Autore Topic: [Giochi di Comitato] Garibaldi  (Letto 3245 volte)

[Giochi di Comitato] Garibaldi
« il: 2011-03-21 11:17:46 »
Al momento devo scrivere un gioco di comitato da fare in alcune scuole, lo scenario vede Garibaldi e vari altri personaggi del risorgimento italiano in un momento cruciale in cui garibaldi si trovò costretto a decidere se far annettere l'ex regno delle due sicilia al futuro regno italiano o perseguire altre vie, sotto l'influenza di mazzini, cavour, re vittorio emanuele e altri.

Siccome non ho mai scritto giochi di comitato volevo chiedervi alcuni consigli, tenendo anche conto del fatto che il target sono ragazzi delle superiori.
Pensavo di tenere una struttura molto semplice, del tipo garibaldi che fa da decisore ed è interpretato dal master mentre i vari giocatori sono tutti i vari consiglieri e persone politicamente influenti, ciascuno con una obiettivi diversi da raggiungere. L'idea è che questo porti a una serie di accordi e compromessi in base all'indole del giocatore e delle possibilità del personaggio. Volevo anche dare la possibilità di fare trattative private. Al termine del tempo a Garibaldi dovrebbero essere presentate diverse opzioni e la più convincente sarà quella decisa.
Lo scopo del gioco è capire le dinamiche delle decisioni storiche, più che guardare al singolo risultato (storicamente l'intervento del re pose fine alle trattative).

Detto ciò se avete idee o consigli su come migliorare o anche solo se c'è qualcosa che non va nella struttura vi sono grate se me le fate presente.

Se riesco provo a postare qualche straccio di testo dei personaggi.

Saludos!

Re:[Giochi di Comitato] Garibaldi
« Risposta #1 il: 2011-03-21 11:35:52 »
hai letto/provato Executive Decision di Stolze? trovi anche la traduzione su gdritalia, assomiglia molto a quanto da te descritto.
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Re:[Giochi di Comitato] Garibaldi
« Risposta #2 il: 2011-03-21 11:50:44 »
Ora provo a guardare, grazie!

PS: avevo letto su wikipedia di un fantomatico "How to play historical war council games" ma non riesco a trovarlo

EDIT: trovato e letto. Molto interessante per il sistema delle agende e dei punteggi. Vedo se riesco a replicare il formato. Rinnovo il ringraziamento.
« Ultima modifica: 2011-03-21 12:12:32 da Michele Pupo »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Giochi di Comitato] Garibaldi
« Risposta #3 il: 2011-03-21 15:33:35 »
Ti dico le mie prime idee, sulla base della mia esperienza come organizzatore, tanti anni fa, di LARP con elementi di decisioni prese dai giocatori (vedi qui per un'analisi in retrospettiva della filosofia di design di allora vista con gli occhi di oggi: http://www.larpsymposium.org/?page_id=401 ).


Il mio consiglio è di definire bene, per ogni personaggio:

- che obiettivi ha

- che mezzi può vantare (es.: "posso fornire TOT uomini armati" o "ho l'appoggio finanziario della società segreta X" o che so io...)

- cosa sa degli altri personaggi

E, se possibile, distribuire varie decisioni finali in mano a più giocatori, in modo da aprire più finali possibili.

Con solo 3 persone che prendano 3 decisioni binarie sì/no hai già 8 esiti possibili.
Se poi si può trattare sui dettagli tipo offrire condizioni, risorse parziali, ecc. si fa su scenari molto più aperti.

Sì, ho letto che t'interessa di più la trattativa che il risultato, ma così potenzi anche la parte "trattative".

Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[Giochi di Comitato] Garibaldi
« Risposta #4 il: 2011-03-21 15:55:51 »
Non ho una grande esperienza sul campo, ma penso possa essere utile dare ai personaggi una sorta di relazione iniziale con gli altri  per mettere le cose in movimento. Tipo: posso concedere A ad X, non voglio assolutamente che Y ottenga B, e io e Z potremmo diventare alleati, perché entrambi vogliamo C.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Re:[Giochi di Comitato] Garibaldi
« Risposta #5 il: 2011-03-21 16:09:01 »
 
Citazione
Non ho una grande esperienza sul campo, ma penso possa essere utile dare ai personaggi una sorta di relazione iniziale con gli altri  per mettere le cose in movimento. Tipo: posso concedere A ad X, non voglio assolutamente che Y ottenga B, e io e Z potremmo diventare alleati, perché entrambi vogliamo C.
Sostanzialmente è quanto pensavo pure io

Citazione
Con solo 3 persone che prendano 3 decisioni binarie sì/no hai già 8 esiti possibili.
I personaggi sono 6, più il decisore a parte. Lo schemabinario multiplo ci sta, ed è quanto più mi è piaciuto della lettura di Executive Decision, la difficoltà sta nel vedere se riesco ad applicarlo al particolare scenario storico.

Grazie a tutti e due per l'aiuto!
 

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:[Giochi di Comitato] Garibaldi
« Risposta #6 il: 2011-03-24 17:41:55 »
 ;D Mannaggia avresti dovuto farti la conferenza "150 e non li dimostra" di Isnenghi, spettacolare, mi ha fatto venire voglia di fare un live da camera o gioco di comitato sulla gente che stava sulle barricate durante le 5 giornate di Milano.

Re:[Giochi di Comitato] Garibaldi
« Risposta #7 il: 2011-04-12 16:00:38 »
Alla fine l'esperienza è andata benone! Eravamo 5 arbitri con un totale di 35 ragazzi da gestire. Ci hanno fatto pure un video:
http://vimeo.com/22296193?ab

Presto proveremo altri scenari storici (la crisi di cuba, l'insurrezione a Trieste alla fine della II GM).
Direi che decisiva è stata la lettura di Executive Decision. Grazie a tutti!

Tags: