflitto: tu fai il tuo tiro, chi subisce l'incantesimo risponde con Resist.




AGGIUNTA: i tiri della TriCorner sono abilità a tutti gli effetti, quindi puoi applicare tutti i segreti che normalmente potenziano le abilità (specializzazione, addestramento, prendere pool o overflow per aumentare il risultato, etc...)
« Ultima modifica: 2011-10-24 15:43:43 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Barry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #23 il: 2011-10-24 15:34:34 »
Se ora riuscite a "convertirmi" tutta questa discussione per le regole di TSoY, siete dei grandi!
Massimo Russo

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #24 il: 2011-10-24 16:18:16 »
Se ora riuscite a "convertirmi" tutta questa discussione per le regole di TSoY, siete dei grandi!
beh, le regole in pratica sono le stesse, c'è qualcosa in particolare che ti mette in difficoltà?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Barry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #25 il: 2011-10-24 16:44:18 »
bhe, più che altro è la combinazione di segreti ed abilità necessarie per poter fare le magie....

da quello che ho capito (non ho il manuale sotto mano... quindi vado a memoria):
- con le abilità si da la possibilità di "creare" o "fare" cose, in linea con i "Foci" individuati
- con i segreti, si "potenziano" gli effetti delle magie (la mano invisibile per colpire soggetti lontani, il contagio magico per più bersagli, ecc)
- ci sono poi altri segreti associati ai vari Foci
- poi ci sono gli incantesimi veri e propri (anche questi sono segreti), che combinano più segreti per fare dei veri e propri incantesimi ma con un costo più basso....

--> le domanda sono quindi:
1. cosa fa un PG che ha solo le abilità senza segreti? Quelle abilità possono essere considerate "straordinarie" perchè prevedono, per esempio, la creazione di acqua, aria, fuoco, ecc.
2. se alle abilità si aggiunge uno o più segreti associati ai Foci, si amplificano le "abilità" viste al punto 1.
3. con i segreti che "potenziano", si agisce principalmente sugli effetti delle magie (aumento del raggio, della quantità, ecc.)
4. per gli incantesimi, sono segreti specifici che non necessariamente devono essere presi: il vantaggio nell'utilizzarli è che il costo dei pool diminuisce: altrimenti si possono unire i segreti al punto 2 e 3 per usare combinazioni complicate, ma il costo in questo caso non varia.

è giusto quello che ho scritto o non ciò capito nulla?

grazie!
Massimo Russo

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #26 il: 2011-10-24 18:11:43 »
in pratica ci sono 6 foci suddivisi in due gruppi di 3, opposti tra loro.

ognuno di questi foci corrisponde ad un'abilità.

l'utilizzo di queste abilità è soggetto a delle limitazioni:
- devi toccare il bersaglio
- l'effetto dura al massimo un'ora
- può influenzare un solo bersaglio alla volta
- ogni bersaglio si può opporre alla magia con un tiro di Resist


i Segreti relativi alle varie abilità ti consentono di superare quelle limitazioni, ad esempio Mano Magica ti permette di colpire a distanza.

quindi un personaggio può tranquillamente avere solo le abilità senza i relativi segreti, semplicemente sarà soggetto alle limitazioni di cui sopra e quindi sarà meno versatile.

i suddetti segreti possono essere sommati insieme, ma ovviamente più se ne usano contemporaneamente più il costo da pagare sarà alto.

come rimediare a questo spiacevole inconveniente?
gli incantesimi! :D

un incantesimo è una formalizzazione di una data combinazione di segreti che ha due importanti vantaggi:
1 - il costo di attivazione è minore: di base costa 1 pool in meno, ma puoi studiare l'incantesimo più volte (spendendo più avanzamenti sullo stesso incantesimo) abbassando di 1 il costo di attivazione per ogni avanzamento speso (rappresentando la tua specializzazione in quell'incantesimo) e si, il costo può arrivare a 0! ;)
2 - imparare un'incantesimo ti consente di adoperare, per quell'incantesimo, anche dei segreti che non possiedi permettendoti di specializzarti in alcune tipologie di magie improvvisate e sopperire alle tue mancanze con l'utilizzo di incantesimi.

esempio: il mio mago è agli inizi e non ha ancora alcun segreto, trova una pergamena in cui è trascritto l'incantesimo "Inferno di Fuoco" (una combinazioni di Mano Magica e Contagio Magico) che permette di bruciare più bersagli a distanza, spendendo un'avanzamento potrò imparare quel dato incantesimo, attivarlo anche se non conosco ancora i due segreti ivi inclusi e il mio costo di attivazione sarà abbassato di 1 rispetto a quanto dovrei spendere per lo stesso incantesimo improvvisato.
e studiandolo più volte posso anche arrivare a lanciarlo gratuitamente.
non è incredibilmente figo tutto ciò? :D
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Barry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #27 il: 2011-10-24 18:45:23 »
Assolutamente fighissimo

quindi, i segreti associati ai Foci altro non sono che "potenziamenti" delle abilità. Potrei infatti creare una fiamma dalla mano con la semplice abilità di creazione, ma se volessi creare un effetto più grande dovrei prendere il segreto di creazione equivalente!

corretto?
Massimo Russo

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #28 il: 2011-10-24 21:02:33 »
in realtà hai una certa versatilità di opzioni... ad esempio per fare una "fiamma grande" puoi:
- usare l'abilità Creation assieme all'abilità Enhancement
- usare l'abilità Creation assieme al Secret of Magical Contagion
- usare l'abilità Destruction al posto di Creation
(Creation ha senso se vuoi fare un fuoco "utile" e quindi creare materia, mentre Destruction ha senso se vuoi distruggere qualcosa, al chè usare fiamme invece di acido o energia-oscura è un puto fatto estetico)

- usare l'abilità Enhancement mentre freghi le mani o usi un acciarino (per potenziare attrito e schintille fino a diventare vere e proprie fiamme)
- usare l'abilità Transformation (per mutare l'aria in fiamme)

In generale la TriCorner premia il pensiero creativo, anche se in una qualsiasi di queste circostante lo Story Guide potrebbe decidere di assegnare un qualche costo addizionale rispetto a quello base.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #29 il: 2011-10-24 21:43:48 »
Assolutamente fighissimo

quindi, i segreti associati ai Foci altro non sono che "potenziamenti" delle abilità. Potrei infatti creare una fiamma dalla mano con la semplice abilità di creazione, ma se volessi creare un effetto più grande dovrei prendere il segreto di creazione equivalente!

corretto?


No, ti stai autolimitando.


Hogemaru ha ripetuto il mio post qui. Onestamente non saprei come spiegarlo in maniera più chiara. Ti consiglio di rileggere tutto con attenzione. Se non è chiaro gioca, sbaglia e rileggi, vedrai che capirai ^^


Tu con un semplice tiro di abilità puoi  avvolgerti in fiamme che facciano colare il metallo, puoi dissolvere le porte di una fortezza, elevarti in volo fino a toccare la luna e rendere tuo schiavo il tuo nemico.
Puoi fare QUALUNQUE cosa rientri nel contesto del focus e non violi i principi base:
  • Il Mago deve toccare il soggetto
  • Solo un oggetto può essere bersagliato
  • Un effetto magico ha durata istantanea oppure di un'ora esatta, nel secondo caso è necessario creare un Effetto
  • Tutta la magia dei Tre Angoli può essere resistita dal soggetto con un tiro di RESIST (R).
  • [/l][/l]
Non ci sono altre limitazioni. Non pensare che creare una fiamma "grande" sia più difficile, di un "livello superiore" rispetto a crearne una "piccola". Con un singolo tiro di Abilità fai tutto quello che vuoi che non violi quelle 4 regole.
Se vuoi violare quelle quattro regole (incantare le folle, dissolvere le porte di una fortezza guardandole, creare una fiamma inestinguibile) hai bisogno dei Segreti.
[/list]
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: TWON Solar System magia