Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
Hoghemaru:
nella cronaca che ho fatto partire recentemente ci sono due praticanti della magia di Maldor: una Strega della Luna e una Maga della Magia dei Tre Angoli (tutta la mia comprensione al povero guerriero che dovrà avere a che fare con queste due... :P ).
vorrei utilizzare questo topic per discutere di alcuni aspetti della magia di Near e chiarire alcuni dubbi
inizio con la stregoneria che forse l'ho capita un po' di più:
- per poter praticare la stregoneria è sufficiente incorporare l'Aspetto relativo alla divinità acquisendo la chiave corrispondente.
- le streghe della luna trattano la luna come una dea con un solo aspetto (Chiave della Luna), di conseguenza non c'è la distinzione tra Fanciulla, Madre e Vecchia.
- i Trucchi possono essere tranquillamente improvvisati e non è necessario pagarli con punti esperienza, di conseguenza all'inizio del gioco una strega può partire con tutti i Trucchi che vuole appuntati sulla scheda.
- i poteri più potenti sono appresi sotto forma di Arcani, acquisibili come i segreti, ma a meno che non si abbia il Segreto del WITCHBLOOD (che li può anche improvvisare pagando Avanzamenti) devono essere insegnati da qualcuno.
- nel momento in cui la strega rinuncia al suo culto (mandando in buyoff la sua chiave dell'aspetto) perde tutti i poteri da strega.
tutto corretto?
Hoghemaru:
silenzio assenso?
Ezio:
C'è qualche imprecisione e un errore.
La Regina è il QUARTO aspetto della Dea, la sua Abilità è Astrologia, la sua Chiave è la Chiave della Luna e il suo Segreto è Elevare la Luna.
Non è quindi che con la Chiave della Luna prendi in un calderone tutti gli Aspetti della Dea, ma piuttosto ti dedichi all'Aspetto della Regina, che sovrintende al cambiamento e alla mutazione.
Se non possiedi, per un qualche motivo, la Chiave della Luna, puoi Elevare la Luna con rituali di sangue o orgiastici e creare un Effetto con Astrologia che simboleggia la forza con cui hai temporaneamente incarnato quell'Aspetto.
I Trucchi sono particolari incantesimi minori, robetta, bagatelle, legati da un unico tema e che richiedono un tiro di abilità. Si acquisisce come Segreto il tema e al suo interno di possono improvvisare gratis dei trucchi.
Per compiere i Trucchi è sufficiente possedere il segreto e l'abilità corrispondente, non bisogna incarnare un qualche Aspetto particolare.
Gli Arcana vengono insegnati ritualmente da altre streghe.
Una Witchblood (sempre che a Maldor ne esistano... io giocherei senza) può trasformare un Trucco in un Arcano potenziandolo. Questo pone comunque un limite importante: neanche una Witchblood può improvvisare qualunque incantesimo, ma è legata al tema dei suoi Trucchi (può sembrare una questione di lana caprina ma ti assicuro, giocando una witchblood, che si sente).
Per utilizzare gli Arcani bisogna Incarnare la Regina, ovvero possedere attivamente la Chiave della Luna o aver praticato i riti prescritti dal Segreto dell'Elevare la Luna.
Se ho mandato in buyoff la Chiave della Luna posso comunque Incarnare la Regina (e compiere Arcani) mentre possiedo l'Effetto di Astrologia creato col Segreto dell'Elevare la Luna: non vivo più anima e corpo per la Dea, ma ho ancora del potere, se sono disposta a tornare a venerarla anche solo per pochi attimi.
Per le Streghe della Luna l'Alta Stregoneria e i Riti di Circolo non esistono (ancora).
PS: Scusa l'attesa, sto solo adesso imparando a ritagliarmi momenti per partecipare al forum nella mia nuova giornata
Hoghemaru:
grazie per la risposta, Ezio :)
ecco, immaginavo ci fosse qualcosa che mi era sfuggito... ^_^
quindi per una strega serve il Segreto per Elevare l'Aspetto e la Chiave corrispondente per Incorporarlo
i Trucchi (e gli Arcani nel caso delle Witchblood) possono essere improvvisati solo se tematicamente appropriati con l'Aspetto posseduto.
(il fatto che sia una witchblood e sia a Maldor è una parte del mistero legato al personaggio, soprattutto in relazione al suo legame con la Luna)
adesso dovrebbe essere tutto chiaro :D
a questo punto passo all'altro argomento rognoso: La Magia dei Tre Angoli
- esistono due Triangoli (giorno e notte), ognuno dei quali è costituito da tre abilità.
- il manuale dice che i triangoli vengono appresi in blocco
- gli incantesimi si lanciano con una abilità e un segreto
le mie domande sono:
come si acquisiscono i triangoli? basta che il giocatore dichiari in creazione che il personaggio le conosce? deve prendere un Segreto per ogni triangolo? o un Segreto che li comprende entrambi?
come Segreto per lanciare un incantesimo ci vuole per forza uno legato all'abilità (per esempio Ammaliamento con Tocco Gentile) o va bene anche uno generico (per esempio Ammaliamento con Mano Magica) ?
per il resto credo di aver più o meno chiaro tutto
Ezio:
Ecco, adesso la parte sulla stregoneria è quasi del tutto sbagliata ^^
O, meglio, è poco chiaro a me se hai capito giusto o meno.
Provo a spiegarmi meglio, nel caso...
Per ora dimentichiamoci della Stregoneria Gorenita. E' vero che le streghe di Maldor sono (meccanicamente) uguali, ma per ora limitiamoci ad appoggiarci a Goren il meno possibile. Quindi a pagina 37, sotto i Trick of Moonlight cancella con una bella riga i Trucchi elencati sotto "Maiden, Mother, Crone".
Il crunch della Stregoneria è diviso in 5 parti.
Un'ABILITA': Astrologia (R)
Una CHIAVE: Chiave della Luna
Un SEGRETO: Secret of Raising the Moon
Un SET DI SEGRETI: I Trucchi
Un secondo SET DI SEGRETI: Gli Arcana della Regina
I TRUCCHI sono Segreti che si ricollegano, tematicamente, al culto della Luna. Ci sono, per esempio, i TRUCCHI DELLA LUCE LUNARE, i TRUCCHI DEI BEASTKIN, i TRUCCHI DELLE MAREE e così via.
Ognuno di questi TRUCCHI viene imparato come un SEGRETO separato.
Una volta che si possiede il SEGRETO di un TRUCCO si possono eseguire TRUCCHI di quel tipo. I TRUCCHI sono piccoli effetti, di magnitudine inferiore ad un Segreto normale, legati al tema di quel SEGRETO e che richiedono, per essere usati, tiri di ASTROLOGIA (R), oltre a qualunque altra spesa appropriata.
Per esempio i TRUCCHI DELLE MAREE potrebbero consentire ad una Strega, con un tiro di Astrologia (R) di sapere quando ci sarà la prossima marea di quadratura, ricevere un dado bonus quando è sul mare o, perché no, bloccare il proprio ciclo mestruale (tradizionalmente paragonato alle maree).
Una volta appreso il Segreto appropriato i TRUCCHI possono essere improvvisati, l'importante è che si rimanga all'interno del campo tematico del Segreto e della Dea (La Luna è una dea del cambiamento. Anche se si possiedono i Trucchi delle Maree è difficile che si sia in grado di trasformare l'acqua in pietra immutabile).
Chiunque può imparare i TRUCCHI, e non ci vuole neppure tanto, solo che non saranno così efficaci per chi non conosce la filosofia magica del Culto, ovvero chi non possiede l'Abilità ASTROLOGIA (R) (che però è comune anche ad altri "tipi di personaggi". Vedi tu cosa farne).
Gli ARCANA sono i veri e propri Segreti della magia della Luna. Funzionano in tutto e per tutto come Segreti, ma con due limitazioni:
Ciascuno ha un BAN, un'azione che, se compiuta, impedisce l'accesso al Segreto finché non si sarà compiuta un'azione di redenzione (Puoi far innamorare di te la gente finché non ti rifiuterai a nessuno. Se ti rifiuterai a chi ti desidera potrai riacquistare il potere solo se ti ci concederai).
Per utilizzare il Segreto devi INCARNARE la Dea.
Per INCARNARE la Dea ci sono due strade: puoi possedere la CHIAVE appropriata, ovvero la CHIAVE DELLA LUNA, oppure puoi usare il SECRET OF RAISING THE MOON e creare, con ASTROLOGIA (R) un Effetto che, finché è mantenuto, ti consente di INCARNARE la Dea (in questo caso si dice "raising", elevare)
Per imparare gli ARCANA serve una maestra e, probabilmente, una qualche cerimonia.
Una WITCHBLOOD è tale perché è in grado di improvvisare ARCANA attraverso i TRUCCHI.
Quando improvvisi un nuovo TRUCCO la Guida può mettere il veto, ritenendolo al livello di un vero Segreto. In questo caso un personaggio WITCHBLOOD può semplicemente pagare un Avanzamento e registrare la sua idea come un nuovo ARCANA piuttosto che come Trucco.
Da qui la necessità delle Witchblood di rimanere all'interno dei temi dei Trucchi che conoscono.
Facciamo un esempio pratico, di gioco.
Lady Joanna è una nobile maldorita sui 40 anni. Ragazzina, è stata data in sposa a Lord Francisco, un uomo vent'anni più vecchio di lei, violento e cattivo. Lady Joanna si rivolge al culto della Luna per trovare la sua rivalsa, viene istruita da vecchie e giovani sacerdotesse al culto, e, una notte di luna piena, si consacra ella stessa alla Dea, anima e corpo.
Ora Joanna possiede ASTROLOGIA (R), la CHIAVE DELLA LUNA, i TRUCCHI DEL'INGANNO e l'ARCANA DELLA REGINA: VOLTO.
Forte dei suoi nuovi poteri Joanna va in città a cela il suo vero aspetto grazie all'ARCANA DELLA REGINA: VOLTO, che non ha problemi ad usare dato che possiede la Chiave della Luna e incarna quindi la dea. Grazie anche ai Trucchi dell'Inganno Joanna riesce a convincere tutti di essere una fanciulla indifesa, figlia di un maggiorante del villaggio, che Lord Francisco ha aggredito e violentato, assieme ai suoi uomini.
Questo scatena una rivolta popolare che ha come unica vittima (guarda caso) Lord Francisco e lascia Lady Joanna a governare.
Il feduo di Joanna diventa un rifugio per le Streghe e, grazie agli insegnamenti di donne vecchie e potenti che si mettono sotto la sua protezione, Joanna apprende nuovi Arcana e nuovi Trucchi.
Un giorno arriva al castello un giovane cavaliere errante, Sir Robin, dolce e gentile. Lady Joanna si innamora perdutamente di lui, e gli chiede di sposarlo. Lui accetta, ma ad una condizione... dovrà sottomettersi a lui nei riti del Sole, di cui è devotissimo.
Joanna ha perso la testa e accetta, mandando quindi in buyoff la Chiave della Luna!
Nel momento stesso in cui la Chiave va in buyoff Joanna non Incarna più la Dea e perde istantaneamente l'accesso a ogni singolo Arcana della Regina. Continua ad avere Astrologia (R) e a poterla usare, così come i suoi Trucchi, ma gli Arcana della Regina le sono inaccessibili. Non li cancella dalla scheda, ma non può usarli.
Dopo qualche mese di passione Joanna scopre Sir Robin a letto con una prostituta.
In preda all'ira vorrebbe punirlo nel nome della Luna, ma, ormai, ha smesso di vivere per la Dea e non può certo recuperare la Chiave della Luna.
Rivolgendosi ad una delle streghe rimaste nel feudo Lady Joanna apprende (a costo di notevoli sacrifici) il SECRET OF RAISING THE MOON.
Alla prima luna piena partecipa ad un'orgia sacra, vestita solo di simboli lunari che ha inciso con una lama affilata sul suo ventre e sui suoi seni. A questo punto Lady Joanna può ELEVARE LA DEA. Fa un tiro di Astrologia (R) e lo registra come Effetto.
Quell'Effetto gli consente di INCARNARE LA DEA, e Joanna recupera immediatamente tutti gli Arcana che aveva perduto. Finché possiederà quell'Effetto (che andrà comunque rinnovato mensilmente con la solita orgia) potrà usarli come se possedesse ancora la Chiave della Luna.
Ovviamente Sir Robin potrà cercare di abbattere l'Effetto di Joanna con dei tiri di PREGHIERA (R) e privarla nuovamente dei suoi poteri... se avrà tempo di farlo...
Adesso dovrebbe essere proprio tutto chiaro, anche se prima non lo fosse stato...
Ci sono diversi problemi anche sulla Three Corner, ma ora, purtroppo, non ho tempo.
Spero di riuscire a rimediare domani mattina ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa