in pratica ci sono 6 foci suddivisi in due gruppi di 3, opposti tra loro.
ognuno di questi foci corrisponde ad un'abilità.
l'utilizzo di queste abilità è soggetto a delle limitazioni:
- devi toccare il bersaglio
- l'effetto dura al massimo un'ora
- può influenzare un solo bersaglio alla volta
- ogni bersaglio si può opporre alla magia con un tiro di Resist
i Segreti relativi alle varie abilità ti consentono di superare quelle limitazioni, ad esempio Mano Magica ti permette di colpire a distanza.
quindi un personaggio può tranquillamente avere solo le abilità senza i relativi segreti, semplicemente sarà soggetto alle limitazioni di cui sopra e quindi sarà meno versatile.
i suddetti segreti possono essere sommati insieme, ma ovviamente più se ne usano contemporaneamente più il costo da pagare sarà alto.
come rimediare a questo spiacevole inconveniente?
gli incantesimi!

un incantesimo è una formalizzazione di una data combinazione di segreti che ha due importanti vantaggi:
1 - il costo di attivazione è minore: di base costa 1 pool in meno, ma puoi studiare l'incantesimo più volte (spendendo più avanzamenti sullo stesso incantesimo) abbassando di 1 il costo di attivazione per ogni avanzamento speso (rappresentando la tua specializzazione in quell'incantesimo) e si, il costo può arrivare a 0!

2 - imparare un'incantesimo ti consente di adoperare, per quell'incantesimo, anche dei segreti che non possiedi permettendoti di specializzarti in alcune tipologie di magie improvvisate e sopperire alle tue mancanze con l'utilizzo di incantesimi.
esempio: il mio mago è agli inizi e non ha ancora alcun segreto, trova una pergamena in cui è trascritto l'incantesimo "Inferno di Fuoco" (una combinazioni di Mano Magica e Contagio Magico) che permette di bruciare più bersagli a distanza, spendendo un'avanzamento potrò imparare quel dato incantesimo, attivarlo anche se non conosco ancora i due segreti ivi inclusi e il mio costo di attivazione sarà abbassato di 1 rispetto a quanto dovrei spendere per lo stesso incantesimo improvvisato.
e studiandolo più volte posso anche arrivare a lanciarlo gratuitamente.
non è incredibilmente figo tutto ciò?