Autore Topic: [TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)  (Letto 14116 volte)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
nella cronaca che ho fatto partire recentemente ci sono due praticanti della magia di Maldor: una Strega della Luna e una Maga della Magia dei Tre Angoli (tutta la mia comprensione al povero guerriero che dovrà avere a che fare con queste due... :P ).

vorrei utilizzare questo topic per discutere di alcuni aspetti della magia di Near e chiarire alcuni dubbi


inizio con la stregoneria che forse l'ho capita un po' di più:

- per poter praticare la stregoneria è sufficiente incorporare l'Aspetto relativo alla divinità acquisendo la chiave corrispondente.
- le streghe della luna trattano la luna come una dea con un solo aspetto (Chiave della Luna), di conseguenza non c'è la distinzione tra Fanciulla, Madre e Vecchia.
- i Trucchi possono essere tranquillamente improvvisati e non è necessario pagarli con punti esperienza, di conseguenza all'inizio del gioco una strega può partire con tutti i Trucchi che vuole appuntati sulla scheda.
- i poteri più potenti sono appresi sotto forma di Arcani, acquisibili come i segreti, ma a meno che non si abbia il Segreto del WITCHBLOOD (che li può anche improvvisare pagando Avanzamenti) devono essere insegnati da qualcuno.
- nel momento in cui la strega rinuncia al suo culto (mandando in buyoff la sua chiave dell'aspetto) perde tutti i poteri da strega.

tutto corretto?
« Ultima modifica: 2011-03-21 11:51:10 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #1 il: 2011-03-23 11:29:03 »
silenzio assenso?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #2 il: 2011-03-23 13:37:51 »
C'è qualche imprecisione e un errore.


La Regina è il QUARTO aspetto della Dea, la sua Abilità è Astrologia, la sua Chiave è la Chiave della Luna e il suo Segreto è Elevare la Luna.


Non è quindi che con la Chiave della Luna prendi in un calderone tutti gli Aspetti della Dea, ma piuttosto ti dedichi all'Aspetto della Regina, che sovrintende al cambiamento e alla mutazione.
Se non possiedi, per un qualche motivo, la Chiave della Luna, puoi Elevare la Luna con rituali di sangue o orgiastici e creare un Effetto con Astrologia che simboleggia la forza con cui hai temporaneamente incarnato quell'Aspetto.


I Trucchi sono particolari incantesimi minori, robetta, bagatelle, legati da un unico tema e che richiedono un tiro di abilità. Si acquisisce come Segreto il tema e al suo interno di possono improvvisare gratis dei trucchi.


Per compiere i Trucchi è sufficiente possedere il segreto e l'abilità corrispondente, non bisogna incarnare un qualche Aspetto particolare.


Gli Arcana vengono insegnati ritualmente da altre streghe.


Una Witchblood (sempre che a Maldor ne esistano... io giocherei senza) può trasformare un Trucco in un Arcano potenziandolo. Questo pone comunque un limite importante: neanche una Witchblood può improvvisare qualunque incantesimo, ma è legata al tema dei suoi Trucchi (può sembrare una questione di lana caprina ma ti assicuro, giocando una witchblood, che si sente).


Per utilizzare gli Arcani bisogna Incarnare la Regina, ovvero possedere attivamente la Chiave della Luna o aver praticato i riti prescritti dal Segreto dell'Elevare la Luna.
Se ho mandato in buyoff la Chiave della Luna posso comunque Incarnare la Regina (e compiere Arcani) mentre possiedo l'Effetto di Astrologia creato col Segreto dell'Elevare la Luna: non vivo più anima e corpo per la Dea, ma ho ancora del potere, se sono disposta a tornare a venerarla anche solo per pochi attimi.


Per le Streghe della Luna l'Alta Stregoneria e i Riti di Circolo non esistono (ancora).


PS: Scusa l'attesa, sto solo adesso imparando a ritagliarmi momenti per partecipare al forum nella mia nuova giornata
« Ultima modifica: 2011-03-23 13:44:07 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #3 il: 2011-03-23 14:46:50 »

grazie per la risposta, Ezio :)

ecco, immaginavo ci fosse qualcosa che mi era sfuggito... ^_^


quindi per una strega serve il Segreto per Elevare l'Aspetto e la Chiave corrispondente per Incorporarlo


i Trucchi (e gli Arcani nel caso delle Witchblood) possono essere improvvisati solo se tematicamente appropriati con l'Aspetto posseduto.
(il fatto che sia una witchblood e sia a Maldor è una parte del mistero legato al personaggio, soprattutto in relazione al suo legame con la Luna)


adesso dovrebbe essere tutto chiaro :D




a questo punto passo all'altro argomento rognoso: La Magia dei Tre Angoli


- esistono due Triangoli (giorno e notte), ognuno dei quali è costituito da tre abilità.
- il manuale dice che i triangoli vengono appresi in blocco
- gli incantesimi si lanciano con una abilità e un segreto




le mie domande sono:


come si acquisiscono i triangoli? basta che il giocatore dichiari in creazione che il personaggio le conosce? deve prendere un Segreto per ogni triangolo? o un Segreto che li comprende entrambi?


come Segreto per lanciare un incantesimo ci vuole per forza uno legato all'abilità (per esempio Ammaliamento con Tocco Gentile) o va bene anche uno generico (per esempio Ammaliamento con Mano Magica) ?




per il resto credo di aver più o meno chiaro tutto
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #4 il: 2011-03-23 20:17:33 »
Ecco, adesso la parte sulla stregoneria è quasi del tutto sbagliata ^^
O, meglio, è poco chiaro a me se hai capito giusto o meno.



Provo a spiegarmi meglio, nel caso...


Per ora dimentichiamoci della Stregoneria Gorenita. E' vero che le streghe di Maldor sono (meccanicamente) uguali, ma per ora limitiamoci ad appoggiarci a Goren il meno possibile. Quindi a pagina 37, sotto i Trick of Moonlight cancella con una bella riga i Trucchi elencati sotto "Maiden, Mother, Crone".


Il crunch della Stregoneria è diviso in 5 parti.


Un'ABILITA': Astrologia (R)
Una CHIAVE: Chiave della Luna
Un SEGRETO: Secret of Raising the Moon
Un SET DI SEGRETI: I Trucchi
Un secondo SET DI SEGRETI: Gli Arcana della Regina


I TRUCCHI sono Segreti che si ricollegano, tematicamente, al culto della Luna. Ci sono, per esempio, i TRUCCHI DELLA LUCE LUNARE, i TRUCCHI DEI BEASTKIN, i TRUCCHI DELLE MAREE e così via.
Ognuno di questi TRUCCHI viene imparato come un SEGRETO separato.
Una volta che si possiede il SEGRETO di un TRUCCO si possono eseguire TRUCCHI di quel tipo. I TRUCCHI sono piccoli effetti, di magnitudine inferiore ad un Segreto normale, legati al tema di quel SEGRETO e che richiedono, per essere usati, tiri di ASTROLOGIA (R), oltre a qualunque altra spesa appropriata.
Per esempio i TRUCCHI DELLE MAREE potrebbero consentire ad una Strega, con un tiro di Astrologia (R) di sapere quando ci sarà la prossima marea di quadratura, ricevere un dado bonus quando è sul mare o, perché no, bloccare il proprio ciclo mestruale (tradizionalmente paragonato alle maree).
Una volta appreso il Segreto appropriato i TRUCCHI possono essere improvvisati, l'importante è che si rimanga all'interno del campo tematico del Segreto e della Dea (La Luna è una dea del cambiamento. Anche se si possiedono i Trucchi delle Maree è difficile che si sia in grado di trasformare l'acqua in pietra immutabile).
Chiunque può imparare i TRUCCHI, e non ci vuole neppure tanto, solo che non saranno così efficaci per chi non conosce la filosofia magica del Culto, ovvero chi non possiede l'Abilità ASTROLOGIA (R) (che però è comune anche ad altri "tipi di personaggi". Vedi tu cosa farne).


Gli ARCANA sono i veri e propri Segreti della magia della Luna. Funzionano in tutto e per tutto come Segreti, ma con due limitazioni:
Ciascuno ha un BAN, un'azione che, se compiuta, impedisce l'accesso al Segreto finché non si sarà compiuta un'azione di redenzione (Puoi far innamorare di te la gente finché non ti rifiuterai a nessuno. Se ti rifiuterai a chi ti desidera potrai riacquistare il potere solo se ti ci concederai).
Per utilizzare il Segreto devi INCARNARE la Dea.


Per INCARNARE la Dea ci sono due strade: puoi possedere la CHIAVE appropriata, ovvero la CHIAVE DELLA LUNA, oppure puoi usare il SECRET OF RAISING THE MOON e creare, con ASTROLOGIA (R) un Effetto che, finché è mantenuto, ti consente di INCARNARE la Dea (in questo caso si dice "raising", elevare)


Per imparare gli ARCANA serve una maestra e, probabilmente, una qualche cerimonia.


Una WITCHBLOOD è tale perché è in grado di improvvisare ARCANA attraverso i TRUCCHI.
Quando improvvisi un nuovo TRUCCO la Guida può mettere il veto, ritenendolo al livello di un vero Segreto. In questo caso un personaggio WITCHBLOOD può semplicemente pagare un Avanzamento e registrare la sua idea come un nuovo ARCANA piuttosto che come Trucco.
Da qui la necessità delle Witchblood di rimanere all'interno dei temi dei Trucchi che conoscono.


Facciamo un esempio pratico, di gioco.


Lady Joanna è una nobile maldorita sui 40 anni. Ragazzina, è stata data in sposa a Lord Francisco, un uomo vent'anni più vecchio di lei, violento e cattivo. Lady Joanna si rivolge al culto della Luna per trovare la sua rivalsa, viene istruita da vecchie e giovani sacerdotesse al culto, e, una notte di luna piena, si consacra ella stessa alla Dea, anima e corpo.
Ora Joanna possiede ASTROLOGIA (R), la CHIAVE DELLA LUNA, i TRUCCHI DEL'INGANNO e l'ARCANA DELLA REGINA: VOLTO.
Forte dei suoi nuovi poteri Joanna va in città a cela il suo vero aspetto grazie all'ARCANA DELLA REGINA: VOLTO, che non ha problemi ad usare dato che possiede la Chiave della Luna e incarna quindi la dea. Grazie anche ai Trucchi dell'Inganno Joanna riesce a convincere tutti di essere una fanciulla indifesa, figlia di un maggiorante del villaggio, che Lord Francisco ha aggredito e violentato, assieme ai suoi uomini.
Questo scatena una rivolta popolare che ha come unica vittima (guarda caso) Lord Francisco e lascia Lady Joanna a governare.

Il feduo di Joanna diventa un rifugio per le Streghe e, grazie agli insegnamenti di donne vecchie e potenti che si mettono sotto la sua protezione, Joanna apprende nuovi Arcana e nuovi Trucchi.

Un giorno arriva al castello un giovane cavaliere errante, Sir Robin, dolce e gentile. Lady Joanna si innamora perdutamente di lui, e gli chiede di sposarlo. Lui accetta, ma ad una condizione... dovrà sottomettersi a lui nei riti del Sole, di cui è devotissimo.
Joanna ha perso la testa e accetta, mandando quindi in buyoff la Chiave della Luna!

Nel momento stesso in cui la Chiave va in buyoff Joanna non Incarna più la Dea e perde istantaneamente l'accesso a ogni singolo Arcana della Regina. Continua ad avere Astrologia (R) e a poterla usare, così come i suoi Trucchi, ma gli Arcana della Regina le sono inaccessibili. Non li cancella dalla scheda, ma non può usarli.

Dopo qualche mese di passione Joanna scopre Sir Robin a letto con una prostituta.
In preda all'ira vorrebbe punirlo nel nome della Luna, ma, ormai, ha smesso di vivere per la Dea e non può certo recuperare la Chiave della Luna.
Rivolgendosi ad una delle streghe rimaste nel feudo Lady Joanna apprende (a costo di notevoli sacrifici) il SECRET OF RAISING THE MOON.
Alla prima luna piena partecipa ad un'orgia sacra, vestita solo di simboli lunari che ha inciso con una lama affilata sul suo ventre e sui suoi seni. A questo punto Lady Joanna può ELEVARE LA DEA. Fa un tiro di Astrologia (R) e lo registra come Effetto.
Quell'Effetto gli consente di INCARNARE LA DEA, e Joanna recupera immediatamente tutti gli Arcana che aveva perduto. Finché possiederà quell'Effetto (che andrà comunque rinnovato mensilmente con la solita orgia) potrà usarli come se possedesse ancora la Chiave della Luna.

Ovviamente Sir Robin potrà cercare di abbattere l'Effetto di Joanna con dei tiri di PREGHIERA (R) e privarla nuovamente dei suoi poteri... se avrà tempo di farlo...

Adesso dovrebbe essere proprio tutto chiaro, anche se prima non lo fosse stato...

Ci sono diversi problemi anche sulla Three Corner, ma ora, purtroppo, non ho tempo.
Spero di riuscire a rimediare domani mattina ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #5 il: 2011-03-24 00:26:05 »
bene, sono lieto di constatare che non ci ho capito una ceppa! ^_^"

dunque, per poter utilizzare la stregoneria è necessario innanzitutto incarnare l'Aspetto: è possibile farlo possedendo la Chiave della Luna o Elevando la Luna (con il Segreto apposito).
quindi, se si possiede la Chiave il Segreto non è necessario (in quanto quest'ultimo consente  di incarnare l'Aspetto in assenza della Chiave, per mezzo di rituali)

l'abilità legata all'Aspetto della Luna è Astrologia (R) e su questo non ci piove.

per poter utilizzare i trucchi bisogna apprendere il Segreto apposito (esempio: Trucchi delle Maree) con cui è possibile improvvisare dei poteri minori tematicamente appropriati, sono più deboli dei segreti, richiedono un tiro e una spesa di 1 punto da una Riserva appropriata.
domande:
il tiro serve solo a vedere se riesce o può anche determinare la forza del trucco?
i trucchi si possono apprendere anche senza nessuno che li insegni?
nel caso servisse insegnamento, una witchblood può apprenderli autonomamente?

gli Arcani hanno la stessa portata dei Segreti, ma ognuno di essi ha una "clausola" che ne inibisce l'accesso.
per apprendere gli Arcani serve una maestra.
una witchblood può improvvisare Arcani partendo dalle tematiche dei trucchi che conosce.


adesso ho capito bene?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #6 il: 2011-03-24 08:23:59 »

In questo post rimango sulla stregoneria. Non ho tempo per trattare anche la Three Corner... cerco di rimediare in serata.


Ci siamo quasi, ma ancora non del tutto.


Nei Trucchi è strettamente necessario SOLO il tiro di Abilità. Spesso la spesa di Pool viene inserita per depotenziare l'effetto, rendendolo meno conveniente di un Segreto vero e proprio.


Lady Joanna ha appreso i Trucchi di Beastkin. Un branco di Ratkin, scavando nelle rovine del Vecchio Impero ha recuperato un antico monile che interessa molto alle streghe. Johanna va a parlamentare col loro capo, Black Ebola, e, per risultare più convincente, decide di usare i trucchi della luna.
Improvvisa quindi un trucco che renda la sua voce simile ad uno squittio e che gli conferisce un dado bonus ai tentativi di usare DECEIT (I) verso i Ratkin. Può farlo perché tale effetto è tematicamente appropriato sia al Segreto di base, i TRUCCHI DEI BEASTKIN, sia all'aspetto della Dea che lei comprende, quello della Luna, patrona di inganni e segreti.

In pratica Lady Joanna sta improvvisando una versione del SEGRETO DELLA SPECIALITA' (che è un po' la base di partenza per la maggior parte del crunch). Essendo un Trucco, però, attivare questo effetto richiede comunque un tiro di ASTROLOGIA (R) che lo depotenzia (a mio parere) abbastanza da renderlo valido.
Nel caso si credesse necessario abbassare ancora di più la sua efficacia la Guida potrebbe chiedere a Lady Joanna di spendere anche uno o più punti pool.
Lady Joanna può ora, se vuole, appuntarsi il nuovo effetto sotto i TRUCCHI DEI BEASTKIN. Appuntarlo non influisce sulla sua possibilità di usarlo di nuovo, serve solo per ricordarsene.

Ovviamente il tiro di Abilità per attivare il Trucco funziona come un normale tiro di Abilità. Lo si fa solo se è davvero necessario, lo si usa normalmente all'interno dei Conflitti (semplici o estesi) e, se non attiva altri effetti meccanici, può essere registrato come EFFETTO.
A volte, quindi, un trucco può anche avere effetti solo sulla fiction.


La mia Strega, Mildrith, possiede i Trucchi del Cuore (siamo nel campo della Stregoneria gorenita, ma meccanicamente è la stessa cosa). Uno dei suoi Trucchi nell'Aspetto della Fanciulla le consente di rendersi attraente anche a persone che normalmente non la considererebbero tale (donne, nani, elfi...).
Questo Trucco non ha alcun effetto meccanico (uso gli Arcana per quello), ma posso usarlo per avere leverage in un Conflitto: la Posta in gioco è farmi sembrare attraente agli occhi di Arkeleon, un elfo. Può sembrare strano, ma l'elfo è talmente rigido che il Conflitto ha perfettamente senso.

Io tiro l'Abilità legata all'Aspetto coinvolto, ovvero MAIDEN-WAYS (I) e Arkeleon RESIST (R). Tiriamo, vinco, non c'è harm in posta. Posso registrare il mio tiro come un EFFETTO: Arkeleon mi trova attraente 3 (I).

Apprendere i trucchi... non saprei, tu cosa ne dici? Cos'è appropriato per la tua campagna?
Sono Segreti, quindi un po' devi penare per apprenderli. Io direi che per quei Trucchi più legati al personaggio e a quanto si è visto di lui fin'ora si potrebbe anche pensare di apprenderli da soli (Lady Joanna, per apprendere i TRUCCHI DEI BEASTKIN, ha vissuto per un mese coi Ratkin), mentre se sono più disconnessi magari serve un maestro (Lady Joanna ha anche i TRUCCHI DELLA MAREA, ma, dato che ha sempre vissuto nell'entroterra, per apprenderli ha dovuto studiare sotto una Strega del Mare).


Per i ban mi sembra chiaro.
Ti faccio un esempio per fugare ogni dubbio:


Mildrith possiede l'ARCANO DELLA FANCIULLA: AMORE. Può far innamorare (imponendo una Chiave) chiunque la trovi già attraente. Se mai dichiarerà a sua volta il proprio amore a qualcuno perderà questo potere, che recupererà quando rifiuterà il suo innamorato.
Nella scorsa sessione è successo proprio questo: Mildrith si è dichiarata ad un giovane guerriero dagli occhi azzurri, e ha perso la possibilità di usare l'ARCANO DELLA FANCIULLA: AMORE. Se volesse riutilizzarlo dovrebbe rifiutare il suo bel guerriero (e Elevare la Vergine, dato che nel frattempo è diventata una Madre... ma questa è un'altra storia)


Ora, volevo informarvi che Eero mi ha scritto su The Forge dicendo che qualcuno gli ha segnalato questo thread (tana per Paolo! XD).
Tutto a posto, mi chiede soltanto di specificare che i Trucchi sono in un qualche modo "laterali" all'Aspetto della Dea venerato.


Lady Joanna ha incontrato, tra le streghe rifugiate nel suo feudo, una vecchia gorenita. Da lei ha appreso un Trucco tipicamente Gorenita: i TRUCCHI DEI CAPELLI. Una gorenita potrebbe usare qesti trucchi per rendere i propri capelli duri come l'acciaio (invocando la Megera). Joanna, però, non comprende e non venera la Triplice Dea, bensì la Luna. Potrà usare i TRUCCHI DEI CAPELLI solo in relazione alla sua affiliazione riuscendo, per esempio, a cambiarne il colore con un tiro di ASTROLOGIA (R).


La mail originale è questa, la riporto perché riflette molte delle idee che ho avuto leggendo di stregoneria e witchblood a Maldor ;-) :


Citazione
I was pointed to a thread on an Italian rpg forum where you explain how the TSoY witchcraft rules work in relation to the moon cult in Maldor. I just wanted to tell you that insofar as I understood it, that was a beautiful and exact explanation of my intent in writing that stuff. I just wanted to thank you - The World of Near has not gotten a lot of attention from the audience, so I'm always very excited to see when anybody demonstrates that they actually understood what I was going for. This is doubly true for something as complex as moonwitchery, which basically requires cross-correlating two completely separate parts of the book.

I'm not sure if my translation of your text is lacking, but in case this is an issue, a small clarification about witches and Tricks: A Tricks, considered as a Secret, is lateral to the various Aspects of the Goddess a witch might happen to know and worship. This basically means that a moon-witch does not specifically have to have a Moon-related Tricks-Secret, but any Tricks-Secret she has will only be usable by her in ways that are Moon-related. For example, a Moon-witch could easily obtain the Tricks of Hair (a typical Gorenite topic of Tricks), but without knowing any of the Aspects of the Triune Goddess, she would be limited to using it in Moon-appropriate, Moon-related ways; for example, turning her hair specifically silver-coloured would be fine, as might be simply changing the appearance of her hair in any way (growing or color-changing or curling, say), as those are symbolically Moon-related things at least when I'm GMing. (Note that the Maiden Aspect would also allow
 hairdo magic due to the link to female vanity; no problem for me, nothing says that the Aspects should not overlap in usage.) Another example would be that a male warlock of the Horned God would have no trouble learning the "Tricks of Moonlight" Secret, he just might have trouble inventing minor tricks that intersect the domain of the Horned God with the subject matter of moonlight. In fact, thinking about it, there are no limitations to learning Tricks at all, as the Tricks-Secrets themselves depict natural, organic knowledge of the topic: a character with no Aspect-Abilities at all could learn the Secret of Moonlight, although they would be totally unable to use it usefully until they learned an Aspect Ability from some branch of witchcraft.

That aside, it is of course a cultural fact in Near that the "Tricks of Moonlight" Secret is unknown in Goren and the "Tricks of Hair" is unknown in Maldor, as the witches will naturally develop and retain knowledge that is relevant to their own worldview and theology. (Rather, "near unknown" in both cases, as there are always exceptions to demographics.) Gorenite witches have this theological framework where the world is equated with the body of the Goddess, so they're interested in and transmit in their tradition tricks of Hair, Bone, Breath and so on, while Maldorite Moon-witches are embroiled in their celestial framework that makes Tricks related to Maldorite theology more interesting for them. This is not a mechanical constraint, but merely a cultural tendency within the setting.

The above is just to explain why I added examples for how to use Tricks of Moonlight with triune Goddess Aspects into the book: the field is theologically totally open for witches to worship one or more of the Aspects of the Goddess, and thus a witch who uses the Tricks of Moonlight via other Aspects than the Moon is entirely doable. The only issue is demographic for the fictional world of Near: the way I imagine it, the majority of Maldorite witches know of the triune Goddess only as a second-hand knowledge, and are therefore limited to the Moon Aspect out of ignorance or ideological choice, not because there wouldn't be any synergy in combining the magics. I've often had elder Gorenite witches involved in Maldor as teachers of the often young, often angry Moon-witches; these elders might have themselves embraced the Moon or not, but either way the Tricks and certain other crunch are interchangeable between these branches of witchery. A player character witch in Maldor certa
 inly ends up facing the Triune Goddess soon in my play, as the topic of theological ambiguity about the nature of the Goddess is just so fruitful.

(I don't know about the Italian, but I sort of regret naming the Tricks-Secrets so confusingly: the plural "Tricks" refers to the actual unitary Secret while "Trick" means any single application of the Secret. Probably would be better to name them like "Bag of Tricks: Moonlight" or something.)

Also, looking around, I notice that there's quite a bit of discussion at Gente Che Gioca about Solar System nowadays. I suppose I should learn Italian to participate, as the English-speaking world is currently so quiet about the game. Keep up the good work!

« Ultima modifica: 2011-03-24 08:37:01 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #7 il: 2011-03-24 10:35:16 »
Citazione
Ora, volevo informarvi che Eero mi ha scritto su The Forge dicendo che qualcuno gli ha segnalato questo thread (tana per Paolo! XD)
azz, spionaggio internazionale! :D

quindi il meccanismo di base è che l'Aspetto definisce il MODO di agire (es: Luna - cambiare, ingannare, evolvere, etc...), mentre i Trucchi definiscono su COSA si agisce (luce lunare, maree, beastkin, tempo, etc...).

quindi i trucchi delle maree mi consentono, ad esempio, di sapere come CAMBIERANNO le MAREE e da li potrebbe derivare in un Arcano che arrivi a imporre il cambiamento delle maree a proprio vantaggio.

cercando di chiarire i ruolo delle tematiche, con MAREE sarebbe possibile intervenire su differenti liquidi? a esempio il flusso sanguigno (accelerandolo o rallentandolo)?
e potrebbe derivarci un Arcano che modifica il flusso sanguigno per infliggere danno (accelerandolo a dismisura o addirittura invertendone il flusso) ?
cioè, quanto si può astrarre dal tema principale dei Trucchi?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #8 il: 2011-03-24 13:03:27 »
Attento!

Ti stai allontanando dal gioco reale per buttarti nei se e nei ma. Ricorda con che cosa abbiamo a che fare qui: con dei SEGRETI del SOLAR SYSTEM, non con dei talenti di D&D!
Praticamente tutto quello che fai è condizionale e subordinato alla tua attuale campagna.


Quindi:


cercando di chiarire i ruolo delle tematiche, con MAREE sarebbe possibile intervenire su differenti liquidi? a esempio il flusso sanguigno (accelerandolo o rallentandolo)?
e potrebbe derivarci un Arcano che modifica il flusso sanguigno per infliggere danno (accelerandolo a dismisura o addirittura invertendone il flusso) ?
cioè, quanto si può astrarre dal tema principale dei Trucchi?


Può avere una sola risposta: PER VOI?


In primo luogo "fare danno" è molto generico e non appartiene al Solar. Io posso benissimo procurare dell'Harm R utilizzando l'Arcano della Regina: Amore o anche soltanto l'abilità DECEIT.


In secondo luogo cosa significa influire sulle maree?
I SEGRETI dei trucchi sono tipici di una determinata cultura.
Le Streghe di Goren, per esempio, tendono a creare TRUCCHI basandosi sulle parti del corpo della Dea (Trucchi dei capelli, del respiro, del cuore...), mentre i Trucchi suggeriti per le Streghe di Maldor sono diversi: Beastkin, Tempo, Maree e quant'altro.
Sono diversi perché le streghe di Goren fanno cose diverse delle streghe di Maldor. Nel caso poi una strega di Maldor dovesse apprendere un Trucco da una strega di Goren lo "colorerà" in maniera diversa, dato che la sua fede è diversa.


Il singolo trucco si trova quindi all'incrocio di un fattore culturale (il SEGRETO) e uno personale (la propria interpretazione della Dea).


Ovviamente questi sono suggerimenti. Io ho pensato, per la mia strega gorenita, un TRUCCHI DEL FOCOLARE, che le consentano di agire sulla famiglia, sui legami familiari e, perché no, sul fuoco in senso fisico. Anche se non rispetta l'indicazione delle "parti del corpo della dea" credo che, data l'impostazione data ai goreniti nella nostra campagna, nessuno nel gruppo avrebbe da ridire se lo prendessi.


Per quanto riguarda cosa può entrare in un SEGRETO DEL TRUCCO... boh. Voi che ne dite?
Per me la marea è immediatamente correlata al ciclo mestruale (le "maree del sangue") ma non ha nulla a che vedere con altri fluidi corporei e quindi, istintivamente, IO userei i TRUCCHI DELLA MAREA per rendere sterile una donna ma non per far saltare un'arteria.


Ma questo è come la vedo io, è la particolare declinazione che darei a quel crunch o, meglio, userei quel crunch per esprimere meccanicamente una visione che avrei già introdotto nella fiction: per me una strega che controlla le maree è correlata anche al ciclo mestruale femminile, la giocherei in quel senso e, per portare in gioco questa correlazione, proporrei un trucco che mi consenta di interrompere il flusso di sangue catameniale facendolo rientrare sotto i TRUCCHI DELLE MAREE.


Un'altra persona potrebbe non vedere questa correlazione e non userebbe quindi i TRUCCHI DELLE MAREE in quel modo ma strettamente per controllare l'alzarsi e l'abbassarsi dei mari.


Chi ha ragione?
Tutti e due. Stiamo esprimendo due idee diverse attraverso le meccaniche del gioco.


Anzi, all'interno della medesima campagna in cui ho proposto di usare i TRUCCHI DELLE MAREE per fermare un ciclo mestruale un altro giocatore o SG potrebbe storcere il naso e dire che non ha senso. Proverei a spiegargli perché invece per me ha senso, ma se lui non si convincesse... pazienza. In quella particolare istanza del SS i TRUCCHI DELLE MAREE NON si possono usare per fermare delle mestruazioni.


Io ti consiglio di lasciare che l'input, in questo caso, parta dal giocatore e solo dopo preoccuparti se piace anche a te, inutile stare a preoccuparsi prima dei confini dei Trucchi che, per loro stessa natura, si creano durante il gioco.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #9 il: 2011-03-24 14:45:29 »
Citazione
In primo luogo "fare danno" è molto generico e non appartiene al Solar
si intendevo danno fisico ^_^
la mia domanda nasce dal fatto che la giocatrice vorrebbe poter usare la stregoneria anche in maniera offensiva.

quindi la cosa importante è che ci sia una interpretazione condivisa dei Trucchi da parte del gruppo

da quello che ho capito si possono inventare nuovi trucchi purché siano in tono con l'Aspetto, quindi magari altri trucchi relativi la Luna potrebbero riguardare i corpi celesti, il rinnovamento e altre idee ad essa associabili
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #10 il: 2011-03-24 21:46:02 »

In realtà si possono inventare nuovi Segreti dei Trucchi se sono in linea col concetto generico della religione e della cultura in questione, e poi questi vengono declinati in specifici effetti magici a seconda dell'aspetto della dea che si usa nel tiro.


Nello specifico della Stregoneria Maldorita è comunque una questione piuttosto scolastica: esiste UN solo aspetto della dea, quindi...

E' comunque difficile dire cosa potrebbe essere un Trucco valido o meno senza partire dal concreto della vostra campagna: cosa significa la dea per voi? Chi sono i maldoriti? Chi sono le streghe di maldor? Magari per voi Maldor è del tutto nell'entroterra, quindi i Trucchi della Marea non hanno senso, oppure le streghe sono molto oscure e i Trucchi della Notte diventano papabili... non lo so, non posso valutarlo senza essere lì con voi.

Come ho poi detto sta a voi decidere se e come la stregoneria "faccia male". Le piace che i trucchi delle maree controllino il flusso sanguineo e nessuno al tavolo obietta? Prego...


Però, forse, utilizzare i Trucchi del Tempo potrebbe essere più diretto XD


Inoltre ci stiamo concentrando molto su Arcani che derivano dai Trucchi, dato che parliamo di un personaggio Witchblood, ma ti ricordo che questo non è l'unico modo di ottenere Arcani, che possono essere appresi da una maestra e che non devono essere necessariamente collegati ai Trucchi (la progressione Trucco --> Arcano è tipica e vincolante solo per l'improvvisazione di Arcani da parte di un Witchblood).


Magari potreste creare un ARCANO DELLA REGINA: MALEDIZIONE o qualcosa del genere...


Chiarita la questione della Stregoneria (ma rimango a disposizione, dimmi se vuoi che faccia un passo indietro) passiamo alla Three Corner.



a questo punto passo all'altro argomento rognoso: La Magia dei Tre Angoli


- esistono due Triangoli (giorno e notte), ognuno dei quali è costituito da tre abilità.
- il manuale dice che i triangoli vengono appresi in blocco
- gli incantesimi si lanciano con una abilità e un segreto

le mie domande sono:

come si acquisiscono i triangoli? basta che il giocatore dichiari in creazione che il personaggio le conosce? deve prendere un Segreto per ogni triangolo? o un Segreto che li comprende entrambi?


come Segreto per lanciare un incantesimo ci vuole per forza uno legato all'abilità (per esempio Ammaliamento con Tocco Gentile) o va bene anche uno generico (per esempio Ammaliamento con Mano Magica) ?


Allora, iniziamo a fare il panorama del crunch.
La Three Corner è fondamentalmente composta da:


Sei ABILITA': I due Triangoli, 3 abilità ciascuno, dette FOCI
Una serie di SEGRETI: I Segreti magici
Una seconda serie di SEGRETI: Gli incantesimi.


Alla base troviamo le sei abilità che ti consentono di "fare cose", Divinazione, Incanto, Distruzione, quelle cose lì.
Queste sono normalissime abilità che si acquistano nel solito modo: dicendo "ce l'ho" e scrivendosela a 0 sulla scheda.
Ha senso che il personaggio possieda una qualche abilità dei due Triangoli? Se si allora la scrive sulla scheda, esattamente come ha scritto PARLARE (R) o DUELLARE (V).
La tua amica vuole crearsi un personaggio "mago", istruito alla tradizione della Three Corner? Allora mi sembra solo sensato che abbia tutte e sei le abilità relative come abilità culturali (e magari ne ha prese pure una o due come abilità di background o, addirittura, eroica).
Banf! Basta che "abbia senso" e hai appreso, in blocco, tutto un triangolo ^^


La cosa divertente è che già a questo punto posso benissimo iniziare a fare incantesimi! Non ho bisogno di alcun Segreto.


Posso, per esempio, dichiarare che riduco in un ammasso rugginoso la spada del mio avversario e tirare DISTRUZIONE (V) per ottenere il mio scopo.
Usando le Abilità nude e crude devo però rispettare alcune leggi universali della magia dei tre angoli, ovvero:
  • Il Mago deve toccare il soggetto
  • Solo un oggetto può essere bersagliato
  • Un effetto magico ha durata istantanea oppure di un'ora esatta, nel secondo caso è necessario creare un Effetto
  • Tutta la magia dei Tre Angoli può essere resistita dal soggetto con un tiro di RESIST (R).
Se vorrò far arrugginire la spada del mio avversario dovrò quindi toccarla, il mio incantesimo farà arrugginire solo quella (e non toccherà la spada del suo amico o la sua armatura) e il mio avversario avrà diritto ad un tiro per resistere (in questo caso direi che possiamo fargli tirare REACT (I) più che RESIST (R), ma per ora non mi addentro sul perché: dimmi tu se vuoi che lo faccia, in realtà è spiegato piuttosto bene sul manuale).


Tutte e quattro queste leggi sono sempre valide... a meno che non vengano invalidate in qualche modo. Ecco che entra in gioco il primo set di segreti, quelli come MANO MAGICA o CONTAGIO MAGICO.


Questi segreti, uniti al normale tiro di Focus, consentono di creare un incantesimo che rimuova una o più di quelle limitazioni o che, in un qualche modo, modifichi l'effetto di base.


MANO MAGICA mi consente, per esempio, di influenzare gli oggetti anche senza toccarli. Per fare arruginire la spada del mio nemico senza toccarla (decisamente utile) dovrò quindi fare un tiro di DISTRUZIONE (V) e attivare il SEGRETO DELLA MANO MAGICA.
Allo stesso modo se voglio far arrugginire entrambe le spade dei miei nemici dovrò fare un tiro di DISTRUZIONE (V) e attivare il SEGRETO DEL CONTAGIO MAGICO.


Il SEGRETO DEL TOCCO GENTILE consente invece di usare ENTHRALLMENT (R) per manipolare la volontà del soggetto senza che questi se ne accorga. In questo caso il Segreto non va a modificare una delle leggi generiche della magia, ma va comunque ad alterare il funzionamento base di un Focus: normalmente sarebbe impossibile usare ENTHRRALLAMENT (R) senza che il soggetto si renda conto di essere manipolato.


Normalmente è sufficiente unire un Focus ad un Segreto per ottenere praticamente qualunque cosa, ma nulla ci vieta di usare il Focus da solo o di inserire vari Segreti in un unico lavoro magico.


L'uso dei Segreti della Three Corner è sempre e comunque costoso. Come SG non farti problemi coi costi: devono essere alti.
Il secondo set di Segreti, gli incantesimi, serve appunto ad ovviare a questo problema. Il Mago può registrare una specifica combinazione di Focus+Segreto+Effetto in Fiction come un nuovo Segreto INCANTESIMO e ottenere 1 punto di sconto sul costo in pool per lanciare quell'effetto.


Questo è, genericamente, il funzionamento della Three Corner. Servono chiarimenti più specifici? Ricorda comunque sempre il concetto di base: la prima decisione su cosa si può fare o meno deve passare dalle vostre valutazioni su come esprimere la fiction della campagna in meccanica.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #11 il: 2011-03-24 21:55:05 »
Questo thread va messo nei preferiti, bravo Ezio, sei stato chiarissimo.

Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #12 il: 2011-03-24 23:34:02 »
Piccola nota a margine:

Citazione
Ora, volevo informarvi che Eero mi ha scritto su The Forge dicendo che qualcuno gli ha segnalato questo thread (tana per Paolo! XD).

Spiacente di deluderti ma non sono stato io ;-)

E comunque, Fanmail ad Ezio per il MAZZO TANTO di spiegare tutta la Three-corner xD
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #13 il: 2011-03-25 00:39:18 »
ok, per la stregoneria direi che adesso è decisamente più chiara :)

Citazione
Le piace che i trucchi delle maree controllino il flusso sanguineo e nessuno al tavolo obietta? Prego...
piccola nota divertente: oggi mentre spiegavo alla mia ragazza (la strega :P ) la storia dei trucchi e le facevo l'esempio delle maree lei mi fa "ma quindi si potrebbero controllare altri fluidi, tipo il sangue?"
è proprio la mia ragazza! :D

Citazione
Inoltre ci stiamo concentrando molto su Arcani che derivano dai Trucchi, dato che parliamo di un personaggio Witchblood, ma ti ricordo che questo non è l'unico modo di ottenere Arcani, che possono essere appresi da una maestra e che non devono essere necessariamente collegati ai Trucchi
si lo so, mi stavo concentrando su questo aspetto perché è quello che userebbe maggiormente: gioca una strega che ha perso tutti i ricordi e vorrebbe incentrare lo stile del personaggio sul risveglio spontaneo e "istintivo" dei suoi poteri


per la magia Magia dei Tre Angoli inizialmente l'avevo capita come come me l'hai spiegata, ma poi il paragrafo "The Two-Part Principle" mi ha un po' confuso le idee...

il dubbio più grande era appunto sull'apprendimento delle abilità :)


ringrazio il buon Ezio per la pazienza e la disponibilità con una bella fanmail! :D

spero che questa discussione possa essere utile anche ad altri per chiarire eventuali dubbi sulla magia di Near ^_^
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia)
« Risposta #14 il: 2011-03-25 06:12:50 »
Grazie dei complimenti.


Il mio segreto? Uso esempi concreti di gioco! :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: TWON Solar System magia